Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Enrico

Ciao, sto restaurando una Special del 1979, questa settimana la farò sabbiare e poi devo cominciare con la verniciatura, avrei alcune domande:

- il fondo originale Piaggio è anche antiruggine? quale fondo mi consigliate al posto di quello originale eventualmente?

- la tinta originale, con la quale vorrei riverniciarla, è il Grigio chiaro di luna: aveva un trasparente sopra oppure no? era nitro o catalizzato?

Altre due cose: nel '79 lo Special aveva la cresta di alluminio sul parafango e la cornice cromata del faro? e il portaruota dietro lo scudo era di serie?

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti posso rispondere per quanto riguarda il fondo. anch'io sto riverniciano la mia special e come fondo uso il maxifull della maxmeyer che è un fondo acrilico monocomponente. ho trovato questo andando in un colorificio e facendomi consigliare sul da farsi. spero di esserti stato un po' d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

Grazie delle info. Per la vernice finale usi nitro o catalizzata o acrilico? credo che per il colore che devo dare io (grigio chiarodiluna) venisse usata solo la nitro, anche dopo il '78 '79. Solo che mi scoccia dare una nitro senza poi dare il trasparente sopra...

Cosa mi dici della cresta sul parafango e della cornice del faro?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rifare la vespa originale devi usare il fondo monocomponente e vernice nitro senza trasparente!!

Così ha un buon deterrente contro la ruggine, ma se non la tieni in garage, presto (per modo di dire) comincer├â a saltar fuori la ruggine perch├â┬¿ non hai usato prodotti catalizzati!!

Se non ti importa di farla originale, almeno nel fondo, usane uno catalizzato che la ruggine non la vedi più se il lavoro è fatto bene!!!

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con daniele.. se non ti interessa dare il fondo originale usane uno catalizzato! col fondo devi coprire bene, abbonda pure che tanto il fondo è molto più denso della vernice e non cola facilmente poi quando asciuga passa con una cartavetro con grana non troppo grossa.. più grossa della mille per intenderci giusto per togliere le piccole sbavature..

poi se vuoi fare il chiaro di luna metallizzato ti sconsiglio vivamente di farlo da solo perchè il metallizzato è veramente difficile da dare!!

per la verniciatura spruzza sempre da lontano senza fretta di coprire subito, piano piano verrà tutto perfetto!

ciao seme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

Ciao, sono quello che ha aperto il post; allora, sono in ritardo con la sabbiatura (l'uomo che doveva farmela ├â┬¿ sparito per un p├â┬▓...mah) ma ho avuto modo di riflettere e prendere informazioni (grazie anche alle vostre risposte) e avrei deciso di fare così:

- sabbiatura

- tiratura di alcuni bolli

- pulitura lamiera con prodotto sgrassante

- fondo antiruggine monocomponente

- stuccatura a mano ove necessario

- carteggiatura

- tinta nitro (ho deciso di non usare il grigio metallizzato ma l'arancione, pazienza se era solo per la 50R e non per la Special)

Ho trovato un colorificio che ha i prodotti Lechler e riesce a farmi la tinta originale Piaggio. Vi chiedo però ancora una cosa: è necessario lucidare la vernice una volta finito il lavoro? se si, con cosa? polish e simili o altro?

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda puoi fare quello che vuoi quando hai finito.. puoi passare il trasparente, opaco possibilmente e poi il polish o puoi passare direttamente il polish quando hai finito o puoi passare la cera.. decidi tu! il trasparente è veramente liquidissimo quindi vacci molto piano e da molto lontano!

il polish solo a lavoro finito che se poi ti viene in mente di dare il trasparente non attacca più bene!

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

No, nessun trasparente, un pò perchè in origine mamma Piaggio non lo dava e un pò per il motivo che dici tu, è difficile da dare e si rischia di fare pasticci. Spero di riuscire a far un buon lavoro, ho esperienza di verniciatura in campo di aereomodelli (anche di grandi superfici, per modelli dinamici) ma è tutta un'altra storia a livello di prodotti utilizzati.

ciao e grazie.

PS se viene un lavoro decente posto le foto! in ogni caso se avete consigli/suggerimenti postate e postate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

Solo per i lavori di carrozzeria spendo 60├óÔÇÜ┬¼ per la sabbiatura e poi il costo pi├â┬╣ importante ├â┬¿ la vernice, 3 kg di colore (anche se dovrebbero bastarne meno di 2, anzi su questo cerco suggerimenti da parte di ha gi├â fatto un lavoro di questo genere) che costa sui 40├óÔÇÜ┬¼ al kg + 3 kg di fondo che non so ancora quanto costa poi prodotto sgrassante, diluente, stucco e carta vetro. Devo poi aggiungere l'acquisto dei listelli per la pedana e del profilo scudo che sostituir├â┬▓ e che credo sia d'obbligo sostituire nei lavori come questo. Tieni conto che, trovando un carrozziere che abbia voglia di fare il lavoro e non sia scazzato come al solito, ti chiedono sui 1000├óÔÇÜ┬¼ per fare tutto il lavoro, dallo smontaggio al rimontaggio. Se riesco a fare un lavoro almeno decente ├â┬¿ sicuramente un gran risparmio e soprattutto una bella soddisfazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma che colore prendi da 40 € al chilo? io pago così tanto solo per la vernice storica piaggio!!

come lo dai il colore? col compressore?

comunque poi per i listelli e il bordo scudo spendi poco poco.. oggi poi ho stuccato la mia vespa con cinque euro di stucco e me n'è avanzato un bel po'.. sgrassante diluente e carta vetro sono piccole spese.. comunque se ci sai già fare è sempre un bel risparmio!!! aspetto le foto allora!

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

40├óÔÇÜ┬¼ al chilo smalto Lechler catalizzato, l'ho comprato l'anno scorso per fare qualche ritocco al mio P200E, color giallo sabbia; lo smalto nitro che user├â┬▓ forse costa un p├â┬▓ meno, ho gi├â detto che sono dei ladri, sono per├â┬▓ gli unici nella mia citt├â dove mi fanno le vernici similPiaggio con il tintometro. User├â┬▓ compressore e pistola con serbatoio superiore, attrezzatura che prendo in prestito da mio padre e fortunatamente non devo comprare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

Direi di no, la catalizzata è bicomponente, si unisce infatti lo smalto al catalizzatore solo prima dell'utilizzo, questo direi che esclude la bomboletta. Io eviterei anche la nitro in bomboletta, è di qualità scadente e la bassa pressione impedisce di fare un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti di mandarmi una foto dopo la sabbiatura?

Te ne sarei molto grato perchè mi servirebbe per la documentazione

da allegare ad una domanda del registro storico.Grazie mille. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...