Ospite Enrico Inviato 17 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2004 Ciao, sto restaurando una Special del 1979, questa settimana la farò sabbiare e poi devo cominciare con la verniciatura, avrei alcune domande: - il fondo originale Piaggio è anche antiruggine? quale fondo mi consigliate al posto di quello originale eventualmente? - la tinta originale, con la quale vorrei riverniciarla, è il Grigio chiaro di luna: aveva un trasparente sopra oppure no? era nitro o catalizzato? Altre due cose: nel '79 lo Special aveva la cresta di alluminio sul parafango e la cornice cromata del faro? e il portaruota dietro lo scudo era di serie? Grazie e ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespaska Inviato 17 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2004 ti posso rispondere per quanto riguarda il fondo. anch'io sto riverniciano la mia special e come fondo uso il maxifull della maxmeyer che è un fondo acrilico monocomponente. ho trovato questo andando in un colorificio e facendomi consigliare sul da farsi. spero di esserti stato un po' d'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Enrico Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Grazie delle info. Per la vernice finale usi nitro o catalizzata o acrilico? credo che per il colore che devo dare io (grigio chiarodiluna) venisse usata solo la nitro, anche dopo il '78 '79. Solo che mi scoccia dare una nitro senza poi dare il trasparente sopra... Cosa mi dici della cresta sul parafango e della cornice del faro? Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Se vuoi rifare la vespa originale devi usare il fondo monocomponente e vernice nitro senza trasparente!! Così ha un buon deterrente contro la ruggine, ma se non la tieni in garage, presto (per modo di dire) comincer├â a saltar fuori la ruggine perch├â┬¿ non hai usato prodotti catalizzati!! Se non ti importa di farla originale, almeno nel fondo, usane uno catalizzato che la ruggine non la vedi pi├â┬╣ se il lavoro ├â┬¿ fatto bene!!! Ciao Daniele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 21 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2004 concordo con daniele.. se non ti interessa dare il fondo originale usane uno catalizzato! col fondo devi coprire bene, abbonda pure che tanto il fondo è molto più denso della vernice e non cola facilmente poi quando asciuga passa con una cartavetro con grana non troppo grossa.. più grossa della mille per intenderci giusto per togliere le piccole sbavature.. poi se vuoi fare il chiaro di luna metallizzato ti sconsiglio vivamente di farlo da solo perchè il metallizzato è veramente difficile da dare!! per la verniciatura spruzza sempre da lontano senza fretta di coprire subito, piano piano verrà tutto perfetto! ciao seme! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SpallaCotta Inviato 21 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2004 Bei consigli seme,ne farò tesoro anchio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dunlop Inviato 24 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2004 Rimane il dubbio sulla crestina del parafango e sul portaruota: Su quali modelli ci va e su quali no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SpallaCotta Inviato 24 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2004 Vai su www.cebmotor.it: sè cè il ricambio cè anche sulla vespa stessa. Prova anche su www.zangheratti.it Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Enrico Inviato 25 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2004 Ciao, sono quello che ha aperto il post; allora, sono in ritardo con la sabbiatura (l'uomo che doveva farmela ├â┬¿ sparito per un p├â┬▓...mah) ma ho avuto modo di riflettere e prendere informazioni (grazie anche alle vostre risposte) e avrei deciso di fare così: - sabbiatura - tiratura di alcuni bolli - pulitura lamiera con prodotto sgrassante - fondo antiruggine monocomponente - stuccatura a mano ove necessario - carteggiatura - tinta nitro (ho deciso di non usare il grigio metallizzato ma l'arancione, pazienza se era solo per la 50R e non per la Special) Ho trovato un colorificio che ha i prodotti Lechler e riesce a farmi la tinta originale Piaggio. Vi chiedo per├â┬▓ ancora una cosa: ├â┬¿ necessario lucidare la vernice una volta finito il lavoro? se si, con cosa? polish e simili o altro? Ciao e grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 25 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2004 guarda puoi fare quello che vuoi quando hai finito.. puoi passare il trasparente, opaco possibilmente e poi il polish o puoi passare direttamente il polish quando hai finito o puoi passare la cera.. decidi tu! il trasparente è veramente liquidissimo quindi vacci molto piano e da molto lontano! il polish solo a lavoro finito che se poi ti viene in mente di dare il trasparente non attacca più bene! ciao ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Enrico Inviato 25 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2004 No, nessun trasparente, un pò perchè in origine mamma Piaggio non lo dava e un pò per il motivo che dici tu, è difficile da dare e si rischia di fare pasticci. Spero di riuscire a far un buon lavoro, ho esperienza di verniciatura in campo di aereomodelli (anche di grandi superfici, per modelli dinamici) ma è tutta un'altra storia a livello di prodotti utilizzati. ciao e grazie. PS se viene un lavoro decente posto le foto! in ogni caso se avete consigli/suggerimenti postate e postate! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 25 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2004 scusa se sono indiscreto ma per tutto il lavoro quanto credi di spendere? sono interessato a fare la stessa cosa, e vorrei avere un preventivo del prezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Enrico Inviato 25 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2004 Solo per i lavori di carrozzeria spendo 60├óÔÇÜ┬¼ per la sabbiatura e poi il costo pi├â┬╣ importante ├â┬¿ la vernice, 3 kg di colore (anche se dovrebbero bastarne meno di 2, anzi su questo cerco suggerimenti da parte di ha gi├â fatto un lavoro di questo genere) che costa sui 40├óÔÇÜ┬¼ al kg + 3 kg di fondo che non so ancora quanto costa poi prodotto sgrassante, diluente, stucco e carta vetro. Devo poi aggiungere l'acquisto dei listelli per la pedana e del profilo scudo che sostituir├â┬▓ e che credo sia d'obbligo sostituire nei lavori come questo. Tieni conto che, trovando un carrozziere che abbia voglia di fare il lavoro e non sia scazzato come al solito, ti chiedono sui 1000├óÔÇÜ┬¼ per fare tutto il lavoro, dallo smontaggio al rimontaggio. Se riesco a fare un lavoro almeno decente ├â┬¿ sicuramente un gran risparmio e soprattutto una bella soddisfazione. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 25 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2004 si ma che colore prendi da 40 € al chilo? io pago così tanto solo per la vernice storica piaggio!! come lo dai il colore? col compressore? comunque poi per i listelli e il bordo scudo spendi poco poco.. oggi poi ho stuccato la mia vespa con cinque euro di stucco e me n'├â┬¿ avanzato un bel po'.. sgrassante diluente e carta vetro sono piccole spese.. comunque se ci sai gi├â fare ├â┬¿ sempre un bel risparmio!!! aspetto le foto allora! ciao ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Enrico Inviato 26 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2004 40├óÔÇÜ┬¼ al chilo smalto Lechler catalizzato, l'ho comprato l'anno scorso per fare qualche ritocco al mio P200E, color giallo sabbia; lo smalto nitro che user├â┬▓ forse costa un p├â┬▓ meno, ho gi├â detto che sono dei ladri, sono per├â┬▓ gli unici nella mia citt├â dove mi fanno le vernici similPiaggio con il tintometro. User├â┬▓ compressore e pistola con serbatoio superiore, attrezzatura che prendo in prestito da mio padre e fortunatamente non devo comprare. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SpallaCotta Inviato 26 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2004 Ma bombolette che contengano vernice catalizata ne esistono in commercio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Enrico Inviato 26 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2004 Direi di no, la catalizzata è bicomponente, si unisce infatti lo smalto al catalizzatore solo prima dell'utilizzo, questo direi che esclude la bomboletta. Io eviterei anche la nitro in bomboletta, è di qualità scadente e la bassa pressione impedisce di fare un buon lavoro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SpallaCotta Inviato 26 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2004 Porcapupazza!Mi serve un compressore! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 26 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2004 aspetta spalla.. se non vuoi per forza una vernice originale piaggio prendi pure le bombolette!! se sei capace viene bene il lavoro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 27 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2004 Posso chiederti di mandarmi una foto dopo la sabbiatura? Te ne sarei molto grato perchè mi servirebbe per la documentazione da allegare ad una domanda del registro storico.Grazie mille. Ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Enrico Inviato 27 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2004 OK, farò una foto, la Vespa in questione è una classica V5B3T, non so se è identica alla tua. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele83 Inviato 1 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2004 io x farla colorare da uno in casa ke faceva il carrozziere ho speso 130 ├óÔÇÜ┬¼ (fondo,sistemare le botte e colore).gli ho portato la vespa pezzo x pezzo!!cerchi mozzi telaio manubrio e sportellino della 50 special!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele83 Inviato 1 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2004 eccola appena colorata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele83 Inviato 1 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2004 se vai qui vedi kome ho fatto io https://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=1398 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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