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Inviato

Ragazzi come si fà a lucidare a specchio i pezzi della vespa???

Ho letto da qualche parte del polish: ma che cosa è????

 
Inviato

Ciao, dipende se stai prlando di pezzi in alluminio tipo il pedale d'avviamento o quello del freno, tanto per capirci.

Io li passo prima con una spazzola di corda sporcata con una pasta legegrmente abrasiva, poi con una spazzola di panno sporcata con una pasta lucidante.

Vengono come nuovi

Caio

Andrea

Inviato

Non lo sapevo!

In questo forum si impara sempre qualcosa di nuovo.

Ma il polish non ho mai capito se è la stessa cosa della cera lucidante? Chi è che mi sà dare qualche dritta?

Inviato

la cera è qualcosa che aggiunge uno strato protettivo e lucidante alla vernice, la pasta abrasiva abrade un leggero strato di vernice portando via righe e tutte le impurità anche se opacizzando un pochino, il polish invece è una pasta abrasiva molto più leggera e non opacizzante, comunque dopo aver passato pasta abrasiva e polish occorre sempre dare una mano di cera!!!

Inviato

Io dopo aver dato pasta Cromar grossa, pasta 3M a grana fina (barattolo nero, tappo blu) e polish lavo la carrozza con quel prodotto shampoo+cera della Arexons (anch'esso in barattolo nero). Non farne una mania! A livello amatoriale una semplice passata di pasta abrasiva e polish ti dà un lucido eccellente!

Inviato

Qua parliamo di carrozeria. Ma la cera che uso per la carozzeria va bene anche per lucidare i pezzi di alluminio e le cromature??

Inviato

Per le cromature uso pasta abrasiva e polish (anche solo polish se vogliono una mera lucidatina), per l'alluminio solo pasta abrasiva: non credo che il polish abbia effetto rilevante sull'alluminio. Lì ci vuole solo della cattiveria con la pasta abrasiva, e vedrai che splenderà. Se la superficie è molto irregolare considera il passaggio di carta abrasiva prima della pasta. Buon lavoro

Inviato

Perfetto. Allora su allumino solo pasta abrasiva: ci ho provato e viene una bellezza!

Se la cera va bene sulle cromature perchè sul giornale al volante o in sella scrissero di stare attenti a non toccare le croamture con la cera al trimenti si opacizzano!? Sono giornali da quattro soldi: l'ho sempre detto

  • 1 mese dopo...
Inviato

oggi ho sentito dire che si trova una specie di disco che ha tipo uno straccio, fatto apposta per lucidare, ma non ho capito bene il nome, mi sembra qualcosa tipo "bloscia".....

sapete qualcosa a riguardo?

Inviato

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-22316.htm

Lavoro nel mondo degli stampi per materie plastiche (mondo in piena picchiata...) e ho sfruttato alcuni strumenti facilmente reperibili in una qualsiasi UTENSILERIA dedicata. Chiedi un pezzo di FELTRO per le lucidature e della pasta BLU PER LA FINITURA, questo per quanto concerne le cromature. Per i pezzi in alluminio utilizzi tele vetrate, dalla più grossa fino alla fine e poi su pagine gialle cerchi aziende che fanno la BRILLANTATURA. Se ti serve ti posto altre foto degli utensili......

  • 1 mese dopo...
Inviato

La mattonella di pasta blu serve per la finitura. Basta che ci sfreghi i feltri, quando vedi che sono belli azzurri cioè che hai raccolto sufficente pasta li passi sulle superfici da lucidare. I feltri sono di diverso tipo:

1) Quelli cilindrici puoi metterli su trapani o sul dremel, basta che tu sia comodo nella presa. Ce ne sono di due tipi, gambo 3mm e gambo 6mm, te li ho postati entrambi;

2) Oppure puoi usare il feltro rettangolare che vedi nella foto, tutto manuale olio di gomito e via!

La pasta puoi usarla sia sull'alluminio che sulle cromature. Sulle cromature stai solo attento a non scendere troppo o a calcare troppo, sull'alluminio non c'è problema.

pasta9xa.jpg

Inviato

Grazie per gli utensili, penso di acquistarli.

Ti dico come avevo intenzione di fare:

per le cromature: una leggera passata con la pasta abrasiva, poi polish, ed infine la pasta blu per le finiture;

per l'alluminio (cresta parafango, leve, pedale freno post., manicotti manubrio):

prima carta vetrata da dare con l'acqua, poi pasta abrasiva, polish, e finutura con la pasta blu;

poi li porta in brillantatura.

Secondo te va bene così?

E le parti di acciaio inox le tratto come l'allumino?

Inviato

Secondo me pasta abrasiva e polish non sono necessari. Io sull'alluminio ho passato la 320 tela e poi una tela più fine (adesso non ricordo di preciso), poi la pasta blu per le finiture ed è venuto uno specchio.

Per le cromature subito la pasta blu, non serve null'altro. Più roba passi, più trattamento superficiale tiri via. Devi solo togliere quel leggero strato di ossidazione che il tempo ti ha procurato.

P.S.: Dimenticavo che con quella pasta ci ho lucidato anche il vetro del contachilometri, opaco e pieno di righe e diventato nuovo.

Inviato

Per carta tela, quale intendi di preciso? Quella a fogli neri che va inumidita?

In ferraamenta si trova la pasta blu o bisogna andare in un negozio specialistico?

E per l'alluminio sai qualcosa?

Inviato

Per tela intendo tela, non i fogli di carta vetro ma di tela. La pasta come i feltri, la puoi trovare in UTENSILERIA forse anche in ferramenta. Mentre per le cromature passi solo la pasta, per l'alluminio passi le tele e poi la pasta blu. In teoria andrebbero anche brillantati, rendendo la superficie più "dura" e resistente all'ossidazione altrimenti se la lasci com'è dopo poco ti si opacizza di nuovo. Sinceramente non penso fosse un trattamento proprio degli anni sessanta ma sono certo che l'alluminio si tratta così.

Inviato

Ok grazie, ora vedo di procurarmi il tutto e vedere come va.

Mi sa che la tela che dici tu, è quella di cui non avevo capito il nome: infatti, quando il tizio me la descriveva, diceva che era uno tipo uno straccio, e mi pare dicesse che andava anche sporcata con qualche pasta. Quello che mi intimorisce, e che diceva che qua a Macerata era impossibile trovarla, lui l'aveva presa per caso a Morciano di Romagna pechè qua non la trovava da nessua parte.

Speriamo che non dovrò penare!

Nell'ultimo post ho sbagliato la domanda, volevo chiederti per l'acciaio inox dei listelli fissa tappeto, li tratto come per le cromature?

Inviato

Intendi quei due listelli lunghi che ti fissano il tappetino trapezioidale centrale? Se si, i miei sono di alluminio non in inox (la mia è una sprint veloce del '69, magari per altri modelli li facevano in inox). Comunque se non hanno solchi esagerati puoi usare anche solo la pasta.

La tela non và spocata con nulla, la usi a secco. E' già abrasiva per suo conto, a cosa serve usarci sopra una pasta abrasiva? Basta solo che parti dalla grana grossa e man mano passi alla fine; ripeto io ho usato la tela 320 poi passi ad una più fine.

Inutile che ti ricordi di non usare le tele sulle cromature, altrimenti ti salta via tutto! Solo pasta blu.

P.S.: Se proprio non la trovi ci mettiamo d'accordo e te la spedisco io.

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