Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti !

Finalmente ho finito la mia Vespa, sto sistemando tutti gli incarti ed ora sono quasi procinto a iscrizione FMI /ASI .

Ho un altro bel problema pero' che ho saputo leggendo solo ora . 

Il mio colore non è originale, ma tutto il resto lo è ..

Ora ,leggendo mi sono spaventato .. c'è possibilita' che non riesca a farla passare FMI /ASI ? Questo comporterebbe l'inutilizzo totale della Vespa vista la normativa del 2019 di circolazione, che i mezzi storici se non iscritti non posso circolare .. Come mi devo comportare? 

20220101_194428.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

premetto che ognuno della propria vesta nè fà ciò che vuole... ma poi non pretenda ASI o FMI ....  In questo caso  non passerà... nè ASI ....nè FMI   sono certificatori seri... ed è un bene che siano così, per rispetto del patrimonio storico collezionistico che si valorizza attraverso  le varie certificazioni  e per chi ci  spende per il rigoroso rispetto di tutte le caratteristiche..

se hai i documenti in regola e risiedi in  una  regione-città dove non sono in vigore le limitazioni  stringenti sui 2 tempi euro 0 circoli   ...

Inviato

Ciao ,

grazie per la tua risposta esaustiva .

Purtroppo risiedo proprio in una regione dove sono in vigore le limitazioni .

Niente ... mi tocchera' venderla all'estero ...Peccato proprio l'avevo fatta con tanto amore.. 

Ciao 

Inviato
37 minuti fa, Ricky021 ha scritto:

Ciao ,

grazie per la tua risposta esaustiva .

Purtroppo risiedo proprio in una regione dove sono in vigore le limitazioni .

Niente ... mi tocchera' venderla all'estero ...Peccato proprio l'avevo fatta con tanto amore.. 

Ciao 

So che è una bella spesuccia, però...piuttosto, smonti rivernici, rimonti e iscrivi... se ci tieni, si può fare

Se nel post originale scrivevi che volevi iscriverla, ti avremmo detto che così non era possibile...

Inviato

Ciao Alevespa,

Grazie per la risposta !

Non sapevo proprio dell'iter burocratico dei veicoli e motoveicoli d'epoca .

Avrei potuto informarmi io prima, non pensavo che il colore incidesse ( non l'avevo interpretato come modifica..mannaggia a me ..

Inviato (modificato)

@Dartgrazie per le info, ma aiutami a capire una cosa: la mia Vespa ha 29 anni quindi se la iscrivo non dovrei avere nessuna limitazione. Leggendo però un articolo per quanto riguarda il Piemonte dicono questo: da 20 a 39 anni nessuna limitazione per i giorni pre festivi e festivi. Quindi potrei usarla solo sabato e domenica? Cosa cambierebbe se non la iscrivessi? 

Screenshot_2022-01-31-16-48-32-913_com.android.chrome.jpg

Modificato da LUCA 1983
Inviato

La regione Piemonte ha approvato un proprio regolamento, differenziando i veicoli certificati storici compresi tra 20 e 39 anni e quelli con più di 40 anni.

I primi circolano solo nei fine settimana, i secondi sempre.

Va da se che se hai un veicolo "vecchio" e non "storico" sei soggetto alle limitazioni ambientali, quindi, un Euro 0 non circola mai.

CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI STORICI IN PIEMONTE: LA POSIZIONE DI ASI SUL DISPOSITIVO MOVE-IN - ASI (asifed.it)

Inviato
7 ore fa, Ricky021 ha scritto:

Ciao a tutti !

Finalmente ho finito la mia Vespa, sto sistemando tutti gli incarti ed ora sono quasi procinto a iscrizione FMI /ASI .

Ho un altro bel problema pero' che ho saputo leggendo solo ora . 

Il mio colore non è originale, ma tutto il resto lo è ..

Ora ,leggendo mi sono spaventato .. c'è possibilita' che non riesca a farla passare FMI /ASI ? Questo comporterebbe l'inutilizzo totale della Vespa vista la normativa del 2019 di circolazione, che i mezzi storici se non iscritti non posso circolare .. Come mi devo comportare? 

20220101_194428.jpg

Con ASi, il CRS certitificato di rilevanza storica, dovresti riuscire ad ottenerlo. ASI propone due livelli di certificazione storica, il CRS e la Omologazione Storica (quella con la famosa targa oro ovale). Il CRS ti consente di avere il certificato "base" per ottenere possibili sconti assicurativi, nessun limite di circolazione in caso di blocchi del traffico e una quotazione in caso di danno o incidente proporzionale alla storicità del veicolo piuttosto che alla valutazione come veicolo usato. L' Omologazione storica è il top del top! in cui gli esaminatori ti controllano veramente tutto e due volte! pensa che per le auto chiedono anche i campioncini delle vernici e dei tessuti degli interni. Un veicolo auto moto o vespa Omologata aumenta anche di valore.
Ti conviene comunque contattare un Club federato ASI e chiedere informazioni èiu precise ai loro commissari.

Ciao. Clafo.

