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Inviato

Si, ho visto la filettatura della candela. Il grado è giusto. Per contro non riesco a vedere bene il naso della candela e l'interno, comunque sarà grigio per l'accumulo di materiale fuso dal pistone.

Io dallo stato del pistone direi che sia ancora l'anticipo...

E poi vorrei chiederti una cosa.

ma tu con Gianni quando montate la testata lo controllate lo squish che avete o no? Perchè con la medesima testata su motori differenti questo squish può variare. Ne abbiamo già parlato di questo...

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Inviato

la candela e praticamente ricoperta, riguardo la testa non ho controllato, dato che ho montato quella "nuova"...

spiegami per piacere come controllo lo squish. che lo faccio da solo.

Inviato

ecco la candela è precisa identica a quella che avevo quando ho grippato io il polini 177(ti ricordi curare? quella volta che pensavo che non arrivasse benzina) sullo statore avevo l'anticipo messo sulla tacca(ovviamente non quella originale) dei 17┬░, però calcolata sulla scala del corsanormale, quindi diventano 18°e tenendo conto della tolleranza di 1°poteva essere addirittura a 19┬░... quindi forse la causa di quel grippaggio era ancora l'anticipo, e magari ha scaldato troppo.. siccome ho anche il volano pk il motore ha meno tolleranza al riscaldamento che col volano originale.

ciao ciao

Inviato
la candela e praticamente ricoperta, riguardo la testa non ho controllato, dato che ho montato quella "nuova"...

spiegami per piacere come controllo lo squish. che lo faccio da solo.

Ciao Bibo, mi dispiace per il tuo motore...Ti sei fatto in 4 per fare un motore coi fiocchi ma sfortuantamente sei rimasto vittima di un errore inaspettato...Peccato!!! cmq non piangiamo sul latte versato, guarda il lato positivo: avrai un fermacarte (o un portapenne) molto originale, anche se un po' costoso...:wink:

Per controllare la distanza di squish devi smontare la candela e inserire un filo di stagno curvato e ripiegato in punta, in modo che arrivi a toccare la camicia del cilindro. Quindi muovi il volano a mano fino a far arrivare il pistone al PMS almeno un paio di volte. Infine, estrai lo stagno, che si sarà schiacciato fino a diventare dello spessore della distanza di squish. Per misurarlo ti consiglio di accostare uno spessimetro, perchè col calibro si rischia involontariamente di schiacciarlo ulteriormente, alterandone il valore esatto.

ciao

Inviato

Bibo per spiegarti come misurare lo squish non potrei far meglio di come ha già fatto 2IS.

Inviato

grazie 2is, non ci piango, anzi sto imparando molto e riguardo il fermacarte o il portapenne non ho che l'imbarazzo della scelta dato che li ho tutti e due, l'unica cosa che mi preoccupa e che il proverbio dice "non c'e due senza tre" quindi forse e il caso che stavolta ne compri due di pistoni per passare subito al 4..... scherzi a parte, questo motore mi sta facendo da maestro, ho trovato i "limiti" del mio meccanico "amico" e quindi da qui in avanti e il caso che faccia da solo cosi dopo gli faccio da maestro.... e un ragazzo in gamba, non si scoraggia e ha sempre l'idea e la manualità per uscire dalle situazioni ingarbugliate, ma come molti si fida molto del suo orecchio e intuito, e nel mio motore adesso l'orecchio non basta piu, e carente di quegli strumenti che permettono una messa a punto "piu perfetta"possibile. mi muniro di lampada strobo per poi controllare l'anticipo, ditemi cos altro e "indispensabile" cosi faccio l'ordine una sola volta. e ormai che ci siamo ditemi come funziona la lampada dato che io sono a zero in meccanica. Certo che il giorno che funzionerà tutto a dovere sarà una gran bella soddisfazione....

ANDIAMO AVANTI, GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI FIN QUI RICEVUTI, MA DI SICURO NE AVRO BISOGNO ANCORA DI MOLTI ALTRI, ABUSERO' DELLE VOSTRE MENTI ANCORA PER MOLTO TEMPO.....

GRAZIE MAX PER LA TUA PAZIENZA....

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Scusa Bibo35, tu hai scritto di testata lavorata ad hoc per il 210 Malossi, ma ha la camera di scoppio piccola; te la confronto con la testa che mi sono fatto lavorare io, ispirandomi anche a testate in vendita su SIP, come puoi notare la tua ha la camera di scoppio molto più piccola.

