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Buongiorno a tutti!

La domanda che voglio farvi è (apparentemente) semplice.

Come si fa a distinguere un cilindro per Vespa 180 ss originale, da una delle tante riproduzioni in commercio?

A rigore, un cilindro originale dovrebbe avere un alesaggio di 62 mm , mentre quelli in commercio hanno TUTTI (chissà perché) un alesaggio di 63,8 mm.

Poiché entrambi i cilindri potrebbero essere stati rettificati, la misurazione non è tuttavia decisiva.

Sia l'originale che le copie sono in ghisa (quindi il materiale non dice alcunché).

Per quanto riferitomi da alcuni venditori di pezzi d'epoca, i cilindri originali di 180 ss e 160 gs non avrebbero alcuna punzonatura Piaggio (circostanza che rende ancora più difficile la valutazione).

Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi a svelare l'arcano?

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno!

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Di quelli rifatti asiatici, ne ho visto uno, ma prima di essere montato è stato controllato dal rettificatore di fiducia, controllando i piani di appoggio e adeguando un pistone meteor dandogli il giusto gioco di montaggio. AL montaggio poi si è riscontrato un diverso valore si squish, riportato poi al valore piaggio tramite guarnizione maggiorata.  

Un paio di differenze da quello originale le ho notate.

Se le hai, posta le foto di quello che hai trovato, un particolare è ben visibile per capire se originale.

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Quello dell'annuncio è originale piaggio.

Non commento il prezzo richiesto... alla fine si avrà in mano solo il cilindro, che sarà da controllare ulteriormente in rettifica a cui aggiungere un pistone nuovo.

Presumendo che tu sia in possesso di una SS180, il cilindro del tuo motore che problema presenta da richiederne la sostituzione?

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Rettificato fino ad alesaggio di 67 mm dal precedente proprietario, che ci aveva “infilato” un pistone da PX 200.

Oggi, volendo inserire un pistone per 180ss, avrei il problema che la massima dimensione rinvenuta è pari a 65,5 mm.

pur provando a recuperare qualcosa in sede di rettifica cromando l’interno (max 0,3mm), resterebbe una differenza di 1,2 mm che non saprei come recuperare.

Avevo anche pensato di far realizzare un pistone da 180ss da uno specialista, con diametro 67, in modo da conservare il cilindro originale.

Cosa ne pensi? Immagini soluzioni alternative?

In ogni caso, secondo te quale sarebbe un prezzo giusto per il cilindro dell’annuncio?

Grazie mille per il supporto! 😉

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Insomma hanno fatto un lavoro da cialtroni...🤬

Realizzare un pistone di una misura cosi oversize non è sicuro, in quanto il materiale della camicia comincia ad essere risicato, andando in contro a sicure demoformazioni della canna.

L'unica cosa che mi viene in mente è valutare, se fattibile, una incamiciatura del cilindro, presso una rettifica che sia pratica in questo tipo di lavoro.

In questo caso potrai decidere se riportare l'alesaggio al valore originale o a quello del pistone adatto alla 180 SS che troverai.

 

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Ciao Vespa979.

Credi sia possibile incamiciare un cilindro monoblocco?

Credevo non fosse possibile.

Nel frattempo ti giro qualche foto di un altro cilindro rinvenuto.

Dici che è originale?

In alcune foto si vedono dei piccoli buchi. Di cosa potrebbe trattarsi?

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questo in foto ( che se non ho capito male non si tratta del 65mm) è un originale, ma  ho il sospetto che si tratti di un cilindro piaggio  del gs 160  questo spiegherebbe i forellini..e la mancanza della svasatura invito pistone...assolutamente i forellini non devono essere passanti o rattoppati esternamente ..questo cilindro è quantomeno da lappare e controllare la tolleranza cilindro pistone ..( che varia da marca del pistone..)

per l'incamiciatura una buona rettifica non dovrevebbe avere problemi a costruire  da 65mm a 62mm 1.5mm di canna in ghisa ,con buona affidabilità ma sarà economicamente poco conveniente per via di dover fare tutta una serie di misurazioni e dime per tracciare i travasi e rifinirli a mano, incasso sul cilindro ecc..vari alesaggi 

 

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Grazie mille del riscontro!

A questo punto, starei quasi pensando di montare un gruppo cilindro/pistone riprodotto, in attesa di trovare un cilindro originale che non sia stato troppo "maltrattato", magari in qualche fiera (appena riprenderanno, dopo l'allerta COVID).

Per vostra esperienza, le varie riproduzioni che si trovano in giro danno problemi particolari?

Per ora mi sono imbattuto in queste:

https://www.meceur.com/prodotti/cilindro-completo-vespa-180-ss-gs-160-dm-638

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-motore/gruppi-termici/gruppo-termico-cilindro-in-ghisa-e-pistone-per-vespa-180-super-sport-ss-vsc-63-8.1.25.1051.gp.14596.uw

https://www.vesparicambisud.com/vrs/anni-60/180ss/motore-e-parti?product_id=5111&sort=p.price&order=DESC&man=0

Perdonatemi per l'enorme mole di domande, e la soluzione prospettata (che forse farà storcere il naso a qualcuno), ma non credevo fosse così complicato...

 

P.S.

Per fortuna che ci siete!

😉 

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Il cilindro riprodotto è il medesimo per tutti i rivenditori, quindi cercalo dove costa di meno.

si trova anche intorno alle 130 spedito senza pistone, in questo caso ci prendi un meteor da adattare, e fai controllare il tutto in rettifica.

Come ho scritto all'inizio, su quello che ho visto montare io, c'era un problema di altezza cilindro.

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