M944 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Ecco finalmente ho due minuti di tempo per farvi vedere cio che ho fatto alla mia vespa da povero principiante nel mondo delle vespe. Siccome io lo chiamo restauro ma... se lo posto nell'altra sezione mi LINCIANO allora l'ho messo qui. Vi faccio un po di storia. Questo anzitutto e il grande capo, a cui devo dire grazie per avermi venduto la vespa Questa era la sua adorata vespa GTR del 1972, super conservata che a malincuore mi ha venduto, a patto che... quando era finita gli portavo un boccione di vino ROSSO e gliela facevo vedere come era venuta A casa sua sensa neanche lavarla portata a casa e dopo una semplice lavata con idropulitrice.. eccola - - Onestamente ero molto indeciso se lasciarla come era o metterci le mani , ma siccome nel mio garage.. NULLA E' ORIGINALE, quindi... si iniziano i lavori... Anzitutto... penso .. il motore originale NON LO TOCCO!! POI preso un motore di px pianifico come dovevo fare per mettere il LAMELLARE (OBBLIGATORIO) senza tagliare niente , pero lo volevo non tradizionale ,ma girato dietro per migliorare i flussi e mille altre diavolerie,...quindi dopo mille prove e riprove, telefonate varie ma soprattutto... visto che tutto ci stava al millimetro .. ( il problema piu grosso e stato far andare il carburatore ( 30 dell'orto) nello spazio fra carter e telaio, senza tagliare niente!!) ho iniziato con un po di riempiture (fatte a TIG) e tagli vari ai carter del PX... una prima pelatina con la lima per vedere se tutto procedeva regolare La sgrossatura e fatta... ora si va in officina a fresare per bene e controllare tutto piani di appoggio, sedi cuscinetti e le varie battute... purtroppo non ho foto.... intanto pero piano piano stavo preparando anche il telaio per la verniciatura.... una sera il telaio una sera il motore... a seconda di quello che mi andava di fare... l'importante era fare qualcosa... (sempre dopo la donna !!!! sia chiaro!!!) Cita
deriz Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Complimenti per i lavori al motore, ma per favore non riverniciare il telaio, è un conservato da paura!!! Cita
M944 Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Piano piano, dopo le dovute spianature e fresature... MOLTA LIMATURA ecco il motore quasi finito...(gia in parte lo avete gia visto postato nell'altro post) I carter sempre loro.. travaso sinistro travaso destro fronte scarico l'ingresso pronto per accogliere il collettore.. il collettore e l'albero..... Dopo qualche giorno ops.. sera.. ho finito anche il cilindro.. Questo e' un 177 polini 7 luci rivisto nei diagrammi , niente di speciale e ESTREMO ... non ho voluto esagerare , ancora c'e' margine per esasperarlo pero' ... Per il montaggio e per il telaio presto seguiranno altre foto.... Cita
M944 Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Complimenti per i lavori al motore, ma per favore non riverniciare il telaio, è un conservato da paura!!! Lo so che e conservato da paura ma........ ormai oltre che verniciato e' anche montato... forse faro una rally, se riesco a trovarla ... conservata... boooooo Cita
M944 Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Questo dopo molta carteggiatura e spruzzatura e come si presenta il telaio appena uscito dalla stanzetta in cui spruzzo... il colore e' avorio , anche se nella foto sembra bianco.. ops avevo gia montato anche le cose simpacissime... bordo scudo e listelli pedana i puntalino o bho non so come si chiamano, lucidati a specchio con pasta e olio di gomito Inizia a sgranchirsi le gambe e prova ad alzarsi... ..seguira il montaggio... Cita
M944 Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 piano piano ecco che con un po di sonno perso ma... soddisfazione (PER ME) che cresce e voglia di vederla finita il motore a preso il suo posto .. un bel primo piano... viso da sopra... NON TOCCA DA NESSUNA PARTE!!!!!! Visto da DIETROOOOOO notare inl n°con il pennarello... E' IL GETTO DI MAX e nel finale... un bel CERCHIO LARGO!!!, che fa molto HOT ROD Per adesso ho fatto, mi manca la molla anteriore per poter proseguire e montare la forcella, A parte le altre sciocchezze che adesso che sto scrivendo sono gia montate. NON ho messo le foto del resto del montaggio perche non le ho fatte perche sono cose normali quindi... Ultima chicca .. la verniciatura delle sacche sempre in stile HOT ROD.., ma quelle, a parte il parafango che lo vedrete sicuramente prima, sara l'ultima cosa che monto ...e che vi faro vedere, perche ho troppa paura che mi si rigano montando e smontando in contuinazione. A VOI I COMMENTI (concordi o discordi che siano!!) Cita
damdam Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 vacca, una figata !! Solo non concordo con la verniciatura, era un gran bel conservato! Il cerchio posteriore maggiorato dove l'hai acquistato ? Tocca da qualche parte ? ciauz! Cita
bellasgu Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Gran bel lvoro.....solo che cosi pulita e lucente durera si e no 2 km....purtroppo Te lo dico perche ho a finito da poco il restauro della mia sprint e 500 metri dopo che l'ho messa in moto era gia una schifezz!!! comunque gran lavoro bello il colore, custom ma con stile Vai a vedere il topic http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-55530.htm Cita
matteoinfanti Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Bravo M944, era da tempo che aspettavo di vederla! Peccato per il colore originale andato perso, comunque la nuova vernice stile GL è bellissima. A me piacciono le vecchiette preparate da sparo! Solamente una cosa: visto che la carrozzeria è vestita a nuovo, avrei sabbiato anche i carter per valorizzarne le modifiche apportate. Non vedo l'ora di vedere le bandine e il parafango...sono un gran appassionato di hot-rod! Ottimo lavoro. A manetta.... Cita
M944 Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 vacca, una figata !! Solo non concordo con la verniciatura, era un gran bel conservato! Il cerchio posteriore maggiorato dove l'hai acquistato ? Tocca da qualche parte ? ciauz! l'ho preso da sip e non tocca da nessuna parte , e' tutto al millimetro nel mio caso ma non tocca ne il braccio del motore, ne lo scarico (che poi postero quando sara un po piu avanti i lavori) ne ...da nessuna parte Cita
M944 Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Bravo M944, era da tempo che aspettavo di vederla! Peccato per il colore originale andato perso, comunque la nuova vernice stile GL è bellissima. A me piacciono le vecchiette preparate da sparo! Solamente una cosa: visto che la carrozzeria è vestita a nuovo, avrei sabbiato anche i carter per valorizzarne le modifiche apportate. Non vedo l'ora di vedere le bandine e il parafango...sono un gran appassionato di hot-rod!Ottimo lavoro. A manetta.... grazie a te e a tutti per i complimenti!!! i carter.. non me li nominare... li avevo sabbiati perfetti, poi nel montarli erano tutte manate allora... diluente e... ecco il risultato...porcaaaaa non so proprio perche abbia fatto quello scherso del ca...o!!! non mi andava di riaprire per risabbiare i carter!!!! Per il colore AVETE TUTTI RAGIONE ma... o la lasciavo come era senza muovere nemmeno una vite oppure... siccome l'originale non mi piace in nessun tipo di mezzo ...l'ho cambiata!!! LO SO HO FATTO UN SACRILEGIO ma.. adesso mi fa morire e sentirla accesa e proprio una goduria, altro che quel cesso di padella o sito plus o altre diavolerie che vogliono sembrare marmitte invece sono degli scaldabagno!!! GRAZIE A TUTTI Presto vedrete il continuo Cita
matteoinfanti Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 adesso mi fa morire e sentirla accesa e proprio una goduria YouTube...assolutamente! Cita
matteoinfanti Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 adesso mi fa morire e sentirla accesa e proprio una goduria YouTube...assolutamente! Cita
DUCATI Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 bel lavoretto, pulito e soprattutto rapido (almeno pare) Cita
M944 Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 bel lavoretto, pulito e soprattutto rapido (almeno pare) Rapido ... non ne posso piu voglio farci un giro !!!! Fra impegni di lavoro , serate che non avevo voglia nemmeno di guardarla .. e menate varie e da gennaio che gli sto dietro Cita
DUCATI Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 credimi, per far tutto nei ritagli di tempo, sta venendo su rapidamente .... non farti prendere dalla voglia di terminarla subito, rischi brutte sorprese, fai tutto con calma e (TOCCATINA), controlal 2 volte;) Cita
M944 Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 no no.... non controllo 2 volte.. le controllo TRECENTO volte, anche se quel fottutissimo margine di sfi.a sta sempre dietro l'angolo con la frusta pronta!!!!! il lavoro piu lungo e stato far andare il carburatore in quella posizione senza tagliare il telaio e adattare ,saldare,fresare il collettore e pacco lamellare, per il resto.. diagrammi e fresate varie con 3/4 serate era tutto fatto!! Per il rimontaggio non mi importa quanto ci metto, l'importante (con grattatina) e' che venga il meglio possibile, considerando che e la prima volta che metto le mani su una vespa large Cita
