gea Inviato 19 Settembre 2018 Segnala Inviato 19 Settembre 2018 Buonasera, sono nuova appena iscritta...ho assolutamente bisogno del vostro sapere, della vostra esperienza, del vostro aiuto...ho comprato una vespa 150 del 1961 n.telaio VBB1T35524 libretto originale che riporta la scritta a penna 3 marce....sul manubrio ci sono 3 marce...il telaio è punzonato VBB1T35524 giusto e pare non esserci saldature intorno...il motore riporta il codice VBB1M ...vado dal meccanico e mi dice che NON ESISTONO VBB A 3 MARCE!!!!!!!! cosa posso fare? cosa devo fare?
fecck66 Inviato 19 Settembre 2018 Segnala Inviato 19 Settembre 2018 È vero le VBB sono a 4 marce ...ma magari è solo il manettino marce che è stato cambiato causa caduta .....tu ci hai corso? arrivi alla quarta marcia o ti fermi a tre
gea Inviato 19 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2018 intanto grazie della risposta .....c ho corso e si è inchiodata...a momenti mi schianto....è x quello che l ho portata dal meccanico che mi ha fatto notare l irregolaritá....fosse da cambiare il manubrio sarebbw poco male...è che il libretto riporta 3 marce....quindi se anche facessi fare dei lavori per riportarla a 4 mi rimarrebbe il libretto non giusto...a livello di rivendita o assicurativo o danche di collaudo potrebbe darmi problemi la questione?!
fecck66 Inviato 19 Settembre 2018 Segnala Inviato 19 Settembre 2018 Sono usuali errori su libretti scritti a mano .....credo che a livello assicurativo non ci siano problemi ....forse a collaudo .......e in caso di vendita salta subito all'occhio .....penso però si possa rimediare dimostrando alla motorizzazione l'errore ....prova a sentire cosa dicono o aspetta una risposta da qualcuno che ha già affrontato questo problema l'importante che numero di telaio sul libretto sia giusto e i numeri sulla carrozzeria siano giusti e non manomessi
gea Inviato 19 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2018 ogni consiglio per me in questo momento è rassicurante. grazie.....e secondo te quindi se alla motorizzazione porto la vespa con targa ancora vecchia (bellissima ) spiegando la cosa potrebboro magari rifarmi il libretto (purtroppo ritirandomi quello vecchio altrettanto bellissimo) facendomi però mantenere la vecchia targa? o a libretto nuovo deve corrispondere targa nuova?
Haakon Inviato 19 Settembre 2018 Segnala Inviato 19 Settembre 2018 Ciao, aldilà del fatto che la cosa sia davvero strana, visto che il num di telaio ed il libretto corrispondono, che sul libretto ci sia scritto 3 marce e che di marce effettivamente ce ne siano 3, io fossi in te non farei proprio nulla, la lascerei così com'è. PS. ma la cosa è davvero molto ma molto strana...
gea Inviato 19 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2018 ....stá a vedere che è un pezzo rarissimo....e divento migliardaria😂😂😂😂😂 ...ma non credo...penso piuttosto che potrei si tenerla cosi....se non fosse che un domani dovessi x un qualche motivo rivenderla vorrei proprio vedere chi la comprerebbe....o un ignorante in materia come me ma di sicuro non uno che "mastica" di veste.....
Franzpero Inviato 20 Settembre 2018 Segnala Inviato 20 Settembre 2018 9 hours ago, gea said: ogni consiglio per me in questo momento è rassicurante. grazie.....e secondo te quindi se alla motorizzazione porto la vespa con targa ancora vecchia (bellissima ) spiegando la cosa potrebboro magari rifarmi il libretto (purtroppo ritirandomi quello vecchio altrettanto bellissimo) facendomi però mantenere la vecchia targa? o a libretto nuovo deve corrispondere targa nuova? Ciao, per i problemi relativi a reinmatricolazioni ecc. devi contattare GiPiRat che scrive abitualmente su questo Forum e che in materia Burocrazia è l'esperto. Cosa strana il fatto delle 3 marce, forse come dice fecck66 hanno cambiato il comando al manubrio, comunque visto che l'hai dal meccanico e da quanto dici hai grippato e quindi il motore va aperto controlla il tutto così per le marce ti togli ogni dubbio. Per la burocrazia passo. Francesco
Alevespa Inviato 20 Settembre 2018 Segnala Inviato 20 Settembre 2018 CIao! in effetti anche io VBB le ho sempre viste a 4 marce... se devi aprire il motore, controlla quante relamente sono installate (giusto per capire). In merito alla carta... io la lascerei così e amen.... alla fine, è storia pure quella e la rende "unica"
gea Inviato 20 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2018 11 ore fa, fecck66 ha scritto: È vero le VBB sono a 4 marce ...ma magari è solo il manettino marce che è stato cambiato causa caduta .....tu ci hai corso? arrivi alla quarta marcia o ti fermi a tre 10 ore fa, fecck66 ha scritto: Sono usuali errori su libretti scritti a mano .....credo che a livello assicurativo non ci siano problemi ....forse a collaudo .......e in caso di vendita salta subito all'occhio .....penso però si possa rimediare dimostrando alla motorizzazione l'errore ....prova a sentire cosa dicono o aspetta una risposta da qualcuno che ha già affrontato questo problema l'importante che numero di telaio sul libretto sia giusto e i numeri sulla carrozzeria siano giusti e non manomessi 9 ore fa, Haakon ha scritto: Ciao, aldilà del fatto che la cosa sia davvero strana, visto che il num di telaio ed il libretto corrispondono, che sul libretto ci sia scritto 3 marce e che di marce effettivamente ce ne siano 3, io fossi in te non farei proprio nulla, la lascerei così com'è. PS. ma la cosa è davvero molto ma molto strana... 39 minuti fa, Franzpero ha scritto: Ciao, per i problemi relativi a reinmatricolazioni ecc. devi contattare GiPiRat che scrive abitualmente su questo Forum e che in materia Burocrazia è l'esperto. Cosa strana il fatto delle 3 marce, forse come dice fecck66 hanno cambiato il comando al manubrio, comunque visto che l'hai dal meccanico e da quanto dici hai grippato e quindi il motore va aperto controlla il tutto così per le marce ti togli ogni dubbio. Per la burocrazia passo. Francesco Grazie davvero a tutti dei consigli...ora provo a contattare GiPiRat per parte burocratica...
