Supernik Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Inviato 12 Gennaio 2006 Ciao a tutti, oggi sono passato dal garage con la macchina foto in tasca ed ho voluto immortalare la mia bella. Datemi qualche consiglio per il restauro. Innanzitutto è una VBB1T?? Ovviamente non ho ne documenti ne targa e purtroppo dove è punzonato il telaio è quasi illeggibile per la ruggine. Tralasciando per ora il problema legale, vorrei darle una sistemata di carrozzeria per renderla più presentabile. Mi piacerebbe raggiungere un risultato tipo questo: http://www.vespa-t5.org/meinevnb.php Come potete vedere è un po' malconcia sia sul parafango che sul musetto. Vorrei bloccare la ruggine col convertitore senza fare pasticci e darle una lucidata. Viste le condizioni non tragiche mi dispiacerebbe farla riverniciare. Mi date una dritta sul metodo da usare? Grazie mille, ciao a tutti. img_0760 img_0764 img_0765 img_0765 img_0764 img_0760 img_0765 img_0764 img_0760 img_0765 img_0764 img_0760 img_0765 img_0764 img_0760 img_0765 img_0764 img_0760 Cita
Ospite Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Inviato 12 Gennaio 2006 bella,me la regali???? buon lavoro Cita
talpa Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Inviato 12 Gennaio 2006 scusate qualcuno mi spiega che cos'è il convertitore?Grazie Cita
Supernik Inviato 13 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2006 X Peupietro: no, non te la regalo. E neanche voglio venderla ;-) X Talpa: il "convertitore" è un prodotto chimico (sostanzialmente una vernice puzzolente) che data sulla ruggine dovrebbe bloccarla e convertirla appunto in una specie di sottoprodotto che non arrugginisce più. L'ho già usata su altro ma di recente, quindi non so dirti sull'effettiva efficacia. Il risultato finale dovrebbe essere questo: http://www.vespa-t5.org/images_myvnb/07.jpg Cita
ho6vespe Inviato 13 Gennaio 2006 Segnala Inviato 13 Gennaio 2006 dovrebbe essere una vb1.. 4 marce no? Il musetto però devi riverniciarlo.. a meno che quello non sia sporco. Se è un 3 marce invece è un vba. Peccato che il bollo è stato rimosso. Sul portatarga non è rimasto impresso nello sporco il numero di targa? A volte capita ciao Cita
Supernik Inviato 13 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2006 3 o 4 marce.... bella domanda!! Mica ho guardato! Non lo so, controllerò Pensavo che le vecchiette fossero tutte a 3 marce! VB1 no di sicuro perchè ne ho una ed è molto diversa. Pensavo fosse una VBB1T perchè non ha i fregi in alluminio su cofani e parafango, ma sono pronto ad essere smentito. Non voglio fare ritocchi, qualcuno sa il metodo per recuperare il recuperabile? Cita
GiGiO Inviato 14 Gennaio 2006 Segnala Inviato 14 Gennaio 2006 Ho 6 vespe mi deludi hai tre VBA e nemmeno la riconosci???? molto male molto male Supernik fatti un salto su ebay c'è una targa e un libretto che fanno proprio al caso tuo direi Cita
ho6vespe Inviato 14 Gennaio 2006 Segnala Inviato 14 Gennaio 2006 si volevo dire vbb1 non vb1.. Veramente ne ho 4 di vba adesso.. eheheheh Così al volo non riesco a distinguere una vba da una vbb1.. secondo me questo è un vbb1, almeno dal fanalino posteriore.. il colore non mi aiuta. l'altra cosa da vedere è se il manettino del cambio ha 3 o 4 marce segnate.. al più il contakm, se ha i numerini separati è un vba.. attaccati è un vbb se hai bisogno di un telaio vba che si legga il numero ne ho uno, te lo vendo per ben 10€ trattabili (o scambiabili con una birra media se vieni a prendertela) ciao Cita
Ospite Inviato 14 Gennaio 2006 Segnala Inviato 14 Gennaio 2006 Supernik fatti un salto su ebay c'è una targa e un libretto che fanno proprio al caso tuo direi Non facciamo caxxxxte ;-) E' assolutamente un reato penale. Non scherziamo con queste cose Cita
Supernik Inviato 15 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2006 Supernik fatti un salto su ebay c'è una targa e un libretto che fanno proprio al caso tuo direi Grazie mille, ma per ora non mi pongo problemi burocratici. In qualche modo risolverò il problema. Oggi l'ho riguardata (mi sono scordato di guardare le marce, ma sarò pirla! Comunque è una VBB1 al 99% perchè la terza lettera è probabilmente una B) ed ho pensato che il parafango andrebbe proprio riverniciato: si scrosta. Ho letto nei vecchi post che qualcuno "invecchia" le parti riverniciate, come si fa? Vespamodelli parlava del Cif!?!? Non voglio una vespa lucida lucida da fighetta!!! Cita
Supernik Inviato 17 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2006 Ieri son passato per altro dal carrozziere e gli ho accennato della Vespa. Mi ha detto che i pezzi che rivernici comunque resteranno sia più lucidi sia non perfettamente uguali di colore. Sono tentato di riverniciare parafango e scudo (solo davanti, sul lato esterno) e di lucidare tutto il resto. Che mi dite? Cita
ho6vespe Inviato 17 Gennaio 2006 Segnala Inviato 17 Gennaio 2006 Sono d'accordo col fatto che devi riverniciare, e lucidare! Vedrai che viene bene ciao Cita
Supernik Inviato 17 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2006 Finisco di sistemare la t5 e parto con la nonnetta. Ho già portato la sella da "tamarro antico" a rifoderare! ;-) Cita
ho6vespe Inviato 17 Gennaio 2006 Segnala Inviato 17 Gennaio 2006 vuoi tenere la sella modello antico tamarro?? No dai, mettici il monosella + portapacchi.. è più fico.. C'è primaserie che per 100€ ti da sella portapacchi e sellino dietro.. pensaci, non lasciare che la tamarraggine prosegua!! Cita
t5 Inviato 17 Gennaio 2006 Segnala Inviato 17 Gennaio 2006 Se posso intromettermi,secondo me è una VBA1T,la prima al 2%e l'ultima a 3 marce,dalle foto la si distingue dalla VBB1T per la mancanza dei fregi su cofani e parafango...se ci fosse stata una foto da sopra il manubrio si poteva distinguere anche dal fatto che la VBA ha una gemma rossa che indica se il fanale è acceso,particolare sparito poi sulla VBB... Cita
Supernik Inviato 17 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2006 Negativissimo!!! Lascio la mia tamarraggine esprimersi ALMENO nelle Vespe!!! Cita
t5 Inviato 17 Gennaio 2006 Segnala Inviato 17 Gennaio 2006 Hai ragione,non è detto che sia per forza una VBA perchè le modanature sulla VBB hanno cominciato a montarle solo da un determinato numero di telaio...giusto?...però col resto dovrei averci preso...o no Cita
Supernik Inviato 18 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2006 Adesso vado in garage e guardo manubrio e marce. Per adesso beccatevi il telaio, se ci capite qualcosa Comunque il dubbione resta: rimarrà una schifezza mezza nuova e mezza riverniciata? La vernicio, la sgraffio e la lascio all'acqua per sei mesi così diventa uguale!? n_telaio n_telaio n_telaio n_telaio n_telaio n_telaio Cita
Supernik Inviato 18 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2006 4 marce, niente spia. VBB1T! Cita
ho6vespe Inviato 18 Gennaio 2006 Segnala Inviato 18 Gennaio 2006 passaci un pò di spazzola di ottone su quel numero di telaio.. vedrai che dopo si legge bene. HAI VISTO GIGIO CHE NON è UN VBA??? per questo non la riconoscevo.. è una vbb1.. e ne ho solo una di vbb.. ciao Cita
vespamodelli Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Hmmmm, da quel che vedo direi VBB1, comunque Supernik comincia con lo spazzolare ben bene la parte dove c'è il numero di telaio. Prova con una spazzola di ferro e poi con paglietta per piatti di quella grossa in acciaio, qualcosa esce fuori. Fatta questa prima operazione passaci una ditata di sporco della marmitta a riempire i solchi dei numeri e poi ripassa con la paglietta (non la spazzola) per piatti. Il nero dovrebbe restare negli intestizi e rendere più visibili i numeri. Questo per i numeri, se non si vedono neanche così non ti resta molto di legale da fare. Per gli interventi sulla carrozzeria tendenti a ripristinare un effetto generale "conservato" ti consiglio di operare come segue in cronologico. Dove c'è ruggine "rossa" devi in primo luogo dare una passata leggera con la paglietta in acciaio per piatti bagnata con acqua. serve per togliere la ruggine secca (quella rossa) superficiale. In genere quando è così la vernice è perduta però dopo questo primo passaggio potrai vedere se era tutta ruggine oppure erano punti sparsi. Se erano punti sparsi e la ruggine si era allargata solo in superficie puoi prendere un prodotto per VC in crema (tipo il CIF appunto) e con diverse spugnette per piatti dalla parte verde e rugosa strofinare energicamente e ripetutamente per asportare lo sporco da ruggine. Ovvero l'alone che provoca sulla vernice un punto di ruggine tutto intorno tanto da farlo sembrare completamente arruginito. Si tratta in genere invece solo di velo di ruggine SOPRA la vernice, proveniente da un punto scoperto che la fa affiorare. L'intensità di tale intervento è in relazione alla quantità di punti ruggine. Io ho fatto una vespa intera con un flacone di CIF e due o tre pacchi da sei spugne per piatti che si consumano fino alla parte gialla e morbida e non servono più allo scopo. Questo intervento lo farei alla base del portaclaxon e sui bordi del parafango con molto vigore. Sul resto della vespa più blandamente. Il procedimento opacizza la vernice essendo un'azione abrasiva pur non molto invasiva, e alla fine servirà un passaggio generale di pasta abrasiva a lucidare e uniformare il tutto. Stessa operazione dovresti fare sul mozzo e nella parte interna del cerchione anteriore. La parteesterna si vede che era protetta da un cerchione ed è rimasta perfetta . . . anche troppo in confronto alla Vespa. Il cerchione di dietro dalla foto non saprei dirti se è stato riverniciato o se solo scolorito per i fumi e il calore . . . Se dopo questo trattamento la ruggine si è ridotta per estensione, puoi scegliere se ritoccare o fermare e basta. Se vuoi fermarla e basta evidenziando la ferita, ti basta passare del ferox, a più mani nell'arco di due giorni e poi lavare (sempre con il CIF o prodotto analogo) le partio sbordate sulla vernice. Per sicurezza gli passi del trasparente opaco alla nitro perchè il ferox se non rivernici, dopo un po perde di potere protettivo. Se invece vuoi intervenire con dei ritocchi puoi usare vernice alla nitro dello stesso codice colore anche a pennello se i punti sono piccoli e dopo un paio di mani passare con carta abrasiva bagnata di grana 800 per togliere rigonfiamenti ed eccesso di vernice, successivamente con grana da 1000 estendendo anche intorno per uniformare. Se rispunta ruggine ripetere l'operazione finchè non soddisfa. Fatto questo una passata generale di pasta abrasiva uniformerà vernice nuova e vernice vecchia, mai perfettamente perchè il tempo ha modificato la composizione della vecchia vernice alterandone tono e tenuta, ma pur sempre meglio e più affascinante di una verniciatura nuova extrabrillante. Spero di essere stato esplicativo. Ps. Ci sono dei prodotti sgrassatori che contengono acidi, sono di diverse marche e servono per i WC, hanno un alto potere sgrassante e una buona preparazione sulla ruggine, puoi usarli per fare il primo passaggio di paglietta. Facci sapere. Cita
vespamodelli Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Ancora . . . la vespa è in ottime condizioni a vedersi in foto e merita davvero solo interventi parziali, non si vede una botta o scalfitura seria. serisolvi la leggibilità del numero di telaio, dopo aver fatto il trattamento descritto fai le foto e iscrivila al Registro Storico FMI per una degna reimmatricolazione. Buon lavoro. Cita
Supernik Inviato 24 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Ciao Gianni, grazie mille per la risposta veramente esauriente e scusami ancora per averti sollecitato. Mi hai dato delle informazioni veramente preziose, adesso ho un metodo per intervenire. Ancora più preziose perchè non prevedono l'utilizzo di prodotti specifici (e chi me lo diceva??) Non interverrò a breve perchè al momento ho altri progetti aperti, ma è di sicuro il prossimo! Grazie ancora. Cita
Supernik Inviato 24 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Mitico, CIF e paglietta dei piatti! Ah ah ah!! Impazzisco quando scopro ste cose!! Cita
vespamodelli Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Ah, Super vedi che sui flaconi del CIF c'era un concorso questa estate, si doveva completare un pay off e spedire. CIF è ideale per . . . . he, he, he, io ci ho aggiunto UN RESTAURO PIU' CHE PROFESSIONALE. Però non l'ho spedito . . . Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini