areoib Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 queste: penso che tu stia confondendo i modelli di Vespa e relativa forcella... le vespe restaurate da il_francese non hanno quella fascetta ... Cita
Ospite Inviato 3 Luglio 2006 Segnala Inviato 3 Luglio 2006 Gaetan, pas très italien comme prenom... je me trompe? Oui mon ami, tu te trompes..... Je m'appelle Gaetano et je suis 100% italien Gran bella vespa la TS! Cita
il_francese Inviato 3 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2006 infatti... non si tratta di forcella di TS... non te saprei dire di piu, i modello dopo il TS/Rally, non gli tocco, mi bruciano le mani Gaetan, sembra un nome della Bretagne, ma mi sbaglio! grazie comunque per i complimenti! Cita
highlander Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 quando hai tempo e volgia mi descriversti in modo particolareggiato come hai passato il fondo??? che compressore, che pistola, che tipo di fondo .... insomma una guida "for dummies" come me, vorrei fare anche io la stessa cosa sulle mie vespe, ma non so da dove cominciare ciao Francesco Cita
il_francese Inviato 4 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2006 pas de probème! - compressore del suocero, 25litri basta, si ricaricava mentre facevo il pieno di fondo nella pistola, niente filtro. pressione di uscita tra 2 e 3 bar. forse questo compressore era vecchio ma sul manometro in statico, indicava 3bas, quando aprivo la pistola, la pressione scendeva a 1,5bar, quindi guarda bene quello che ti da il compressore in uscita. - pistola con serbatoio sul sopra, 50€, "buse" tra 1,4 e 1,8 (cmq è scritto quale utilizzare sul bidone del fondo) - fondo alla nitro, costa di meno, e visto il prezzo di quello bicomponente della MaxMeyer, dubbio che il carroziere utilizzasse un altro di quello alla nitro. puoi quello alla nitro è molto piu facile per fare la miscela e adattare la concentrazione di diluante al tuo bisogno. ti consiglio di fare delle prove, vedrai all'inizio è un pò difficile... il mio era troppo secco, quindi quasi impossibile da carteggiare dopo. devi andare piano piano... dopo ho carteggiato al 600 senza problema! andato da dio! se hai bisogno di altre informazioni, chiedimi pure, se non mi hai capito richiedimi, lo so che mio italiano fa schiffo... ciao Jul Cita
highlander Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 i telai li hai carteggiati, o sabbiati??? "buse" tra 1,4 e 1,8 = cosa vuol dire??? hai anche stuccato??? se si come hai fatto??? il fondo va diluito in qualke modo o va messo direttamente nel serbatoio??? n.b. a parte che non è vero che il tuo italiano fa schifo!!!! si capisce praticamente tutto, e poi mi metterei mai a dirti una cosa del genere .... sei il primo che mi spiega come fare il fondo !!!! Cita
Vespato Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 Fra per sabbiarefai così, portale in spiaggia e le sotterri a 40-50 centimetri di profondità, stai attento che non ci siano ciottoli, potrebbero rovinare il telaio, e dopo un paio di settimane le vai a riprendere!!!!! Cita
areoib Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 .... "buse" tra 1,4 e 1,8 = cosa vuol dire??? ... vabbè che fà caldo.. però!! 'UGELLI' Cita
il_francese Inviato 4 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2006 grazie areoib! facciamo squadra insieme? la sabbiatura... dal sabbiatore: 90€ a Rimini, ho sentito di piu, ho sentito di meno... per il faro basso, avevo pagato di piu in francia... per il stucco, ti spiego domani, mi chiama la mia ragazza! Cita
airing Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 Ciao e complimenti vivissimi per le due opere... : ) Volevo chiederti dove hai comprato gli adesivi, quello del maestro delle tartarughe è troppo forte!!... Da me non si trovano da nessuna parte.. li hai presi su internet? Grazie! Cita
areoib Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 Ciao e complimenti vivissimi per le due opere... : ) Volevo chiederti dove hai comprato gli adesivi, quello del maestro delle tartarughe è troppo forte!!... Da me non si trovano da nessuna parte.. li hai presi su internet? Grazie! ... ma invece di guardare solo le immagini.. perchè non date anche una lettura?? c'è scritto tutto! Cita
nebo63 Inviato 4 Luglio 2006 Segnala Inviato 4 Luglio 2006 molto belle! eppoi....non è vero che il tuo italiano fa schifo, parlassi io francese bene come parli tu l'italiano.... Cita