Inviato
1 ora fa, clafo ha scritto:

Con ASi, il CRS certitificato di rilevanza storica, dovresti riuscire ad ottenerlo. ASI propone due livelli di certificazione storica, il CRS e la Omologazione Storica (quella con la famosa targa oro ovale). Il CRS ti consente di avere il certificato "base" per ottenere possibili sconti assicurativi, nessun limite di circolazione in caso di blocchi del traffico e una quotazione in caso di danno o incidente proporzionale alla storicità del veicolo piuttosto che alla valutazione come veicolo usato. L' Omologazione storica è il top del top! in cui gli esaminatori ti controllano veramente tutto e due volte! pensa che per le auto chiedono anche i campioncini delle vernici e dei tessuti degli interni. Un veicolo auto moto o vespa Omologata aumenta anche di valore.
Ti conviene comunque contattare un Club federato ASI e chiedere informazioni èiu precise ai loro commissari.

Ciao. Clafo.

Confermo quanto detto da Clafo, per lo meno secondo il club al quale mi ero iscritto 2 anni fa. Le cose possono variare da club a club, quindi se il primo che interpelli esclude di poter avere il CRS, prova con un altro.

Inviato

Dal 15 Settembre al 15 Aprile, le limitazioni ambientali in Piemonte valgono in questo periodo. 

P.S. L'ordinanza di quel PDF non è più in uso, è stata sostituita dalla delibera del 26 febbraio 2021, n. 9-2916

Inviato
20 ore fa, clafo ha scritto:

Ciao. Clafo.

Quoto Clafo, prova con il CRS di ASI. Eventualmente il primo club non dovesse accondiscendere, prova con altri.

Ciao, Gino

Inviato
19 ore fa, pelle ha scritto:

Confermo quanto detto da Clafo, per lo meno secondo il club al quale mi ero iscritto 2 anni fa. Le cose possono variare da club a club, quindi se il primo che interpelli esclude di poter avere il CRS, prova con un altro.

La scorsa estate ho fatto alcune certificazioni per il CRS ASI, non sono io l'esaminatore, ma avendo seguito le pratiche per conto del vespa club (con la convenzione tra Vespa Club Italia e ASI) ho capito un po' come funziona. Nonostante alcune rimostranze dell'esaminatore che ha fatto la verifica in loco, la commissione nazionale ha accettato la richiesta e rilasciato il regolare CRS, per la vespe qui in foto.

Ciao. Clafo.

aIMG_20210518_155951.jpg

aIMG-20210607-WA0000.jpg

Inviato

Ciao tutti, scusate ma leggendo questo interessante post mi sovviene una domanda, vedendo anche una foto di Dart che mi sembra di vedere il libretto di circolazione:

Io ho una vespa PX del 1986 completamente ristrutturata e regolarmente iscritta FMI con targa oro.

Da FMI mi è arrivata la targa oro e un certificato cartaceo, ma nulla da applicare sul libretto di circolazione.

Posso avere dei problemi di circolazione ? secondo voi è corretto ?

Devo portarmi insieme al libretto la certificazione cartacea FMI ?

. . . Già ci sono mille problemi formali su Milano tra area C, area B . . . Ecc., non avendo superato i 40 anni.

Devo dire che per i mezzi storici (anche se non oltre 40 anni) sembra ci sia tolleranza . . . Ma l'agente di polizia municipale stronzo è sempre da considerare.

Grazie per chi me ne vorrà dare riscontro.

Ciao e grazie - Gianluca 

Inviato
58 minuti fa, clafo ha scritto:

La scorsa estate ho fatto alcune certificazioni per il CRS ASI, non sono io l'esaminatore, ma avendo seguito le pratiche per conto del vespa club (con la convenzione tra Vespa Club Italia e ASI) ho capito un po' come funziona. Nonostante alcune rimostranze dell'esaminatore che ha fatto la verifica in loco, la commissione nazionale ha accettato la richiesta e rilasciato il regolare CRS, per la vespe qui in foto.

Ciao. Clafo.

aIMG_20210518_155951.jpg

aIMG-20210607-WA0000.jpg

Esatto, il segretario del mio club mi disse: basta che non la fai blu a pallini gialli. 😆

Inviato
57 minuti fa, Gianluca_67 ha scritto:

Ciao tutti, scusate ma leggendo questo interessante post mi sovviene una domanda, vedendo anche una foto di Dart che mi sembra di vedere il libretto di circolazione:

Io ho una vespa PX del 1986 completamente ristrutturata e regolarmente iscritta FMI con targa oro.

Da FMI mi è arrivata la targa oro e un certificato cartaceo, ma nulla da applicare sul libretto di circolazione.

Posso avere dei problemi di circolazione ? secondo voi è corretto ?

Devo portarmi insieme al libretto la certificazione cartacea FMI ?

. . . Già ci sono mille problemi formali su Milano tra area C, area B . . . Ecc., non avendo superato i 40 anni.

Devo dire che per i mezzi storici (anche se non oltre 40 anni) sembra ci sia tolleranza . . . Ma l'agente di polizia municipale stronzo è sempre da considerare.

Grazie per chi me ne vorrà dare riscontro.

Ciao e grazie - Gianluca 

Devi guardare cosa richiedono nell'ordinanza di limitazione alla circolazione del luogo dove devi circolare.

Ricordo di averne letta una della mia zona 3 o 4 anni fa, dove richiedevano solo di avere dietro il CRS o una copia.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...