Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Apro questo post perchè spero finalmente di mettere una parola fine sulla questione GTR (anche perchè ne ho appena presa una del 69!):

Cerco di dare una ricapitolata:

anche se su Vespa Tecnica (strano è molto preciso...) non risulta, le prime GTR, erano color verde pastello, stesso codice del colore della GT, e questo modello aveva contachilometri bianco, manopole bianche con il disegno identico a quelle della GT (non come quelle della Sprint Veloce attenzione!), leve senza pallino come le altre Vespe anni 60, guarnizioni bianche, scritte identche a quelle della GT con l'aggiunta della "R". E fino a qui ne ho le prove perchè la mia è esattamente così!

Poi, non so se invece le colorazioni rosso corallo e chiaro di luna, anch'esse secondo vespa tecnica partite dai primi numeri di telaio, avevano gli stessi particolari identici alla GT: sicuramente sì per le scritte e le guarnizioni, al contrario per quanto riguarda contachilometri, manopole e leve penso che siano diversi, ovvero neri contaKm e manopole e leve con pallino (ma qui non sono sicuro!).

Particolari che sono comunque cambiati, ma non si sà quando di preciso.

Poi, sono arrivati i colori Blu nel 72 e azzurro cina nel 73, ma già qui altri dubbi perchè non si conoscono i numeri di telaio di inizio.

Poi sono cambiate anche le scritte, passando a quelle con caratteri tipo TS (targhettina rettangolare nera), ma anche qui non si sà da quali numeri di telaio.

Poi è arrivato anche il terzo travaso, e naturalmente anche qui non si sa da quale numero è iniziato.

Inoltre, secondo diverse e sempre più numerose fonti, sarebbe arrivato anche il colore arancio, ma qui la Piaggio nega addirittura!

Altro dubbio: ho notato un paio di GTR verde pastello, quindi primi modelli, che montavano addirittura il fanale posteriore della GT. Sarà stato un caso o nelle prime era così?

Qua i dubbi sono tanti, chi avesse chiarimenti è ben accetto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non so se si può considerare un chiarimento, ma un mio amico ha un Gtr del '70 attualmente rosso corallo; lui, però, si ricorda che questa vespa (era un ragazzino ai tempi) era di un colore celeste/verdino chiaro. Qui però scattano le incongruenze, in quanto adesso monta manopole, guarnizioni e contakm neri...Se l'avessero riverniciata non penso che avrebbero cambiato anche tutte questi particolari...o no????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto leokorn anche io....

Si, 2IS anche io ho visto due GTr del 1970 una e del 1971 l'altra color "grigio cipolla", (quindi credo argento metallizzato col tempo sbiadito o arrossito meglio) che hanno le guarnizioni per cofani, clakson nere, manopole, KM neri!!! E siccome di conservati trattasi, sfido che entrambi i proprietari abbiamo fatto loro un restyling per ringiovanirle eh eh eh !!! Allora? come la mettiamo? Boh?!? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle esperienze che ho visto, penso che la GTR "prima serie", se così volgiamo chiamarla, quella stile Gran Turismo verde, mi sa che è stata prodotta solo attorno al 69 nei primissimi esemplari, mantenedo così caratteristiche estetiche della GT che poi l'anno dopo sono mutate. Anche sul faro post. vorrei saperne di più.

Però è solo una supposizione, basata sì su molti conservati che la conferma ma non la assicura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

I problemi stanno nel fatto che GT e GTR hanno convissuto dal 68 al 72.

La descrizione in sintesi di Leokorn la definirei perfetta, a parte il dubbio sulle leve senza pallina.

Gli esemplari conservati verde pastello avevano tutte la pallina.

Di sicuro montano tutte il fanale posteriore di nuovo tipo tutto in plastica.

Chissà . . . senza dati precisi di catalogazione non se ne viene a capo facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve,anche il mio GTR del '69 in fase di restauro,sotto due mani di vernice,è risultato verde codice max meyer 399,avevo appena fatto fare un litro di chiaro di luna metallizzato!!!Manopole nere,leve con pallino,guarnizioni cofani nere,fanale in plastica con parte superiore grigia,guarnizione clacson ..bianca!E' la prima volta che partecipo al forum ma è molto che vi seguo e ho approfittato di molti vostri consigli per il restauro,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla GTR sono giunto ad una conclusione personale:

bisogna considerare che in quegli anni, i '70, andava molto di moda mnodificar ele proprie Vespe, sui colori, le guarnizioni, gli accessori, magari per farle assomigliare ad altri modelli che si sarebbe piaciuto possedere (io avevo una GT che sembrava una 180 SS!!!)

Per questo facciamo molta fatica a capire com'era e come non'era quei modelli.

Però alcuni punti fermi li abbiamo messi (colore verde, contakm e guarnizioni bianche) e già è qualcosa!

E chissà che piano piano non ne saltino fuori altri di cui esserne certi!

Il prossimo conservatissimo che troveremo con particolari strani ci aggiornerà!!

Ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso da poco un GT del 68.

Nel 1972 il proprietario lo "uniformò" al nuovo standard GTR anzi PRINT VELOCE, con manubrio tondo faro iposteriore in plastica e niente profili.

Lo sto riverniciando in azzurro acquamarina, perchè è bello che graffiato e ammaccato dopo oltre 15 anni di abbandono in una carrozzeria.

Però gli sto lasciando l'allestimento "aggiornato" perchè in pratica tutta la sua vita s'è l'è fatta da simil GTR e non da GT.

Ps è in vendita se a qualcuno interessa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora sulla questione dei GTR verde pastello:non si tratta solo di qualche esemplare,numeri alla mano,se nel '69 la numerazione dei telai andava dal n┬░100752 al n┬░107340 vuol dire 6588 esemplari prodotti.La mia di telaio supera il n┬░105000 quindi la mia è una delle prime 5000,se era verde la mia penso anche tutte le altre precedenti.Allora mi sa che nel '69 le GTR erano in maggioranza verdi nonostante Vespa tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho comprato una sprint veloce primissima serie del 1969 ha il contakm fondo bianco e guarnizioni bianche ,scusate se può sembrare che centra poco con l'argomento gtr ma sembra che nel 1969 si siano fatti pasticci immensi ,pensate che la moto è stata sempre di questa persona che non ha mai fatto incidenti e non ha mai sostituito pezzi alla vespa ma se volete vedere le foto della vespa ve le posso mandare la vespa è del colore che diceva "fradon "grigio cipolla mai riverniciata e il colore esiste perchè ho un amico che ha un conservatissimo dello stesso colore ma il codice non compare in nessun catalogo neanche in vespa tecnica .

inoltre il parafango non è il classico della sprint veloce ma quello della super 150 e la moto non è mai stata rimaneggiata . a me piacerebbe venire a capo del colore chiamato grigio cipolla che sicuramente ha altri codici .

grazie per i molti piccoli particolari che aiutano a restaurare una vespa in modo più originale possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

E' incredibile come su un sito di aste si mettano tranquillamente all'asta dei documenti insieme all'offerta di una vespa che ne è priva.

Un invito al tarocco bello e buono.

Comunque quella in offerta è una delle prime serie, tranquilli che non ci sono dubbi su questo.

Non trovo più una pagina pubblicitaria Piaggio del 69 dove c'era una GTR verdina in primo piano e una coppia di ragazzi in dolcevita bianco.

Presentava proprio la Rinnovata GT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...