Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ragazzi sto finendo di aprire il motore della 50 priam serie che voglio tendare di rifare!

ma mi sono arenato! cavoli questo pezzo non so proprio come smontarlo!

_mmagine_055.1fcd32b8820360aa681b9b13e00

_mmagine_057.3f7ad6772e959a37f072460b32f

immagine_055

immagine_057

_mmagine_055.c46f500872d91d6622322cfba03

_mmagine_057.3e89b78cbed610264de9f4084d1

_mmagine_055.5f3c17bb53da1bcf3ed55561e57

_mmagine_057.28497a5f06a36e67923967e3dcf

immagine_055

immagine_057

immagine_057

immagine_055

immagine_057

immagine_055

immagine_057

immagine_055

immagine_057

immagine_055

immagine_057

immagine_055

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

8) Non vi e' piu' difficile che di fare una "diagnosi" a distanza, specialmente se si ha per la prima volta un problema sconosciuto davanti.

pero' io penso che se tu riesci a bloccare la campana di girare, prendi un giravite o un punzone e un martello, posizioni la punta del giravite su una tacca che si vede sulla ghera tieni il giravite un po' orizzontale e in direzione antiorario, dai dei colpetti secchi di martello sulla testa del giravite che cosi' la ghera si dovrebbe svitare,prova e facci sapere,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

italo, è ciò che ho provato a fare questa sera e sembra non andare! ho bloccato la campana e ho dato dei colpi secchi con cacciavite e martello di gomma per non rompere niente e nulla non ne vuole sapere! nessuno ha l'esploso della prima serie? cavoli ci sarà qualcuno che ha resturato una prima serie e ha trovato lo stesso pezzo motore! a meno che non ho una pre serie ma ne dubito non so neppure se esistano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere proverei a fare in questo modo: scalda la parte che devi allentare per bene, una volta raggiunta una buona temperatura avendo già bloccato la campana egregiamente dal lato del cestello con un buon cacciavite provi ad "avvitare" quella ghiera. Perchè si dovrebbe avvitarla per farla uscire dato che la campana gira nel medesimo modo della ruota potrebbe essere che sia proprio come abbia detto carlo147.

Ancor meglio se riuscissi a farti un attrezzo che si innesta nelle 2 asole che si vedono sulle foto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iperfly_1, è una ghiera filettata,sostituita in seguito dall'anello seeger, il filetto è destro .

Se riesci a fare o a farti prestare una chiavetta è meglio , altrimenti segui il consiglio di vespaolo ma usa un tondo di alluminio o rame come scalpello , attento nel bloccare la campana a non piegare le alette.

Ciao da Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti! ce l'ho fatta!!!

ora un'altra cosetta come tolgo la parte di cuscinetto a rulli del volano della prima serie ! è identico al cuscinetto per et3! ovvero che si scompone in 2 parti!!

aiuto!!

pensavo a caldo ma ho scaldato e battuto come un dannato e non si è mosso di 1 millimetro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere l'anello del cuscinetto che resta intrappolato nel carter devi saldare un tondino o una barretta di ferro sull'anello del cuscinetto poi scaldi un po e lo spingi fuori con un punzone e un martello.

per l'anello che resta sull'albero motore devi avere un estrattore apposito , oppure saldare due pezzi di ferro sull'anello in modo da poterti appoggiare con un comune estrattore, saldando bisogna proteggere con della carta stagnola il tratto di albero dove lavora il premistoppa,c'è anche chi lo scalda e poi giù di martello e scalpello, metodi diversi , per stili diversi di lavorare, a te la scelta.

PS quando scaldi la parte di cuscinetto sull'albero motore, poi bisogna raffreddare con gas di una bomboletta x ricarica accendini il perno dell'albero senza spruzzarlo sull'anello del cuscinettto ,in sostituzione del gas accendini sarebbe meglio l'azoto liquido , ma è impossibile da recuperare x i+

Se non sei + che afferrato in materia , io ti consiglio di portarlo in un?autorettifica.

Ciao da Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

frank,

la parte sull'albero me l'hanno tolta in officina di rettifica intanto che mi sistemavano l'albero e il cilindro! mentre la parte sul carter pensavo che scendesse a martellate scaldando!

il saldatore non ce l'ho! non hai qualche tecnica per farlo scendere che so far scaldare il carter in qualche modo magari scaldandolo per 2 minuti sul fornello non basta!

confido in uno di noi che avrà sicuro una soluzione se no mi vedrò costretto ad andare con la coda fra le gambe in officina di rettifica per chiedere se me lo tirano giù :( ma sicuro ci vorrà un sacco di tempo a quel punto! uffi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iperflay, l'unico modo x toglierlo è quello di infilare una barretta di ferro all'interno dell'anello , dare due punti di saldatura , scaldarlo e batterlo come ti avevo detto , inoltre quando monti l'anello sull'albero motore devi farlo inserendo una barretta di ferro tra i due semialberi dell'albero motore poi appoggi la barretta sulla morsa e inserisci la boccola, DEVI MONTARLA FACENDO IN MODO DI PICCHIARE SOLO SULLA PARTE DI SEMIALBERO DOVE VA LA BOCCOLA DEL CUSCINETTO senza trasmettere il colpo alla parte di semialbero dal lato frizione.

Il problema è che se non fai nel modo che ti ho spiegato , l'albero potrebbe chiudersi , in gergo si dice si storta.

Ciao da Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...