FraMazz Inviato 16 Aprile Segnala Condividi Inviato 16 Aprile Ciao a tutti, ebbene si sono riuscito a grippare di nuovo a distanza esatta di un anno. Per fare prima parlo solo di oggi (sigh) Vespa px 125 dell’84, Gruppo termico 125 (non originale) e albero motore mazzucchelli cambiati l’anno scorso dopo il 1o grippaggio insieme a cuscinetti e guarnizioni varie… tutto originale o comunque non elaborato La grippata è arrivata violenta ai 70km/h, dopo 40km di strada percorsi (quindi non stavo tirando e il motore non era freddo), vite carburazione svitata di 2 giri rispetto al minimo (regolata di recente e mi sembrava ok il colore della candela) 10km prima di grippare, ho fatto miscela al 2,5% mettendo prima 6lt di benzina e poi l’olio, scuotendo un po’ la vespa prima di ripartire… possibile che olio e benzina non si siano mescolati bene? Cosa diamine può essere stato??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 17 Aprile Segnala Condividi Inviato 17 Aprile Ciao, spiace della situazione. Non è facile stabilire la causa, così da remoto. Andrebbe visto anche lo stato del pistone e cilindro per quantomeno azzardare l'ipotesi di mancata lubrificazione, per esempio , oppure a valle di misurazione, errata tolleranza di accoppiamento, oppure corpo estraneo ..... Hai modo di mostrare i componenti? il gruppo termico quale era? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 17 Aprile Segnala Condividi Inviato 17 Aprile Quando fai rifornimento, metti 3 litri, aggiungi l'olio, poi metti gli altri 3 litri ed agita bene. In questo modo l'olio si distribuisce meglio. Non escludo che sia rimasta un po' di miscela non mescolata bene. A titolo di completezza, che getti è che ghigliottina monti sul carburatore? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 17 Aprile Segnala Condividi Inviato 17 Aprile ..posso aggiungere ..non prendete benzina dagli sconosciuti... domenica al giro di regolarità in vespa, chi ha fatto benzina al distributore no-brand ha detonato alla grande...sopratutto chi veleggiava... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FraMazz Inviato 17 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile Ringrazio tutti per le risposte, domani avrò modo di rimetterci mano smontando tutto e vedere danni e settaggi del carburatore stay tuned 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snaicols Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile Il 17/4/2024 at 11:22, DoubleG ha scritto: Quando fai rifornimento, metti 3 litri, aggiungi l'olio, poi metti gli altri 3 litri ed agita bene. In questo modo l'olio si distribuisce meglio. Non escludo che sia rimasta un po' di miscela non mescolata bene. A titolo di completezza, che getti è che ghigliottina monti sul carburatore? Non è neppure pensabile che possa rimanere un po di miscela non mescolato bene. Gli oli di oggi si mescolato subito, e senza problemi..e con le vibrazione basta 50 metri è già tutto è fatto. Neppure se nel tubo fosse stata solo benzina avrebbe grippato, dato la rapidity di passaggio della miscela nel tubo...nel senso dopo 100 metri sarebbe entrata la miscela.... Prima sarebbe bene vedere I componenti....ma io consiglio sempre di prendere I cilindri originali se proprio si vuole rimanere sulla cilindrata standard. Sono dei muli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile (modificato) Sarà...ma io ho i miei dubbi...sono 120 ml di olio su 6000ml di benzina, quindi serbatoio quasi vuoto. Non sarà certo un caso che ha grippato pochi km dopo aver fatto il pieno. Sarebbe stato meglio che avesse messo prima l'olio, in ogni caso. Edit... Ti dirò di più: mio fratello vola con gli ultraleggeri, quando preparano la miscela nei canestri li agitano per almeno 3 minuti, per essere sicuri al 100% della perfetta miscelazione. Modificato 18 Aprile da DoubleG 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FraMazz Inviato 18 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile Che disastro ragazzi 😭 Mi sono limitato a smontare il cilindro e vedere com’era messo: da buttare. Appena tolta la testa era pieno di frammenti metallici, tra cui uno dei due seeger che evidentemente è saltato e si è sbriciolato, insieme alle fasce del pistone e parti graffiate via in più punti sempre sul pistone; ma la cosa più grave è che l’albero motore non si muove di un millimetro… Premetto che l’estate scorsa, post rodaggio del GT nuovo, ho fatto un viaggio di due giorni con tratte da 5h e la vespa non fece una piega, per cui non penso sia un