Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi....siamo quasi alla fase clou della sistemazione dell'ET3 fermo dall'86!

Credo di aver fatto tutto per benino,ma mi piacerebbe verificare se ho dimenticato qualcosa.

Mi dite ,dalle vostre esperienze,come procedere al meglio per avviarla senza problemi dopo tutto questo fermo?

Ad esempio,è meglio mettere miscela più grassa,olio nell foro della candela.....doping dal carburatore.....

Grazie

Inviato

Eccomi!Metti il pistone al pmi,2 o 3 cc di olio nel foro candela,attendere 1 minuto e poi dai 2 belle pedalate.Cosi facendo lubrifichi un po le gabbie della biella,il pistone ed il cuscinetto lato volano in caso fossero un po secchi.Rimonta la candela non ngk se possibile,metti in moto e poi dopo una breve cortina fumogena sei pronto per andare in capo al mondo.Miscela al 2/2,5% a seconda dei gusti e tanto gas!

Inviato

Ciao caro Psyco.

ancora non ho provato...

Ieri ho verificato che non ci siano perdite nel serbatoio e ho fatto 0,5 litri di miscela al 2/3 percento.Ho anche controllato che la miscela arrivi al carbu.

Forse oggi sarà il pomeriggio giusto...

Inviato

Orbene...ho provato ad avviarla e direi ok,dopo 3/4 pedalate il rumorino dell'et3 è tornato dall'aldilà!

Bene,pensavo peggio,gran fumo ma penso sia normale.

Grande soddisfazione,ma alcune cose da chiedere a voi del forum!

-prima cosa:carburatore...funziona bene solo con l'aria tirata.

Arriva anche ad avere un buon minimo,ma sempre con l'aria tirata...non credo sia normale!Anche perchè così fuma di brutto.

Se spingo la manopolina in dentro dopo averlo riscaldato,il minimo sale in alto senza toccare l'accelleratore e quando è a livelli massimi scende fino a spegnersi,se accellero in tale fase per non farlo spegnere fa il verso di quando tende ad ingolfarsi.

Comunque non tiene il minimo per nulla.

Su cosa devo agire ,secondo voi?

Vite dell'aria,altre cose da sapere?suggerimenti?

-Altra cosa,il fanale posteriore resta sempre acceso,e potrebbe andar bene,se vogliamo,ma non funziona lo stop quando freno col pedale posteriore.

Ma dove resta l'interruttore del freno posteriore??

Grazie a tutti

Ciao

Inviato

il carburo è un dellorto 19/19 tutto origginale!

la vite laterale è quella fatta come quella del minimo?

Intendo grossa come quella e con la molla?

Ne ricordo un'altra color ottone molto più piccola,sempre da quella parte...non è quella vero?

Inviato
ma se andassi ,per ipotesi,sempre con l'aria tirata....che problemi potrei avere...oltre al fumo???

Per favore dai, cerchiamo di essere obbiettivi e razionali; la vite che ci interessa dovrebbe essere con molla e posta lateralmente, sullo stesso lato dove porti la vite d'ottone ( che in realta' e' un getto), se e' svitata avvitala tutta e svitala di 2.5 giri, se invece e' gia avvitata svitala, sempre 2.5 giri.

Inviato

L'interrutore dell0 stop è alloggiato nel corpo pedale freno posteriore, lo devi smontare (sviti i 3 bulloni dalla scocca e lo fai scendere dopo aver allentato il freno posteriore), controlla che apra e chiuda bene il circuito, o che i fili siano collegati correttamente e fai delle prove così ti rendi conto se funziona o no.

Controlla anche le masse del faro e se devi cambiare l'interruttore fai attenzione (vai con l'originale dal ricambista) perchè ce ne sono di due tipi.

Per il carburatore controlla bene tutti i passaggi come ti hanno detto (o anche il rubinetto e gli sfiati serbatoio) perchè dai sintomi arriva poca benzina.

Cordialmente

Inviato

Purtroppo il problema col carburo resta anche ritarando la vite della miscela come da vostre indicazioni!

Secondo step che mi consigliate?

Altra cosa,il tubo della benzina lo avete fatto passare sopra o sotto l'asta del rubinetto benza?

Mi viene il dubbio perchè io l'ho fatto passare sotto ma mi pare faccia un giro arzigogolato.

Grazie come sempre.

Inviato

Potresti ricontrollare il carburo(non per sfiducia nei tuoi confronti) e ricontrollare il getto laterale che sia perfettamente libero.Hai controllato se tutti i passaggi di aria e benzina siano veramente liberi specialmente quello che dal getto minimo va a finire dopo la ghigliottina(se lo guardi dal lato collettore rimane sulla sx piccolo piccolo)l'aria compressa a volte non basta.Se hai un vecchio cavo cambio/frizione prendine un filino lungo una decina di cm,stiralo un po altrimenti non entra bene e passalo in tutti i passaggi aria/benzina soffiando poi con aria.Se gia l'hai fatto il problema è altrove.Il collettore d'aspirazione è sano?Prova a toglierlo e ricontrolla che non ci siano crepe;rimontalo con guarnizione e un filo di pasta su tutte e due le superfici.Paraolio lato volano,si sostituisce togliendo solo volano e statore senza bisogno di aprire il motore.Fatte queste prove non invasive se il problema persiste bisogna iniziare ad aprire... il tubo io lo passo di sopra

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...