Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

>Per ovviare al problema del 'vuoto' che crea la proma ai bassi avrei intenzione di montare un >carburatore maggiorato

E' quanto di più sbagliato puoi fare...il carburatore 24 per un 102 polini è già di per se esagerato,tanto che a montare un 19 ci guadagni spesso in tutti i sensi.poi la corsa corta non vuol dire che molta coppia in meno e cioè meno prontezza a ogni regime.Se poi no hai nemmeno l'albero anticipato mi sa che la potenza del tuo motore sarà di molto distante dai livelli di cui si parlava prima...

A meno che non si tratti di un 102 doppia aspirazione:

Scordati il 24;

scordati la primaria 22/63 del 90;

scordati probabilmente anche la proma. Col doppia aspirazione forse il 24 e la proma puoi pensare di montarli,ma vacci coi piedi di piombo perchè è un motore che conosco solo di sfuggita.Ha veramente molta coppia per essere un corsacorta e la cosa potrebbe funzionare,ma ha diversi problemi...

i rapporti monta quelli da 24/72 denti dritti.E già per il cross non sono cortissimi...

col 130 hai un ampio margine per dar via a dei plasticoni,ma temo che con un 102 sia più difficile.

Comunque montre un 130 ora o fra un mese non cambia nulla,se non che fra un mese ce l'hai già e probabilmente risparmi un sacco di soldi...anch'io ho tentato prima col 102,poi col 130.ma se dovessi rifarlo punterei subito al corsalunga:meno problemi,consumi equivalenti e prestazioni eccellenti.Leggila in questo modo: meno fatica e più soddisfazioni...

Inviato

Anche seocndo me i l24 suun 102 è un po' tropp0, il 19 va più che bene.sisegue la regola carburatore grosso potenza in alto carburatore piccolo potenza in basso.

Per le espansioni che usano nelle gare la questione è diversa,+ un'accelerazioneocn motori da 30 cv circa,puoi sfrizionare finchè vuoi per far attaccar eil motore tanto la frizione non deve durare, sei su un piano e non in salita e poi 30cv sono 30cv soprattutto con i raporti 125 originali.Ho avuto diversi motori small prima diconvertirmi ai motori px.Le small non vanno male ma hanno cilidnrate piccole, tutto qui.Il miglior 130 polini non andrà mai come un 177.se poi siparla di ritoccare le fasi come si fa di solito sui 130 il disocrso è diverso,bisognerebbe prendere dei cilindri 177 o 210 con le fasi ritoccate.COmunque unbuon polini 210 arriva sui 28-29 cavalli, per ottenere la stessa potenza su un 130 devi montare un cilindro a liquido derivato da moto.COmunque il peso si fa sentire soprattutto sui px(la gl pesa circa 90 chili).Comunque la disputa motore big contro small no finirà mai.Diciamo che si vedrà .

sceva ho cancellato il tuo post.Ti manderò una e-mail per spiegarti il perchè.

Comunque con pochi soldi non si fanno motori decenti, la partenza del tuo motore non è buona e sei un po' alle prime armi.Non credo che potrai vincere la gara, io lascerei perdere in attesa di tempi migliori.Un 102 preparato che sia non va molto, uno scooter ocn un 70 a fatica lo tieni dietro ocn un 130 polini fatto alla perfezione.

CIao

Marco.

Inviato

Ti mandato una mail marco per il discorso del post...

Beh,tornando a noi,la gara non la posso disdire...cerco di giocarmela tutta sull'agilità e sulle curve allora...

Per la prox elaborazione punto su un corsa lunga 130Polini...così faccio pure esperienza!

Grazie per tutti i consigli...

Ciao sceva

Inviato

ciao a tutti

io voglio dire la mia(come sempre del resto,anche se nessuno mi dara' ascolto) a mio parere bisogna rpima di tutto fare un motore con molta potenza. il 102 andrebbe lavorato nelle fasi, almeno nello scairco e la proma, anche s enn è eccelsa, va bene.

i rapporti io monterei i 24/72, xro' dato che è cross e nn serve un motore da + di 75-80 all'ora pottesti azzardarti a montare gli originali con gomme da 3,50 e, x avere una tenuta ESTREMA le viti nel copertone come ho detto prima .

il 24 a mio parere se monti gli originali è d'obbligo, meglio pero' se fosse col lamellare.

-- opzione estrema---

se vuoi un'opzione VERAMENTE estrema fai cosi':

togli tutto il volano e collega una batteria da scooter al posto della bobina che carica il condensatore .

cosi' il peso del volano è 0.

questa è un'opzione da provare, insieme ai rapporti da 24/72 e un 24 secondo me x il cross è il massimo.

senza volano nn devi pensare alla coppia ai bassi, i bassi nn esistono, cè subito la potenza massima e il fuorigiri, ed è quello che ti interessa, insieme ai rapporti da 24 corti diventa una moto da cross.

EROGAZIONE CATTIVA.

se fai il solito 102 con volano da 1-2 kg (se poi ci pensi solo la vespa monta volani cosi' pesanti , gli scooter hanno volano da 7-8 etti ma con un diametro che è la meta' di quello vespa) nn ce la fai a vincerli, serve qualcosa di cattivo, estremo.

io ti dico di provare, se come dici tu cè molto in palio, devi provare a tirare fuori qualcosa in + degli altri e, se nn passi a un 130, devi tirare il 102 proprio al collo , come ti ho detto sopra.

ciao

Inviato

Bene...Il problema è che adesso sono senza carburatore,facile che mi tocca girare con il19 che monto sulla mia vespetta da strada...Cmq pensavo di alleggerire il volano con annessa equilibratura non di molto,perchèmi serve ancora la vespa...Poi girare senza volano mi sembra impossibile...

X Masche...

Come devo fare a lavorare lo scarico del 102?

Inviato

senza volano si può far funzionare ma sicuramente non è una scelta valida... un pò di massa serve sempre e cmq il motore sarebbe veramente fatto male visto che l'albero sarebbe sbilanciato secondo me...

Inviato

...uno di quelli che dovevano fare la gara è stato beccato...Se ne riparla tra qualche mese...Quindi adesso mi butto in una elaborazione Cattiva e seria...

Inviato

masche spiegami una scosa,come fai a fare scoccare la scintilla a tot gradi prima del pms? se me lo spieghi sei un genio! 2- spiegami come fa un motore senza massa volanica a girare fluidamente

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...