Starflex78 Inviato 20 Maggio 2021 Segnala Inviato 20 Maggio 2021 Un saluto a tutti. Dopo aver guidato per un pochino il mio bel vespone, ho notato un paio di cose: 1. Le marce tendono ad uscire, soprattutto la prima (basta sfiorare la leva del cambio) 2. La frizione non ha un comportamento molto regolare.. e a volte stacca in modo un po' brusco. Quindi, mi sto decidendo ad aprire e fare una revisione. Il motore ha 20,000 km - quindi non tantissimi. Considerando dove abito e la scarsita' di ricambi in zona, credo che avro' bisogno di ordinare dall'italia. Quindi, vorrei fare un ordine unico. Cosa prendere in previsione? - Serie guarnizioni motore, originali - Serie guarnizioni carburatore, Originali o Dell'orto - Cuscinetti albero (lato volano, frizione) - Paraolio albero (Originali o Corteco) - Paraolio e cuscinetto mozzo - Crociera (originale) - Chiavette albero motore - Dischi frizione (originai) / acciaio e guarniti - Campana frizione? - spessore/rasamento per ingranaggi cambio (avevo letto qualcosa al riguardo) Cosa altro consigliate di avere sottomano? Cita
maxxx Inviato 20 Maggio 2021 Segnala Inviato 20 Maggio 2021 Prima di aprire i carter, ti consiglierei di controllare e registrare sia i cavi delle marce che della frizione. Assai probabile tu risolva tranquillamente così. 20.000 km sono veramente pochi per una revisione totale... Cita
Dart Inviato 20 Maggio 2021 Segnala Inviato 20 Maggio 2021 Ha ragione maxxx, parti da li, poi ad aprire c'è sempre tempo. Per il problema della marcia, se fosse la crocera, come credo tu pensi, il problema l'avresti in 3a... a volte in 4a, ma non in 1a e per la frizione non serve aprire il motore. In ogni caso se le marce escono facimente, ma non da sole, e non risolvi con la regolazione dei fili, 99% è il preselettore che ha i denti smussati e ha gioco sul perno, togli il coperchietto e verifica lo stato. Se poi, invece vuoi dilettarti, guarda il topic qua, del PX che si spegne tirando la leva della frizione, lì c'è tutto cio che ti serve. Cos'è? Visto che sta andando verso l'inverno ti stai cercando un passatempo? 🤣😎 Cita
Starflex78 Inviato 20 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2021 5 ore fa, Dart ha scritto: Cos'è? Visto che sta andando verso l'inverno ti stai cercando un passatempo Cacchio non vi si può nascondere niente!! butto uno sguardo al thread che mi hai consigliato. Grazie a tutti e due! 1 Cita
Starflex78 Inviato 6 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2021 Il 20/5/2021 in 16:11 , Dart ha scritto: se le marce escono facimente, ma non da sole, e non risolvi con la regolazione dei fili, 99% è il preselettore che ha i denti smussati e ha gioco sul perno, Che tu sapppia, il preselettore e' uguale per tutti i PX o cambia sul 200 del 2005? Ho visto che Tonazzo ha l'originale che viene dato solo per il modello fino al 2008 (sto iniziando a fare il carrello dei ricambi). Altra domanda dato che ci sono: mi ordino anche dischi frizione. Puramente dischi, o c'e' qualche kit che fa grandi cose in termini di modulabilita'? Cita
Dart Inviato 6 Giugno 2021 Segnala Inviato 6 Giugno 2021 Innesto impreciso della terza - Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) - Forum Vespa online Tu hai già la 8 molle che è la più modulabile prodotta per PX, quindi solo i dischi. Der_grosse_GSF_Schaltrasten_Test.pdf Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini