Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è una settimana che mi scervello ma non ne vengo a capo! Montando di fretta il volano per regolare l'anticipo (ho montato un gruppo termico nuovo dr 177) ho schiavettato il volano e rovinato un po anche il cono interno. Fortunatamente la sede della chiavette dell'albero motore è perfetta, tuttavia se vado a montare tutto ben stretto il volano ha acquistato un piccolo gioco che col cambio giri tende a tranciare in metà la chiavetta. Ho smontato il cono interno facendo saltare i rivetti e :

1- mi sono dimenticato di segnare dove andava girato per rimontarlo :/

2-ho scoperto che non è un pezzo facilmente reperibile tra i ricambi online

avete qualche soluzione?

Volano 1.jpg

volano 2.jpg

Volano3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

senti, fossi in te comprerei un volano usato. So che costa tipo sugli 80 euro. Ti fai mandare qualche foto anche dell'interno del cono e via. Probabilmente hai schiavettato perchè non avevi stretto abbastanza il dado, oppure c'era già qualche imperfezione sul cono.

ho avuto un paio di volte questo problema dello schiavettento su motori di amici e ho risolto semplicemente limando i difetti con una lima tonda fina e poi ho ripassato con carta vetrata grana 320. La chiavetta serve solamente per avere sempre la corretta fasatura del volano ma non serve per tenere fermo il volano. Il volano sta fisso all'albero tramite l'incastro nel cono. Difatti la chiavetta è di ferro morbido e non di acciaio.

possibilmente stringi con dinamometrica alla forza indicata nel manuale e blocca bene il volano con l'attrezzo apposito, mai con la pinza nelle alette.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dargli una passata con lo smeriglio, su un pk preparato ho risolto. in pratica metti dello smeriglio grana fine sul cono dell'albero motore e poi infila il volano (senza chiavetta ovviamente) e fai ruotare a mano il volano sull'albero per un po'. Poi pulisci bene tutto, rimetti la chiavetta e rimonta stringendo bene il volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con lo smeriglio è meglio in effetti rettificando il volano avrei il rischio che il cono non se lo "risucchi" più bene. L'acquisto di un volano intero vorrei lasciarlo come ultima spiaggia, nel caso sia così sfigato da schiavettarlo di nuovo...appena ho un po di tempo da passarci sopra!!!! B|

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...