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Inviato

la testa che ho ora sopra arriva direttamente dal "nostro amico" tuo compaesano ..... capisci a me! appena posso ti faccio una foto e la pubblico, quindi non dubito della testa. questa in foto non so se e la prima seconda o terza testa......

Inviato

dai che adesso hai capito. domani dovrebbe arrivare il pistone nuovo malossi insieme ad altre cosette. stavolta si fa sul serio!!!! e speriamo che il detto non ce due senza tre non si avveri!!!!! appena arriva il pacco inserisco foto...

  • 1 mese dopo...
Inviato

Bibo35 cosa pensi sia meglio fare?

L'hai fatta la prova del tappo dell'olio e hai cambiato il paraolio lato volano?

Rilancio questo post in quanto nel tuo caso non potevi trovare miglior titolo.

Inviato

allora come ti avevo detto ha accellerazione da vendere, ma in velocità massima non so quanto fa...

le prove non le ho fatte, domani mi ci metto e vediamo. il paraolio lato volano lo avevo cambiato la volta prima però un po d'olio l'ho trovato lo stesso, qualche goccia ma considerando che ci avro fatto al massimo una 40 ina di km...

ho comprato anche il calibro digitale cosi misuro piu preciso... ti mettero anche le foto del pistone.

ciao

altrimenti gli faccio fare una vacanza, se lo ospiti magari cambiare aria gli fa bene... ehehehe

Inviato

Allora l'hai fatta la prova del tappo di rifornimento dell'olio motore? Questa è una domanda alla quale non mi hai mai risposto.

OK ci proviamo ancora un momento e poi te lo ospito. Ma in quest'ultima ipotesi devi essere un po' paziente con i tempi. Ma considerando il tutto credo che non è quella che ti manca.

ciao

Max

Inviato

bene oggi mi accingevo a sistemare come avevamo parlato ieri, faccio per mettere in moto e sento un rumore strano che non mi piace per niente, nn mi fido a mettermi in strada e comincio direttamente a smontare, la testa e il celo del pistone non hanno particolari da far preoccupare, il tutto e ben lubrificato uniformemente. mi accorgo di avere un prigioniero che non tiene piu e forse il rumore viene proprio da qui, la testa si sposta. tolgo anche il volano e noto una bella perdita di olio, via il cilindro e qui sembra che non ci siano problemi pero sul pistone trovo dei piccolissimi trucioli di ferro, probabilmente non avevo pulito perfettamente quando si era sfondato l altro pistone, o magari qualche briciola era scesa giu. bhe mi metto l'anima in pace tiro giu tutto, riapro e pulisco tutto a modino poi vedo il da farsi....

Inviato

Il prigioniero che non tiene? cosa vuoi dire? che gira a vuoto nella filettatura? O che puoi girarlo con le dita ma si avvita ancora?

Se è l'ultimo caso va bene in quanto viene schiacciato dal bullone della testata.

Ma i piccoli trucioli di ferro sul cielo del pistone, ma dove li ha trovati il pistone? Che non siano resti di qualche paraolio? O forse svitando la testata dello sporco è caduto sul cielo del pistone...

comincio a sospettare che il tuo motore voglia veramente venire a trovarmi...

Inviato

allora come da mia consuetudine allego foto... anche se la qualita e scadente...

i trucioli non erano sulla testa del pistone ma attorno poi smontando me li sentivo nelle mani, molto piccoli guasi invisibili ma si sentivano al tatto. riguardo il prigioniero scende giu del tutto e quel dado li lo trovo sempre lento nonostante gli avessi messo anche il controdado. vedi foto

e quando sono a stringere e l unico che continua a girare senza arrivare mai a bloccaggio

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Inviato

Bibo, sulla foto 023 sembra che ci sia una perdita di benzina dal paraolio... Sei sicuro che la sua sede sul carter è in buone condizioni? Dalla foto sembra un pò irregolare il suo nella parte bassa...

Inviato

bibo ti devo un favore..

Ho un bel collettore malossi come il tuo ( appartenuto al dragster del Grandered ) e mi sono finalmente convinto a NON montarlo..

grassie :-):-):-)

Inviato

ok uno allora la prossima volta che ci incontriamo mi paghi da bere... ehehehe comunque ricorda che chi non risica non rosica......

e il benedetto giorno che tutto andrà a modino mi invidierete mooooooltooooooooo.....

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