Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sul mio PX200E del 1983 ho montato tempo fa (20.000 Km fa circa) il tamburo anteriore di un PX Arcobaleno (quello autocentrante se non sbaglio)

Ieri sono andato a cambiare le ganasce.

Ho notato che una era visibilmete più consumata dell'altra ma ancora buona, quella non consumeta era quasi nuova !

Ma possibile che durino così tanto ?

Ma veniamo alle questioni.

1 - Ho notato che le ganasce del freno posteriore pur sembrando identiche (le ho sovrapposte) non entrano nel tamburo (si montano sul piatto perfettamente ma poi il tamburo non entra), sono frose diverse ?

2 - Come funziona esattamente quella vite sopra la leva che comanda le ganasce ?

3 - Quali sono le differenze tra l'autocentrante e il tipo normale ? Io ho notato solo la vite sopra la leva di comando e la leva stessa che va usata assieme alla sua guaina con il suo registro a vita filettata sil cavo, ma dentro mi sembrano assolutamente identici !

Ciao e grazie

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

allora..le ganasce sono esattamente uguali..se non entrano c'è qualche problema..avevi mollato tutto il cavo?

la vite serve per regolare la leggera escursione sull'asse delle ganasce..in pratica rispetto al freno normale si possono spostare sull'asse e "centrarsi" meglio nel tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla vite misteriosa oggi ho chiesto a vari meccanici, e nessuno mi ha saputo dire come funziona. A tutti ho spiegato il problema delle ganasce consumate in modo diverso e che si tratta dell'autocentrante di un PX Arcobaleno le risposte sono state le seguenti :

1├é°Meccanico: E' il coperchio della leva del freno

2├é°Meccanico: non serve a nulla, le ganasce si centrano perch├â┬¿ sono al centro

3├é°Meccanico: non ricordo, ├â┬¿ da tanto che non faccio Vespe

4├é°Meccanico: va spessorata con una rondella (ma non mi ha saputo dire con che criterio)

Possibile che nessuno sappia a cosa serve quella vite ?

Per me tra le ganasce consumate in modo diverso e quella vite c'è un nesso, ma quale ?

Comunque vite o no la Vespa frena benissimo.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se guardi dove si attacca il cavetto affianco al dado che tiene la leva c'e' un'altro dadino del 10, allargalo, tira il freno e mentre tieni tirato stringi il tutto. In questo modo hai centrato l'olivella ( la camma che allarga le ganasce ) se lo fai con ganasce nuove lo hai messo al centro, considera che la ganascia superiore aprendosi va in contro tendenza rispetto a quella inferiore, la rotazione stessa tende ad aprire di piu' la superiore che la posteriore quindi una si consuma prima dell'altra, la centratura va' rifatta ogni tanto per riprendere le differenza create, se monti ganasce nuove allrga il dado e rifai il centramento in seguito.

Un'altra cosa da fare ogni tanto e' smontare la leva, estrarre la camma, pulire il foro e ingrassare, prova e sappimi dire come va dopo il freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

SteX se non ci fossi bisognerebbe inventarti !

Se ho ben capito, l'autocentrante ha la camma che comanda le ganasce (l'olivella) flottante, e quella vite serve a bloccare (avvitandola) e sbloccare (svitandola) questo movimento.

Ora, se io frappongo 1 o 2 rondelle sotto questa vite in modo da stringerla per non perderla ma che non blocchi del tutto la camma, dovrei ottenere un centraggio automatico a ogni frenata ?

Ad ogni modo, ora che comincia ad essermi chiaro il funzionamento farò un po di prove.

Ciao e grazie

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito tutto :D

Ho smontato nuovamente il freno e ho notato (come ho fatto a non vederlo prima :oops: ) che quella vite misteriosa fissa una linguetta metallica ad una estrmità , all'altra estremità è fissata la levetta di comando del freno, la quale comanda l'olivetta. Il gruppo Levetta-Olivetta si può muovere su e giù permettendo il centraggio delle ganasce.

Ora, la vite misteriosa, è dotata di 2 rondelline e un cilindretto che ne permettono il serraggio per non perderla ma non blocca completamente il movimento della linguetta a cui è fissato il comando del freno.

