Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite paoloecw
Inviato

ciao volevo mettere la sito plus e un carburatore da 19 alla mia pk 50 xl rush e volevo sapere che tipo d'incremento di prestazione potevo avere grazie per le risposte

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

grazie però il motore è originale sapete anche i costi?fa tanto piu rumore della sito normale che ho su?mio padre non se ne deve accorgere

Inviato

Ciao, io ho una Rush, e la mia prima modifica fu proprio una Sito Plus. Il risultato fu velocità massima passata da 45 a circa 53kmh e migliore accelerazione..non è molto rumorosa ma, rispetto all'originale che è molto soffocata, si sente decisamente che il timbro è diverso!

Montando anche un 19 dovresti guadagnare un pò di potenza e di velocità, ma non credo andrai oltre i 60kmh: la Rush ha rapporti molto corti.

Ciao :wink:

Inviato

Ah, per i costi la Sito Plus sui 40€ (occhio, esiste anche la Sito "normale", costa meno ma rende anche meno), il 19 completo di collettore sui 60.
la mia rush fa i 55 con il carb da 16.16 è normale?
Inviato

Si, direi che è quello che ci si può aspettare.Se hai già il 16/16 e mantieni il gruppo termico originale non credo valga la pena passare al 19, la differenza sarebbe minima!

Se fossi in te, al posto del 19 monterei, insieme alla Sito Plus, il pignoncino pinasco a 16 denti per allungare la primaria: si monta al posto dell'originale a 14 denti aprendo solo il coperchio frizione e permette di guadagnare almeno 5-6 kmh abbassando un pò i regimi di giri.

In futuro poi potresti aggiungere un bel gt 75cc tipo il polini racing.. :wink:

Ospite paoloecw1
Inviato
Si, direi che è quello che ci si può aspettare.Se hai già il 16/16 e mantieni il gruppo termico originale non credo valga la pena passare al 19, la differenza sarebbe minima!

Se fossi in te, al posto del 19 monterei, insieme alla Sito Plus, il pignoncino pinasco a 16 denti per allungare la primaria: si monta al posto dell'originale a 14 denti aprendo solo il coperchio frizione e permette di guadagnare almeno 5-6 kmh abbassando un pò i regimi di giri.

In futuro poi potresti aggiungere un bel gt 75cc tipo il polini racing.. :wink:

ma come si cambia la primaria quanto costa si può cambiare in casa?sapete ho 14 anni e sono alla prima esperienza di elaborazione soft dove la trovo sta primaria pinasco?
Inviato

allora x cambiare i rapporti devi aprire il carterino piccolino lato frizione. Sviti i vari bulloni e togli il carterino. Vedrai due ingranaggi, sopra uno più piccolo (pignone) ke è attaccato all 'albero motore e sotto la campana (cioè quello + grande con dentro i diski della frizione). Allora blocchi la rotazione di questi ingranaggi (magari con un giravite grosso) ma stai attento. Una volta bloccati togli l'orekkio della rondella dal dado ke lo blocca x nn farlo svitare. Poi sviti il dado e il pignoncino viene via. Attento alla chiavetta di bloccaggio a nn perderla (è quella mezzaluna di ferro incastrata nel cono dell' albero motore. Poi prendi il pignoncino pinasco e lo rimonti al posto dell' originale. Poi serri tutto a morte (x far si ke nn si sviti) e poi rifai l'orekkio a quella rondella di ferro x bloccarlo. Rimetti il carterino e se si rompe la guarnizione la ricompri (tutto il set 6€). Ciao

Inviato

allora x cambiare i rapporti devi aprire il carterino piccolino lato frizione. Sviti i vari bulloni e togli il carterino. Vedrai due ingranaggi, sopra uno più piccolo (pignone) ke è attaccato all 'albero motore e sotto la campana (cioè quello + grande con dentro i diski della frizione). Allora blocchi la rotazione di questi ingranaggi (magari con un giravite grosso) ma stai attento. Una volta bloccati togli l'orekkio della rondella dal dado ke lo blocca x nn farlo svitare. Poi sviti il dado e il pignoncino viene via. Attento alla chiavetta di bloccaggio a nn perderla (è quella mezzaluna di ferro incastrata nel cono dell' albero motore. Poi prendi il pignoncino pinasco e lo rimonti al posto dell' originale. Poi serri tutto a morte (x far si ke nn si sviti) e poi rifai l'orekkio a quella rondella di ferro x bloccarlo. Rimetti il carterino e se si rompe la guarnizione la ricompri (tutto il set 6€). Ciao
grazie sai per caso il costo del pignoncino pinnasco?scusate l'ignoranza cos'è l'orecchio?
Inviato

Aspettate un momento 'sta cosa non l'ho mai capita bene, ma allora per cambiare i rapporti alla Vespa basta aprire (o far aprire) il carterino lato frizione e lì dentro c'è sia campana che pignoncino???

Se è così (e non c'è da aprire completamente i carter visto che la Vespa va veramente bene, non perde una goccia d'olio e se apro tutto qualcosa succede sempre) allora lo faccio (ormai l'estate prossima) poichè la mia Vespa 50V con Polini Racing 75cc 19/19 Sito e altra robetta nuova a manetta gira veramente in altooooooo, col parabrezza montato mi fa i 75km/h se lo levo va a 80, ma gira talmente alto che gli scoppi non si sentono neanche, diventano un rumore unico e allungato :lol:

Cosa potrei fare per diminuirli un po', basta cambiare il pignoncino??? Che pignoncino avrà la mia Vespa sù e quale devo mettere? Se apro mi conviene già cambiare la primaria, così se dovessi cambiare gt con uno + grande ce l'ho già sù, ma poi col 75 Racing non la tirerebbe e perderei un casino di ripresa (che mi piace tanto + della velocita max)???