airing Inviato 5 Luglio 2006 Segnala Inviato 5 Luglio 2006 Carissimo areoib, ecco la citazione... "la mela, lo fatta fare, scansione da un libre sulle Vespe, e mandata a uno che fa gli adesivi per moto. (18cm di larghezza)" Ho capito che la mela l'ha fatta fare , scannerizzandola da un libro sulle vespe, da un suo amico che fa gli adesivi per moto, che misura 18 centimetri di larghezza.. Ora posso chiedergli, se sei d'accordo, dove ha trovato l'adesivo del maestro delle tartarughe? Non penso che abbia fatto fare anche quello, volevo solo sapere dove l'ha trovato.. Scusa ancora............................................................................ Cita
il_francese Inviato 5 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2006 Peace 'n' love amici vespisti! airing, il genio delle tartarughe, lo trovato su internet, di pessima qualità (puoi fare una ricerca image google con "muten", "roshi", "tortue genial", lo troverei) dopo lo mandato dallo stesso che mi ha fatto la mela e i fiori. Cita
airing Inviato 5 Luglio 2006 Segnala Inviato 5 Luglio 2006 Ok grazie il_francese!! Non preoccuparti, era solo una precisazione partorita da un'altra precisazione.. tutto quà!! Complimenti ancora per il lavoro fatto Cita
contenello Inviato 5 Luglio 2006 Segnala Inviato 5 Luglio 2006 Gran belle vespe Jul...!!!! dai che sabato della prossima settimana vengo e ti do una mano nel rimontaggio così ti porti avanti coi lavori! Cita
Ospite Inviato 6 Luglio 2006 Segnala Inviato 6 Luglio 2006 hey ciao, ma gli adesivi gli hai fatti stampare te? Io cerco snopy in vespa possibilmente che si fa una canna, il massimo e pimpa unbriaca con fiasco di vino e bomba in mano chi mi puo aiutare? Cita
il_francese Inviato 6 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2006 o trovi il disegno che vuoi, o lo fai fare da qualcuno che conosci, dopo vai da uno che fa gli adesivi per moto e è fatto! grazie conte! ti aspetto sabato prossimo, spero di avere ricevuto i pezzi di SIP! Cita
highlander Inviato 6 Luglio 2006 Segnala Inviato 6 Luglio 2006 grazie areoib! facciamo squadra insieme? la sabbiatura... dal sabbiatore: 90€ a Rimini, ho sentito di piu, ho sentito di meno... per il faro basso, avevo pagato di piu in francia... per il stucco, ti spiego domani, mi chiama la mia ragazza! dai-dai che mi sto facendo un piccolo manuale grazie a te!!! dimmi tutto anche le cose che possono sembrare ovvie, io sono totalmente a digiuno di queste cose, ma per fortuna ho lo spazio e sonon in grado di fare questi lavoretti Cita
il_francese Inviato 6 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2006 lo spazio... qualcosa che mi manca... il garage era extra piena di roba... bici e cazzi vari... ho portato il faro rambo, il ts, il sprint, e un GS è apparito durante l'inverno per lo stucco non ho molto tempo, faccia semplice: ho comprato un cofanetto da Castorama con marteli e "tassi" (tas in francese) diciamo è una massa di acciaio durrisimo che metti dal altra parte della lamiera per ridare la forma giusta. + una boule de petanque qui, the french touch(che ho un po modificato col flessibile) molto pratico perchè la vespa è solo curva! dopo vai pianino coi marteli, fai al meglio per mettere la lamiera dritta. MAI dare colpi forti sulla lamiera con un martello di gomma.. ho provato e stata una catastrofa! era peggiore di prima. il piu difficile secondo me è il bordo scudo, se metti un bordo scudo in aluminio o tubo d'acciaio va bene, ma se lo lasci nudo, devi stare attento. per vedere dovè la lamiera è un po piegata, metti un mano di fondo o di vernice (ma senza smalto), dopo prendi un pezzo di legno piatto (quello che utilizzi per carteggiare il stucco xchè mai carteggiare con la mano!!) quindi carteggi piano piano tuo fondo o vernice, dovè si vede che la carta non a mancato la lamiera vuole dire che hai un "bucco", dove è stata extra carteggiata vuole dire che hai una botta. quando la tua lamiera è quasi dritta: stucco + carteggia più volte fino a avere una curva (quasi) perfetta. il piu importante è ovviamente il scudo e i fianchi, devo dire che la pedana non si vede nulla alla fine con le stricie.. questo lavoro e il piu lungo, da fare con molta pazienza. la GT ho passato ore e ore, pero quando lo portata dal carrozziere e che mi ha fatto i complimenti dicendo che ho visto professionale fare lavori meno belli della mia vespa, ero su una nuvola... ti consiglio un colore normale, non mettalizzato, metallizzato si vedono di piu i diffeti. nel culo alla balena e se hai bisogno di altre cose, chiedimi! Cita
il_francese Inviato 6 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2006 e mi racommando, domenica sera, tifa un po per la francia! Cita
il_francese Inviato 6 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2006 anch'io! ALLEZ LES BLEUS! rubestego, un esempio di diplomazia! Cita
elvira Inviato 6 Luglio 2006 Segnala Inviato 6 Luglio 2006 pimpa ubriaca? ma che ti ha fatto di male? Verrebbe una cosa del genere: Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini