Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

dal grafico, piu' che la potenza, è il modo di erogazione di coppia che impressiona..non vedo l'ora di provarlo "accordato " con una bella performex e sua marmitta .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate di cosa e capace un malossone :lol:

64g8-3.jpg

e giusto che le prove si fanno su strada ma pero non si deve parlare di numeri!!!!!!!! I numeri si metto su carta!

I Malossi da 40 CV sono noti da tempo, ma non ti devi fare illusioni, con una potenza così la durata del motore e delle sue componenti è assai bassa ed inoltre devi spendere una cifra per arrivare a quel livello, praticamente devi quasi rifare il cilindro con vari apporti di alluminio, travaseria, luci, etc.

Inoltre occorre ricordare che una tale potenza deve essere messa su strada e deve essere sfruttabile, cosa tutt'altro che scontata !

Link al commento
Condividi su altri siti

e io questa settimana lo provo col vtronic!!!!( leggere con voce di bambino petulante, please!!) e non me ne frega un caxxo dei grafici( sempre avuto 4 in ed.tecnica), tanto 'sto motore è un razzo anche se qualcuno mi dimostra scientificamente che a 20 cv non c'arriva...e poi, tutti sti cavalli...dovrei allargarmi la stalla...

Link al commento
Condividi su altri siti

........, con una potenza così la durata del motore e delle sue componenti è assai bassa ed inoltre devi spendere una cifra per arrivare a quel livello, praticamente devi quasi rifare il cilindro con vari apporti di alluminio, travaseria, luci, etc.

Inoltre occorre ricordare che una tale potenza deve essere messa su strada e deve essere sfruttabile, cosa tutt'altro che scontata !

QUOTO.

A questo punto perche tritarsi il cervello ... si prende un gt di una moto si monta e via.. due accelerate si macina tutto ..pero ha segnato 999999999 cavalli.

PEr me uno deve fare un motore bello pompato ma che ti consente di girare in tranquillita a una velocita media di 95/100 senza dover stare sempre con due dita sulla frizione per evitare la classica inchiodata e poter fare almeno 300/400 km in un giorno senza starsi a fermare 9999999 di volte per cambiare la candela e mille altre diavolerie!!

PARERE PERSONALE... poi ognuno fa cio che vuole :wink: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè non proverò questo M1X i miei dubbi rimarranno...perchè certi parlano dell'M1X come se fosse una Yamaha R1 e altri lo ritengono un eccellente cilindro ma senza però essere un miracolo...

Un cilindro M1X' date=' con padellino e Si24 di poco piu di 17cv scodinzola in partenza :shock::shock: vorrei vederlo...[/quote']

se andrai al raid delle 3 nazioni ti accorgerai del miracolo :D:D

(comunque non potrai provarlo lo stesso)

ciao

Lupino... Stiamo aspettando le tue impressioni :D

ciao

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua nel forum tesco ce un topic si 70 pagine

http://www.germanscooterforum.de/index.php?showtopic=106151&st=1400

ma siamo sempre la p&p come hanno detto tanti adirittura con padalino hann0 20cv

io non posso dirvi se quelch grafico e giusto o no ma ce ne sono tantissimi altri ancora!

Ciao Valentino, il link che hai dato fa riferimento al quattrini per small, quindi non conta. L'unico grafico che ho visto in giro è quello che ho linkato, che potrebbe benissimo avere qualcosa di strano perchè in effetti quella potenza si raggiunge col polini.

Comunque ora non superiamo il limite tra obiettività e fanatismo, non dite che i grafici non servono a nulla, che sono una malattia,e che contano le impressioni... sennò dovremo tutti avere il malossi 210 visto che è quello che da l'impressione di andare più forte, provandolo, anche se poi potrebbe non essere vero. Tutti quelli che ce l'hanno dicono che il quattrini non sembra andare, ma va più forte degli altri, quindi contano le impressioni o i grafici?

i grafici mica li hanno "inventati" per gli hobbysti come noi, ma nascono nel mondo delle corse dove ci si lavora con essi.

Poi in un altro topic qualcuno ha detto che l'm1x ha i bassi di un polini 210, in un altro leggo che con espansione è consigliabile mettere la 22/65... il polini 210 con espansione la 23/65 se la beve in basso, poi allunga poco ma di bassi ne ha tanti.

che sia il miglior cilindro in circolazione non c'è dubbio, ci mancherebbe, ma sempre obiettività sennò si creano aspettative da panico! :)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauropapà purtroppo non ho avuto modo di provarlo, vuoi per motivi di tempo vuoi per il meteo capriccioso...insomma...posso solo dirti che l'impressione è piuttosto positiva, un motore che renda cosi con un raccordo travaseria e un espansione + Vtronik è abbastanza eccezzionale...

Un mio amico con il suo Rally 200 lo ha provato raccontandomi che in basso fino ai 4500-5000 la risposta è molto lineare per poi partire e andare a sfiorare i 10'000...lui non li ha presi tutti anche per motivi di abitudine...ma ne è rimasto molto soddisfatto....

Aspettiamo la commercializzazione dell'espansione ma se immagino avete contatti stretti con Quattrini penso che esteticamente il look da cinquantino non mi piace tanto..parlo di estetica sia ben chiaro...ma forse li c'è un motivo tecnico di lunghezza espansiva :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi in un altro topic qualcuno ha detto che l'm1x ha i bassi di un polini 210, in un altro leggo che con espansione è consigliabile mettere la 22/65... il polini 210 con espansione la 23/65 se la beve in basso, poi allunga poco ma di bassi ne ha tanti.

