Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ecco finalmente ho due minuti di tempo per farvi vedere cio che ho fatto alla mia vespa da povero principiante :( nel mondo delle vespe.

Siccome io lo chiamo restauro ma... se lo posto nell'altra sezione mi LINCIANO allora l'ho messo qui.

Vi faccio un po di storia.

Questo anzitutto e il grande capo, a cui devo dire grazie per avermi venduto la vespa

ilcapozp9.th.jpg

Questa era la sua adorata vespa GTR del 1972, super conservata :lol: che a malincuore mi ha venduto, a patto che... quando era finita gli portavo un boccione di vino ROSSO e gliela facevo vedere come era venuta

A casa sua sensa neanche lavarla

44607391sf9.th.jpg

portata a casa e dopo una semplice lavata con idropulitrice.. eccola

-83295991sd5.th.jpg

-41282829sh7.th.jpg

Onestamente ero molto indeciso :?: se lasciarla come era o metterci le mani :roll: , ma siccome nel mio garage.. NULLA E' ORIGINALE, quindi... si iniziano i lavori...

Anzitutto... penso :?: .. il motore originale NON LO TOCCO!! POI preso un motore di px :idea: pianifico come dovevo fare per mettere il LAMELLARE (OBBLIGATORIO) senza tagliare niente :?::shock: , pero lo volevo non tradizionale ,ma girato dietro per migliorare i flussi e mille altre diavolerie,...quindi dopo mille prove e riprove, telefonate varie ma soprattutto... visto che tutto ci stava al millimetro :shock:.. ( il problema piu grosso e stato far andare il carburatore ( 30 dell'orto) nello spazio fra carter e telaio, senza tagliare niente!!) ho iniziato con un po di riempiture (fatte a TIG) e tagli vari ai carter del PX...

92433911yw1.th.jpg

24931912ge4.th.jpg

una prima pelatina con la lima per vedere se tutto procedeva regolare

32304756ku7.th.jpg

86557114xx7.th.jpg

La sgrossatura e fatta...

62121455pz1.th.jpg

ora si va in officina a fresare per bene e controllare tutto piani di appoggio, sedi cuscinetti e le varie battute...

purtroppo non ho foto.... :cry:

intanto pero piano piano stavo preparando anche il telaio per la verniciatura....

una sera il telaio una sera il motore... a seconda di quello che mi andava di fare...

l'importante era fare qualcosa... (sempre dopo la donna :wink: !!!! sia chiaro!!!)

• Risposte 325
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Piano piano, dopo le dovute spianature e fresature... MOLTA LIMATURA :lol::lol: ecco il motore quasi finito...(gia in parte lo avete gia visto postato nell'altro post)

I carter

83764437vf5.th.jpg

sempre loro..

26535460jj2.th.jpg

travaso sinistro

95903665gm7.th.jpg

travaso destro

44017155ei0.th.jpg

fronte scarico

76230210bn7.th.jpg

54034429mv2.th.jpg

l'ingresso pronto per accogliere il collettore..

76352695aw1.th.jpg

il collettore e l'albero.....

34872314ps1.th.jpg

10pm1.th.jpg

Dopo qualche giorno ops.. sera.. ho finito anche il cilindro..

Questo e' un 177 polini 7 luci rivisto nei diagrammi :lol: , niente di speciale e ESTREMO :cry: ... non ho voluto esagerare :cry: , ancora c'e' margine per esasperarlo pero' :lol: ...

11du9.th.jpg

12qo6.th.jpg

13de7.th.jpg

14ys4.th.jpg

15hx7.th.jpg

Per il montaggio e per il telaio presto seguiranno altre foto....

Inviato
Complimenti per i lavori al motore, ma per favore non riverniciare il telaio, è un conservato da paura!!!

Lo so che e conservato da paura ma........ ormai oltre che verniciato e' anche montato...

forse faro una rally, se riesco a trovarla :cry: ... conservata... boooooo

Inviato

Questo dopo molta carteggiatura e spruzzatura e come si presenta il telaio appena uscito dalla stanzetta in cui spruzzo...

il colore e' avorio , anche se nella foto sembra bianco.. ops avevo gia montato anche le cose simpacissime... bordo scudo e listelli pedana

26676184yx7.th.jpg

63103213fk7.th.jpg

95185606tl2.th.jpg

i puntalino o bho non so come si chiamano, lucidati a specchio con pasta e olio di gomito

43219122ns1.th.jpg

Inizia a sgranchirsi le gambe e prova ad alzarsi...

