Ospite vesponeazzurro Inviato 6 Agosto 2005 Segnala Inviato 6 Agosto 2005 ragazzi stavo provando il mio px su una statale. Il motore era caldo e facevo gli 80 Km orari, all'improvviso è scattata la riserva, senza fermarmi ho aperto il rubinetto e ha ripreso ad andare, dopo 500 mt. la ruota posteriore si è bloccata e per fortuna nn sono andato per terra. Premendo la frizione prima di fermarmi e rilasciandola il motore si è rimesso in moto e sembra che vada tutto regolare. Tiene il minimo come prima e parte come sempre. Secondo voi devo fare qualcosa e la causa del grippaggio può essere stato l'attimo in cui passava a riserva, momento nel quale nn qrrvava miscela e quindi nn lubrificava. Grazie delle vostre risposte da esperti. Cita
er_quaja Inviato 6 Agosto 2005 Segnala Inviato 6 Agosto 2005 allora hai scaldato, non grippato. certo l'entrata in riserva è un trauma! è un 125? è la prima scaldata? Cita
mighel Inviato 6 Agosto 2005 Segnala Inviato 6 Agosto 2005 Ecco! infatti me lo chiedevo anche io: in pratica ogni volta che si entra in riserva, nell'istante in cui il motore tende a spegnersi e giriamo il rubinetto benza, il pistone va su e giù senza che ci sia miscela nel cilindro... e con il motore bello caldo.... non si rischia ogni volta di scaldare o grippare?!?! o forse è una cosa prevista e fisiologica?? questa cosa mi ha sempre incuriosito..... Ciao! Mighel. Cita
Ospite Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Inviato 7 Agosto 2005 Si tratta di un px150e. Sareste così gentili da spiegarmi la differenza fra scaldata e grippata. Ha me la ruota si è bloccata di brutto e me la sono fatta sotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
Ospite Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Inviato 7 Agosto 2005 scusate,nn ho capito quella cosa di girareil rubinetto quando entra in riserva!?me lo potete spiegare?e poi la mia vespa funzioa anke con la benza chiusa,cosa può essere?grazie delle risposte Cita
FoxPeugeot Inviato 8 Agosto 2005 Segnala Inviato 8 Agosto 2005 Il pistone internamente viene rafreddato dalla miscela aria,benzina e olio che entra nel carter, siccome questo è in lega d'alluminio ha un coefficente di dilatazione diverso da quello della ghisa, cosa succede quando scaldi vuol dire che questa miscela fresca non entra in circolo e quindi non raffredda il pistone che si dilata fino ad aderire al cilindro l'adesione può anche causare un'incollatura che provoca lo spegnimento del motore con relativo bloccaggio della ruota. A livello di danni questo provoca delle vaiolature sul cilindro e delle specie di sbicciature sul pistone Una grippata e la conseguenza successiva se la carburazione non è regolare o troppo magra e povera di olio non c'è più il "film" di olio o benzina tra le superfici cilindro e pistone , questo strisciamento con conseguente atrito provoca delle micro saldature che con il moto altrenato del pistone si rompono lasciando delle creste di materiale che fungono come il talgliente di un'utensile che vanno adevastare le superfici sia del pistone che del cilindro. A livello di danni di solito il motore non parte più e a volte si provoca la rottura dei segmenti con relattivo bloccaggio del motore ed evntualmente una bella sbiellata (cioè quando la biella spacca lo spinotto e sfonda il pistone) Cita
Ospite Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Inviato 9 Agosto 2005 grazie da parte di vesponeazzurro per il chiarimento fra scaldata e grippaggio. Quindi se ho capito bene il mio motore può continuare ad andare bene anche dopo la scaldata? Cita
er_quaja Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Inviato 9 Agosto 2005 in linea di massima si, dipende dalla gravità della scaldata poi quali siano le conseguenze. tipicamente l' affidabilità si riduce parecchio. Cita
Ospite Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Inviato 9 Agosto 2005 a mio parere ti conviene tirare giù il cilindro e vedere cosa è successo. se il cilindro ed il pistone non hanno seri danni, puoi con un pezzo di carta seppia fine dare una leggera passata per eliminare eventuali protuberanze o creste. cosa diversa è se trovi tracce di rottura sui segmenti o qualche bollo sul pistone nel qual caso conviene sostituire pistone o segmenti con altri nuovi. Cita
FoxPeugeot Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Inviato 9 Agosto 2005 esatto ti conviene tirare giù e dare un'occhiata comunque una volta con un px con 3 scaldate ho fatto più di 2000 km senza problemi dopo un pistone nuovo e una rettifica ed è tornato come nuovo Cita
marx Inviato 10 Agosto 2005 Segnala Inviato 10 Agosto 2005 se vuoi vedere un pistone scaldatissimo guarda il link sottostante... con quel pistone ho fatto più di 20.000 km e prima di cambiarlo ho fatto 1300 km al raid coast to coast,poi visto che ormai le prestazioni latitavano......vai di sostituzione. http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=16030&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= come puoi vedere per fermare un px c'è ne vuole!! Cita
Ospite Inviato 11 Agosto 2005 Segnala Inviato 11 Agosto 2005 grazie marx per la risposta, purtroppo nn ho capito come faccio a visulizzare le foto, me lo potresti spigare gentilemnte? vesponeazzurro Cita
geoturbo Inviato 11 Agosto 2005 Segnala Inviato 11 Agosto 2005 grazie marx per la risposta, purtroppo nn ho capito come faccio a visulizzare le foto, me lo potresti spigare gentilemnte? Devi fare la registrazione e loggarti al sito Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini