Vai al contenuto

Vespa px 150 a Milano


u171173

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
53 minuti fa, Dart ha scritto:

Fai attenzione che quella che tu hai chiamato guarnizione base carburatore in realtà rimanda ad un link per la guarnizione carter/vaschetta senza mix.

La Guarnizione base carburatore è diversa.

I primi 2 link sono ok.

Oh cavolo e dire che gli ho anche scritto chiedendo se andava bene per la mia vespa PX150E miscelatore con telaio VLX1T...

E quindi quale dovrei prendere ? Purtroppo ho perso la guarnizione originale, mannaggia!  

IMG_3092.jpeg

IMG_3088.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto, quella miscelatore e quella carter/vaschetta per mix (i primi 2 link) sono corrette.

 

Quella vaschetta/carburatore (sia mix che no mix) la vedo solo per 200, cmq è questa, ma con foro ellittico e non rotondo (da Tonazzo non l'ho trovata quella per 125, prova a chiedere)

Guarnizione in carta base vaschetta/carburatore con/senza miscelatore per Vespa Rally200 - Cosa200 - PE200 - T5 (officinatonazzo.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Fatto. Sono arrivate le guarnizioni e ho appena rimontato il tutto. Devo dire però che ho timori a provarla, perché non mi fido della mia (scarsa) manualità.... Mi fa paura soprattutto il miscelatore e il fatto che possa non funzionare correttamente. E comunque il cavo dell'aria non sono riuscito a sostituirlo così come il serbatoio dell'olio non sono riuscito a smontarlo per pulirlo (a dire il vero manco ci ho provato....🥸)

Proverò comunque a metterla in moto inserendo nel serbatoio miscela già fatta (obbligatoria quando si revisiona il miscelatore). Qualche precauzione da adottare prima di provarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 at 12:34, u171173 ha scritto:

Fatto. Sono arrivate le guarnizioni e ho appena rimontato il tutto. Devo dire però che ho timori a provarla, perché non mi fido della mia (scarsa) manualità.... Mi fa paura soprattutto il miscelatore e il fatto che possa non funzionare correttamente. E comunque il cavo dell'aria non sono riuscito a sostituirlo così come il serbatoio dell'olio non sono riuscito a smontarlo per pulirlo (a dire il vero manco ci ho provato....🥸)

Proverò comunque a metterla in moto inserendo nel serbatoio miscela già fatta (obbligatoria quando si revisiona il miscelatore). Qualche precauzione da adottare prima di provarla ?

assicurati che nel tubichino dal serbatoio dell'olio al miscelatore non vi siano bolle d'aria, spurgalo x bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Jabbahulk ha scritto:

assicurati che nel tubichino dal serbatoio dell'olio al miscelatore non vi siano bolle d'aria, spurgalo x bene 

Grazie per il suggerimento. In effetti ho "siringato" perché quando ho fatto per riconnettere il tubicino ho visto che non c'era la classica gocciolina di olio che invece mi aspettavo. E' uscita un po' d'aria, e ora nella siringa arriva olio anche se miscelato a bollicine microscopiche; a mio avviso dovuto all'aria che la siringa recupera nella giunzione con il tubicino. Indagherò comunque meglio. 

Ma c'è un modo per verificare, una volta avviata, che il miscelatore funzioni correttamente ? O me ne accorgerò solo al momento in cui nel serbatoio metterò benzina invece che miscela ?🥺

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2023 at 07:22, u171173 ha scritto:

Grazie per il suggerimento. In effetti ho "siringato" perché quando ho fatto per riconnettere il tubicino ho visto che non c'era la classica gocciolina di olio che invece mi aspettavo. E' uscita un po' d'aria, e ora nella siringa arriva olio anche se miscelato a bollicine microscopiche; a mio avviso dovuto all'aria che la siringa recupera nella giunzione con il tubicino. Indagherò comunque meglio. 

Ma c'è un modo per verificare, una volta avviata, che il miscelatore funzioni correttamente ? O me ne accorgerò solo al momento in cui nel serbatoio metterò benzina invece che miscela ?🥺

mah, qualcuno misurava il livello di olio del serbatoio olio: lo riempi quasi al limite, tieni d'occhio il livello che dovrebbe scendere...se scende va da qualche parte e si spera dove dovrebbe :) 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Accesa: canta che è una meraviglia; fa un sacco di fumo ma spero che sia dovuto al fatto che la miscela è molto ricca di olio visto che oltre al 2% che arriva dal miscelatore ho messo nel serbatoio un paio di litri al 2%.

