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Miglior contributo in questa discussione

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La tua frizione va già bene perchè hai una otto molle che montano i px recenti e molto recenti. Problema frizione risolto, si potrebbe al limite pensare di mettere delel molle più dure (costo molto limitato e lavoro da 5 minuti), ma già essendo otto (in luogo delle 6 dei px precedenti) lavorano meglio distribuentdo in maniera più uniforme la pressione sui dischi. Mi sa che è necesario farti un po' di chiarezza circa la questione primaria e rapporti.

Si intende per primaria l'accoppiata pignone - corona. Per fari una idea se osservi le moto con trasmissione a catena il pignone è quello piccolo attaccato al motore e la corona è quello grande attaccato alla ruota. Il moto tra pignone e corona è trasmesso dalla catena. Poi c'è il cambio e le varie marce che stanno dentro al motore. Se si ha la necessità di allungare o accorciare i rapporti la via più semplice è quella di intervenire su pignone o corona o sulla primaria (cioè su entrambi). Nella vespa poichè non c'è la catena e il pignone morde direttamente sulla corona bisogna rispettare degli accoppiamenti precisi che sono : pignone a 20 o 21 o 22 denti con corona da 68 denti; pignone da 22 e 23 denti con corona da 65 denti, pignone 23 denti con corona 64 denti (prodotto speciale, non di produzione Piaggio). Non si considera in questa sede di intervenire sulle singole marce, rendendole più corte (la quarta), e limitando il salto di giri al cambio di marcia). Si allungano i rapporti salendo con il numetro di denti del pignone e scendendo con il numero di denti della corona. Tu monti un cambio con primaria 21 (pignone) -68 (corona).

Adesso devi decidere che cambio vuoi perchè il tuo meccanico può cambiare solo il pignone che sta attaccato alla frizione mettendo un 22 denti oppure cambiare pignone e corona (che è attaccato all'asse ruota). I due lavori hanno costi diversi, sia come mano d'opera che come pezzi. Cambiare il pignone è abbastanza semplice sia come pezzi che come lavoro, cambiare pignone e corona è ben più complesso, si porta dietro l'aprire il parastrappi che è per me un bel casino e sicuramente ti chiedono dei soldi per farlo. Se cambi solo il pignone riesci ad allungare i rapporti ma solo di poco. Se cambi pignone e corona puoi allungarli ben bene. Rapporti troppo lunghi impediscono di "tirare" la quarta, nel senso che in quarta non si riescono a prendere tutti i giri che il motore potrebbe dare, con il risultato, in alcuni casi estremi che la velocità in terza sia addirittura maggiore della velocità in quarta. Qui secondo me hai da scegliere tra i seguenti rapporti:

1) 23-65 (primaria 200);

2) 22-65

3) 22-68 (mantenendo la tua corona, lavoro molto più semkplice)

L'argomento è molto complesso, tanto più con un motore che si conosce poco. Da quanto ho letto chi lo sta testando e ci sta gareggiando con ottimi risultati consiglia rapporti pù sul corto, ossia 22-65, perchè è un motore che deve girare forte. Quindi una guida bella sportiva e un campo di fruibilità maggiore di 2000 giri circa (i passa dai 7000 di quello che hai sotto adesso ai quasi 9000). Con queste premesse, considerando il tuo stile di guida, se stai in una città di collina, se hai idea di fare poca autostrada o superstrada, e volendo risparmiare due soldi da utilizzare per lavorare per bene carter e valvola, potresti anche mantenere la tua corona e montare sulla tua frizione il solo pignone da 22. Io ho fatto così sul mio Pinasco, nell'attesa che sia commercilizzato da Drt il pignone da 23 denti per la corona da 68 che andrebbe a dare esattamente la stessa lunghezza della 22-65, senza però dovere riaprire completamente il motore.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ti consiglio di procurati uno spaccato del motore px e visualizzare le diverse componenti, sembra difficile ma alla fine non è complesso.

