Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sono le teste a bassa compressione pe ril 200 adatto alle benzine degli stati uniti con un numero di ottani più basso.Danno meno prestazioni tutto qui, hanno una minor compressione e un aforma della camera di scoppio diversa dalle testate precedenti(p200 primo tipo e rally).Io le ho sempre sostituite con le testate precedenti, guadagni molto in potenza accelerazione e velocità .

>CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MArco,infatti l'avevo notato quel grosso scalino che c'è tra testa e cilindro,che secondo me abbassava di molto l'RC,Tu con questa risposta,me ne dai conferma!!!!!!!!!! che dici abbassarlo di qualche mm può migliorare la cosa, oppure le NO USA rimangono sempre migliori???????

ciaoVINC├â┬®

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri ho chiuso un motore PE200, anzi per dirla tutta era un PE aprile 82 con motore rally e testa USA per l'appunto. In ogni caso, essendo studiata per benzine con minor numero di ottani, non dovrebbe essere pi├â┬╣ compressa per mantenere quindi un certo rendimento?? Forse sbaglio...cmq ho trovato anche un'altra cosa strana: la crocera era arcobaleno!!!! Infatti ho comprato una crocera PE200 (21├óÔÇÜ┬¼, ladri....!!!!)ma nn riusciva neanche ad entrare perch├â┬¿ nn aveva il classico lato arrotondato per poter ruotare dentro l'albero, e alla fine ne ho dovuta mettere una arcobaleno come quella di prima...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -2IS- che io sappia, quando su di un motore è montata una tastata con un alto RC,è consigliabile sempre usare benzine con alto numero di ottani,o aggiungere degli additivi.Di conseguenza,se questa testa è nata x benza a basso nimero di ottani,non avrà nelle sue caratteristiche un alto RC!!!!!! questo è quello che so su testate in genere,(e non è detto che sia giusto),quello che non so è se queste testate siano nate effettivamente con un RC basso!!!! a detta di MArco pare di si!!!!! aspetto naturalmente altri pareri DENGHIù A TUTTI

ciaoVINC├â┬®

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia: il ragionamento teorico che fate è giustissimo: senonchè stiamo parlando di motori vespa, che in ogni caso hanno rapporti di compressione effettivi molto blandi se paragonati ai motori 2t motociclistici e che difficilmente possono avere problemi di detonazione, con i diagrammi di distribuzione originali: io invece ho sempre notato che le testate usa sono più compresse, però devo dire che le ho paragonate con testate recenti, in effetti non ho mai fato il paragone con una testata rally non usa....d'altronde ricordo di aver letto che questa modifica, assieme alla carburazione col 20/20 avevano lo scopo di ridurre gli inquinanti per ottenere l'omologazione californiana, e un leggero aumento del rapporto di compressione più una carburazione più magra in effetti vanno in questa direzione: la cosa mi venne poi confermata da cattivik, il quale per modificare la testata a candela centrale prediligeva le usa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In usa appunto avendo delle benzine con numero minore di ottano necessitano di testate a minor compressione per evitare l''effeto detonazione, cioè l'autocombustione della miscela senza che sia data dalla scintilla della candela. Per risolvere quel problema vengono appunto usate testate a basso RC. Quando si parla di ottani, non è che più la benzina ne è ricca più lo scoppio sarà violento e quindi potente,come molti credono, ma più ne è ricca e più potrà essere compressa (con però sempre dei limiti) senza che vada in detonazione, perciò questo comporterà ad un aumento delle prestazioni, che sarà dato dal più elevato RC, non dal numero di ottano più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, per il discorso dell'inquinamento non è il motore col carburatore più piccolo o col RC più altro che inquina di meno, ma quello che rende meglio senza sprechi. Un'esempio ne è il 4t...e se vogliamo fare gli sboroni il rotativo Mazda giusto perchè ho visto una rx8 parcheggiata in piazza del mio paese :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificare una testa usa ha senso se si misura il rapproto di compressione e si decide a che rapporto arrivare.Ma le teste rally oltre ad uavere una differente compressione hanno una camera di scoppio più raccolta e centralie rispetto alla testa.Attenzione...la camera di scoppio è centrale.La candela è praticamente posizionata al centro ma resta inclinata.Inoltre è diversa anche l'area di squish.Riprodurre una testa rally non è impossibile, ma bisogna saperlo fare.Vuol dire misurare il rapporto di compressione vriepmpire la testa saldando alluminio in quantità , metterla su un tornio per ottenere la forma voluta e raggiungere l'rc adatto.Non è facile, alcuni però qui su vol l'hanno fatto per avere le teste con candela centrale.

CIAo

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza stare a sbattersi per ricostruire una testa Rally, qualcuno ha provato ha montare la testa del Pinasco 215 sul GT originale ?

Inoltre ho notato che sul catalogo SIP ci sono delle teste per Malossi/Polini fatte sulla falsariga di quella della Rally, provare a montare una di quelle ?

