Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per gt intendi "GRUPPO TERMICO"?

E cosa c'entra il perno ruota?

Comunque no, non puoi, due travasi sui carter, tre sul cilindro.

Se invece per "gt" intendi "bm" (BLOCCO MOTORE) si, è possibile, e se metti un blocco primo px, o ts, o sprint veloce, o gtr, non serve che cambi neanche il perno ruota (che tra l'altro non credo sia intercambiabile), basta sustituire mozzo e parapolvere.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà! Super! Come va?

Alura: i rapporti extralunghi Malossi sono l'ideale, ma prima perchè non li conoscevo, poi perchè il sig. Tonazzo è stato troppo veloce nel richiudere i carter dopo una brutta avventura sono ancora con i rapporti 200.

Il motore va benone anche con i rapporti 200 ma ho il sospetto che il volano pk non abbia un'alettatura sufficiente a raffreddare il Polinino.

Per quanto riguarda l'adattamento da blocco px a ruotine da 8" devi superare i seguenti ostacoli:

- il blocco px ha due perni ganasce, per cui bisogna recuperare un parapolvere di vbb, che ha due perni ganasce (forse come le vnb 4, 5 e 6) diametro piccolo e due buchetti, e le ganasce per vbb (o forse per vnb 4, 5 o 6).

- poi basta montare...

Consiglio i rapporti malossi se si farà un uso quotidiano della vespetta, per tragitti anche medio-lunghi, attente riflessioni al volano da impiegare, il pk sip da 1,8 è già molto divertente ma forse rinuncerei a un qcosina in ragione di un'alettatura più efficace, tipo elestart senza ghiera o arcobaleno.

Adotterei da subito il phbh 28/28, cosa su cui ho tentennato in favore del 24/24, che oltre a farvi fare un salto di qche gradino a livello di prestazioni (e questo lo sanno in molti!!!), assicura anche un maggior apporto di miscela fresca.

L'unica cosa veramente drammatica una volta in strada è la capacità frenante e la durata ridicola delle ganasce, pensate per 75 km/h e messe a lavorare su un tamburo poco più che da bicicletta a velocità del 50% superiori.

Vivamente consigliata la rettifica dei due tamburi!

C'è una cosa che poi ho fatto di cui non ho mai letto nulla e non mi lascia del tutto tranquillo:

sapete come adattare nel modo più semplice, veloce e reversibile (NO economico!!!) le ruote da 10" alle vnb?

Cacciate su le ruote stellari del GS!!!! Per starci ci stanno, fa impressione vedere che il piano di appoggio del tamburo da 8" sia così ridotto, senza contare il timore che in affondo il pneumatico tocchi il parafango anteriore (tranqui, non succede per qche millimetro!!).

Beh, se qcuno lo avesse già fatto mi solleverebbe da dubbi atroci.

Mi scuso per la filippica...

Link al commento
Condividi su altri siti

"slogghin" ah ah ah!!! Mi sembra un insulto in veneto!

Il mio prossimo progetto è di far andare una VBB col motore di una T5.

Ho visto su http://www.vespa-t5.org/, precisamente alla pagina http://www.vespa-t5.org/tip_8zoll.shtml che il sistema c'è. Ora capire bene cosa c'è scritto è un altro discorso... comunque sostanzialmente è quello che dici tu: parapolvere modificato e ganasce della Super. Non parla dei rapporti ma ho fatto il conto col "gearing calculator" di scooterhelp e con primaria malossi, cambio del t5 e ruote da 8 si hanno più o meno i numeri del motore originale.

Non ho ancora misurato (ci vogliono 10 minuti) se modificando il tamburo del PX si riesca a montarci il cerchio da 8. La mia idea sarebbe di tornire via la parte esterna dove ci sono le viti, di fargli le sedi per i prigionieri al centro e di metterci su il cerchio da 8. Al limite proverei a costruire un ceppo in ferro analogo a quello originale, ma del diametro opportuno per mantenere le ganasce del px.

Secondo te è fattibile?

Mi viene in mente ora, e metterci il kit per il freno a disco post?

Troppo oneroso, complicato ed appariscente.... mah???

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, se vuoi metterci le ruote da 10 basta usare dietro il ceppo originale del motore e davanti mettrci la forcella della Sprint o analoghe o meglio ancora del PK.

Ma a me così non esalta...

2498044_RSide2.JPG

2498044_LSide.JPG

Sembra "goffa" e perde di originalità.

