Vai al contenuto

Consiglio carburazione polini 177


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho rifatto il motore del mio Px125 arcobaleno montando un Polini 177 in ghisa.

Ho lavorato i carter come da istruzioni della Polini, usando la candela consigliata sempre da manuale L78C champion montando un carburatore si24/24 con i getti originali 160 be3 116 e 160-55, anticipo come da manuale 19° fatto con la strobo

problema: ad alti giri in folle scoppietta in rilascio e a gas costante mentre vado  a bassi giri strappa un po, se do dei colpi di gas senza filtro (originale forato sui getti), spruzza dal carburatore, candela pressochè nera, padella originale.

Consigli!

 

Grazie a tutti

Modificato da klint99
Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 ore fa, klint99 ha scritto:

Ciao a tutti, ho rifatto il motore del mio Px125 arcobaleno montando un Polini 177 in ghisa.

Ho lavorato i carter come da istruzioni della Polini, usando la candela consigliata sempre da manuale L78C champion montando un carburatore si24/24 con i getti originali 160 be3 116 e 160-55, anticipo come da manuale 19° fatto con la strobo

problema: ad alti giri in folle scoppietta in rilascio e a gas costante mentre vado  a bassi giri strappa un po, se do dei colpi di gas senza filtro (originale forato sui getti), spruzza dal carburatore, candela pressochè nera, padella originale.

Consigli!

Innanzitutto sei l'ennesima persona che pensa che montando un carburatore coi getti di serie da per scontato la vespa sia già carburata.

Riassumendo, sei scarburato. Ti do un consiglio: sei magra in alto e grasso in basso. Regolati di conseguenza. 😉

 

 

P.S.: girare con un cilindro elaborato lasciando la marmitta originale è proprio volersi del male. Poche prestazioni e temperature di esercizio molto alte. Anche per questioni di affidabilità, ti consiglierei di cambiar marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai già comprata fai ancora in tempo a ripensarci...

Più che giocare con i getti dovresti trovare la giusta carburazione per il tuo motore, quindi anche regolando la vite miscela. In ogni caso il 55/160 è grosso.

Per il max fai la prova candela in modo corretto, e regola in base al colore.

Infine, hai lavorato i carter, ma ai raccordato venturi-scatola-valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

50/160 credo sia quello giusto e poi regoli con la vite dietro.

Il max lo devi ingrassare, non smagrire, stando ai sintomi, ma, nessuno potrà mai dirti qual'è quello giusto, ogni mototre è a se, ti si può dare una base, poi regoli in base al colore candela.

Riguardo al padellino, puoi usare la Malossi, o, come consiglia 500turbo la Faco, che è uguale alla Malossi, ma senza marchio, o la Polini Original, la Sip Road 2.0 è stata un'ottima padella, ma oramai ha fatto il suo tempo, tant'è che è uscita la 3.0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, klint99 ha scritto:

quindi come marmitta cosa mi consigliate?

Poi per il getto minimo 50/160 potrebbe smagrire il minimo?

invece per avere il max più magro che valori potrei provare??

Potrebbe andar bene 50/160 di minimo ( poi di lavori di fino sulla vite miscela dietro), max 122 o 125.

Discorso marmitta. la Sip Road 2 è in circolazione da ormai 8 anni ed ha fatto il suo tempo. Prestazioni niente di eccezionale rispetto alle attuali padelle.

Ora la scelta è molto vasta e per tutti i gusti. Poi la scelta dipende pure dalla rapportatura usata. Con un 23/64 che è una buona rapportatura per il Polini, una padella ottima è proprio la sua Polini Original. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, klint99 ha scritto:

 ho notato che é un po’ assonnata dai bassi ai medi e poi bella vispa in alto 

Ti è stato detto già perchè.

 

Che poi il colore candela può dir tutto e dir niente. Se è stato fatto correttamente o no. Poi ci son fattori come grado candela e pure cambia da una marca all'altra di candele.

Io il colore delle candele non lo guarda, è la prova su strada che mi dice se son carburato o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamento, nel frattempo che mi arrivino i getti che mi avete consigliato, sto provando la mia PX , sto notando un difetto a velocità costante dopo che si scalda per bene, mi si spegne poi la riaccendo riparte ma il minimo rimane alto, fatto un altro kilometro si rispegne come se si ingolfasse.

dite che è proprio il problema dei getti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe non essere un problema di getti, controlla che il tubo benzina non sia troppo lungo (l'hai cambiato da poco?) o controlla lo sfiato del serbatoio che non sia otturato o il filtrino del carburatore sporco, perchè sembra più un problema di afflusso benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, allora getti sostituiti, il minimo con un 48/160, il max con un 120.

Messa in moto adesso finalmente avviene solo con starter, rimane un problema se apro di scatto l^acceleratore per esempio in 2^ per un istante fa come per ingolfarsi e poi prende bene.. cosa potrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxxx ha scritto:

Metti un 160 50, come ti è già stato consigliato...

Io guarda che veramente a volte rimango sconcertato. Hanno la fortuna che gli si consiglia già la carburazione quasi esatta, poi chissa perchè fan di testa loro.

 

Poi piangono se gli si grippa il cilindro...

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora montato il 50-160 per il minimo e chiusa leggermente la vite posteriore del carburatore, tentennamenti di prima sembrano spariti ma in ogni caso è poco scattante e la candela è nera intorno e nocciola al centro, scatola carburo non ancora raccordata..

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela l'hai controllata dopo un giretto o hai fatto la prova candela come va fatta? Che se è dopo un giretto è normale che ci sia un po' di fuliggine.

La prova candela si fa a motore ben caldo dopo aver viaggiato qualche minuto su strada libera per pulire la candela, si scala in terza e da giri medi la si tira tutta fino al limite dei giri, si spegne il motore immediatamente dopo aver tirato la frizione, a quel punto, a motore spento ci si ferma e si controlla la candela. Se la prova non è fatta così il colore è alterato e non è significativo.

L'anticipo a quanti gradi è?

In ogni caso con la padella originale non sarà mai scattante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...