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Inviato

Un saluto a tutti.

Dopo aver guidato per un pochino il mio bel vespone, ho notato un paio di cose:

1. Le marce tendono ad uscire, soprattutto la prima (basta sfiorare la leva del cambio)

2. La frizione non ha un comportamento molto regolare.. e a volte stacca in modo un po' brusco.

Quindi, mi sto decidendo ad aprire e fare una revisione. Il motore ha 20,000 km - quindi non tantissimi. Considerando dove abito e la scarsita' di ricambi in zona, credo che avro' bisogno di  ordinare dall'italia. Quindi, vorrei fare un ordine unico.

Cosa prendere in previsione?

- Serie guarnizioni motore, originali

- Serie guarnizioni carburatore, Originali o Dell'orto

- Cuscinetti albero (lato volano, frizione)

- Paraolio albero (Originali o Corteco)

- Paraolio e cuscinetto mozzo

- Crociera (originale)

- Chiavette albero motore

- Dischi frizione (originai) / acciaio e guarniti

- Campana frizione?

- spessore/rasamento  per ingranaggi cambio (avevo letto qualcosa al riguardo)

Cosa altro consigliate di avere sottomano?

 

 

 

 
Inviato

Prima di aprire i carter, ti consiglierei di controllare e registrare sia i cavi delle marce che della frizione.

Assai probabile tu risolva tranquillamente così.

20.000 km sono veramente pochi per una revisione totale...

 

Inviato

Ha ragione maxxx, parti da li, poi ad aprire c'è sempre tempo.

Per il problema della marcia, se fosse la crocera, come credo tu pensi, il problema l'avresti in 3a... a volte in 4a, ma non in 1a e per la frizione non serve aprire il motore.

In ogni caso se le marce escono facimente, ma non da sole, e non risolvi con la regolazione dei fili, 99% è il preselettore che ha i denti smussati e ha gioco sul perno, togli il coperchietto e verifica lo stato.

Se poi, invece vuoi dilettarti, guarda il topic qua, del PX che si spegne tirando la leva della frizione, lì c'è tutto cio che ti serve.

 

Cos'è? Visto che sta andando verso l'inverno ti stai cercando un passatempo? 🤣😎

Inviato
5 ore fa, Dart ha scritto:

 

Cos'è? Visto che sta andando verso l'inverno ti stai cercando un passatempo

Cacchio non vi si può nascondere niente!! :D

butto uno sguardo al thread che mi hai consigliato. 
Grazie a tutti e due!

  • Like 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 20/5/2021 in 16:11 , Dart ha scritto:

se le marce escono facimente, ma non da sole, e non risolvi con la regolazione dei fili, 99% è il preselettore che ha i denti smussati e ha gioco sul perno,

Che tu sapppia, il preselettore e' uguale per tutti i PX o cambia sul 200 del 2005? Ho visto che Tonazzo ha l'originale che viene dato solo per il modello fino al 2008 (sto iniziando a fare il carrello dei ricambi).

Altra domanda dato che ci sono: mi ordino anche dischi frizione. Puramente dischi, o c'e' qualche kit che fa grandi cose in termini di modulabilita'?

 

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