Quanto mi verrebbe a costare l'intervento di apertura carterino da un mecca per sostituire frizione e pignoncino o campana???

La Sito Plus fa un rumore tipo quello del PX 125/150? Se fosse simile la monterei 8)

Scusate per tutte queste domande ma siamo alle battute finali d'uso della Vespa per quest'anno e volevo "incrementare" la mia cultura per un qualche intervento l'anno prossimo :D

Grazie :wink:

Ciaooooooo!!!

Inviato

RAgassi, ragassi...aahhh Se non si è sicuri di quello che si scrive è opportuno non scrivere...cosi tanto da illudere il nostro caro Suvvers 8)

Il "pignoncino" lo puoi tranquillamente sostituire dal carterino della frizione, se pur sempre possa andare bene, per la campana devi cmq sempre aprire il carter motore!!!

Mandi

Inviato

Scusami Vespaolo x la precisazione ma credo ke tu ti riferisca a me. Cmq io ho detto a paoloecw solo come sostituire il pignone e nn come sostituire la campana. Gli ho detto solo quello ke mi aveva chiesto. cmq x la campana è normale ke devi aprire il carter visto ke per far sfilare la campana devi togliere l' alberino degli ingranaggi dietro e la seger dietro la campana. Ciao

Inviato
Aspettate un momento 'sta cosa non l'ho mai capita bene, ma allora per cambiare i rapporti alla Vespa basta aprire (o far aprire) il carterino lato frizione e lì dentro c'è sia campana che pignoncino???

Se è così (e non c'è da aprire completamente i carter visto che la Vespa va veramente bene, non perde una goccia d'olio e se apro tutto qualcosa succede sempre) allora lo faccio (ormai l'estate prossima) poichè la mia Vespa 50V con Polini Racing 75cc 19/19 Sito e altra robetta nuova a manetta gira veramente in altooooooo, col parabrezza montato mi fa i 75km/h se lo levo va a 80, ma gira talmente alto che gli scoppi non si sentono neanche, diventano un rumore unico e allungato :lol:

Cosa potrei fare per diminuirli un po', basta cambiare il pignoncino??? Che pignoncino avrà la mia Vespa sù e quale devo mettere? Se apro mi conviene già cambiare la primaria, così se dovessi cambiare gt con uno + grande ce l'ho già sù, ma poi col 75 Racing non la tirerebbe e perderei un casino di ripresa (che mi piace tanto + della velocita max)???

Quanto mi verrebbe a costare l'intervento di apertura carterino da un mecca per sostituire frizione e pignoncino o campana???

La Sito Plus fa un rumore tipo quello del PX 125/150? Se fosse simile la monterei 8)

Scusate per tutte queste domande ma siamo alle battute finali d'uso della Vespa per quest'anno e volevo "incrementare" la mia cultura per un qualche intervento l'anno prossimo :D

Grazie :wink:

Ciaooooooo!!!

Ciao Suvvers, ti chiarisco un pò le idee riguardo le domande che hai fatto.

Per quanto riguarda la questione della sostituzione dei rapporti ci ha già pensato Vespaolo. Per il resto, io sulla tua vespa, visto che non conosci che rapportatura c'è montata, fossi in te proverei quando hai tempo ad aprire lo sportello coprifrizione, contando i denti del pignone e della campana. Infatti mi sembra un pò strano che riesca a raggiungere gli 80kmh coi rapporti originali, anche con un cilindro che gira alto come il 75 racing..può darsi che magari contemporaneamente al montaggio delle 4 marce sia stato messo anche il pignone a 16 denti.

Cmq la rapportatura originale della tua vespa è 14/69, se i denti fossero 16/69 vorrebbe dire che è stato montato il pignone pinasco.

Se invece tu volessi aprire i carter direi che la rapportatura ideale per il 75 racing è la 18/67, oppure la 21/76 leggermente più lunga: io avevo quest'ultima sull'hp elaborata con polini 75 in alluminio ed era proprio giusta, con le prime tre marce ben spaziate e la quarta abbastanza lunga, ma non troppo.

E' chiaro che con una cilindrata superiore questi rapporti sarebbero corti, quindi se in futuro volessi montare un 102 o 115 potresti anche montare direttamente una 24/72, un pò lunga per il 75cc (perderesti ripresa, ma salirebbe la velocità) ma giusta con le cilindrate maggiori.

Per quanto riguarda il costo come manodopera per montare il pignoncino o cambiare i dischi frizione un meccanico onesto potrebbe chiedere non più di 25€, mentre per l'apertura completa dei carter occorre calcolare dai 150€ in su.

Infine per quanto riguarda la Sito Plus, ha un rumore più metallico rispetto alla Sito base, e ha un rendimento più spostato verso gli alti giri: dovrebbe permetterti di guadagnare qualche altro centinaio di giri ( e quindi qualche kmh) in allungo, ma non so quanto ne valga la pena..

Ciao :wink:

Inviato
Ciao Vespaolo nn preoccuparti assolutamente può capitare a tutti di sbagliare, sopratutto di lunedì. Cmq volevo kiederti se ti era arrivato il mio PM. Ciao

Può capitare a tutti di sbagliare, infatti hai cominciato la risposta con "per cambiare i rapporti" e non con "per cambiare il pignoncino pinasco". Dopo aver letto l'inizio è facile sbagliare

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...