La domanda è dovuta al fatto che se per ottenere sia pure un modesto incremento di prestazioni è sufficente sostituire la testa con una che provochi una combustione più efficente, sarebbe un eleborazione semplice ed economica che non pregiudice l'affidabilità della vespa, oltretutto anche legale (ai fini dell'assicurazione RC).

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tomash,io in verità ci avevo già penzato,però a disposizione ho una testata polini 177,con candela passo corto,e poi non ho ancora preso le misure.Cmq hai fatto bene ad anticiparmi, volevo postare questa domanda e vedere un pò le reazioni!!!!!!!!!!

ciaoVINC├â┬®

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora il motore della Rally ha qualche altro segreto !

Se la differenza è solo nella configurazione della testa e un sia pur lieve incremento dell RC, e se la differenza è di circa 10Km/h, se trovo o costruisco una testa uguale e riesco (abbassandola) a ottenere un RC uguale, dovrei ottenere le stesse prestazioni.

A meno che non cambi anche la forma del pistone (celo, apertura luci ecc.), o qualcosaltro !

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa del 177 sul 200 non la puoi mettere, perchè il pistone ti batterebbe in testa, dovresti alesarla allo stesso diametro di quella del 200. A sto punto ti conviene con una fresa abbassare di qualche decimo lo squish di quella del 200.

Per tomash

beh credo anche io ci sia qualcos'altro, conta anche il telaio che mi par più leggero quello rally di quello px,poi forse avranno una rapportatura differente, ipotizzo..non conosco il motore rally, io parlavo di 2t in generale. Comunque ho letto ieri un'altro post, su chiacchiere, quello di comparazione tra primo px e ultimo in cui si parla di un confronto tra 200pe px200e e 200 rally e li le velocità di tutte e 3 misurate col gps si equivalgono più o meno, magari te hai fatto il confronto con una vespa spompata o un contakm sballato..mah

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

LA testa 177 non ci sta perchè sono diversi i prigionieri.

Con la testa rally al posto della usa si guadagnano circa 10 orari.Scusate, ma ho lavorato sui motori 200 originali per quasi due anni e di questo motore so praticamente tutto e ho fatto praticamente tutto.A volte le cose pi├â┬╣ semplici e banali sono quelle che rendono.IL fatto ├â┬¿ che aumentando il rc aumnta la coppia e si tira meglio la 4├é┬░, tutto qui.Altra differenza fra il cilindro px e rally ├â┬¿ la'ltezza del cilindro stesso che ├â┬¿ infeiore di alcuni decimi e la forma dei travasi laterali che sono leggermente diversi.Nelle prove i due cilindri non danno differenze significative in prestazioni.I pistoni sono tutti uguali.Se volete aumentare le prestazioni di un 200 originale senza spendere troppo in elaborazioni seocndo me si deve montare la 4├é°corta del 125, mettere la testa rally anticipare l'albero di 10 mm, eventualmente pensate ad un'epsansione (polini esclusa).Altre modifiche riguardano il gt e il pistone ma qui la faccenda ├â┬¿ diversa.IL mio miglior 200 originale andava come un buon polini 177, circa 120 orari effettivi con un'ottima accelerazione.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me sarebbe la modifica ideale, semplice economica, non pregiudica l'affidabilità , non ho più il presidente del VC con la sua Rally che... (lasciamo perdere).

Non credo che Piaggio le passi più come ricambio (sarebbe stato troppo facile).

Sul catalogo SIP ho scovato 2 teste con diametro 69 una definita standard e l'altra Centered (suppongo a candela centrale). Sapete se una delle due è fatta come quella della Rally ?

A Bologna, c'è un officina di rettifica in grado di rifare una testa (riempirla di alluminio, ritornirla della forma voluta, e rifare il foro per la candela) ?

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna delle due teste sip può andare bene,infatti sono di 69.Prova a chiedere a Mauro se te ne fa provare una al prossimo aperitivo.Se ci sono la porto io.Proviamo col gps con testa originale e poi con testa rally e vediamo come vanno.Secondo me anche il 200 di gigi ha il motore vecchio tipo con testa rally.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella della testata 177 è una cavolata, i prigionieri hanno posizioni e diametri diversi, si vede ad occhio che il 200 ha una disposizione asimmetrica.

Al limite prendi una testata 200 e la fai abbassare di 5 decimi dal torniere, poi la monti e verifichi se è necessario ritardare un pò l'anticipo (ma non dovrebbe essere necessario).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna delle due teste sip può andare bene,infatti sono di 69.Prova a chiedere a Mauro se te ne fa provare una al prossimo aperitivo.Se ci sono la porto io.Proviamo col gps con testa originale e poi con testa rally e vediamo come vanno.Secondo me anche il 200 di gigi ha il motore vecchio tipo con testa rally.

CIao

MArco.

Sarebbe una prova molto interessante che fugherebbe i dubbi sulle due teste.

Se si fa metto a disposizione la mia Vespa per la prova (intanto cambiare una testa è questione di pochi minuti).

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...