Vai al contenuto

Elaborazione base vespa px 125 + tante domande


Messaggi raccomandati

Buongiorno o buonasera, sono un ragazzo appassionato di motori che però non ha tanta esperienza in campo. Recentemente ho pensato di elaborare leggermente la mia Vespa px 125 del 2003 (ha circa 27k kilometri). Ora la mia situazione è la seguente: La mia Vespetta che si chiama "Tina" ha già delle prestazioni non male infatti sto a 60 k/h a giri molto bassi e ho toccato i 105 k/h, a Tina già ho montato un espansione della Polini per il puro godimento delle orecchie, infatti all'inizio non volevo toccare altro, beh ovviamente dopo poco tempo ho cambiato idea, infatti ora vorrei procedere con una elaborazione base, quindi non voglio aprire il blocco, (tutti i lavori del caso li farà il mio meccanico di fiducia, poiché purtroppo non sono capace e non ho né il luogo dove operare né il tempo per imparare né chi mi può guidare) ma cambiare "solo" il gruppo termico e il carburatore, visto che ho già la marmitta. Le mie scelte iniziali erano quella di prendere, come gruppo termico, il 177 della Polini (poi ho pure valutato un Dr 175, infatti non sono per nulla sicuro su cosa optare) e come carburatore un Si 24/24 dell'Orto con il miscelatore (poiché la mia Vespa rientra tra quelle con io miscelatore automatico). Ora la mia domanda più grande è, se il gruppo termico va bene, poiché ho visto in giro che il 177 Polini sui blocchi originali non lavorati non è prorpio il massimo, ho visto anche che si dovrebbe maggiorare la frizione (argomento di cui sono totalmente ignorante, infatti se potete darmi dei consigli ne sarei felice) voi dite che va bene? oppure cosa consigliate?.

Per le prestazioni vorrei non tanto la velocità massima poiché in Vespa non è proprio il massimo ma, per l'appunto, vorrei tanta ripresa, vorrei stare tranquillo in ternza per i sorlassi e salire come un dannato sui monti, ovviamente non scendere sotto i 100 di massima.

Ricapitolando i pezzi che vorrei montare (o che ho) sono:

Gruppo termico, Polini 177 

Carburatore, 24 dell'Orto

Marmitta, espansione Polini

Le mie domande sono:

La frizione si può lasciare standard?

Il 177 va bene sui blocchi standard? sennò cosa mi consigliate?

Dovrei cambiare i rapporti? (non ne so nulla)

Cosa dovrei fare in più? e se avete dei consigli generali

Grazie per aver letto fino alla fine tutto sto mappazzone, so di essere un po' negato quindi accetto volentirei qualsiasi consglio o critica costruttiva. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cercando di essere sintetici :
- non per demoralizzarti ma i tachimetri delle vespe più recenti sono molto generosi in media , quindi considera che la velocità effettiva è inferiore.
- a 60km/h sei a circa 4500 g/m , regime ottimale per il motore che permette di percorrere un'infinità di km in sicurezza e con parchi consumi
- le espansioni mediamente fanno guadagnare qualche in giro in alto sacrificando i bassi . Il motore 125cc di per sè non ha tutta questa gran coppia , con l'espansione che hai montato l'hai spostata più in alto (ergo devi dare più gas per entrare in coppia =maggiori consumi)
- Polini 177 : gruppo termico che regala ottime prestazioni ma che richiede accorgimenti per farlo rendere al suo massimo ; parlo di raccordature di travasi/carburatore etc .
- DR 177 : gruppo termico meno prestante del Polini ma un mulo infaticabile ed affidabile al pari di un originale ; rende bene senza lavorazioni particolari (ovvero senza raccordature e lavoretti vari di finitura)
; costo del gruppo termico inferiore al Polini
- carburatore 24 : in assenza di raccordature è quasi controproducente montare un carburatore più grande : ad un modesto aumento delle prestazioni corrisponderanno consumi molto superiori ,maggiori rigetti dal carburatore etc . In pratica sono più i contro che i pro . Se si decide di raccordare il discorso ovviamente cambia .
- Frizione : dovresti montare una frizione 8 molle , di per se già molto robusta . Potresti valutare l'acquisto di un anello di rinforzo per la tua frizione , per dormire sonni sereni .
- E' consigliabilie in caso di modifiche come il 177 allungare di un dente il pignone ( è quello che si trova dietro la frizione ,quindi una sua eventuale sostituzione non richiede l'apertura del motore in toto) . Diversamente lasciando il pignone originale avresti un motore più reattivo (maggiore "potenza" e rapporti del cambio invariati) ma con la tendenza ad imballarsi ad alti giri .


