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una seconda volta ho visto personalmente i 126 assolutamente eretto (sebbene in pianura) e ancora ne aveva un po'.

Bene almeno uno in più che mi rincuora sulla velocità....

siamo almeno in 2...(mi era stato scritto che non era possibile...)

Cesta cazzaro :twisted: ...però tvb...

Inoltre ti garantisco, anzi, lo sai bene perchè mi hai visto a trecasali, che la mia sezione frontale è alquanto ingombrante, diciamo che non sono un peso piuma... :(

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una seconda volta ho visto personalmente i 126 assolutamente eretto (sebbene in pianura) e ancora ne aveva un po'.

Bene almeno uno in più che mi rincuora sulla velocità....

siamo almeno in 2...(mi era stato scritto che non era possibile...)

Cesta cazzaro :twisted: ...però tvb...

Inoltre ti garantisco, anzi, lo sai bene perchè mi hai visto a trecasali, che la mia sezione frontale è alquanto ingombrante, diciamo che non sono un peso piuma... :(

e allora a dieta!!

:lol::lol:

oppure ti conviene abbasarti così vai più veloce :wink:

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Attualmente ho su l'M1X di Luca70 su un motore nato per un polini, valvola immensa, albero abbondantemente tagliato, aspirazione totale 200┬░. 24, accensione originale a 17┬░, 23/65, 4a da 35 denti, marmitta sito nuova. Contrariamente a quanto mi sembrava di aver capito e letto, i getti grossi se li è bevuti tranquillamente (160/BE3/132) senza impastarsi agli alti, la 4a me la tira benissimo e anche in salita. L'unica cosa che ho notato è che con le primarie lunghe ha bisogno di molta strada per arrivare ai circa 8500, che sono più o meno i giri che mi prende in 3a. in 4a finora sono arrivato una prima volta a 120 esatti (non guidavo io), una seconda volta ho visto personalmente i 126 assolutamente eretto (sebbene in pianura) e ancora ne aveva un po'. Certo, magari non prende gli stessi giri a cui arriva in terza (in 3a arrivo a 105 orari) ma di certo non è sottocoppia, e bisogna considerare i 17°di anticipo fisso. Adesso con la vtronik non so come vada, bisognerà scoprire se la sofferenza in allungo per un volano più leggero sarà compensata da un anticipo maggiore ai bassi. vi farò sapere quanto prima...

La sensazione che non vada è data dalla coppia spalmata, e per godere si sente il bisogno di salire di giri, mentre con un polini basta aspettare l'entrata in coppia. Infatti non esiste il problema che si alzi di gas, almeno con la 23/65, lo fa solo un po' in prima se lo si tiene a filo di gas e si spalanca di botto.

Quel grafico sinceramente non mi convince, in questi ultimi anni ho imparato un po' a capire come funzionano i cilindri quattrini, 50°di differenza tra travasi e scarico danno coppia ma per avere potenza bisogna che lo scarico svuoti velocemente, i cilindri in configurazione turistica lavorano con volumi relativamente piccoli di pancia, ma i collettori delle marmitte dedicate spesso sono molto divergenti. già dalla foto di quella Vespa intravedo un collettorone lungo e secondo me il trucco è là, non so se sia una scorpion o cos'altro, ma di fatto quella marmitta taglia l'erogazione proprio quando dà il meglio di sè, perchè anche con un padellino la potenza massima non finisce di certo a 6500 giri, anzi forse a quei regimi inizia a spingere seriamente.

Un'altra cosa che mi ha sorpreso è che non consuma nulla!! quando l'ho messo su avrò avuto quasi il pieno, diciamo 6 litri prima della riserva, ho fatto quasi 175 Km in città senza risparmiarlo, e non è ancora entrato in riserva :shock: quasi preoccupante...

Ma allora si conferma la ipotesi che il Mx1l P&P non l'evoluzione totale dei cilindri vespa o no? Qua si parlava di 20cv plug and play!

ciao valentino

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Qua si sta travisando la definizione di p&p e si crea casino. Plug & play vuol dire prendo il mio px 125 originale e sostituisco il getto termico e ricarburo. I 20.5 cv di cui si parla non sono plug and play, i carter erano lavorati per polini 177, il carburatore era un 24 l'albero probabilmente anticipato, vespatronik e rapporti 23/65, quindi è stato montato plug & play su un motore già leggermente elaborato.