sirnick Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Complimenti per il colore davvero.... hai stile! Peccato però per il consevato che era........vabbè...... la gomma posteriore è stupenda da vedere e sono sicuro anche da portare. Il lamellare sembra fatto benone....anche l'idea di montare il carburatore alla rovescia, non l'ho mai visto fare ma mi sembra un buon lavoro lo stesso. Il cilindro, ahimè, non mi sembra così lavorato nei diagrammi....forse lo scarico è stato alzato di qualcosa, ma è allargato maluccio....le luci di travaso sono invariate perciò un pò bassine a mio giudizio.....credo che quel cilindro debba ancora inziare ad essere esasperato Cita
gorby83 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Bella Harley non voglio aspettare la 500 km per sentirla rombare però!!!!! Cita
M944 Inviato 24 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Complimenti per il colore davvero.... hai stile!Peccato però per il consevato che era........vabbè...... la gomma posteriore è stupenda da vedere e sono sicuro anche da portare. Il lamellare sembra fatto benone....anche l'idea di montare il carburatore alla rovescia, non l'ho mai visto fare ma mi sembra un buon lavoro lo stesso. Il cilindro, ahimè, non mi sembra così lavorato nei diagrammi....forse lo scarico è stato alzato di qualcosa, ma è allargato maluccio....le luci di travaso sono invariate perciò un pò bassine a mio giudizio.....credo che quel cilindro debba ancora inziare ad essere esasperato Anzitutto grazie dei complimenti!! Per il cilindro ..lo scarico e stato come dici alzato e allargato, maluccio perche e' la foto che fa riflessi strani, i diagrammi ho fatto veramente pochissimo!!!!, infatti non e affatto esasperato per adesso il cilindro rimane cosi, per il prox inverno ...se tutto va come deve andare... e' gia al caldo un progetto SERIO ...MOOOLTO SERIO:lol: ho gia una coppia di carter che stanno aspettando!!!, non l'ho fatto adesso perche non ho avuto tempo ma soprattutto voglia Cita
M944 Inviato 24 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Bella Harley non voglio aspettare la 500 km per sentirla rombare però!!!!! non ti preoccupare ...ogni promessa e debito !! Come e finita anche la piccola ti veniamo a trovare con mio fratello e facciamo due 'ccellerate come si deve !!! Cita
M944 Inviato 28 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2008 .....tutto fermo ......PURTROPPO!!!! Niente avanzamento lavori....... NON mi arriva la molla da sip... Cita
FurlanPx Inviato 28 Aprile 2008 Segnala Inviato 28 Aprile 2008 che brutti i momenti di attesa quando sei fermo perchè non ti arriva un pezzo...ne ho sopportate fino a ieri cose del genre cmq, da quanto è la gomma posteriore che hai messo, 120? hai segato il braccio del carter per centrarla o è disassata? Molto originale la tua soluzione, mi piace, chissà se darà un sensibile incremento rispetto alla posizione "normale" Cita
M944 Inviato 28 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2008 la gomma e 130 l'ho montato da schema.. segato il braccio Di un centimetro a destra(lato volano) e messo lo spessore ( una rondella da un centimetro ) lato sinistro (lato scarico). Appena lo monti sembra che la ruota non sia al centro perche inganna la gomma, ma verificato il tutto con un'asta lunga ed e perfettamente allineata con la ruota avanti!! E semplicissimo da fare solo che costa...90 cucuzze da sip!!!! Cita
M944 Inviato 28 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2008 ...Molto originale la tua soluzione, mi piace, chissà se darà un sensibile incremento rispetto alla posizione "normale" Per quello che ho provato io, una giornata con la PX di un mio amico ti posso dire che cambia come il giorno e la notte.. A detta sua ( un mio amico), non fa il meccanico di professione, quindi nessun interesse a montare una o l'altra soluzione . stessa configurazione, albero volano scarico etc.... tranne il lamellare che nello standar era quello malossi , oltre che prendeva 1500/1800 giri in piu era cento volte piu pronto e allungava da paura, tirava sempre ed era un motore lineare! Per il mio, a parte la cilindrata sono fatti alla stessa IDENTICA maniera, quindi mi auguro lo stesso, visto che ancora l'ho solamente acceso da sopra il banco Cita
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