- manco a dirlo , tutte queste lavorazioni richiedono l'adeguamento dei getti del carburatore (ghigliottina compresa ad essere pignoli) ed una carburazione al termine dei lavori sicuramente da rivedere . In effetti anche con il semplice montaggio dell'espansione Polini dovresti riguardare un po' la carburazione .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pisse ha scritto:

Cercando di essere sintetici :
- non per demoralizzarti ma i tachimetri delle vespe più recenti sono molto generosi in media , quindi considera che la velocità effettiva è inferiore.
- a 60km/h sei a circa 4500 g/m , regime ottimale per il motore che permette di percorrere un'infinità di km in sicurezza e con parchi consumi
- le espansioni mediamente fanno guadagnare qualche in giro in alto sacrificando i bassi . Il motore 125cc di per sè non ha tutta questa gran coppia , con l'espansione che hai montato l'hai spostata più in alto (ergo devi dare più gas per entrare in coppia =maggiori consumi)
- Polini 177 : gruppo termico che regala ottime prestazioni ma che richiede accorgimenti per farlo rendere al suo massimo ; parlo di raccordature di travasi/carburatore etc .
- DR 177 : gruppo termico meno prestante del Polini ma un mulo infaticabile ed affidabile al pari di un originale ; rende bene senza lavorazioni particolari (ovvero senza raccordature e lavoretti vari di finitura)
; costo del gruppo termico inferiore al Polini
- carburatore 24 : in assenza di raccordature è quasi controproducente montare un carburatore più grande : ad un modesto aumento delle prestazioni corrisponderanno consumi molto superiori ,maggiori rigetti dal carburatore etc . In pratica sono più i contro che i pro . Se si decide di raccordare il discorso ovviamente cambia .
- Frizione : dovresti montare una frizione 8 molle , di per se già molto robusta . Potresti valutare l'acquisto di un anello di rinforzo per la tua frizione , per dormire sonni sereni .
- E' consigliabilie in caso di modifiche come il 177 allungare di un dente il pignone ( è quello che si trova dietro la frizione ,quindi una sua eventuale sostituzione non richiede l'apertura del motore in toto) . Diversamente lasciando il pignone originale avresti un motore più reattivo (maggiore "potenza" e rapporti del cambio invariati) ma con la tendenza ad imballarsi ad alti giri .


- manco a dirlo , tutte queste lavorazioni richiedono l'adeguamento dei getti del carburatore (ghigliottina compresa ad essere pignoli) ed una carburazione al termine dei lavori sicuramente da rivedere . In effetti anche con il semplice montaggio dell'espansione Polini dovresti riguardare un po' la carburazione .

Intanto grazie di tutti i consigli. Quindi posso scegliere tra due "opzioni"?

1) Per montare come si deve il 177 dovrei raccordare i travasi e il carburatore (questo penso proprio che comporta l'apertura dei carter) e la posso aumentare al 24 e poi la frzione va maggiorata, per il pignone preferisco averne ai bassi.

2) Monto un Dr 177 e ricarburo il carburatore originale aumentando i getti e basta, questo assetto secondo te mi darebbe poco e niente oppure già inizia a essere divertente e sicuramente più sicuro e meno costoso della prima configurazione

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grossomodo le due opzioni sono queste : o il montaggio P&P (Plug&Play ,ovvero senza nessuna lavorazione) o il montaggio con raccordature di ogni sorta.  Con la seconda opzione i risultati visibili saranno maggiori , ma anche una elaborazione P&P  sa farsi notare .
 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...