Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Intanto SALUTO Kl01 che si è aggiunto alla discussione!!!(che ancora ringrazio x la faccenda frizione)!!!! Mi fa piacere vedere MArco LOGGATO!!!,ed in fine chiedo: nessuno può postare qualche FOTO di questa testata rally????????

ciaoVINC├â┬®

P.S.se fate la prova col gps che dice MArco,postate RISULTATI!!!! MI RACCOMANDO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao VINCè, grazie del saluto.

Mi pare di ricordare che quando non c'erano i signori PINASCO-POLINI-eccetera a renderci la vita semplice con un kit, si adattava l'esistente. Nel 200 si abbassava la testa di 5 decimi, una alzatina alla luce di scarico e via ... il motore cantava tutta un'altra musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta Kl01,la fresatura non dovrebbe essere difficile,pure perche il collettore del 200,

e asportabile, io però mi chiedevo:se alzassi tutto il cilindro,diciamo di 1,5mm,e abbassasi la testata di 2 mm,cioè il famoso allungo delle fasi,con relativo aumento di rc sulla testa,cosa succederebbe???????? hai mai provato???,se si,mi sapresti indicare delle misure ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una delle cose che ho pensato ma che non ho mai realizzato, penso che potresti andare bene, in più hai il vantaggio di rendere reversibile la modifica senza toccare il cilindro (visto quanto costa non è poca cosa), per alzare potresti utilizzare la guarnizione Pinasco per il corsa lunga (credo che esista per adattare il kit 210 da corsa 57 normale a corsa 60 lunga).

L'aumento di RC effettivo sarà minore, perchè restando scoperta più a lungo la luce di scarico nella camera di compressione ci sarà meno miscela.

Cioè, se abbassiamo di 5 decimi una testata di un cilindro a cui non facciamo modifica, comprimiamo maggiormente i gas freschi che sono nella camera di combustione; se alziamo lo scarico questo comporterà una maggiore fuoriscita di gas combusti ma anche di quelli freschi che arrivano dai travasi, quindi quando si va in compressione chiudendo la luce c'è meno roba da comprimere; quindi con l'alzata dello scarico devi sempre mettere in conto un paio di decimi di spianatura testata per riprenderti la perdita di compressione dallo scarico. Allungando le fasi come proponi tu i travasi continuano a riempire la camera di compressione per maggiore tempo e l'effetto di perdita di compressione dovrebbe essere attutito almeno in parte.

Però bisogna anche considerare la fasatura della luce di aspirazione, in un lamellare le due situazioni sarebbero indipendenti quando si crea depressione nei carter si aprono le lamelle, qui invece si apre la valvola rotante che deve essere sincronizzata, forse andrebbe un pò allungata la luce di aspirazione dal lato dell'ammortizzatore posteriore.

Non ti resta che provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questa la provo,anche perchè come dici Tu,il lavoro è reversibile!!!!!

CMQ volevo anche fare un elogio al 200 ORIGINALE,devo dire che ha un elasticità ,ed un tiro ai bassi,che veramente diverte!!!!! uhe!! un SALUTO e se provo ti comunico senz'altro qualche mia impressione!!!!!!

ciaoVINC├â┬®

Link al commento
Condividi su altri siti

No la fare questa modifica, l'abbiamo gi├â fatta.Perdi molti bassi, troppi bassi, tira solo in alto enon ne vale la pena.Se vuoi elaborare il cilindro originale devi fare una cosa leggermente diversa.Si prende il cilindro originale, si aprono i travsi verso il carter aprendo la camicia ie la base del cilindro con la fresetta,quindi si modifica il pistone diconseguenza aprendo le luci sul mantello del pistone.Si anticipa l'albero di 19 mm,si alza la luce di scarico di 1.5 mm lavorando la luce ocn una fresetta o direttamente con la lima.infine testa tipo rally, oppure abbassi l'ortiginale di 5 decimi.Un motore di questo tipo unito alla 4├é°del 125 ti fa fare i 120 orari circa praticamente come un polini 177 ben fatto ma con molta coppia in pi├â┬╣.Aggiungendo un'espansione tipo leovinci completi il quadro.(anche un volano alleggerito no ├â┬¿ male).Pe il cilindro ecco cosa devi fare, la sip lo vende gi├â fatto (io, Mauro e luca lo avevamo fatto qualche anno fa...)

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che da fare in casa, non deve essere un lavoretto semplice!!!!

ascolta MArco volevo farti un paio di domande,forse banali:

1°ma perchè la piaggio non ha riportato le luci del catrer sul cilindro????