Qui ce ne sono molte altre: http://www.classicalwheels.com/codenew/product.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiace esteticamente la soluzione con la forcella sprint/gl/ecc, però vorrei evitare di dover smontare mezza vespa ogni due anni per andare in revisione!

Ma tu vorresti a tutti i costi mantenere il tamburo PX per motivi ovvi di miglior frenata, vero?

Non so se sia fattibile il discorso della tornitura del tamburo PX (e pure quello di farsi o farsi fare un tamburo con le quote PX ma con i 4 attacchi): ho il dubbio che la concavità del cerchio da 8" sia il limite per questa soluzione, secondo me non ci stà molto di più in termini di volume di quello del tamburo originale da 8".

Comunque magari sbaglio ma il vero problema è il freno anteriore, che io uso molto di più: sono riuscito ad annientare due ganasce nuove in 1.200 km, molti in montagna certo, ma comunque...

Tu come vedi l'adozione dei cerchi GS, ti dà idea di affidabilità nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu come vedi l'adozione dei cerchi GS, ti dà idea di affidabilità nel tempo?

Boh? Certo che alla revisione non ci pensavo... io l'aggiro in un altro modo :wink: Sicuramente per te è il sistema più pratico. Per la questione affidabilità basta "semplicemente" guardare com'è fatto il tamburo del GS e confrontare gli appoggi.

Se sai dove trovare un GS!! :D

Io non mi impunterei sulla faccenda del 10'. Premetto che non ho mai guidato seriamente una vespa con la ruote da 8, com'è, ballerina?

Sono comunque convinto che dipenda da come ci sai andare: ho un amico che usa 365 giorni all'anno una 150 originalissima, come le nostre, ma in montagna non gli stai dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque pensavo che per dietro se non hai una marmitta esoterica cambiare il ceppo è un attimo, per la forcella, se lo fai in due e se su quella da 8 ci lasci montato un parafango, non è un gran lavoro... c'è un po' il rompimento del filo del freno e alla lunga mi sa che qualche riga viene fuori. Diciamo che fatto in due in un dopocena ci sta ancora una birretta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque pensavo che per dietro se non hai una marmitta esoterica cambiare il ceppo è un attimo, per la forcella, se lo fai in due e se su quella da 8 ci lasci montato un parafango, non è un gran lavoro... c'è un po' il rompimento del filo del freno e alla lunga mi sa che qualche riga viene fuori. Diciamo che fatto in due in un dopocena ci sta ancora una birretta! :)

Io abito a VENEZIA, la vespa

è a 20 km di distanza e, per quanto alcolisti, i miei amici di smontare una forcella vespa a 20 km di distanza non ne voglionop sapere, hanno la birra sotto casa....!

Link al commento
Condividi su altri siti

E provare coi cingoli al posto delle ruote? Velocità ridotta ma te la puoi portare a casa!

A parte le scemenze... figo Venezia! Sei il primo abitante che conosco, ma come funziona per chi vive nella città? Io ci sono venuto un paio di volte da turistaccio anni fa. Ci si muove coi mezzi pubblici e basta? E' una specie di zona pedonale enorme? E la macchina dove la tieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, direi che il parallelo con una gigantesca zona pedonale è calzante.

I veneziani si spostano fondamentalmente a piedi, il più possibile.

I mezzi pubblici li si prende solo in caso di spostamenti tra zone diametralmente opposte o quando ci si mette di mezzo l'acqua e devi attraversare o un canale senza ponti o tratti di laguna.

La macchina io la tengo in un parcheggio prima del lungo ponte che collega Ve alla terraferma, i veneziani più ricchi la tengono in uno dei due parcheggi di Piazzale Roma, all'inizio della città.

La vita di tutti i giorni è un po' più complicata che nelle città normali ma hai il vantaggio di stare in un posto dal quale non ti viene voglia di scappare ogni week end e se magari sei fortunato, come me e hai una barchetta, puoi sopravvivere anche senza andare in ferie per 3 settimane.

E' insomma un posto rilassante, dove il ritmo della vita è rallentato rispetto alle città, è tutto più sommesso, i rumori, l'inquinamento, gli stress. Io lavoro a Padova e la sera è un piacere rientrare in questa oasi di pace, sedersi in qualche barettino all'aperto e dissetarsi in compagnia a suon di spriz!!! Tutto ciò si paga in due modi: economicamente, Venezia è infatti una delle città più care d'Italia per i generi di prima necessità, affitti, alimentari, servizi.

E poi ci sono i TURISTI: per qcuno che non vive di turismo cioè non ha un bar, ristorante, negozio di souvenir, albergo è un vero delirio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...