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SALVE A TUTTI HO GIA' SCRITTO IN UN'ALTRA OCCASIONE SU QUESTO FORUM PER DEI PROBLEMI DI GRIPPAGGIO DEL 208 POLINI CHE GRAZIE AI VOSTRI CONSIGLI SULL'ANTICIPO E ALLA TESTATA SONO RIUSCITO A RISOLVERE, MA ORA MI E SORTO UN NUOVO GRAVE PROBLEMA:

LA VESPA PARTE BENISSIMO A FREDDO, MA NON C'E' MODO DI FARLA PARTIRE A CALDO... POSSO PEDALARE UN'ORA O SPINGERLA PER 2 KM, MA NON PARTE IN NESSUNA MANIERA, A VOLTE SEMBRA CHE FACCIA UNO SCOPPIETTO, MA NON PARTE.

SEMBRA INGOLFATA, MA CHIUDENDO LA BENZINA, TOGLIENDO LA CANDELA, GAS APERTO E PEDALANDO COME UN MATTO, DOPO NON RIPARTE LO STESSO, QUINDI NON CREDO SIA INGOLFATA.

HO UN GIGLE' DI 130, HO PROVATO AD AUMENTARLO, MA NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE.

IL FRENO ARIA E' 185 L'EMULSIONE BER4 E GIGLE' COME HO DETTO 130/135, IL FILTRO ARIA E' NUOVO CON I 2 FORELLINI NEL CUORICINO SOPRA I GETTI DI MAX E MIN, ANTICIPO E' CIRCA A 17 GRADI (SOTTO LA FAMOSA TACCA IT), LA CANDELA E' UNA CHAMPION N2C (MOLTO FREDDA) MA HO PROVATO A SOSTITUIRLA CON ALTRE 3 CANDELE SEMPRE PIU' CALDE MA LA VESPA NON NE HA VOLUTO SAPERE DI PARTIRE!!!! CORRENTE LA DA PERFETTAMENTE.

L'UNICO MODO DI FARLA RIPARTIRE E' TOGLIERE IL FILTRO DELL'ARIA E ALLA PRIMA PEDALATA LA VESPA SI METTE IN MOTO SUBITO. RISPENGNENDO LA VESPA RIMONTANDO IL FILTRO E LA PUPPA DOPO PARTE PERFETTAMENTE. QUESTA E' UNA COSA CHE MI E' CAPITATA CIRCA 10/12 VOLTE E TUTTE LE VOLTE SE NON TOLGO IL FILTRO E LA METTO IN MOTO SENZA DI ESSO NON C'E' MODO DI FARLA PARTIRE!!!!

HO PENSATO DIVERSE SITUAZIONI, MA NESSUNA MI HA CONVINTO PARTICOLARMENTE:

1) LA VESPA SI INGOLFA PERCHE' LO SPILLO DEL CARBURATORE NON CHIUDE BENE! - NON PUO' ESSERE ALTRIMENTI ANCHE A FREDDO DOVREBBE DARE PROBLEMI -

2) LA FASE DEL MOTORE E' TROPPO RITARDATA (17 GRADI)! - MA GLI ALTRI VESPISTI NON HANNO IL MIO PROBLEMA-

3) IL GIGLE' DI 135 E' TROPPO GRANDE! - HO MESSO IL 130 E NON CAMBIA NIENTE

4) IL PARAOLIO LATO FRIZIONE CON IL CALORE DEL MOTORE SI DILATA E PRENDE ARIA! -IL PARAOLIO E' NUOVO ED HA 200 KM, E' DI QUELLI CON IL PIATTINO TUTTO IN LAMIERA E NON PUO' NEMMENO USCIRE DALLA SEDE-

UNA SOLA VOLTA ANCHE AVENDO APERTO IL FILTRO DELL'ARIA DOPO HA DATA ANCORA PROBLEMI, E' PARTITA MA ANCHE A TUTTO GAS LA VESPA E' RIMASTA AL MINIMO PER CIRCA 30 SEC., COME SE NON ARRIVASSE BENZINA, POI SI E' SPENTA.

IL CARBURATORE E' PULITISSIMO, L'HO ANCHE RIAPERTO 2 VOLTE E TIRANDO L'ARIA (LO STARTER) NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE.....NON SO COSA FARE, NON MI ERA MAI CAPITATO UNA COSA DEL GENERE.......AIUTO.

SALUTI E GRAZIE A TUTTI.

SFOAMOTO

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Che marmitta hai? Carburatore?

Se hai il carburatore originale e la marmitta originale direi di usare un 123 di getto, se hai un espansione direi un 125. Carburi molto molto grasso, ecco perche' se togli il filtro (entrando piu' aria) si accende meglio.

L'anticipo lascialo a 17 e la candela usa una ngk 6 o 7

Se vuoi piu' delucidazioni chiedi pure.

Fatti chiedere un favore pero... se scrivi tutto in MAIUSCOLE E SOPRATTUTTO IN GRASSETTO equivale a strillare a squarciagola....

ho fatto molta fatica a leggere quello che hai scritto!

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Ok, scusa per il grassetto ed il maiuscolo, ma ignoravo questo particolare.

Domattina provo subito a mettere il 125 (ho la marmitta originale, ma con 2 fori in più sulla lamella che separa le due camere).

Il freno aria 185 che ne dici? Ho anche un'emulsione di BER3, quindi con i fori più grandi del BER 4, cosa succede se lo monto sotto la vespa, ingrassa ancora di più la miscela o fa entrare più aria e quindi smagrisce? Nessun meccanico mi ha mai saputo dare una risposta sicura, vanno sul vago e dicono tutti che non è importante l'emulsione, forse anche loro come me si limitano a cambiare solo il getto finale per ignoranza in materia?

Ciao ciao e Grazie del tuo consiglio

Sfoamoto

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Se ha i fori piu' grandi lascia passare piu' aria, quindi smagrisce e sei corretto nel dire che il BE3 ha i fori piu' grandi del BE4.

Anche io montavo il BE3 sul 24 quindi vai sul sicuro col 125 per iniziare. Continua a controllare la candela e se necessario rimpiccioliscilo ulteriormente (o ingrossalo se pensi sia il caso), la candela deve essere di un bel colore nocciola (o caffelatte come piace dire a me... non mangio le nocciole...)

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Ieri sera ho scaldato bene bene la vespa con un giretto in paese, sono tornato a casa ho atteso 5 minuti e ho provato a ripartire,.....non partiva, quindi ho iniziato a cambiare i getti, l'emulsione, il freno aria ed il filtro aria non forato, la cosa non cambia...non parte. ho tolto il filtro e come per miracolo la vespa è partita alla prima pedalata....non credo più sia un problema di carburazione.

Ho rifatto un giretto in paese e dopo una bella scaldata mi sono fermato, ed ho provato a riavviarla subito, la Vespa parte senza problemi, ma aspettando 5 minuti la Vespa non si mette più in moto!!!

Questa volta non ho voluto togliere il filtro dell'aria, perchè ero sicuro che sarebbe ripartita, ho chiuso la benzina e ho spinto la vespa per circa 100 metri (una fatica incredibile) appena ha finito la benzina nel carburatore si è rimessa in moto, ma accelerata al massimo perche ho tirato frizione la benzina stava finendo nella vaschetta. A quel punto ho riaperto la benzina e normalmente sono tornato a casa, la Vespa andava benissimo. Forse lo spillo non chiude bene?? Oggi comprerò un altro spillo e stasera proverò a cambiarlo, altrimenti sposterò la fase anticipando di un grado il motore! La candela è un po' più scura del caffellatte, perchè sono un po' grasso di carburazione, ma anche con i getti più piccoli la situazione non cambia. Domani vi dirò com'è andata con lo spillo, intanto se mi date le vostre impressioni e i vostri consigli mi aiutate molto e soprattutto mi confortate un po', perchè questa Vespa mi sta incasinando la vita......

Ciao ciao e Grazie a tutti SFOAMOTO

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Carburi grasso, carburi grasso, carburi grasso!

Che getto hai provato? sei arrivato al 123?

La vespa ti si accende sul colpo quando gli arriva poca benzina rispetto all'aria, tipo quando sta per finire nella vaschetta o quando togli il filtro dell'aria. Un altra curiosita' devi tirare l'aria per accenderla da fredda o si accende anche senza tirarla?

Se pensi che le connessioni elettriche sono a posto

altrimenti sposterò la fase anticipando di un grado il motore! La candela è un po' più scura del caffellatte, perchè sono un po' grasso di carburazione, ma anche con i getti più piccoli la situazione non cambia.
Che getto hai provato? sei arrivato al 123?

Poi mi venva in mente, hai raccordato i travasi con il carter? anche qoello puo' incidere sulla carburazione. Caffelatte scuro e' troppo scuro, deve essere piu' chiara per funzionare a dovere.

L'anticipo lascialo sul TI, oppure vai da qualcuno e fattela anticipare con la strobo... 17 gradi. Mai fare a occhio. Se anticipi troppo grippi, ma se anticipi troppo poco magari il motore non va proprio o peggio ti si accende al contrario.