problema di carburatore dato che l’unica cosa che ho fatto è stata avvitare un po’ la vite di carburazione visto che in prima marcia sembrava affogarsi di carburante. Le cause alla fine potrebbero essere 3: 1) ho fatto una ca..ata ad aggiustare la vite di carburazione, ma mi sembra strano perché dopo averlo fatto ho controllato la candela ed il colore marroncino mi rassicurava; 2) non ho mescolato abbastanza bene il serbatoio dopo aver fatto il pieno, cosa tra l’altro molto simile a quando grippai l’anno scorso (benzina al distributore, olio, ripartenza e grippata dopo 10km) 3) sfiga: o che il seeger saltato è stato la causa della grippata e non una conseguenza, oppure dio solo sa cosa è successo dentro al carter motore facendo bloccare tutto Il gruppo termico ricordo di averlo pagato 130€ quindi anche se non originale non proprio di fascia bassa Fatto sta che stavolta non potrò fare il lavoro in autonomia per questioni di tempo, per cui inizierò a informarmi quanto mi costerà far sistemare questo bel lavoraccio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 4 minuti fa, FraMazz ha scritto: 3) sfiga: o che il seeger saltato è stato la causa della grippata e non una conseguenza... Già... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 7 minuti fa, FraMazz ha scritto: 2) non ho mescolato abbastanza bene il serbatoio dopo aver fatto il pieno, cosa tra l’altro molto simile a quando grippai l’anno scorso (benzina al distributore, olio, ripartenza e grippata dopo 10km) E se fosse, sei recidivo, niente attenuanti.... 😁 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FraMazz Inviato 18 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 1 ora fa, Dart ha scritto: Già... Dici che è stato questo il motivo? Anche con una grippata violenta i seeger stanno al loro posto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile Di solito si grippa perché esce il seeger, mai sentito il contrario... tutto può essere, eh, ma considerando la sede (scanalatura), difficilissimo che escano anche a seguito di un repentino bloccaggio del pistone. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snaicols Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 3 ore fa, DoubleG ha scritto: Sarà...ma io ho i miei dubbi...sono 120 ml di olio su 6000ml di benzina, quindi serbatoio quasi vuoto. Non sarà certo un caso che ha grippato pochi km dopo aver fatto il pieno. Sarebbe stato meglio che avesse messo prima l'olio, in ogni caso. Edit... Ti dirò di più: mio fratello vola con gli ultraleggeri, quando preparano la miscela nei canestri li agitano per almeno 3 minuti, per essere sicuri al 100% della perfetta miscelazione. Libero di avere I tuoi dubbi ci mancherebbe, ma io resto certo di quanto affermato (data anche la lunga esperienza di non aver mai avuto problemi di questo tipo.....per quello che riguarda gli ultraleggeri, non dico nulla in quanto non ne so nulla e alzo le mani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FraMazz Inviato 18 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 17 minuti fa, Dart ha scritto: Di solito si grippa perché esce il seeger, mai sentito il contrario... tutto può essere, eh, ma considerando la sede (scanalatura), difficilissimo che escano anche a seguito di un repentino bloccaggio del pistone. Quindi in pratica è stata sfiga, detta anche seeger di m***a che si è sfilato andando a distruggere tutto Qualcun altro mi conferma questa causa o ha avuto o sentito esperienze simili? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2 volte dopo aver fatto il pieno? Mah... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snaicols Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 1 ora fa, FraMazz ha scritto: Che disastro ragazzi 😭 Mi sono limitato a smontare il cilindro e vedere com’era messo: da buttare. Appena tolta la testa era pieno di frammenti metallici, tra cui uno dei due seeger che evidentemente è saltato e si è sbriciolato, insieme alle fasce del pistone e parti graffiate via in più punti sempre sul pistone; ma la cosa più grave è che l’albero motore non si muove di un millimetro… Premetto che l’estate scorsa, post rodaggio del GT nuovo, ho fatto un viaggio di due giorni con tratte da 5h e la vespa non fece una piega, per cui non penso sia un problema di carburatore dato che l’unica cosa che ho fatto è stata avvitare un po’ la vite di carburazione visto che in prima marcia sembrava affogarsi di carburante. Le cause alla fine potrebbero essere 3: 1) ho fatto una ca..ata ad aggiustare