Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi pomeriggio ho cercato un filtro aria nuovo per 200 in un Piaggio Center; ho constatato con sorpresa che adesso li fanno con due grossi buchi, altro che foro da 5 mm della Pinasco, e che i fori sono in corrispondenza del freno aria (come consigliava Pinasco) e del getto del minimo.

Il codice del filtro per il 24 del 200 non è più 131083 (o 131081 come su un mio filtro), adesso dovrebbe essere 285352, sul filtro c'è impresso 910331, che avevo trovato scritto su un FILTRO carburatore Cosa.

E i filtri adesso sono uguali, per 125/150/200, prima erano con codice diverso ed erano diversi.

La puntualizzazione è d'obbligo, non ho trovato il post, ma se ne era parlato qualche tempo fa e anche MArco, se non sbaglio, aveva sostenuto come me che i filtri erano diversi tra 125/150 e 200.

Quindi:

in passato il filtro del 200 (codice 131081) era diverso e più grande del filtro del 125/1250 (codice 910330), entrambi non presentavano fori, la Pinasco consigliava un foro da 5 mm sul getto del massimo;

oggi i filtri sono unificati in unico tipo con fori sopra i getti del massimo e del minimo.

Tanto è dovuto per chiarezza a tutti i VOListi.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Scusa ma come hanno fatto ad unificarli??? Io sapevo che quello per il 24 aveva il buco da 24 e quello per il 20 lo aveva da 20. Li hanno fatti entrambi da 24??? Non ci capisco più nulla, anche sta storia dei fori...Perchè fare i fori???? Per smagrire su un motore originale??? Che cambia con i vecchi filtri differenziati????

ciao

Inviato

2IS, se vedi la scatola carburo della Cosa è già unificata a quella del 24, nel 125/150 resta un gradino tra foro scatola e carter da far paura, altro che raccordare luci e travasi.

Non ho osato aprire il carburo del 150 PX kat euro 1, non avrei retto al dispiacere di trovare la stessa cosa ;) .

Avranno fatto lo stesso con i filtri, tanto si è già capita la politica di produzione, no? Tagliare sui componenti, ridurre il numero dei pezzi, unificarli per risparmiare. W il vecchio PX Arcobaleno!!!!!!!

Il filtro nuovo non l'ho comprato, ne avevo già uno mandatomi da un tedesco, pensavo che l'avesse modificato lui e l'avevo messo da parte, adesso l'ho lavato col diluente e soffiato, e montato sulla vespa.

Non so dire di quanto cambia la carburazione perchè visto che già avevo le mani in pasta ho cambiato il getto max passando da 132 a 125 (domenica era grasso, mi sono accorto della pastosità del motore e dei consumi un pò alti), ho cambiato appunto il filtro, ho ridotto a circa 20 gradi l'anticipo.

Di seconda adesso non arrivo più a 70 km/h, "soltanto" a 80, terza e quarta ancora non lo so, domenica ero arrivato a 130 km/h in quarta e in una salita ho cominciato a tirare sino ad arrivare a 120 km/h.

Cmq picchozza ancora in testa, scenderò a 18 gradi oppure metto sotto testata una guarnizione da 1 mm al posto di quella da 0,5 che ho già montato.

Inviato

Mah, sta Piaggio proprio non la capisco...Meglio cambiare discorso!!!

Cavolo, per guadagnare 10Km/h gia in 2a mi sa che eri proprio grasso allora...Azz, di terza almeno 105/110 te li prende di sicuro. Per la storia del battito in testa, Pinasco quanto consiglia di anticipo?? Se proprio va male io ridurrei ulteriormente proprio quello, perchè io non sono convinto al 100% che sia solo una questione di testa, poi magari mi sbaglio però...

Tanto provando a ritardare non pu├â┬▓ succedere nulla, male che vada perdi qualcosa ai bassi, quantomeno per├â┬▓ sai se il problema ├â┬¿ quello. Domenica l'amico di MrOizo diceva che il suo statore si trova circa a met├â tra le due tacche, quindi a occhio e croce siamo sui 20├é┬░. visto che dici che a 20├é°il problema si ├â┬¿ alleviato un po', forse devi scendere ancora un po', pu├â┬▓ darsi che la tua testa vada meglio con ancor meno anticipo...Boh, io cmq sono del parere che bisogna provare.

ciao

Inviato

RIPROVIAMO: adesso ho messo una seconda guarnizione sottotesta da 0,5, sono così a 1,5 mm sotto il cilindro e 1 mm sotto la testata, l'anticipo ├â┬¿ a oltre 23 gradi, diciamo 24, come dice la Pinasco per il corsa 57 mm, per il 60 equivarrebbero a circa 23 gradi, non picchia pi├â┬╣ in testa, di seconda faccio un p├â┬▓ pi├â┬╣ di 70 km/h, ma la quarta sale che ├â┬¿ una bellezza, anche senza tirare la terza a 100 km/h.

Ho cambiato anche il volano, avevo quello del 125 con a.e. peso 2.354 gr., ho messo quello del 200 a.e. peso 2.320 gr.; la differenza è nella forma delle alette, come ha scritto in un altro post 2IS nel 200 sono come nel T5.