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ciao Valentino, non capisco...da cosa evinci che ho detto che l'M1X non è l'evoluzione totale dei cilindri? è un cilindro MOLTO evoluto, sia al livello costruttivo che fluidodinamico, ma ho molto i piedi per terra quindi non tendo mai a venerare cilindri e quant'altro quando devo dare un'impressione. Adesso non so se siano 20cv, di certo però un polini fatto bene col 24 arriva a 15 circa, e quelli che ho sentito io in più non so se fossero quei 5 mancanti, forse no, non lo nego perchè non ho i mezzi per valutarlo, ma comunque mi ha dato un'ottima impressione!

L'interpretazione dell'espressione "plug&play", inoltre, è piuttosto vasta. Plug&play può essere un cilindro montato su dei carter vergini, come anche può essere montare dei componenti già pronti e ottimizzati senza modificarli. Un falc ha 30cv ma è plug&play, cioè ha la sua marmitta, il suo albero, il suo collettore, tutta roba che va semplicemente presa e montata per ottenere quelle prestazioni. Adesso per la chiarezza di tutti vorrei capire cosa c'era dietro quel "plug&play", cioè se l'aggettivo si riferisse al solo cilindro. Questo farebbe presupporre che i carter comunque sono stati raccordati, l'albero anticipato in un certo modo etc...Anche per questi motivi preferisco fare delle distinzioni e non amo molto le rullate dei banchi, perchè in un modo o nell'altro ci sarà sempre qualcosa che non va. Sulle small è capitato di tutto e di più, prima si criticava l'assenza delle rullate per alcuni cilindri, poi quando sono comparse le rullate, allora secondo alcune persone erano false. Insomma, come dicono i saggi, il vero banco prova è la strada, dove si pensa che quello che sta davanti è il motore con più cavalli, anche se spesso non è così...

Quello che posso dirti è che il mio motore non è stato fatto di certo intorno al cilindro e ancora non monta alcuna parte speciale come vtronik, quarta super ravvicinata etc. Ha la rapportatura para para di un PX200 con 4a lunga e la tira a meraviglia.

Però se dobbiamo fare un'analisi oggettiva, non so se per errori miei o cos'altro, comunque, i 10000 giri di cui si parla non li ho visti. A orecchio gira molto alto e potrebbero anche sembrare quelle cifre, ma oltre 8500/9000 ancora non sono arrivato. Non escludo di essere grasso, i cilindri in alluminio ingannano parecchio la carburazione, monto un 132, posso provare un 125 e ritentare. col padellino, comunque, sono contrario a tirargli il collo, sia perchè sento che non riesce a sfogarsi, sia perchè quando già sei arrivato a 6500/7000 è un bell'andare e già a quei regimi spinge più di un polini. quindi la superiorità non è solo una questione di giri in più...

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ah, il motore...non ci crederai ma ci siamo bloccati su una cazzo di 65 denti!!! ci stanno facendo aspettare una vita! siamo pronti a montare tutto, carters già lavorati, etc. sta minchia non si trova!!! aspetto mercoledì, poi la compro su sip!! comunque in settimana sono su di nuovo e lo proverò con vtronic su autostrada...vediamo a quanto arrivo di digitale...accettasi scommesse...non mollo fino a quando non ne vuole più!!!

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oh, non mi fate incaxxare il mio guru!!!! che poi se la sconta con me...eheheheheheh

se ti riferisci a me, sappi che sono tranquillissimo :wink:

Anzi, pure io vorrei capire qui 20cv plug&play come sono stati ottenuti. Vorrei capire più che altro se tutto quel "in più" che si sente sono davvero 5 cv o solo un paio, anche e soprattutto per avere un mio riferimento...

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ma sta storia dei 20cv p&P era venuta fuori non mi ricordo nemmeno dove...ma mi sembra che era una prova al banco...comunque io capisco che per voi elaboratori questo sia una cosa importante, ma per noi comuni mortali vi assicuro che non ce ne frega niente...cioè il mio sogno è sempre stato di avere una vespa che mi faceva i 120 senza sforzo, SENZA ACCUCCIARSI e senza urlare come una matta...ho toccato con mano questo sogno...il resto sono congetture e sofismi...

