Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, sono alla ricerca di un buon albero motore originale piaggio per la mia px200, su internet c'è pieno di alberi "tipo originale" oppure imitazioni. Si riesce ancora a trovare qualche pezzo originale piaggio anni '80? 

Piaggio sta ancora producendo alberi per px200? Se sì, la qualità è come quella di una volta? 

Grazie mille 

Inviato

Devi cercare tra venditori di ricambi, anche alle mostre scambio o in rete. Considera che piaggio non ha mai prodotto alberi, all'epoca credo li fabbricasse sia la Tre Spade che la Olympia. Ora non so se li ha sempre a catalogo ma dubito abbiano quella qualità e chissà che prezzi.

Prova a cercarne uno NOS presso i noti rivenditori storici di ricambi o in rete, io due anni fa, anzi tre, ne ho trovato uno per una rally 200 Fensa, inutile dirti che con quello che l'ho pagato 20 anni fa ci prendevo tutta la vespa.

In alternativa Mazzucchelli.

Ma il tuo proprio non è recuperabile? Magari reimbiellandolo ...

Inviato

Premesso che, come ti ha già detto pelle, la Piaggio inscatola alberi prodotti da terze parti, aggiungo DR a quelli nominati da pelle, e ce ne saranno sicuramente altri, e credo che, come qualunque produttore, compri dal fornitore che al momento gli fa, in stock, il miglior prezzo.

Detto questo l'originale Piaggio a listino è intorno ai 350 Euro, poi, in rete si trovano prezzi molto bassi, io ritengo che da listino un 50/55 % di sconto sia credibile, oltre non so. Molto dipende anche dal potere contrattuale di chi acquista e dalle quantità di ogni singolo lotto acquistato.

Inviato

Come te, ci possiamo solo attenere a quanto scrive il venditore. 

Tanto, anche se non fosse originale lo si capisce solo avendo l'albero in mano, non da una foto "generica".

Inviato

Piaggio non produce più nulla.

Veri alberi Piaggio trovi forse qualche fondo di magazzino.

Vorrei aggiungere che non mi farei mille pippe mentali per un albero quando in realtà esistono in commercio alberi qualitativamente molto molto validi. Con fasatura tipo originale ci stanno Tameni o Mazzucchelli. Poi insomma, fate voi. 🙂

Inviato

Grazie 500turbo!  Lo so che ci sono molti alberi migliori, ma io vorrei riportare il mio blocco allo stato originale, per questo vorrei trovarne uno piaggio! 

Questo come ti sembra?  Via messaggio mi ha risposto dicendo che è marchiato GF, cosa vuol dire? 

https://www.ebay.it/itm/Vespa-Cosa-200-PX-P200E-albero-a-gomito-motore-originale-Piaggio-/274339303992?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Inviato
29 minuti fa, Aniello Iannone ha scritto:

Grazie 500turbo!  Lo so che ci sono molti alberi migliori, ma io vorrei riportare il mio blocco allo stato originale, per questo vorrei trovarne uno piaggio!

E quindi se usi uno Piaggio anzichè un'altro albero di altro produttore con la fasatura originale cosa cambia?

Inviato

Ho visto ora l'annuncio. Usato quei soldi non c'è li butterei anche perché non chiuderei mai un motore revisionato con un albero che non conosco la sua storia. Di certo se lo avessi in casa lo porterei a reimbiellare ma prenderlo a quella cifra per poi doverlo reimbiellare....non ha senso.

Inviato
20 minuti fa, Aniello Iannone ha scritto:

Nulla, vorrei soltanto riportami quanto più possibile al motore originale! 

Ok... ognuno ha le sue "fisse" ma con i carter che hai...

Inviato
3 ore fa, Aniello Iannone ha scritto:

Tu cosa mi  consigli? 

L'ha scritto sopra, Tameni o Mazzucchelli.

Io andrei di Tameni perché i Mazzucchelli hanno una forgiatura peggiore e sono duri sia dentro che fuori, e a volte con volani non alleggeriti si spezzano (raro ma successo). I Tameni, invece, sono fusi in terra e poi cementati e  lavorati a rettifica, sono duttili internamente, ma fuori hanno una "bella tempra"... come gli originali.

Inviato
8 ore fa, Dart ha scritto:

i Mazzucchelli hanno una forgiatura peggiore e sono duri sia dentro che fuori, e a volte con volani non alleggeriti si spezzano (raro ma successo)

Mi devo toccare nelle parti intime visto che sul Malossi 221 ci sta un Mazzucchelli con volano da 2,5 kg? 😂

E' anche vero che i volani in mio possesso o sono nuovi o sono stati riequilibrati dinamicamente. Il problema dei coni che si spezzano ( raro sulle largeframe) può essere anche dovuto da volani originali di dubbia condizione o provenienza. Che magari negli anni qualche meccanico lo abbia usato come fresbee...

• Haha 1
Inviato

per l'albero originale piaggio basta andare al concessionario piaggio o ricambista ben fornito  e richiede cod 1331535..

ancora disponibile... non è proprio a buon mercato  come prezzo di listino ..

per i coni tranciati mazzucchelli ( small)posso confermare che non si tratta di volani sbilanciati.( certamente contribuiscono  anche molto..).

..è proprio la costruzione dell'albero stesso, troppo temperato sul perno e non raggiato alla battuta ( punto di rottura)  nel bugiardino ultimamente  scrivono  che non si devono montare volani oltre 1630Gr...+o-  quindi non sono intercambiabili con l'originale che non spacca mai..  molto utili i mazzucchelli rotti come fonte di bielle per rimbiellare  gli alberi originali...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...