C'è solo un problema: una perdita fastidiosa che arriva dal carburatore; ho visto che il filtro dell'aria si allaga (vedi foto), tracima e perde. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto ?

Grazie in anticipo

IMG_0307.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Il fumo è normale.... la stai facendo andare al 4% in pratica....

Per l'allaga,ento della vaschetta: pulisci bene e controlla se dipende solo dal rifiuto del carburatore oppure se perde dalal guarnizione tra carburatore e scatola filtro

Tra filtro e carburatore non ho nessuna guarnizione....🥺

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dart ha scritto:

Mai, e, ripeto, mai, lavorare nello sporco.

Hai smontato il carburatore e la vaschetta su quei carter con il rischio che entrasse qualcosa nella valvola, e se succede con sabbiolina e poi fai girare l'albero, butti via i carter.

sono stato molto attento. Quello che si vede è una morchia che non si stacca facilmente... comunque (vado OT) sto controllando le regole a Milano e si sono ulteriormente inasprite. Vespa completamente bandita dalla circolazione, nemmeno i bonus valgono più. Devo decidere cosa fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, u171173 ha scritto:

sono stato molto attento. Quello che si vede è una morchia che non si stacca facilmente... comunque (vado OT) sto controllando le regole a Milano e si sono ulteriormente inasprite. Vespa completamente bandita dalla circolazione, nemmeno i bonus valgono più. Devo decidere cosa fare....

...è un po come fare il salrto della quaglia.... si sta attenti, ma se va male.... eccallà il pasticcio 😁

In meccanica si lavora sempre sul pulito, è un'ottima regola.

Potrei sbagliare, ma con le storiche non si ha un numero di accessi per circolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alevespa ha scritto:

...è un po come fare il salrto della quaglia.... si sta attenti, ma se va male.... eccallà il pasticcio 😁

In meccanica si lavora sempre sul pulito, è un'ottima regola.

Potrei sbagliare, ma con le storiche non si ha un numero di accessi per circolare?

sì, 25 giorni ma solo se dotate di certificato di rilevanza storiche. Dovrei quindi procedere ad un restauro completo e iscriverla al registro.... come già detto è una spese troppo importante...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alevespa ha scritto:

tra filtro e carburatore no, ma tra carburatore e scatola filtro (quella che contiene il carburatore, a cui colleghi anche il soffietto....) si.

ok, capito: la guarnizione l'ho cambiata e montata (credo...) bene. Verificherò comunque, grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza farti i conti in tasca, che non è mai bello, una spesa troppo importante se hai fretta, altrimenti te la diluisci nel tempo che tu decidi.

Poi, c'è sempre il discorso "scelta di spesa" o meglio, a cosa sei disposto, se lo sei, a rinunciare per sistemarti un ricordo a cui dici di essere affezionato.

La mia P125X del 1981, regalatami nuova di mio padre a 16 anni, restaurata anni fa, (ma ho fatto tutto io) riposa nel locale caldaia di casa mia (locale scelto perché totalmente privo di umidità), ogni tanto la tiro fuori, ci faccio un giretto e la ripongo. Per dire, eh, ci tengo, e non mi interessa usarla, ma, averla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Dart ha scritto:

Cmq, se decidi di regalarla (riferendomi al tuo primo post di questo thread) sono attrezzato per venire a Milano e portarti via sto fardello... 🤣😎😅

Eh… quante cose sono cambiate dal mio primo post… ho preso coscienza del valore e se decido di liberarmene bisogna parlare di un prezzo adeguato… soprattutto dopo il giro che mi sono fatto ieri dove ho potuto apprezzare una melodia proveniente dal motore senza pari (anche la mia Street Triple canta, ma il canto del PX ha un qualcosa che ti incanta!)! Ci penserò bene…

ah comunque questa mattina niente macchie sul pavimento del box

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dart ha scritto:

Era una battuta, più importante è quello che ho scritto sopra al post che hai citato.

Sì sì, l'avevo capito ! Il tuo post precedente fa riflettere in effetti... per me significa tanto ma tenerla ferma e non poterla usare è veramente frustrante. A volte mi chiedo se non sia meglio darla a qualcuno che possa farla rivivere e utilizzarla come merita...  E' vero che se avessi la manualità di smontarla tutta, portare i pezzi da un carrozziere e rimontarla, la spesa sarebbe accessibile, ma non ho né il tempo né, soprattutto, manualità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...