PUNTO DI VISTA PERSONALISSIMO, S'INTENDE!!!!

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Parlando con Massimo Quattrini in persona oggi a mezzogiorno mi diceva che per andare bene l' M1X ha bisogno del 24 si e perlomeno di un' espa economica tipo la Leovinci...

La mia sip performance mi ha garantito non essere l' optimum per quel cilindro, ma va già di stralusso...

Proveremo, proveremo... :wink:

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ciao Valentino, non capisco...da cosa evinci che ho detto che l'M1X non è l'evoluzione totale dei cilindri? è un cilindro MOLTO evoluto, sia al livello costruttivo che fluidodinamico, ma ho molto i piedi per terra quindi non tendo mai a venerare cilindri e quant'altro quando devo dare un'impressione. Adesso non so se siano 20cv, di certo però un polini fatto bene col 24 arriva a 15 circa, e quelli che ho sentito io in più non so se fossero quei 5 mancanti, forse no, non lo nego perchè non ho i mezzi per valutarlo, ma comunque mi ha dato un'ottima impressione!

L'interpretazione dell'espressione "plug&play", inoltre, è piuttosto vasta. Plug&play può essere un cilindro montato su dei carter vergini, come anche può essere montare dei componenti già pronti e ottimizzati senza modificarli. Un falc ha 30cv ma è plug&play, cioè ha la sua marmitta, il suo albero, il suo collettore, tutta roba che va semplicemente presa e montata per ottenere quelle prestazioni. Adesso per la chiarezza di tutti vorrei capire cosa c'era dietro quel "plug&play", cioè se l'aggettivo si riferisse al solo cilindro. Questo farebbe presupporre che i carter comunque sono stati raccordati, l'albero anticipato in un certo modo etc...Anche per questi motivi preferisco fare delle distinzioni e non amo molto le rullate dei banchi, perchè in un modo o nell'altro ci sarà sempre qualcosa che non va. Sulle small è capitato di tutto e di più, prima si criticava l'assenza delle rullate per alcuni cilindri, poi quando sono comparse le rullate, allora secondo alcune persone erano false. Insomma, come dicono i saggi, il vero banco prova è la strada, dove si pensa che quello che sta davanti è il motore con più cavalli, anche se spesso non è così...

Quello che posso dirti è che il mio motore non è stato fatto di certo intorno al cilindro e ancora non monta alcuna parte speciale come vtronik, quarta super ravvicinata etc. Ha la rapportatura para para di un PX200 con 4a lunga e la tira a meraviglia.

Però se dobbiamo fare un'analisi oggettiva, non so se per errori miei o cos'altro, comunque, i 10000 giri di cui si parla non li ho visti. A orecchio gira molto alto e potrebbero anche sembrare quelle cifre, ma oltre 8500/9000 ancora non sono arrivato. Non escludo di essere grasso, i cilindri in alluminio ingannano parecchio la carburazione, monto un 132, posso provare un 125 e ritentare. col padellino, comunque, sono contrario a tirargli il collo, sia perchè sento che non riesce a sfogarsi, sia perchè quando già sei arrivato a 6500/7000 è un bell'andare e già a quei regimi spinge più di un polini. quindi la superiorità non è solo una questione di giri in più...

Ascolta Plug&Play normalmente vuoldire cambiare il GT e basta!

Appena apri il motore e inizi a cambiare l'albero a raccordare i travasi

ad alzare le fasi be poi non so se puo piu dire p&p!

E capitemi io non disprezzo sto GT perche a pena posso me lo compro

ma qua si parlava di 20CV col padalino :roll:

Capito di quello che parli tu e un motore completamente preparato! Allora si che puo essere! E credo che sicuramente abbia piu di 20cv tirando tutti i registri! Pero poi non diciamo piu plug&play( vuol dire in poce parole da scatola!)

ciao valentino

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ah no, certo, a quel punto sono d'accordo con te. Un g.t. preso e montato senza albero anticipato, senza travasi raccordati e senza un 24 è impossibile che abbia 20cv. Chiaramente quei 20cv si riferiscono non allo stesso plug&play che pensi tu, ma ad un cilindro raccordato con albero anticipato e 24 e il padellino, quello si che 20cv li ha, ma di plug&play c'è chiaramente solo il cilindro.

@Rugge#55: Fabrizio, credo che Max ti abbia nominato la Leovinci non a caso, perchè tra le espansioni economiche è quella che tira più in alto, nonchè una tra le più corte ma di pancia larga. Ne avrei una per T5, ma di distruggerla proprio non me la sento...

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ragazzi,mi avete mandato quasi in paranoia con sto benedetto quattrini-zirri;l'ho comprato anch'io e porca putt. quando lo provero' vi diro'

le mie impressioni;il carburatore che ho scelto e' un 28;l'espansione e' quella dedicata;il vespatronik ce l'ha!!!!

ora io non me ne intendo ma vedremo se va bene,consuma poco e tira forte(col 24 e il padellino sarei sempre rimasto nel dubbio di sapere

quanto cavolo andava di piu' con la marmitta dedicata e un carb. piu' grosso!!!!!!)

ora io non sono un esperto,un tecnico ecc.ecc.ma sentire dire che l'm1x va bene col 24 si ;cos'e' col 28 va male ???????????

mah !!!!!!

ciao a tutti !!!!! non vedo l'ora di provarlo sto quattrini-zirri !!!!!!!!!!!

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la storia dei 20CV è uscita furoi dal post "polini VS M1X", mi pare, e si diceva che in pratica il polini lamellare, con marmitta espanzione, ed un carburo grosso (28 o 30 non ricordo ) aveva se non ricordo male 15,5CV. Mentre l'M1X messo p'n'p ( tradotto in levo il polini da carter lavorati per lui, quindi albero valvola travasi, con carburo da 24, e padello, adeguo la carburazione ), tirava fuori 20CV.

Infati poi si discuteva se valesse la pena farsi un motore come il polini da 15.5CV con tutti i soldi e tempo da perdere e spendere, piuttosto che farsi un M1X, che si di suo parte con un costo molto più esagerato, ma poi recupera in tempo, prestazioni, affidabbilità, antisgamo dai carramba, consumi e non ricord cos'altro, e che se lo poteva fare chiunque avesse un minimo di manualità.

QUESTO E' UN SUNTO DEL POST DA ME CITATO, NON PAROLE MIE!!!

Comuqnue avendo anch'io porovato sto cilindro grazie a Luca70 che mi ha convinto, e a 2IS che me lo ha permesso ( la Vespa era la sua ) mi permetto di dire 2 cosucce anch'io.

La differenza sostanziale che ho notato da inutile ignorante, è che mentre col polini la vespa si alzava sia di prima ( a candela, ho dovuto chiudere per non ribaltarmi ) che di seconda ( di terza non ho provato), ma arrivava subito al fuori giri. In pratica tutto e subito, e poco allungho. Invece con l'M1X la vespa aveva perso un pò di coppia in basso, infatti non ho potuto portala in coppia e poi aprire di botto per farla alzare, perchè non ha un picco vero e propio di coppia ( o forse si ma col padello non la esprime bene). Però dove col polini si fermava sia di velocità che di giri, con questo cilindro la vespa saliva ancora sia di giri che di velocità, ed è sempre pronta. Ho potuto provarla sia in strade in salita, e posso dire che si possono fare tranquillamente di 3┬░, che sia in tangenziale. Senza rendermene conto in un secondo ero già a 100, ed aveo appena messo la 4, accellero un pò e nel displai digitale da bici perfetamente tarato leggo 120 ( il contakm era poco sotto, ma abbastanza preciso) e decido di chiudere visto che il cilindro aveva meno di 50Km.

Io penso che però conun carburo più grosso e serio di un 24SI, tipo un 28PH.. e qualcosa, la sua marmitta o comunque un'espanzione seria, e o la V-tronik o anche la perfomer(o come si scrive ancora non lo ricordo) con una curva tarata per lui, si epsimerebbe meglio, e la coppiona del polini potrebbe pure mettersi di lato. Magari non avrebbe tutta quella coppia, ma avrebbe molti più giri, e tutti con quasi la stessa coppia.

Queste sono le mie impressioni ed i miei pensieri che potee tranquillamente sputX@X@re.

Ciao a tutti.. e queste non sono per sentito dire.. eheheheh :lol::mrgreen:

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