la vite di carburazione, ma mi sembra strano perché dopo averlo fatto ho controllato la candela ed il colore marroncino mi rassicurava; 2) non ho mescolato abbastanza bene il serbatoio dopo aver fatto il pieno, cosa tra l’altro molto simile a quando grippai l’anno scorso (benzina al distributore, olio, ripartenza e grippata dopo 10km) 3) sfiga: o che il seeger saltato è stato la causa della grippata e non una conseguenza, oppure dio solo sa cosa è successo dentro al carter motore facendo bloccare tutto Il gruppo termico ricordo di averlo pagato 130€ quindi anche se non originale non proprio di fascia bassa Fatto sta che stavolta non potrò fare il lavoro in autonomia per questioni di tempo, per cui inizierò a informarmi quanto mi costerà far sistemare questo bel lavoraccio Intanto dispiace per quanto accaduto...son scocciature... Adesso ti rispondo sui tuoi punti e poi fai le tue riflessioni. Il tipo di grippaggio che hai avuto (da rottura) non dare colpa alla vite della carburazione..la vite della carburazione non vale oltre un certo regime, dove quello che lavora è il getto del massimo con l freno aria...e guardate la candela pensando di aver carburatore bene dalla vite e solo un errore. 2. Non farti paranoie sul mescolare la.miscela. anche se metti benzina e poi olio, 2 scosse e sei ok...se davvero non andasse bene non avresti problemi dopo 10 km ma subito...invece appena parti tra vibrazioni e scossoni hai voglia te a mescolare...l'unica grippata la puoi fare se calcoli male e la fai all1% 3) quando si montano i seger si deve sempre controllare che siano montati correttamente. La loro gola quadrata permette un buon inserimento, e se il seger gira allora è ok. Alcuni pistoni invece monta le G a profilo circolare. Vanno molto stringe.. se messe male difficile notarlo..e quando decidono di mollare, mollano... 4 l'albero è bloccato a causa di detriti vari, magari bloccati sulla valvola...sperando che non si sia rovinata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile @FraMazz Non ci hai ancora detto come hai configurato il carburatore... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FraMazz Inviato 18 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile (modificato) 22 minuti fa, DoubleG ha scritto: @FraMazz Non ci hai ancora detto come hai configurato il carburatore... Si hai ragione, oggi ho voluto andare alla ricerca della causa e visto lo stato disastroso del cilindro non ho approfondito il discorso carburatore Comunque immagino proprio sia nel suo settaggio “standard” (non me ne intendo) per un px 125 originale, dal momento che non ho mai modificato niente in termini di getti, nè tantomeno modificò niente mia zia da quando la comprò nel 2006 Aggiungo una domanda, dato che appunto non mi sono mai occupato del carburatore (non volendo rischiare di fare regolazioni sbagliate): nonostante il filtro aria nuovo e pulito, possibile che si possa intasare il carburatore? Va revisionato ogni tot o se è settato giusto posso andare avanti a tempo indefinito? Modificato 18 Aprile da FraMazz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 18 Aprile Segnala Condividi Inviato 18 Aprile Il carburatore si può sporcare internamente, nel tempo. Anche se ha un piccolo filtro sull'ingresso miscela (che ogni tanto andrebbe pulito), piccole particelle passano lo stesso e possono andare ad occludere i piccoli passaggi della miscela. Ma in questi casi te ne accorgi facilmente, perché il motore comincia ad andar male, perde regolarità, non tiene il minimo ecc. Il carburatore andrebbe pulito completamente non appena appaiono questi sintomi, o comunque ogni tanto, diciamo una volta all'anno, a titolo preventivo. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 19 Aprile Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 11 ore fa, FraMazz ha scritto: Dici che è stato questo il motivo? Anche con una grippata violenta i seeger stanno al loro posto? Per cortesia metti una foto del clindro, vorrei vedere le strisciate di grippaggio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Elaborazione pk 102 o 130?
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Carburazione 150 GS 1 2
Da nigelzed, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
E se mi fermano?????
Da LB1223, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
P125X scoppietta e fatica ad accendersi 1 2
Da SimoneSS, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa 50 N - Targa persa da almeno 22 anni
Da diegodf, in Vespe & incartamenti
Immagini