tiuz Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Inviato 1 Luglio 2005 ho smontato il cambio del px per assicurarmi che fosse ok...e lo è. resta il fatto che è duro ne ho un altro ma i due differiscono per via della crociera. quello duro ha una crociera totalmente piatta. l'altro invece presenta una crociera leggermente arcuata. qual'è il cambio migliore. ps: per evitare errori di montaggio in che senso vanno montati gli ingranaggi del cambio. grazie a tutti Cita
er_quaja Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Inviato 1 Luglio 2005 mi sa che uno è dell'arcobaleno (piatta) e l'altro del px liscio... ma quale sia meglio non so Cita
tiuz Inviato 1 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2005 bhe visto che quello piatto mi ha dato problemi provo a montare l'altro. una domandina stupida, se invece di cianfrinare metto del frenafiletti forte sulla crociera va bene lo stesso? Cita
er_quaja Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Inviato 1 Luglio 2005 da una lunga dissertazione tempo fa avevamo deciso... o frenafiletti medio (forte non lo levi più) o anche nulla... qualcuno dice che tiene ed effettivamente la filettatura sinistrorsa tende a stringere. Cita
Ospite Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Inviato 1 Luglio 2005 mai usato qualcosa e mai avuto problemi di fissaggio crocera, la filettatura è sinistrorsa appunto per evitare che si sviti. Cita
Ospite Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Inviato 1 Luglio 2005 mai usato qualcosa e mai avuto problemi di fissaggio crocera, la filettatura è sinistrorsa appunto per evitare che si sviti. quoto ma i cambi sono entrambi a "denti grandi"? Cita
tiuz Inviato 1 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2005 azz... frena filetti forte. si i cambi sono entrambi a denti grandi Cita
FurlanPx Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Inviato 1 Luglio 2005 duro nell'inserire le marce? io ho il modello che vuoi montare ora, quello del px vecchio,,, ma anche io lo trovo duro, in fondo è un cambio di vespa, non di moto da corsa. P.S. I tedeschi dicono che sia meglio il cambio che monti tu cioè quello dell'arcobaleno, ma credo si riferiscano solo alla durata della crociera....io non ho di quei problemi tanto almeno una volta all'anno il mio motore è aperto sul banco eheheh. ciao ciao Cita
Ospite Inviato 2 Luglio 2005 Segnala Inviato 2 Luglio 2005 banalità... se il cambio è duro potrebbe essere colpa delle guaine non ben ingrassate. Cita
tiuz Inviato 2 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2005 anch'io non ho problemi per aprire il motore.. e poi così ho dato un occhio alla frizione 8 molle. per ora è integra e l'ho maltrattata un po con sfrizionate varie in partenza... rispetto alla 7 mollela trovo molto più modulabile e morbida. decisamente la migliore che abbia provato per via del cambio era proprio duro. provando un p150x era molto più morbido in scalata. dalla terza se non facevo una sorta di doppietta non riuscivo a mettere la seconda ma andava direttamente in folle. non c'era verso. con il raid delle aquile alle porte non vorrei finire dritto a un tornante. comunque mi porterò la frizione a 7 molle di scorta... si sa mai. mi avete messo un'angoscia... Cita
FurlanPx Inviato 2 Luglio 2005 Segnala Inviato 2 Luglio 2005 buone notizie per la frizione 8 molle della cosa, la voglio montare pure io fra poco, con molle XL di worb però, ciao ciao Cita
rixPX Inviato 2 Luglio 2005 Segnala Inviato 2 Luglio 2005 il cambi arcobaleno è più durevole e la crocera è più robusta...però come rapportature il cambio del PX a puntine è migliore (più corto e vicino), ricorda che se cambi cambio devi cambiare tutto, i vari singoli pezzi non sono intercambiabili! crocera, alberino, preselettore e ingranaggi...se monti quello del px a puntine con la crocera piatta ricorda lo spessore tra crocera e alberino! ciao Cita
FurlanPx Inviato 2 Luglio 2005 Segnala Inviato 2 Luglio 2005 il cambio px-e è diverso dal cambio px arcobaleno, giusto? Cita
tiuz Inviato 2 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2005 ok ho cambiato tutto l'albero di natale (con crociera nuova) in toto, ora aspetto l'albero motore e poi si prova tutto. avevo in casa un albero motore anticipato e bilanciatopiù o meno a mano: risultato la vespa vibra solo da 75 a 85 mentre agli altri regimi nessuna vibrazione. ai 100 sembra di andare sull'oglio. per furlan: ho provato tutte le frizioni (tranne le molle malossi): 6 molle normale, con anello di rinforzo con molle rinforzate, 3 o 4 dischi, idem per la 7 molle. ma il bello della 8 e che puoi modulare veramente bene lo stacco, il che nelle partenze in salita su in due e una buona cosa... io monto le molle originali e col polinone va da dio e stacca benissimo anche in scalata Cita
GustaV Inviato 2 Luglio 2005 Segnala Inviato 2 Luglio 2005 ok ho cambiato tutto l'albero di natale (con crociera nuova) in toto, ora aspetto l'albero motore e poi si prova tutto.avevo in casa un albero motore anticipato e bilanciatopiù o meno a mano: risultato la Vespa vibra solo da 75 a 85 mentre agli altri regimi nessuna vibrazione. ai 100 sembra di andare sull'oglio. per furlan: ho provato tutte le frizioni (tranne le molle malossi): 6 molle normale, con anello di rinforzo con molle rinforzate, 3 o 4 dischi, idem per la 7 molle. ma il bello della 8 e che puoi modulare veramente bene lo stacco, il che nelle partenze in salita su in due e una buona cosa... io monto le molle originali e col polinone va da dio e stacca benissimo anche in scalata Anch'io monto sul mio PX la 8 molle (originale per tutti i PX MY). Non riscontro alcun problema, mi trovo benissimo, tuttavia ho sentito dire che ha la tendenza a non staccare bene, ma io questo problema proprio non ce l'ho. Cita
Ospite Inviato 2 Luglio 2005 Segnala Inviato 2 Luglio 2005 pazziiiiiiii le vespe vanno trattate come le donne altrimenti ti fanno le corna NEW FALLIMENT Cita
tiuz Inviato 3 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2005 anch'io per ora non riscontroil problema citato, anzi stacca (e lo ripeto) veramente bene, soprattutto in scalata, anche da alti giri la marcia più bassa entra e la vespa non gratta ne strattona, ... non mi resta che sperare che resti così Cita
zcase Inviato 4 Luglio 2005 Segnala Inviato 4 Luglio 2005 Io resto invece dell'idea che la 8 molle porta, alla lunga a problemi di "staccata". Io avevo problemi di cambio duro ed evidente trascinamento a frizione tirata. Dopo i 25000km ho iniziato a regolarla ogni 1000... 500 km di goduria (in effetti è più modulabile, nulla da dire, ma sul fatto della morbidezza non sono d'accordo) e 500 km di imprecazioni ai semafori. Sono passato alla 7 molle e penso proprio che non tornerò indietro. Cita
tiuz Inviato 4 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2005 per ora i km che ho fatto sono pochi (circa 1000) se nasceranno problemi vi saprò dire. zcase sulla 7 molle hai montato le molle originali o quelle dure? ciao a tutti Cita
FurlanPx Inviato 4 Luglio 2005 Segnala Inviato 4 Luglio 2005 e sulla 8 molle avevi le normali o le dure? Cita
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