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Ospite vesponeazzurro
Inviato

ragazzi stavo provando il mio px su una statale. Il motore era caldo e facevo gli 80 Km orari, all'improvviso è scattata la riserva, senza fermarmi ho aperto il rubinetto e ha ripreso ad andare, dopo 500 mt. la ruota posteriore si è bloccata e per fortuna nn sono andato per terra. Premendo la frizione prima di fermarmi e rilasciandola il motore si è rimesso in moto e sembra che vada tutto regolare. Tiene il minimo come prima e parte come sempre. Secondo voi devo fare qualcosa e la causa del grippaggio può essere stato l'attimo in cui passava a riserva, momento nel quale nn qrrvava miscela e quindi nn lubrificava. Grazie delle vostre risposte da esperti.

 
Inviato

Ecco! infatti me lo chiedevo anche io: in pratica ogni volta che si entra in riserva, nell'istante in cui il motore tende a spegnersi e giriamo il rubinetto benza, il pistone va su e giù senza che ci sia miscela nel cilindro... e con il motore bello caldo.... non si rischia ogni volta di scaldare o grippare?!?! o forse è una cosa prevista e fisiologica??

questa cosa mi ha sempre incuriosito.....

Ciao!

Mighel.

Inviato

Si tratta di un px150e. Sareste così gentili da spiegarmi la differenza fra scaldata e grippata. Ha me la ruota si è bloccata di brutto e me la sono fatta sotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

scusate,nn ho capito quella cosa di girareil rubinetto quando entra in riserva!?me lo potete spiegare?e poi la mia vespa funzioa anke con la benza chiusa,cosa può essere?grazie delle risposte

Inviato

Il pistone internamente viene rafreddato dalla miscela aria,benzina e olio che entra nel carter, siccome questo è in lega d'alluminio ha un coefficente di dilatazione diverso da quello della ghisa, cosa succede quando scaldi vuol dire che questa miscela fresca non entra in circolo e quindi non raffredda il pistone che si dilata fino ad aderire al cilindro l'adesione può anche causare un'incollatura che provoca lo spegnimento del motore con relativo bloccaggio della ruota.

A livello di danni questo provoca delle vaiolature sul cilindro e delle specie di sbicciature sul pistone

Una grippata e la conseguenza successiva se la carburazione non è regolare o troppo magra e povera di olio non c'è più il "film" di olio o benzina tra le superfici cilindro e pistone , questo strisciamento con conseguente atrito provoca delle micro saldature che con il moto altrenato del pistone si rompono lasciando delle creste di materiale che fungono come il talgliente di un'utensile che vanno adevastare le superfici sia del pistone che del cilindro.

A livello di danni di solito il motore non parte più e a volte si provoca la rottura dei segmenti con relattivo bloccaggio del motore ed evntualmente una bella sbiellata (cioè quando la biella spacca lo spinotto e sfonda il pistone)

Inviato

grazie da parte di vesponeazzurro per il chiarimento fra scaldata e grippaggio. Quindi se ho capito bene il mio motore può continuare ad andare bene anche dopo la scaldata?

Inviato

a mio parere ti conviene tirare giù il cilindro e vedere cosa è successo. se il cilindro ed il pistone non hanno seri danni, puoi con un pezzo di carta seppia fine dare una leggera passata per eliminare eventuali protuberanze o creste. cosa diversa è se trovi tracce di rottura sui segmenti o qualche bollo sul pistone nel qual caso conviene sostituire pistone o segmenti con altri nuovi.

Inviato

grazie marx per la risposta, purtroppo nn ho capito come faccio a visulizzare le foto, me lo potresti spigare gentilemnte?

vesponeazzurro

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