Ergo, pulendo bene questo meccanismo e con un po di grasso si ottiene che la linguetta possa oscillare a fatica, in modo che quando il freno è a riposo le ganasce non tocchino il tamburo (se fosse troppo libera sfregerebbero in continuazione) ma che tirando il freno permetta l'assestamento o se volete il centraggio delle ganasce affinche tutte e due aderiscano perfettamente al tambura.

Semplice e ingenioso non trovate ?

Strano che nessun meccanico da me interpellato abbia capito come funziona sto meccanismo !

Anche perchè, una volta messo a punto (ed è facile) non si rimpiange più tanto un freno a disco :D:D:D

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va sostituita tutta la forcella ma ne vale la pena, il freno e' molto piu efficente e il perno piu' grande assicura piu' stabilita' sopratutto se associato a un bell'ammortizzatore a GAS, con l'ammo buono aumenta di brutto anche la frenata in quanto la ruota non saltella ma e' tenuta attaccata al suolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il px125e ha la forcella uguale al p125x, e mi pare di si, non lo puoi montare in quanto il perno della ruota dell'arcobaleno è più grande di quello del PE. quindi devi cambiare tutta la forcella. ma sottolineo il se di prima.

No, il PX-E non ha la stessa forcella del P-X, ha già quella dell'arcobaleno, quindi i possessori di PX-E possono montare l'autocentrante senza cambiare forcella.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete tirato fuori un altro dubbio:

sul pxe dell'82, in questione, quando frenavo con l'anteriore sembrava un martello pneumatico. Pensai di sostituire le pastiglie.....la cosa diminuì un poco, ma non scomparve. Ora pensavo che forse si ├â┬¿ ovalizzato il tamburo, ma non sarebbe invece possibile che sia andata la sospensione???? E' una sospensione originale (22 anni di vita, ma solo 4/5.000Km). Questo ├â┬¿ il mio dubbio.....anche perch├â┬¿ secondo il meccanico la sospensione va bene "....├â┬¿ morbida come in tutte le Vespa, ma va bene!!".

Grazie per le vostre risposte sempre esustive. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vedi subito, vai piano, frena guardando la forcella, se il biscotto arriva diritto o addirittura va verso il basso l'ammo e' andato.

Anche da fermo, spingi in giu la forcella e poi molla veloce la Vespa deve tornare su piano se risalta subito su' ( o se rimane giu :-( ) l'ammo e' da cambiare, spendi 2 soldi e prendi un GAS....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se la parte da fissare col dadino da 10 deve essere completamente bloccato o flottante dopo averlo registrato

Deve muoversi a fatica ma muoversi.

Per capire se è a posto prova a girare a mano la ruota, se senti sfregare la ganascia (ovviamente con il freno in posizione di riposo) è troppo lenta, stringila tenendo frenato con la leva e riprova, devi arrivare al punto che quando il freno è ha riposo la ruota gira liberamente senza sfregamenti, ma con la mano devi riuscire a far muovere leggermente tutto il meccanismo (con le ganasce montate si muove di un pelino ovviamente).

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho controllato e il mio è completamente bloccato, ricordo che si era spezzata una rondella e ne avevo trovata una simile forse essendo diversa blocca il tutto.

Mi spiegate cosa e come deve essere montato e misure delle rondelle varie e la boccola così cerco di ripristinare il suo funzionamento originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate cosa e come deve essere montato e misure delle rondelle varie e la boccola così cerco di ripristinare il suo funzionamento originale.

Le misure di boccole e rondelle non le so, dovrei andarle a misurare.

Comunque sono di diametro differente (la più grande va sotto) e se ben ricordo di spessore uguale, quindi se ne hai una delle due cercane una con lo stesso spessore.

Prova poi a pilire tutto molto bene e mettere un po di grasso tra le due rondelle.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate cosa e come deve essere montato e misure delle rondelle varie e la boccola così cerco di ripristinare il suo funzionamento originale.

Le misure di boccole e rondelle non le so, dovrei andarle a misurare.

Comunque sono di diametro differente (la più grande va sotto) e se ben ricordo di spessore uguale, quindi se ne hai una delle due cercane una con lo stesso spessore.

Prova poi a pilire tutto molto bene e mettere un po di grasso tra le due rondelle.

Ciao

Tomash

Ho smontato tutto questa sera, sotto il dado ci sono 2 rondelle e una boccola, le rondelle hanno spessore diverso( e gia qui è sbagliato) poi il diametro del foro rondella è come il diametro della boccola quindi tale boccola passa dentro il foro della rondella è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...