Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti in questo bellissimo forum.

io ho un pk50 S e sto provvedendo alla ristrutturazione e restauro.

la meccanica 50 originale con marmitta svuotata e senza diaframma lo trovo abbastanza regolare ed in ordine meccanicamente...

vorrei mantenere così in originale senza modifiche "visibili" per via della moto d'epoca

io volevo una attimo capire le differenze meccaniche e costruttive tra i due carburatori,

qualcuno ha le foto del 16.16 DETTAGLIATE?

oltre agli ugelli credo che cambi qualcosa all'ingresso ...non so come...

possiedo anche di un tornio e se so come è fatto posso procedere alle modifiche...

a me piaciono le modifiche "invisibili" _smile_

grazie a tutti dell'attenzione..._venerars

Inviato

lavoro che ho già fatto.

il 16/10 significa che il corpo del carburatore è uguale a quello del 16/16 ma al suo interno il passaggio di entrata dell'aria è strozzato a 10.

Devi rettificare il corpo all'interno portandolo a 16, ma difficilmente ci si arriva per mancanza di materiale, in pratica si puo' bucare e butti via tutto.

Arriverai a quasi 16, non ricordo bene poichè è trascorso parecchio tempo se devi scaldare il corpo per estrarre il getto di ottone che è inserito a pressione e poi una volta fatto il lavoro lo devi rimontare, ad esempio se fai lo stesso lavoro negli sha 14/12 dei motorini mi ricordo bene che lo devi fare.

comunque per quello che puoi spendere in una officina di rettifica ti consiglio di acquistare, magari usato, un 16/16.

Inviato

E' vero, fatta la prova su una vespa 50 special con gruppo termico e marmitta originale non glie la fai a carburarla.

Ti posso dire che con il 102cc polini, albero motore anticipato, marmitta proma, rapporti allungati della 90cc con il carburatore da 10 alesato a quasi 16 e filtro completamente svuotato (ho tenuto solo la cuffia in plastica per attutire il rumore dell'aspirazione) il motore va benissimo...e con quelle modifiche come da indicazioni polini poteva montare un carburatore da 24.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...