Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, volevo chiedervi un parere: ho una vespa PX125E del 1985 e da poco l'ho ripresa dopo 5 anni. Dopo aver dato una bella pulita al carburatore ho effettuato un cambio olio mettendo un olio SAE 90 da 4€. Mentre per la miscela ho comprato un olio Bardahl 100% sintetico per scooter 2T . Mi è poi capitato di dover portare la vespa dal meccanico (specializzato in vespe) per un problema elettrico, al quale ho accennato anche dell'olio SAE90 che avevo messo per lubrificare il cambio. Il meccanico, contrariato, mi ha fatto trovare, la volta successiva, la vespa pronta per l'uso dicendomi di aver anche sostituito l'olio che avevo inizialmente usato (SAE90 minerale) con l'olio Bardahl sintetico per miscela che avevo nel cruscotto. Insomma nonostante io sapessi che ci vuole olio minerale per il cambio, lui mi ha detto che il sintetico va bene perchè quello è un buon olio e perchè il cambio della mia vespa è tuttora duro quindi il SAE90 non va bene.

Ora siccome io ci tengo alla mia vespa e non vorrei rovinare la frizione, mi chiedo: mi devo fidare nel senso che effettivamente per alleggerire il cambio che è bello tosto mi conviene lubrificare con il sintetico, oppure questo rischia di rompere cambio/frizione quindi dovrei optare per un SAE30 minerale? Quali sono i rischi di usare un sintetico per il cambio? Finora non ha dato problemi ma premetto di aver usato la vespa per 15 giorni al massimo e per pochi km. Cosa mi consigliate?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ci sono mille discussioni sul che olio si usa, tanto che per un periodo più o meno lungo si sfanculava allegramente chi riproponeva la fatidica domanda.

Mettila così: Se la tua è nata per il SAE30 minerale,  perchè cambiare?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...