Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

allora vengo subito al dunque, posseggo una vba del 1960, modello dotato di batteria, se misuro la resistenza ai capi del misuratore di tensione filo bianco e filo verde/blu rilevo 0,02 ohm , stessa resistenza che si presenta tra i fili bobina bianco ed il giallonero, il prblema e' che secondo me' c'e' qualche filo in corto, infatti se collego la batteria ai capi del regolatore, salta il fusibile.

se qualcuno fosse in grado di mandarmi le misuire corrette di tali cavi oppure avesse altre idee fatemi pure sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Aeroib , grazie per il link, si il raddrizzatore lo si trova facilmente, ma il pdf nn ci capisco una mazza, il mio raddrizzatore ha praticamente 4 contatti attaccati, filo bianco da volano, verde-blu da comando luci , rosso (+ batteria) e nero (massa a telaio), mentre li' ne vedo solo 3 .... quale dei due fili dovrei attacare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aeroib , grazie per il link, si il raddrizzatore lo si trova facilmente, ma il pdf nn ci capisco una mazza, il mio raddrizzatore ha praticamente 4 contatti attaccati, filo bianco da volano, verde-blu da comando luci , rosso (+ batteria) e nero (massa a telaio), mentre li' ne vedo solo 3 .... quale dei due fili dovrei attacare ???

sei sicuro che il filo verde/blu va direttamente dal raddrizzatore e non dal fusibile?

normalmente i contatti per il raddrizzatore sono i seguenti:

-Î░ massa (nero)

+ positivo (rosso)

~ volano (bianco)

~ volano (?)

(spesso, ma non sempre, sono due i file che dal volano arrivano al raddrizzatore)

mentre il verde/blu dovrebbe essere collegato (dopo il fusibile, o al limite prima...) dalla parte del positivo....

se non è così ... posta l'impianto elettrico che gli dò un'occhiata...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si si corretto i due fili (verde/blu) vanno al fusibile, la massa penso che il raddrizzatore la prenda direttamente dalla vite dove e' imbullonato .

cmq il raddrizzatore ha 3 conttatiere, su una c'e' il simbolo dell' alternata , e li' si collega il bianco, uno e' marcato col + e li' si collegano i verde-blu, poi ha un altro positivo rosso, che va a batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si corretto i due fili (verde/blu) vanno al fusibile, la massa penso che il raddrizzatore la prenda direttamente dalla vite dove e' imbullonato ..

esatto.

cmq il raddrizzatore ha 3 conttatiere, su una c'e' il simbolo dell' alternata , e li' si collega il bianco, uno e' marcato col + e li' si collegano i verde-blu, poi ha un altro positivo rosso, che va a batteria.

il raddrizzatore 'moderno' che dico io ha due entrate con il simbolo dell'alternata, uno lo lasci libero...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento , installato il raddrizzatore nuovo...... risultato , continua a non andare una mazza, inoltre ho notato una cosa non simpatica.

luci spente il motre gira normalmente e tiene il minimo , luci accese il motore gira, ma quando scende verso il minimo si spegne di botto ..... altre idee ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento..... la parte sotto batteria dell' impianto funziona, e pure la parte sotto bobina..... ovvero se attacco la batteria funziona lo stop, se poi commuto sulla posizione vanno clacson e luci di posizione, se passo sul anabbagliante va faro posteriore ( da bobina , anabbafliante e clacson) pero' la luce sembra molto fioca, in piu' per ottenere questo risultato devo tenere staccato da statore il cavo giallo-nero, che sembra farmi corto sulla batteria ed il cavo grigio , massa luci , attacato alla posizione.

Tralaltro se lascio il girigio attaccato la vespa non tiene il minimo e sis pegne di colpo, come se mancasse corrente alla candela.

Se qualcuno ha idee o suggerimenti si faccia pure avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' fatto , alla batteria arriva da un minimo di 1,5 ad un massimo di 5,8 .......

se è così .. non và per niente bene.... ti consiglio di controllare l'impianto dal volano alla batteria e se è tutto in ordine devi necessariamente far rimagnetizzare il volano (deve poter reggere il peso di un oggetto metallico di 1/2Kg.) .....alla batteria deve errivare corrente >6V (con picchi di oltre 7 - 8 V accelerando).

Link al commento
Condividi su altri siti

okei per il giallo nero ho risolto, lo schema elettrico di scooterhelp e' drammaticamente errato, riguardandolo bene , ho scoperto che ti fa' mettere in corto due bobine......... se guardate quelle della GL e' corretto e praticamente identico alla vba , oppure c'e' uno schema d'epoca corretto su sip-scootershop.

ora la batteria si colega senza problemi e vanno stop posizione e clacson.... ho ancora dei problemi col faro anteriore, penso pero che ci sia una massa sul devioluci, e cmq ieri sera non ho fatto a tempo a misurare le tensioni di uscita dalle varie bobine, vi terro' informati cmq......

Questo + ke un restauro e' un parto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

okei per il giallo nero ho risolto, lo schema elettrico di scooterhelp e' drammaticamente errato, riguardandolo bene , ho scoperto che ti fa' mettere in corto due bobine......... se guardate quelle della GL e' corretto e praticamente identico alla vba , oppure c'e' uno schema d'epoca corretto su sip-scootershop.

ora la batteria si colega senza problemi e vanno stop posizione e clacson.... ho ancora dei problemi col faro anteriore, penso pero che ci sia una massa sul devioluci, e cmq ieri sera non ho fatto a tempo a misurare le tensioni di uscita dalle varie bobine, vi terro' informati cmq......

Questo + ke un restauro e' un parto ;-)

mi sà che con gli schemi elettrici di scooterhelp si deve stare attenti... infatti sono tutti (mi sembra) rifatti a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento , ho misurato al raddrizzatore , a gas pieno arrivano circa 10,5 volt, al minimo siamo a 4 (quindi direi bene)

corrente all' uscita dello statoire c'e'su tutti i cavi, ma il faro anteriore rimane spento, penso un problema sul devioluci ( se gioco un po' coll 'interruttore a tre posizioni delle luci si spegne addirittura) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento , ho misurato al raddrizzatore , a gas pieno arrivano circa 10,5 volt, al minimo siamo a 4 (quindi direi bene)

corrente all' uscita dello statoire c'e'su tutti i cavi, ma il faro anteriore rimane spento, penso un problema sul devioluci ( se gioco un po' coll 'interruttore a tre posizioni delle luci si spegne addirittura) .

benissimo... penso che dopo aver controllato l'impianto al devioluci... ci 6!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ieri per circa 40 secondi ho avuto l' impianto completamente funzionante ..... col portalampade del faro smontato e penzolante, rimontato il suddetto ha smesso di andare tutto, allora ho isolato il portalampada dal faro ed ora il faro anteriore si accende ma e' debole, e a faro acceso il motore gira irregolare, inoltre ho notato che se provo ad accendere le luci di posizione non va nulla, ma quando premo il pedale del freno si accende la luce anteriore...... a questo punto e' inevitabile, qualcuno dei 3 cavi corrente (bianco, giallo o giallo-nero ) va a massa ...... ho capito , che mi tocchera' rismontare e ribattere tutti i cavi :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non esiste un cavo che vada a massa , almeno apparentemente , ora a motore avviato arriva corrente al faro anteriore e posteriore (ma non allo stop) , inoltre o il radrizzatore e' morto , o non arriva piu' corrente sul cavo bianco .........

Qualcuno ha per caso una foro si uno statore vba vbb o gl con batteria se si' me la posta e me la manda via MP Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...