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Inviato

Ciao a tutti,

ho notato che sulla mia vespa (acquistata 1 mese fa) sul libretto è indicato il codice motore VNB1M, mentre invece il mio motore è un VNB6M In quanto la mia vespa è una VNB6T (il telaio è VNB6T).

come posso correggere l’errore ?

 
Inviato

Secondo me devi andare in un'agenzia di pratiche auto e far fare un'istanza di correzione.

Credo che basta che gli dai la scheda tecnica di omologazione dove si evince il giusto codice motore.

Temo che la cosa abbia un costo...

Inviato

Vai in motorizzazione portando la scheda tecnica omologativa (la trovi qui: https://www.vesparesources.com/files/file/80-sto-vespa-125-da-vnb1t-a-vnb6t/ ), ti fisseranno un appuntamento per il collaudo della vespa in cui verificheranno la sigla di telaio e motore.

Si tratta di un errore comune sui modelli VNB e VBB, chi all'epoca compilò le caratteristiche del modell si fermò alla prima pagina della STO, senza considerare che si riferiva esclusivamente a quelle delle VNB1T (o alla VBB1T) e non anche ai modelli successivi derivanti da quello.

Ciao, Gino

Inviato
2 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Vai in motorizzazione portando la scheda tecnica omologativa (la trovi qui: https://www.vesparesources.com/files/file/80-sto-vespa-125-da-vnb1t-a-vnb6t/ ), ti fisseranno un appuntamento per il collaudo della vespa in cui verificheranno la sigla di telaio e motore.

Si tratta di un errore comune sui modelli VNB e VBB, chi all'epoca compilò le caratteristiche del modell si fermò alla prima pagina della STO, senza considerare che si riferiva esclusivamente a quelle delle VNB1T (o alla VBB1T) e non anche ai modelli successivi derivanti da quello.

Ciao, Gino

Sul file che mi hai inviato dice anche lui che il motore è VNB6M

Inviato
11 ore fa, Dart ha scritto:

Il file che ti ha inviato è una STO, e ti serve in motorizzazione per far correggere l'errore.

Però sul file c’è scritto che il codice motore è vnb1m mentre il mio invece è VNB6M.

Inviato
6 ore fa, Vespa-fi ha scritto:

Mi fa aprire solo la 1 pagina 

Non hai scaricato il file ma solo l'immagine di copertina. Devi cliccare su "scarica questo file" e leggere tutto, la parte che ti interessa è a pag. 6 sulle 7 della STO, ma in motorizzazione devi portare tutta la STO completa.

Ciao, Gino

Inviato
10 minuti fa, GiPiRat ha scritto:

Non hai scaricato il file ma solo l'immagine di copertina. Devi cliccare su "scarica questo file" e leggere tutto, la parte che ti interessa è a pag. 6 sulle 7 della STO, ma in motorizzazione devi portare tutta la STO completa.

Ciao, Gino

@GiPiRatSe non sei registrato non lo puoi scaricare, comunque gliel'ho postata io in pdf.

Inviato

Va tutto bene finchè qualcuno non se ne accorge e allora poi tocca sistemare comunque, magari rimettendoci del tuo ( come in caso di incidente, facciamo gli scongiuri)..... certo è una seccatura andare in motorizzazione, ma almeno una volta fatto sei a posto.

Inviato

Più che altro direi anche che ora la procedura è questa. Col passare degli anni la burocrazia diventa sempre più complessa e i problemi come questo sono sempre più difficili da estricare.

Rischi di trovarti, in caso di vendita ad esempio con un compratore pignolo, a dover fare le cose di corsa o a doverti trovare tra qualche anno a subire procedimenti diversi e costosi.

Io andrei subito in MCTC o meglio in un'agenzia e farei fare la correzione.

Inviato
20 minuti fa, pelle ha scritto:

Più che altro direi anche che ora la procedura è questa. Col passare degli anni la burocrazia diventa sempre più complessa e i problemi come questo sono sempre più difficili da estricare.

Rischi di trovarti, in caso di vendita ad esempio con un compratore pignolo, a dover fare le cose di corsa o a doverti trovare tra qualche anno a subire procedimenti diversi e costosi.

Io andrei subito in MCTC o meglio in un'agenzia e farei fare la correzione.

Mah... io non ho mai comprato un mezzo usato senza controllarne lo stato, e questo comprende anche la corrispondenza dei dati riportati sui documenti, non è questione di essere pignoli, è cercare di evitare fregature, che, specie sulle Vespe sono sempre dietro l'angolo. Non sto dicendo che sia questo il caso, ma tutti noi sappiamo quanti sono i nuovi utenti che si iscrivono e postano, "piangendo" raccontando la fregatura presa, o quelli che ci comunicano di aver addocchiato una Vespa, con qualche problema documentale e poi, dopo aver spiegato cosa chiedere al venditore e cosa controllare, scoprire avere telaio contraffatto o documenti non corrispondenti, comprati in rete e piazzati sula Vespa.

Inviato

altro esempio di errore su libretto è la sigla motore delle 180 Rally;
nella maggior parte, se non nella totalità, è riportata la sigla VSC1M e cioè quella del 180SS e non la sigla corretta VSD1M;
 

  • Like 1
Inviato
6 ore fa, giaggio ha scritto:

altro esempio di errore su libretto è la sigla motore delle 180 Rally;
nella maggior parte, se non nella totalità, è riportata la sigla VSC1M e cioè quella del 180SS e non la sigla corretta VSD1M;
 

Vero, era così sulla mia. 😉

Ciao, Gino

Inviato
5 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Vero, era così sulla mia. 😉

Ciao, Gino

anche sulla mia!

@Vespa-fiio non ho risolto, ho lasciato cosi come è
conosco oramai un pò la burocrazia italiana e ho preferito non svegliar can che dorme
alla fine è cosi dal 1970..

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