stanzak Inviato 16 Maggio 2005 Segnala Inviato 16 Maggio 2005 buongiorno a tutti e a tutte sono nuova, appassionata di vespe e TOTALMENTE ignorante in materia. essendo in procinto di acquistare la mia prima vespa mi piacerebbe capire quello che leggo negli annunci di compravendita . ho visto che qui sul forum ci sono diverse persone esperte che senz├ó€Ôäóaltro potrebbero aiutarmi. io ci spero proprio ! e le ringrazio anticipatamente . i quesiti burocratici sono : 1-> mi hanno detto che tra breve tempo le vespe con pi├â┬╣ di 20 anni non potranno pi├â┬╣ circolare per via del loro motore che nn ├â┬¿ a norma Unione Europea. ├â╦å una stronzata ? 2-> cosa vuol dire radiare una vespa? per quale motivo viene radiata? 3-> per guidare un 125 bisogna avere la patente? 4-> se una vespa non ha il libretto di circolazione, dove devo andare per rifarlo nuovo? 5-> se compro un 50 (come ├â┬¿ mia intenzione) devo pagare il passaggio di propriet├â o si paga solo dai 125 in su? 6-> se compro una vespa senza targa cosa devo fare? 7-> ho letto un annuncio che diceva ├ó€╦£├ó€Ôäó vendo vespa che dispone di tutti i libretti e i documenti originali├ó€Ôäó├ó€Ôäó . Ma quanti documenti ci vogliono per circolare??? capisco che certe domande possiate trovarle anche stupide, ma dovete pensare che io parto da zero. scusate l├ó€Ôäóasciugata ma questo forum ├â┬¿ la mia prima risorsa di sapere! ciao a tutti stanzak Cita
GiPiRat Inviato 16 Maggio 2005 Segnala Inviato 16 Maggio 2005 Prima di tutto: benvenuta! Ora passiamo alle risposte: 1- è una stronzata! Non possono impedire la circolazione di un veicolo in regola, anche se vetusto, possono, però, fare terrorismo psicologico per obbligarti a venderlo e comprare una nuova schifezza. comunque, i comuni possono obbligare i proprietari di veicoli euro0 a circolare solo in determinate ore del giorno. Ma sono provvedimenti locali e non nazionali. 2- un veicolo che non paga il bollo da 3 o più anni può essere radiato d'uffico dal PRA e quindi non può più circolare per ragioni amministrative, ma, dal 1993, è un procedimento molto complesso e difficilmente applicato, mentre era una prassi negli anni dal 1987 al 1992./ Attualmente un veicolo radiato, se d'interesse storico, può essere reiscritto al PRA conservando targa e documenti, mentre, sino a due anni fa, poteva solo essere reimmatricolato con nuova targa e documenti. Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245-sid-ea921511f2d3cbbf818661ed0c27eeb2.htm 7- le moto dai 50cc in poi necessitano di libretto di circolazione e CdP (certificato di proprietà , che ha sostituito il foglio complementare), ma il CdP lo puoi laciare a casa (anzi, è meglio se lo conservi con cura). Ciao, Gino Cita
stanzak Inviato 16 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2005 grazie gino sei stato chiarissimo! vorrei un parere da te: c'è una vespa 50 del 1968, che mi attira molto, con tutti i doc originli e in regola, motore che gira. considerando che io la userei solo primavera e estate e sporadicamente, x uscire la sera o farmi qualche giretto, che in inverno le farei fare 2 giri al mese tanto x non farla addormentare e tenerla d'occhio, ma considerando anche che ha 40 ANNI , ecco dicevo, consigli di comprarla? (550 euri) aspetto risposta! grazie ancora stanzak Cita
GiPiRat Inviato 16 Maggio 2005 Segnala Inviato 16 Maggio 2005 Se ti piace, prendila. Dare consigli senza vedere e provare la vespa mi risulta impossibile. Il prezzo è alto se non è un ottimo conservato (se lo è, potrebbe chiedere anche di più). Ciao, Gino Cita
Ospite Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Inviato 23 Maggio 2005 per fortuna ci siete voi.......mi hanno regalato una vespa special 50 del 72..........avete deiconsigli sull'assicurazione da fare?? ve ne sarei davvero lieto semi rispondesse....grazie giulio Cita
GiPiRat Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Inviato 23 Maggio 2005 Prova a vedere sul forum delle assicurazioni sotto "burocrazia". Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Immagini