Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

.. :D .Sto per acquistare ,dopo numerose ricerche, un altro motore di una Vespa 180 rally....Io lo vorrei smontare completamente e ripiazzare di sana pianta sui miei carter ,che riportano gli stessi numeri seriali del telaio, per non alterare l'originalita' e la particolarita' del mezzo.

Ora: per fare lo "scambio di carter" , oltre ad avere le classiche chiavi, ho bisogno di particolari utensili tipo estrattori, ecc?

Vorrei revisionare e accertarmi dell'affidabilita' di tutto il blocco....ma è la prima volta che lavoro su di un motore Vespa e per di piu' maggiore di 50cc.....Mi dareste una mano per sapere cosa è d'obbligo controllare o eventualmente cambiare per garantire l'affidabilita' del motore?

Secondo voi è un lavoro fattibile o impensabile? :?::?::?:

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ci vuole solo l'estrattore della frizione e ovviamente le classiche chiavi

Stai dicendo che il numero di telaio coincide con il numero del motore? Non parlo della sigla VSD ma del numero. E' difficilissimo trovare questa coincidenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Chi ha gia' aperto ed eseguito un operazione come la mia ad un motore Vespa.....ha qualche consiglio da darmi?????... :) ..C'è qualche tecnica particolare o "rito propiziatorio" prima e durante il corso d'opera del lavoro?..........Quali sono gli organi da revisionare o da cambiare inevitabilmente per garantire l'affidabilità del propulsore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ti consiglierei di trovare un meccanico poco commerciale e molto appassionato almeno come supporto.

Per quanto riguarda il tuo bel motore, non è così complicato, io partendo da inesperto, ho fotografato quasi ogni operazione che ho svolto per evitare di avanzare pezzi dopo il rimontaggio.

Oltre alle comuni chiavi, ti devi procurare (con pochi € ) quella per la frizione, l'estrattore per il volano (solo se non hai l'anello di tenuta) e la chiave per la ghiera del mozzo ruota. I carter se il motore ha parecchi km si apriranno con poca difficoltà, (qualche colpetto con il martello di gomma), altrimenti non so che estrattore ti ci vorrà, penso che siano introvabili.

Le Operazioni "canoniche" dal mio punto di vista sono queste:

(premetto che quando si apre un motore si cambiano tutte le guarnizioni!).

Kit guarnizioni motore

Kit guarnizioni frizione ( spesso sono separate)

Paraoli albero motore

Cuscinetti albero motore

Dischi frizione+bronzina (attenzione per aprire la frizione si deve usare un bullone la chiave apposita)

rondella blocca dado frizione (si danneggia facilmente togliendola e costa circa 1€)

crocera del cambio

paraolio mozzo ruota

Verifica usura parastrappi (è l'inranaggio del cambio accoppiato con la frizione; lo metti in morsa "senza schiacciarlo" dalla parte della ruota piccola

e devi riuscire a fare torcere quella grande a mano, con una certa forza ovviamente e non devi sentire macinare).

Verifica del gioco tra biella e albero motore

Rettifica del cilindro e pistone nuovo

Puntine nuove

Condensatore nuovo

Spero d'esserti stato di aiuto, prima di svitare qualsiasi cosa ti consiglieri di pulire perfettamente il motore con la benzina, lavorare in un ambiente pulito, togli l'olio motore prima di aprirlo, ed una volta aperto LUCIDA bene i carter che saranno neri e incrostati.

Togli le coperture ecc.

1-frizione

2-volano

e poi tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i carter li ho scaldati per cambiare i cuscientti, altrimenti non escono facilmente.

Premetto che non ho mai messo mano a un motore come il tuo, sconosco i particolari specifici.

Mi sembra che i consigli fin qui ricevuti sono buoni, tra l'altro si è fatto cenno alla ghiera del mozzo posteriore che non esiste nei modelli successivi ed è una caratteristica di motori come il tuo, credo che sia con la filettatura al contrario, quindi si dovrebbe svitare in senso orario.

Per il resto che dire ... c'è chi ha estrattori per cuscinetti, per albero motore e chissà per quant'altro, si può sempre migliorare, cmq già qui ti hanno descritto gli attrezzi necessari, con questi estrattori per frizione e volano (se non c'è l'anello per estrarlo) già dovresti farcela; aggiungi tanta tanta pazienza e un pò di passione, ma questa credo che tu già l'abbia.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la filettatura al contrario, quindi si dovrebbe svitare in senso orario

Parole sante kl101.

Comunque come sei attrezzato x scaldare i carter

grazie Calabrone

con un cannellino con bomboletta da campeggio, piccolo leggero e comodo, oltre che funzionale, e non costa molto.
Link al commento
Condividi su altri siti

....Allora intuivo bene che anche per i motori vespa c'era bisogno di scaldare i carter se non si ha la pressa....io personalmente quando dovevo cambiare i cuscinetti appoggiavo per un paio di minuti i semicarter sopra un fornello portatile a gas da campeggio (dal costo di non piu' di 10 E)......Per ora Grazie a Tutti!!!!...e non esitero' nel tenervi informati!!!!....Piuttosto spero di riuscire a fare delle foto dell'avanzamento dei lavori del motore....così magari potranno essere utili ad altri "avventurieri" che come me, aprono per la prima volta un motore del genere...... :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Piaggio forniva ai meccanici una piastra elettrica (tipo quelle da campeggio) ad anello per scaldare intorno al foro senza sollecitare il paraolio.

Allora si potrebbe usare una pistola termica, di quelle per sverniciare, dovrebbe ottenersi lo stesso risultato senza colpire i paraoli con fiamme; potrebbe essere un'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...