Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

alve ho una vespa col 75 polini e marmitta polini a banana. Il carburatore l'ho portato a 16-16 però vo superarr i 60 km e penso che con questa configurazione non li superi. Volevo quindi raccordare i travasi, e anticipare l'albero però dopo non saprei come bilanciarlo visto che non ho l'attrezzo. Confermate che dopo averlo anticipato devo ribilanciarlo? Se andassi ad agire sui rapporti che rapporti potrei mettere? E se decido di mettere un carburo 19 va bene un phbg e se si devo allargare anche il travaso sul carter per raccordarlo al collettore? Vi ringrazio in anticipo.

Inviato

Secondo me allargare i travasi su un 75 è tempo perso.

L'albero si, andrebbe fatto ribilanciare dopo averlo anticipato, ti conviene quindi comprarne uno già anticipato tipo un Mazzucchelli.

Hai detto 75 ma devi anche dieci che 75 è: DR, Polini, Olympia, ecc ...

Il 19 in ogni caso mi pare eccessivo, col 16 deve andare già benone adeguando i getti, dovresti sfiorare i 70 ma devi anche rivedere leggermente l'anticipo di accensione

Per i rapporti, se vedi che il motore in 4 va fuori giri, puoi sentire DRT se ha un pignoncino con un dentino in più.

Ah, ho il timore che la Polini a banana faccia più male che bene nel senso che alza i giri della coppia massima e non ti fa tirare la 4. Prova anche con la padella originale se la situazione migliora.

Inviato

Salve grazie per la risposta. Il 75 é polini. Secondo te di quanto dovrei anticipare l`accensione? Vorrei capire peró prima di rimontare il motore se mi conviene cambiare i rapporti perché cosí faccio tutti i lavori visto che devo comunque smontare il motore.

Inviato

Allora, la Polini in genere con gruppo termico rilascia un librettino dove è specificato anche il grado di anticipo. Se non ce l'hai più cerca in rete e vedrai che lo trovi.

Inviato

Ah, mah, senti, io su una 130 ci ho viaggiato diverse migliaia di Km con quella modifica senza bilanciarlo, le vibrazioni c'erano eccome, mi si era crepata anche la chiappa sinistra...

Preferirei un Mazzucchelli già anticipato.

Inviato

facciamo ordine : la vespa xl 4 marce monta una rapporto cortissimo di serie 15-68 se non addirittura 15-69  pertanto un primo step 

75 polini carburatore alesato a 16-16 ( ma fatto a dovere..) polini banana per pk oppure padellino sito plus , pignone da z16 , frizione rinforzata ..

vuoi di più dal 75 polini ..scarico alzato , testa abbassata, raccordatura travasi.

carter raccordati ,albero anticipato e ribilanciato se originale oppure nuovo già anticipato ( jasil), valvola raccordata al nuovo collettore e abbassata per ritardare la chiusura  ( qui dipende da che fasatura che vuoi dare al diagramma di aspirazione)

rapporti 18-67, carburatore e collettore 19-19 con filtro a conchiglia polini, stessa polini a banana per pk , frizione rinf

chiaramente se apri cuscinetti paraolio e guarnizioni  e controllare  dello stato della crociera

Inviato

ponto allora un pignone da 16, raccordo i travasi e lucido la lice di scarico. Non so se alzare la luce di scarico visto che più avanti voglio spendere soldi per farmi un 130 quindi quasi quasi tengo l'albero originale e punto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...