Vai al contenuto

Rumore e allungamento corsa leva frizione in movimento


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

oggi vi disturbo per chiedervi un parere su una cosa che mi è successa ieri, durante un normale giretto pomeridiano.

Stavo andando piuttosto piano, ero in città e mentre premo la frizione per passare dalla seconda alla terza, sento un rumore (che non saprei descrivere) e la corsa della leva si allunga di almeno un centimetro buono. Allora mi sono fermato il prima possibile, ma senza riscontrare danni evidenti. Detto questo, la vespa mi ha riportato tranquillamente a casa, il cambio ha funzionato benissimo, solo che la leva, avendo molta corsa a vuoto, ho dovuto sempre premere la frizione fino in fondo per cambiare marcia in modo "dignitoso".
Tornato a casa, ho controllato meglio e sembra essere tutto a posto (registro, leva frizione ecc..)

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? 

Come sempre ogni consiglio è gradito e ogni opinione è ben accetta!

Grazie a tutti anticipatamente

Fede

Modificato da Fede97PX
Dimensione errata del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 ora fa, Alevespa ha scritto:

Io controllerei appunto cavo, leva, serraggio del fermo cavo sulla leva al carter  e corretto posizionamento delle guaine e capicorda nelle sedi, in primis... se li non trovi nulla, aprirei il carterino per controllare nottolino e attuazione del comando

Esatto, le 2 cause più probabili sono o sfilacciamento del filo (e se fosse perdi l'uso della frizione a breve) o spostamento del fermafilo al leveraggio carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio uno ad uno per i preziosi consigli,

è sempre confortante leggere commenti di persone competenti in materia! 

 

Successivamente, aggiungo una cosa che ho dimenticato di scrivere questa mattina:

mi è sembrato un rumore proveniente più dalla zona del manubrio che dalla zona del motore/del cambio,

quasi come una sorta di "slittamento"; senza dubbio non mi è sembrato un rumore di qualcosa che si è rotto.

 

Quel senso, appunto, di slittamento l'ho percepito sulla leva proprio perché la stavo premendo per cambiare marcia:

l'ho proprio sentito "sotto le dita" e la leva si è ammorbidita, dovendo quindi premere fino in fondo per mettere la terza ecc...

 

Ah dimenticavo, il filo della frizione è nuovo di qualche mese fa, ha quindi su un migliaio di km.

Infatti, nella parte visibile sotto il motore è come nuovo! 

 

In ogni caso, oggi pomeriggio do una controllata generale a tutto.

Vi farò sapere!

 

Grazie ancora a tutti e per tutto!

 

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, 

 

ho controllato tutto il controllabile di mia competenza e non ho trovato nulla di anomalo, nulla di rotto o nulla di sospetto.

Ho quindi regolato la corsa della frizione quasi com'era prima; l'unica cosa "extra" che mi son permesso di fare è stata quella di ingrassare il nottolino della leva della frizione, togliendo prima tutto il vecchio "unto". 

Conseguentemente ho fatto una foto perché mi sembra che il nottolino stesso non sia proprio al centro della sua sede (spero di essermi spiegato correttamente).

Nonostante ciò, non ricordo se prima di ieri fosse in una posizione differente o meno e quindi se fosse relativo a questo il rumore di ieri. 

 

Aspetto un vostro riscontro! 

Grazie mille.

20210707_162219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...