48664359hm8.th.jpg

80669388kj8.th.jpg

..seguira il montaggio...

Inviato

piano piano ecco che con un po di sonno perso ma... soddisfazione (PER ME) che cresce e voglia di vederla finita

il motore a preso il suo posto :lol::lol: ..

66005652pj9.th.jpg

49420279rt5.th.jpg

17052039gy3.th.jpg

un bel primo piano...

11535116de6.th.jpg

13976090nz5.th.jpg

viso da sopra... NON TOCCA DA NESSUNA PARTE!!!!!!

77556848gb5.th.jpg

Visto da DIETROOOOOO :shock::shock: notare inl n°con il pennarello... E' IL GETTO DI MAX :shock::shock::shock:

52105526bv7.th.jpg

e nel finale... un bel CERCHIO LARGO!!!, che fa molto HOT ROD :lol:

35545049bg9.th.jpg

10uv5.th.jpg

Per adesso ho fatto, mi manca la molla anteriore per poter proseguire e montare la forcella, A parte le altre sciocchezze che adesso che sto scrivendo sono gia montate.

NON ho messo le foto del resto del montaggio perche non le ho fatte perche sono cose normali quindi...

Ultima chicca .. la verniciatura delle sacche sempre in stile HOT ROD.., ma quelle, a parte il parafango che lo vedrete sicuramente prima,

sara l'ultima cosa che monto ...e che vi faro vedere, perche ho troppa paura che mi si rigano montando e smontando in contuinazione.

A VOI I COMMENTI (concordi o discordi che siano!!) :wink:

Inviato

Bravo M944, era da tempo che aspettavo di vederla! Peccato per il colore originale andato perso, comunque la nuova vernice stile GL è bellissima. A me piacciono le vecchiette preparate da sparo! Solamente una cosa: visto che la carrozzeria è vestita a nuovo, avrei sabbiato anche i carter per valorizzarne le modifiche apportate. Non vedo l'ora di vedere le bandine e il parafango...sono un gran appassionato di hot-rod!

Ottimo lavoro. A manetta....

Inviato
vacca, una figata !!

Solo non concordo con la verniciatura, era un gran bel conservato!

Il cerchio posteriore maggiorato dove l'hai acquistato ? Tocca da qualche parte ?

ciauz!

l'ho preso da sip e non tocca da nessuna parte :lol: , e' tutto al millimetro nel mio caso :roll: ma non tocca ne il braccio del motore, ne lo scarico (che poi postero quando sara un po piu avanti i lavori) ne ...da nessuna parte

Inviato
Bravo M944, era da tempo che aspettavo di vederla! Peccato per il colore originale andato perso, comunque la nuova vernice stile GL è bellissima. A me piacciono le vecchiette preparate da sparo! Solamente una cosa: visto che la carrozzeria è vestita a nuovo, avrei sabbiato anche i carter per valorizzarne le modifiche apportate. Non vedo l'ora di vedere le bandine e il parafango...sono un gran appassionato di hot-rod!

Ottimo lavoro. A manetta....

grazie a te e a tutti per i complimenti!!!

i carter.. non me li nominare... li avevo sabbiati perfetti, poi nel montarli erano tutte manate allora... diluente e... ecco il risultato...porcaaaaa :twisted::twisted::twisted: non so proprio perche abbia fatto quello scherso del ca...o!!!

non mi andava di riaprire per risabbiare i carter!!!!

Per il colore AVETE TUTTI RAGIONE ma... o la lasciavo come era senza muovere nemmeno una vite oppure... siccome l'originale non mi piace in nessun tipo di mezzo ...l'ho cambiata!!!

LO SO HO FATTO UN SACRILEGIO ma.. adesso mi fa morire e sentirla accesa e proprio una goduria, altro che quel cesso di padella o sito plus o altre diavolerie che vogliono sembrare marmitte invece sono degli scaldabagno!!!

GRAZIE A TUTTI

Presto vedrete il continuo :wink:

Inviato
bel lavoretto, pulito e soprattutto rapido (almeno pare) ;)

Rapido :shock::shock: ... non ne posso piu voglio farci un giro !!!!

