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Pignone 23 denti vespa pxe 125


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Buonasera sono Luca dal Piemonte. Mi sono appena registrato perché trovo questo forum molto interessante e fatto bene. Ho acquistato da poco una  vespa pxe 125 Elestart del 1993 con 177 polini e marmitta drugo. Velocità massima raggiunta 90km/h ma sembra che il motore esplodi a causa dei rapporti corti. Mi piacerebbe fare sempre i 90km/h ma con 3/4di gas. Secondo voi basta un pignone da 23 denti? Grazie. 

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Ma perchè usate ancora quelle porcherie dell'epoca come marmitte? 

OK se vi piacciono solo per estetica, ma prestazionalmente lasciano a desiderare. Decisamente meglio le padelle racing che vendono adesso... Almeno vanno e sono QUASI antisgamo.

 

Personalmente metterei pignone da 22. Anche da 23 con una marmitta da coppia decente.

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La vespa l'ho presa che già aveva la marmitta, oltretutto credo abbia più di 20 anni e sarà pienotta ormai. La prossima ci metto una padella vuota, ho visto mille modelli basta sceglierla, certe anche a pochi euro. Per quanto riguarda il pignone opterei per un 22 denti, ma stavo leggendo che forse consigliano di metterci un dado apposito e togliere quello a castello? Sapere niente? In più mi sono accorto che mi mancano i gommini sulla scocca in basso vicino alla targa e quindi non mi chiude 😑bene. Poi non funziona la spia delle frecce e il tachimetro non segna i km percorsi, sarà il rullino credo.. 😪

Modificato da LUCA 1983
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30 minuti fa, LUCA 1983 ha scritto:

Si quelle, avevo visto dei video che rispetto alle padelle di "serie" sono più vuote.. Parlano bene della sip road 2.0

La Sip Road 2.0 è obsoleta quasi quando la tua Drugo, c'è di meglio oggi e anche a minor costo.

Polini Original, Malossi, Faco (Che è la Malossi senza marchio malossi).

L'esperto, nel campo, è 500turbo.

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1 ora fa, LUCA 1983 ha scritto:

Allora lasciamola stare, ho visto la 3.0 ma costa un pò troppo. La faco con 52 euro la porto a casa.. Polini e malossi si va da 120 in su, volendo potrei anche spenderceli😃

Se hai il braccino corto tipo genovese ( con tutto il rispetto per i genovesi del forum), la Faco Racing è un buon prodotto ed ha ottime prestazioni. Questa la abbinerei ad un pignone da 22.

 

In alternativa la Polini Original che è molto coppiosa e ti permetterebbe di montare il pignone da 23.

 

Ecco, dimenticavo una cosa.

Discorso pignoni:

Su corona da 68 dei motori PX125E e PX150E si riesce ad arrivare fino al pignone da 22. Il pignone Piaggio da 23 del PX200 NON MONTA . Perchè si abbina solo alla corona da 65.

Ma volendo esiste il pignone da 23 di DRT che è fatto appositamente per montare su corona da 68 ( e anche 67).

28 minuti fa, Alevespa ha scritto:

La faco da 52 euro non è la faco racing 

Esatto. Non confondiamo la marmitta Faco, chè è un ricambio tipo marmitta originale ,dalla Faco Racing che è studiata appositamente per motori originali. 

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10 minuti fa, LUCA 1983 ha scritto:

Pignone da 23 dovrò mettere il bullone normale o posso usare il classico a castello?

 

Se non vuoi usare il dado a castello ( che ho eliminato da tutte le mie vespe), C'è quello esagonale apposito. https://www.officinatonazzo.it/frizioni-dado-frizione-drt-esagonale-per-vespa-px-125-150-200-t5.1.15.50.gp.2238.uw

12 minuti fa, LUCA 1983 ha scritto:

Dischi frizione rinforzati suppongo.. 

Più che i dischi rinforzati ( tanto col SOLO cilindro non sta a credere di avere chissà quale potenza ), mi preoccuperei di rinforzare il cestello frizione. Che con i maggiori giri motori, la forza centrifuga tende ad aprirla creando un bel botto...

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P&P anche meno di 7500 con così poca fase di aspirazione. Più sui 7200, e potenza massima tra i 6000 e 6200 giri. 

Certo che se faceva i 90 km/h con rapporti originali, vuol dire che oltre i 6500 non andava. Il che è strano. O la marmitta è piena, o qualcosa che non va con la carburazione o statore che mura a tot giri. Io nel lontano 2006, col mio bel Polini 177 p&p e rapporti originali, già i suoi 100 km/h li prendeva. Un po' impiccato ma ci arrivava. I 90 km/h è la velocità che dovrebbe fare il cilindro 150 originale...

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3 ore fa, Dart ha scritto:

🤣

Se cambio i pezzi sopra elencati spero di arrivare a una velocità maggiore di 90km/h, altrimenti mi conviene lasciarla così com'è. Statore e bobina sono nuove. Magari insistendo potrebbe arrivare a 95km/h ma ho paura di saltare in ☁aria. Probabilmente è la mia marmitta piena. 

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9 ore fa, LUCA 1983 ha scritto:

Se cambio i pezzi sopra elencati spero di arrivare a una velocità maggiore di 90km/h, altrimenti mi conviene lasciarla così com'è. Statore e bobina sono nuove. Magari insistendo potrebbe arrivare a 95km/h ma ho paura di saltare in ☁aria. Probabilmente è la mia marmitta piena. 

Certo che farai più di 90, ti ho messo il calcolatore, considera 7500 giri e metti i rapporti del px 125 E, metti la misura delle gomme a poi gioca con i pignoni, così capisci quale fa per te.

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