I travasi al PMI sono completamente aperti, segno che la guarnizione sotto a qualcosa serve. Senza quella infatti i travasi mi resterebbero un pò chiusi, al PMS il livello sembra anch'esso buono.

Forse è la volta buona? Speriamo!

Rispetto ad ieri perdo qualcosa in finale e in cattivera del motore, ma va bene così, penso che minore compressione significhi anche minore sollecitazione dell'imbiellaggio e di tutto il banco, quindi lo preferisco alla regolazione dell'anticipo.

Per l'amico di MrOizo, lui sostiene di non avere messo spessori; la cosa mi ha sempre lasciato perplesso, può darsi che monti un modello di testata con camera di scoppio larga, ancora più larga dell'originale Piaggio, ne ho una anch'io. Gli ho mandato le foto ma non ho avuto ancora risposta ...

x geoturbo: 215 Pinasco, albero mazzucchelli 60 (quindi diventa 225), 24/63 malossi, 4a corta, frizione Malossi 4 dischi e molle rinforzate, padellino Sito e carburatore 24.

fotos07_.jpg.da0af1a7dafaa7b997f955f2999

fotos09_.jpg.519877d1847f30660982bf9317b

fotos10_.jpg.541866dac26a3e812bd069e43ea

fotos11_.jpg.8bc7a5e11b9988c6a907484f57f

fotos07_.jpg.da0af1a7dafaa7b997f955f2999

fotos09_.jpg.519877d1847f30660982bf9317b

fotos10_.jpg.541866dac26a3e812bd069e43ea

fotos11_.jpg.8bc7a5e11b9988c6a907484f57f

fotos07_.jpg.d276ba2f93b2aaa1a788147e97f

fotos09_.jpg.4c15e04e6bc85b0d0361ab9786a

fotos10_.jpg.1ba08b0c6c2fa9b91dddbe4b01d

fotos11_.jpg.e13b29a2f5e9380233ec14df43f

fotos07_.jpg.4ee0800f6825e357286c4da6b2a

fotos09_.jpg.a5e83be6b94c9ee784b4f85568c

fotos10_.jpg.bb3ecac75a5fca315ac5985357c

fotos11_.jpg.1724043b3f29b316e2ef3ad4b6a

fotos07_.jpg

fotos09_.jpg

fotos10_.jpg

fotos11_.jpg

fotos11_.jpg

fotos10_.jpg

fotos09_.jpg

fotos07_.jpg

fotos11_.jpg

fotos10_.jpg

fotos09_.jpg

fotos07_.jpg

fotos11_.jpg

fotos10_.jpg

fotos09_.jpg

fotos07_.jpg

fotos11_.jpg

fotos10_.jpg

fotos09_.jpg

fotos07_.jpg

fotos11_.jpg.ce05ecbe6ffbfca59a77aa37d6e04905.jpg

fotos10_.jpg.78b1a1f6445fe62f3a54b5960ebfdcdc.jpg

fotos09_.jpg.48e2f3b05a441d813db891736e8cadac.jpg

fotos07_.jpg.3bc08c90c884fdc93de86718bb26ad1e.jpg

Inviato

Torniamo all'argomento del post: queste sono le foto del filtro ultimo tipo, è una specie di filtro Cosa modificato.

fotos02_.jpg.9a0ff3d5998730b1f1dde1b3d02

fotos03_.jpg.001692cb2d57fa413cac708c6b7

fotos02_.jpg.9a0ff3d5998730b1f1dde1b3d02

fotos03_.jpg.001692cb2d57fa413cac708c6b7

fotos02_.jpg.68fb6aba28acc735f0857db119f

fotos03_.jpg.1f8e69253d775e1c9bef9078048

fotos02_.jpg.e458ded6f3ceb6e0f96afd3e17a

fotos03_.jpg.c5c0a69fea21dd966d29c87b60d

fotos02_.jpg

fotos03_.jpg

fotos03_.jpg

fotos02_.jpg

fotos03_.jpg

fotos02_.jpg

fotos03_.jpg

fotos02_.jpg

fotos03_.jpg

fotos02_.jpg

fotos03_.jpg.86e23487b8103667fffe95f90187be07.jpg

fotos02_.jpg.ec1dc63cac43602a57c57f9bf1ff0de6.jpg

Inviato

Azz esatto anche la mia era senza(e dovevo lasciarla cosi') me l'hanno venduto senza dire niente e non avevo niente per confrontarlo e diciamo che non me l'hanno regalato!!!!dhehehehe

xcio' che fare secondo te/voi???

Grassssssssssie

Inviato
Azz esatto anche la mia era senza(e dovevo lasciarla cosi') me l'hanno venduto senza dire niente e non avevo niente per confrontarlo e diciamo che non me l'hanno regalato!!!!dhehehehe

xcio' che fare secondo te/voi???

Grassssssssssie

Scusa, ma di che cosa hai chiesto? Non ho capito se è il filtro o altro.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...