gea Inviato 20 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2018 ho provato a scrivere a GiPiRat ma il sistema mi dice 0 messaggi inviabili oggi....riuscite voi a coinvolgerlo nella nostra chiaccherata? grazie👍
Franzpero Inviato 20 Settembre 2018 Segnala Inviato 20 Settembre 2018 2 minutes ago, gea said: ho provato a scrivere a GiPiRat ma il sistema mi dice 0 messaggi inviabili oggi....riuscite voi a coinvolgerlo nella nostra chiaccherata? grazie👍 Ciao, è un problema del forum, non l 'hanno ancora messo a posto. Francesco
gea Inviato 20 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2018 ....che ne dite?! ...a me non sembra modificato/contraffatto....potrebbe essere davvero stato un errore sin dall inizio l aver scritto 3 e non 4 ...mi sembra la stessa penna....sbavature dell epoca.....
Franzpero Inviato 20 Settembre 2018 Segnala Inviato 20 Settembre 2018 Ciao, sembra proprio un errore l'impiegato avrà confuso VBA per VBB, se ne sono visti errori del genere, adesso controlla il cambio con il meccanico. Francesco
gea Inviato 20 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2018 si si....grazie francesco...se scopro che il motore è a 4 quasi quasi gli faccio cambiare il manubrietto....e rimane solo l errore su libretto
Franzpero Inviato 20 Settembre 2018 Segnala Inviato 20 Settembre 2018 Ciao, di nulla è stato un piacere! Per il libretto lascialo così, quando saprai la situazione prenderai una decisione. Però fammi sapere sono troppo curioso. Francesco
fecck66 Inviato 20 Settembre 2018 Segnala Inviato 20 Settembre 2018 Gea un consiglio se devi mettere le foto del libretto ....maschera la targa e i numeri di telaio ......siamo tutti persone per bene ma la pecora nera ci può essere😊🐑 ciao
gea Inviato 20 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2018 hai ragionissimo...viaggio troppo sulla fiducia. devo un po cambiare
gea Inviato 20 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2018 sará fatto...domani vado dal meccanico e vediamo a motore smontato cos ha trovato...
gea Inviato 23 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2018 aggiornamenti...il meccanico del "vespaio" (officina specializzata che tratta solo vespe e lavorato in stabilimento Piaggio di Pontedera) dice che il motore è il suo un Vvb1m...pare tutto originale ,telaio, punzonature, libretto...sostiene che sino al telaio 31000 uscissero ancora a tre marce(la mia potrebbe essere stata prima costruita e punzonata 35000 e poi montatogli ancora un motore di qualche mese prima ancora a 3 marce) poi hanno messo la quarta sino a fine produzione.... Io ho provato a chiedere in giro e vbb1t con telai 12000 e 23000 avevano 4 marce...quindi sono ancora piu confusa di prima.... Il vespauo dice in merito....che non vuol dire niente perchè negli anni potrebbe essere che x restauri o malfunzionamenti o vetusta gli hanno cambiato il motore mettendogli il classico 4 marce perche meglio reperibile!!!! Il vespaio dice che un domani nella vendita al limite ballerebbero 300/400 € in piu o in meno in base a chi dovessi trovare come acquirente...se un purista ...o un inesperta come me!
Alevespa Inviato 23 Settembre 2018 Segnala Inviato 23 Settembre 2018 La mia vbb telaio 27000 è nata 4 marce.... Tutti i vbb sono 4 marce
gea Inviato 23 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2018 grazie Alevespa....e supponendo che la tua vespa sia tutta originale....amaramente devo prendere la decisione di restituire la vespa al suo precedente proprietario....in quanto lui stesso ha riconosciuto esserci troppo casino intorno a questa vbb3! oh ragazzi magari sto rinunciando ad un pezzo storico!!!! pazienza....quindi ora mi rimetterò in cerca di un vbb 4 marce...sana...originale!!!!! grazie a tutti
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