Vai al contenuto

PROBLEMA CARBURAZIONE VESPA 125 PRIMAVERA


Messaggi raccomandati

Buona Sera a tutti, ho un problema di carburazione con la mia primavera color biancospino del 1980 tutta originale tranne la marmitta, che monta una faco siluro cromata.

Premetto che lÔÇÖho usata tutto lÔÇÖanno scorso ed era perfetta, carburazione ottima, candela di un bel nocciola, con prestazioni ottime per il mezzo in questione velocità massima 80 kmh, del resto da un originale non si puoÔÇÖ pretendere di più..

I problemi nascono la settimana scorsa, in quanto ho deciso di cambiare le gomme e preparala per la stagione 2017 facendo una bella pulizia al carburatore, procedo al cambio gomme ma per farlo al posteriore ho dovuto smontare la siluro e fin qui tutto bene, ma quando eÔÇÖ stato il momento di rimontarla, mi si è spannato un bullone che è fissato nella parte bassa del collettore che si collega con la marmitta, a questo punto non potendo procedere al fissaggio ho deciso di montare una proma che avevo in casa e da qui sono nati i problemi di carburazione.

Premetto che il carburatore è stato smontato e ripulito per bene, sostituito tutto il sostituibile, guarnizioni, spillo galleggiante insomma tutto nuovo, ho anche aperto il fitro metallico lavato con benzina soffiato la paglietta controllato che ci fosse il tappino in gomma davanti al filtro e per precauzione ho aumentato il getto massimo di 4 punti passando da un 74 ad un 78, mantenendo il getto minimo che non ricordo se 42 o 45 e avviamento 60.

Contento del lavoro fatto esco a provarla , percorro una decina di chilometri, la vespa risponde bene , ho guadagnato anche qualche cosina in velocità quasi 85 kmh , prima di rientrare faccio una bella tirata in terza 75 kmh cambio in 4 la tiro a manetta e spengo il motore per controllare la candela (non nuova) e qui la sorpresa candela bianco latte?

Per favore aiutatemi ha risolvere questo problema, cosa ho sbagliato? Cosa potrebbe essere successo? Devo sicuramente aumentare il getto del massimo? Cosa posso mettere ?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno Grazie Costa60:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
 

ciao, avrai sicuramente risolto comunque....il getto del primavera è il 74, lascia assolutamente quello se non un centesimo piu grande magari in piena estate,monta la sua candela grado7 NGK o equivalente regolata a seconda della marca a circa 0,5mm...consiglio spassionatissimo con la sua marmitta originale ne siluro nè espansioni varie se tutto il resto è di serie, buona benzina di qualità ed olio 2,1/ 2,2 circa in percentuale al litro non di più perchè smagrisci molto la miscela, se sintetico al 2 va benissimo, in inverno "potresti" anche dover calare la percentuale salvo prove che devi vedere e fare al momento (sempre con olio sintetico) con minerale no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Con marmitta PROMA getto max 80-82!!!!!

Consiglio di saldare il dado sul collettore e rimontare la siluro (comunque getto max da 76-78 con siluro), ma se decidi per gusto di mantenere la Proma, sostituisci il filtro originale a scatola con quello Pinasco specifico abbinandolo al getto max da 84), okkio che con il 74 sei magrissimo, candela bianca e grippaggio assicurati!

candela grado 7/ NGK

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...