2°ma quelle 2 luci che non aspirano dal carter,sono cmq comunicanti con quella che aspira????

SPERO DI ESSER STATO CHIARO NEL PORRE LE DOMANDE!!!!!!

ciaoVINC├â┬®

P.S.se MArco non dovesse leggere,vanno BENISSIMO risposte da altri ESPERTI!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un lavoro semplice ma neqnche difficle.melgio che mettere una guarnizione sotto e far tornire il cilindro.Ci vuol eun po' di pazienza e gli strumenti giusti...la prima volta che ho fatto questo lavoro non avevo mai fatto niente di simile neanche io.

1-l apiaggio non ha riportato i travasi sul carter...ì├â┬¿ vero.Pensa che il carter 200 non ├â┬¿ a├â┬▓tro che un carter 125-150 a cui hanno girato i prigionieri per poter infilare il cilndro 200 e poi hanno barenato.da un punto di vista industriale unacosa ├â┬¿ barenare i carter e posizionare in modo diverso i prigionieri, un'altra ├â┬¿ fare uno stampo nuovo per i carter.Se guardi i tuoi carter 200 vedrai che ci sonoi travasi del 125-150 porprio perch├â┬¿ lo stampo di partenza ├â┬¿ lo stesso.Il 200 non├â┬¿ mai stato venduto in grandi numerie le prestaizoni erano pi├â┬╣ che sufficienti per il tmepo.IL 200 era lo scooter con la maggiore accelerazione e velocit├â al tempo e il record dei 400 metri ├â┬¿ stato battuto s enon sbaglio neanche due anni fa(ovviamente di categoria-la fonte ├â┬¿ motociclismo...non ricordo il numero).Quindi con poca spesa e poco sbattimento hanno fatto la vespa con cilindro 200.

2-le luci aspirano ma all'interno del cilindro..come vedi all'interno le luci ci sono, insomma i travasi sono tre.Un po' come il terzo travaso dell'et3, ricavato sul silindro ma non sui carter.Di certo la miscela aria-gas passa meglio con i travasi aperti sul carter piuttosto che in questo modo.Una modifica che si faceva anni fa sul pinasco 215 era porprio di fare un lavoro come questo per faro andare di più(pinasco aveva fatto il 215 in modo da non dover modificare i carter).da qualche parte ho le istruzioni per fare la modifica in tedesco sul 215 pinasco.

Altra soluzoine semplicissima è di montare un210 malossi.Costa parecchio ma ne vale la pena....

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, Quanto costa pi├â┬╣ o meno il Malossone?? Dovrei revisionare il 200 di un amico insoddisfatto del suo PX. Eravamo intenzionati a prendere il 210 ma se la modifica del gt originale rende bene, con gli stessi soldi di un malossi revisiono tutto il motore...Ah, ma nn bisogna riportare del materiale all'esterno per estendere i condotti fino al basamento??? ├â┬¿ propio così semplice (concettualmente..) ???

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossone qui partiva da 258 euro (500.000 lire!!!), poi ti fanno lo sconticino ... ma resta sempre caruccio.

Quasi quasi dopo avere letto Marco mi cambio la posizione dei prigionieri sul 150 e faccio rialesare il basamento carter e ci schiaffo dentro un GT200 (è una provocazione, però un pensierino quasi quasi ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,MArco se ho capito bene, neanche il polini 210 ha le luci aperte sul basamento del cilindro????

Poi un'altra cosa,se volessi fare quel lavoretto di cui mi mostravi le foto, ci vuole un pistone che riporti le

luci???? se si, me lo devo lavorare o si compra bello e fatto????

ciaoVINC├â┬®

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta MArco,forse riesco a trovare un vecchi cilindro 200,avevo penzato di fare questo: apro(ALMENO PROVO)le luci sul basamento,come da foto,dopo di chè,porto il cilindro alla rettifica,e qui chiedo di farmi il pistone nuovo con le stesse luci del cilindro(LOGICAMENTE DOPO RETTIFICA)!!!! che dici si puo fare????

ciaoVINC├â┬®

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MArco,penza che avevo il sentore di trovare un cilindro bloccato,praticamente un amico di un amico,mi ha messo in mano,un cilindro con dentro il pistone, ancora attacato all'albero,l'abbiam dovuto tirare fuori a martellate sul cielo,(cilindro e albero sembrano salvi),cmq trattavasi di RUGGINE,o almeno suppongo solo ruggine!!!!!

ciaoVINC├â┬®

P.S. per il cilindro,salvo intendo che non ha preso martellate!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...