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Come getto sono arriavato al 125 perchè il 123 non ce l'ho, ma se mi dici che è quasi sicuramente quello lo compro, anche se non sono facili da trovare questi getti.

La fase l'ho un millimetro (di calibro digitale) spostato dietro la tacca IT in senso orario. (orario posticipo, antiorario anticipo).

Quando accendo la Vespa anche a freddo NON tiro mai l'aria, parte benissimo alla prima....ho capito anche se ieri ho cambiato i getti, quando ho inserito il 125 la vespa era già ingolfata, quindi anche con quel getto non sono riuscito a metterla in moto.

Si i carter sono stati raccordati, anche la valvola di aspirazione è stata raccordata, l'unica cosa che non ho fatto è di anticipare l'albero, perchè mi hanno sconsigliato di farlo. togliendo materiale alla spalla va tolto anche all'altra (le spalle dovrebbero pesare uguli) e non sempre l'albero gira uniformemente, bisognerebbe riequilibrarlo.

Oggi pomeriggio vado da un'altro ricambista della Piaggio a cercare il getto di 123, e risistemo la fase su IT poi ti faccio risapere.

Per ora ti ringrazio tantissimo dell'interessamento, mi sei stato di grandissimo aiuto, in più ti faccio i miei complimenti per la preparazione tecnica che hai, superi di gran lunga i meccanici della mia zona che ancora non sanno cosa fare alla mia povera Vespa!

Grazie ancora

Sfoamoto

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Grazie dei complimenti ma non ti credere che sono tutta 'sta cima di tecnica.. il tuo motore sembra la fotocopia del mio apparte carburatore e marmitta (e comunque ho girato per vario tempo anche col 24 e il padellino) ecco perche sto' insistendo e credo di capire quello che dici.

Se ti parte a freddo senza tirare l'aria ti ripeto che carburi grasso. La mia non c'e' verso che s'accende senza alla prima botta. Hai letto questo con attenzione? C'e' praticamente la descrizione dettagliata della storia del mio polini.

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Ciao ieri ho provato con il giglè più piccolo 122, il 123 non sono riuscito a trovarlo, parte un po' meglio, ma devo penderla a sinistra (la parte della ruota di scorta) e dare una bella pedalata, forse parte perchè inclinandola arriva ancora meno benzina e la padalina della messa in moto fa più corsa prima di arrivare in terra. Volevo sapere come posso fare a fare la fase alla vespa con la pistola strobo, sono riuscito a trovarne una da motori benzina, (lavoro in un'officina diesel) ma sul volano della vespa non vedo segni di fase, non so come fare per sapere i gradi precisi, volevo essere sicuro di metterla a 17.

Puoi aiutarmi anche questa volta? Ti ringrazio tanto in anticipo.

Saluti Sfoamoto

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La fase è a 17°precisi, non c'è dubbio, quindi non può essere, il giglè è di 122, quindi non dovrebbe dare troppa benzina, l'emulsione è un BR3, in freno aria 185 e il filtro aria con i fori nel cuoricino, ma ho provato anche l'altro.

Il paraolio di banco lato frizione, non può prendere aria ha fatto 250 km solamente, pensavo quindi alla valvola di aspirazione, se si fosse rigata può dare dei fastidi a livello di ingolfatura? Comunque sempre e solamente a vespa calda.

Comunque succede sempre a motore caldo, ma non spegnendo e ripartendo subito, ma spegnendo attendendo almeno 4/5 minuti (il tempo di fare benzina) e non ripartire più, almeno che non la inclino a sinistra......Che mi sia capitata la Vespa di Bertinotti??? A parte gli scherzi non so più cosa fare.... sono disperato!!

AIUTO AIUTO

SFOAMOTO

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  • 10 anni dopo...

Partiamo da un semplice presupposto : il getto del massimo (ed il suo circuito nel carburatore) non hanno niente a che fare con l'accensione !!!!! Ne con il minimo .
Infatti a motore acceso al minimo si può smontare il getto del massimo dalla sua sede e ..puff ..la vespa resta accesa !
Che la configurazione dei getti non sia perfetta questo non lo so ma è comunque un altro discorso rispetto al titolo del topic .

Cosa influenza l'accensione :
Parti elettriche :
cavi in buono stato
centralina ok
candela buona e del grado giusto (grado 8 Ngk o equivalente per Polini ghisa 208)
Parti meccaniche :
vite regolazione posteriore del carburatore
spillo conico
getto del minimo corretto
vite superiore di regolazione del minimo .

Modificato da Pisse
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  • 3 anni dopo...

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