Fra impegni di lavoro :twisted: , serate che non avevo voglia nemmeno di guardarla :x .. e menate varie :cry: e da gennaio che gli sto dietro :cry::wink:

Inviato

credimi, per far tutto nei ritagli di tempo, sta venendo su rapidamente .... non farti prendere dalla voglia di terminarla subito, rischi brutte sorprese, fai tutto con calma e (TOCCATINA), controlal 2 volte;)

Inviato

no no.... non controllo 2 volte.. le controllo TRECENTO volte, anche se quel fottutissimo margine di sfi.a sta sempre dietro l'angolo con la frusta pronta!!!!!

il lavoro piu lungo e stato far andare il carburatore in quella posizione senza tagliare il telaio e adattare ,saldare,fresare il collettore e pacco lamellare, per il resto.. diagrammi e fresate varie con 3/4 serate era tutto fatto!!

Per il rimontaggio non mi importa quanto ci metto, l'importante (con grattatina) e' che venga il meglio possibile, considerando che e la prima volta che metto le mani su una vespa large

Inviato

Complimenti per il colore davvero.... hai stile!

Peccato però per il consevato che era........vabbè......

la gomma posteriore è stupenda da vedere e sono sicuro anche da portare.

Il lamellare sembra fatto benone....anche l'idea di montare il carburatore alla rovescia, non l'ho mai visto fare ma

mi sembra un buon lavoro lo stesso.

Il cilindro, ahimè, non mi sembra così lavorato nei diagrammi....forse lo scarico è stato alzato di qualcosa, ma è allargato

maluccio....le luci di travaso sono invariate perciò un pò bassine a mio giudizio.....credo che quel cilindro debba ancora inziare ad essere esasperato :lol:

Inviato
Complimenti per il colore davvero.... hai stile!

Peccato però per il consevato che era........vabbè......

la gomma posteriore è stupenda da vedere e sono sicuro anche da portare.

Il lamellare sembra fatto benone....anche l'idea di montare il carburatore alla rovescia, non l'ho mai visto fare ma

mi sembra un buon lavoro lo stesso.

Il cilindro, ahimè, non mi sembra così lavorato nei diagrammi....forse lo scarico è stato alzato di qualcosa, ma è allargato

maluccio....le luci di travaso sono invariate perciò un pò bassine a mio giudizio.....credo che quel cilindro debba ancora inziare ad essere esasperato :lol:

Anzitutto grazie dei complimenti!!

Per il cilindro ..lo scarico e stato come dici alzato e allargato, maluccio perche e' la foto che fa riflessi strani, i diagrammi ho fatto veramente pochissimo!!!!, infatti non e affatto esasperato :cry:

per adesso il cilindro rimane cosi, per il prox inverno ...se tutto va come deve andare... e' gia al caldo un progetto SERIO ...MOOOLTO SERIO:lol: ho gia una coppia di carter che stanno aspettando!!!, non l'ho fatto adesso perche non ho avuto tempo ma soprattutto voglia :cry:

:wink:

Inviato
Bella Harley non voglio aspettare la 500 km per sentirla rombare però!!!!!

non ti preoccupare ...ogni promessa e debito :wink: !!

Come e finita anche la piccola ti veniamo a trovare con mio fratello e facciamo due 'ccellerate come si deve :wink: !!!

Inviato

che brutti i momenti di attesa quando sei fermo perchè non ti arriva un pezzo...ne ho sopportate fino a ieri cose del genre :)

cmq, da quanto è la gomma posteriore che hai messo, 120? hai segato il braccio del carter per centrarla o è disassata?

Molto originale la tua soluzione, mi piace, chissà se darà un sensibile incremento rispetto alla posizione "normale"

Inviato

la gomma e 130

l'ho montato da schema..

segato il braccio Di un centimetro a destra(lato volano) e messo lo spessore ( una rondella da un centimetro ) lato sinistro (lato scarico). Appena lo monti sembra che la ruota non sia al centro perche inganna la gomma, ma verificato il tutto con un'asta lunga ed e perfettamente allineata con la ruota avanti!!

E semplicissimo da fare solo che costa...90 cucuzze da sip!!!!

Inviato
...

Molto originale la tua soluzione, mi piace, chissà se darà un sensibile incremento rispetto alla posizione "normale"

Per quello che ho provato io, una giornata con la PX di un mio amico ti posso dire che cambia come il giorno e la notte..

A detta sua ( un mio amico), non fa il meccanico di professione, quindi nessun interesse a montare una o l'altra soluzione .

stessa configurazione, albero volano scarico etc.... tranne il lamellare che nello standar era quello malossi , oltre che prendeva 1500/1800 giri in piu era cento volte piu pronto e allungava da paura, tirava sempre ed era un motore lineare!

Per il mio, a parte la cilindrata sono fatti alla stessa IDENTICA maniera, quindi mi auguro lo stesso, visto che ancora l'ho solamente acceso da sopra il banco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...