Un saluto

Mario

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Scusa, ma leggendo il tutto alla fine mi sono perso un pò..... ma:

Se vuoi montarlo p&P senza fare niente ai carter direi che va BENISSIMO la 22 denti. Perfetta anche 6 molle con molle rinforzate oppure molle normali e 4 dischi. 20/20 o 24. Di diverti da matti. senza nessuna fatica

Se apri i carter e raccordi , ok 22 denti ma con anello se usi la 6 molle, altrimenti va bene la 7 molle senza anello. Io lascerei la 68 che hai già.

Se invece sei uno che ama viaggiare (autostrada) metti la 65, sempre con la 22. Non ti preoccupare dell' ingranaggio della quarta.

E non ti fare spaventare dalle parole. Troppe parole fanno male. A tutti. E qua se ne sentono di tutti i colori. Di parole.

Montalo, cambia i getti e provalo, come se fosse un cilindro qualunque, poi, col tempo , ci rifletti e decidi cosa fare.

mauro

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siete eccezionali veramente! voglio circoscrivere ancor di più il mio stile di guida:

1) uso il motore praticamente ogni giorno che sia mattina o che sia sera

2) non lo porterò mai in pista ne ci farò mai gare

3) qualche volta prendo l'autostrada per fare max una settantina di chilometri

4) la città dove sto (palermo) è per lo più pianeggiante....

a livello puramente di prestazioni però non saprei cosa porterebbe in positivo o in negativo l'allungamento o l'accorciamento dei rapporti....

dico solo che ero rimasto piacevolmente sorpreso da un amico che aveva un px 150 che aveva le marce che nn finivano mai!!!

mario: grazie di cuore per le tue perle veramente....le sto stampando!!!

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succede che hai un rapporto finale +lungo e quidi le marce che non finiscono+!!

la 4a corta invece serve soprattutto su rapportature lunghe o con cilindri con pochi bassi per limitare il salto 3a/4a e rendere quest'ultima + godibile.

c'è da dire che sul 125/150 di serie c'è una 4a a 36 denti che è già migliore rispetto a quella di serie del 200 che ha 35 denti...

nel tuo caso la 37 denti mettila solo se decidi per dei rapporti molto lunghi..

comunque se senti denis lui ti dirà cosa è meglio per te!

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sono sicuro di prendere il mix da sostituire al polini

mi rimane stabilire

che rapporti comprare (per questo chiedo consiglio)

che carburatore comprare

che albero montare

per il resto mi pare di capire che il mio unico punto fermo sia la mia sito :D

gia che hai fatto 30 fai 31.....

Butta nel cesso la marmitta, ne compri una nuova SERIA!!! ed hai un motore con i contro.......ni.

Io farei cosi, pero ci devi girare te con la vespa, quindi......

Buon lavoro :wink:

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per quanto riguarda la marmitta nn vorrei cambiarla per due semplici motivi

1) esteticamente non mi piacciono le altre marmitte soprattutto quelle cromate enormi....

2) nn voglio avere problemi con polizia e simili :D

3) non mi piace il rumore tipo ape cross che fanno

ho chiamato ascanio, veramente simpatico....mi ha consigliato in linea generale

m1x

albero anticipato

rapporti polini (nn so quali) del 125 dicendomi che i drt sono forse un pò troppo esagerati

campana polini

ecc

mi ha comunque detto di chiamarlo verso le 5 che avrebbe ideato per me la migliore configurazione per le mie esigenze

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sono sicuro di prendere il mix da sostituire al polini

mi rimane stabilire

che rapporti comprare (per questo chiedo consiglio)

che carburatore comprare

che albero montare

per il resto mi pare di capire che il mio unico punto fermo sia la mia sito :D

Se non vuoi niente di vistoso monta il 24 e la padella,per l'albero puoi modificare il tuo come da istruzioni "del quattro" opp. tutto come da istruzioni polini se lo vuoi più tranquillo e in futuro rimontarci il 125 originale

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