:)

ciao ciao

Secondo me la rapportatura è anche una questione di gusti.......almeno col M1x.

Tornando al topic tedesco......

Poco male se i tedesci fanno delle prove col M1x e gli escono dei grafici del genere vuol dire che non hanno intenzioni,almeno per quest'anno,di arrivare davanti.........a Mauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sabato siamo in germania ad Emsburen per la terza di campionato ESC con L' M1x. non posso che dare ragione a Travel....Con quel grafico non partirei neppure da bologna..... due cavallini di razza in più nascosti da qualche parte mi sa che ci sono davvero :D

ciao

mauro

@ lupino azz come sei "polite" :roll:

@ Furlan. Hai ragione sul fatto che purtroppo a volte si creino troppe aspettative. però ti assicuro che io di Balle non ne racconto. Purtroppo non tutti hanno i tuoi strumenti per capire fino in fondo quello che viene scritto , e dove sta il limite oltre il quale una cosa eccezionale diventa una bufala.

Per questo sarebbe importante che chi ha visto e sentito questo motore dica la sua. onestamente

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la rapportatura è anche una questione di gusti.......almeno col M1x.

Tornando al topic tedesco......

Poco male se i tedesci fanno delle prove col M1x e gli escono dei grafici del genere vuol dire che non hanno intenzioni,almeno per quest'anno,di arrivare davanti.........a Mauro!

il che restarà un problema cmnq :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

@maurpapá

Ma io non ti credo il tuo motore vada da dio! Ma sicuramte tu non l'hai montato da scatola o no?

perche appena devo prendere il mio proxxon in mano non siamo piu p&p

O e mo non rompete piu perche non ho soldi per comprarmi un mx1l adesso che appena preso pezzi per il mio pk!(che io non ho mai toccato una smal)

E auguri per la gara!

Link al commento
Condividi su altri siti

P&P in questo caso significa che il resto della componentistica è originale (carburatore e marmitta)...che non è poco...

E ovvio che non usciranno piu cilindri con la travaseria originale della Vespa...lo ha già fatto la DR negli anni ottanta...ora le cose sono cambiate...

Poi nessuno ti ha chiesto di comprarlo...non è un mercatino...si parla di elaborazioni e basta non di prezzi... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti quelli che ce l'hanno dicono che il quattrini non sembra andare, ma va più forte degli altri, quindi contano le impressioni o i grafici?

i grafici mica li hanno "inventati" per gli hobbysti come noi, ma nascono nel mondo delle corse dove ci si lavora con essi.

Poi in un altro topic qualcuno ha detto che l'm1x ha i bassi di un polini 210, in un altro leggo che con espansione è consigliabile mettere la 22/65... il polini 210 con espansione la 23/65 se la beve in basso, poi allunga poco ma di bassi ne ha tanti.

che sia il miglior cilindro in circolazione non c'è dubbio, ci mancherebbe, ma sempre obiettività sennò si creano aspettative da panico! :)

straquoto...non tutti hanno la possibilità di percorrere centinaia di km per vederlo andare, o centinaia di € da spendere...è chiaro quindi per schiarirsi le idee si finisce sui grafici.. che poi quello linkato non sia rappresentativo è un'altro discorso, se fosse quello il risultato di un M1X con 30 ed espansione :roll: allora un semplice polini non avrebbe proprio nulla da invidiare (anche se avrete letto su un'altro sito che ben conoscete la prova di crimaz dove si vede che a parità di configurazione l'M1X ha segnato sullo stesso banco solo 1,3 cv in più)...considerando poi che gira molto più in alto..

quindi viene da pensare che senza un setup dedicato l'M1X non sia poi così superiore ad un polini..poi magari mi sbaglio e non avrò problemi ad ammetterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente ho su l'M1X di Luca70 su un motore nato per un polini, valvola immensa, albero abbondantemente tagliato, aspirazione totale 200┬░. 24, accensione originale a 17┬░, 23/65, 4a da 35 denti, marmitta sito nuova. Contrariamente a quanto mi sembrava di aver capito e letto, i getti grossi se li è bevuti tranquillamente (160/BE3/132) senza impastarsi agli alti, la 4a me la tira benissimo e anche in salita. L'unica cosa che ho notato è che con le primarie lunghe ha bisogno di molta strada per arrivare ai circa 8500, che sono più o meno i giri che mi prende in 3a. in 4a finora sono arrivato una prima volta a 120 esatti (non guidavo io), una seconda volta ho visto personalmente i 126 assolutamente eretto (sebbene in pianura) e ancora ne aveva un po'. Certo, magari non prende gli stessi giri a cui arriva in terza (in 3a arrivo a 105 orari) ma di certo non è sottocoppia, e bisogna considerare i 17°di anticipo fisso. Adesso con la vtronik non so come vada, bisognerà scoprire se la sofferenza in allungo per un volano più leggero sarà compensata da un anticipo maggiore ai bassi. vi farò sapere quanto prima...

La sensazione che non vada è data dalla coppia spalmata, e per godere si sente il bisogno di salire di giri, mentre con un polini basta aspettare l'entrata in coppia. Infatti non esiste il problema che si alzi di gas, almeno con la 23/65, lo fa solo un po' in prima se lo si tiene a filo di gas e si spalanca di botto.

Quel grafico sinceramente non mi convince, in questi ultimi anni ho imparato un po' a capire come funzionano i cilindri quattrini, 50°di differenza tra travasi e scarico danno coppia ma per avere potenza bisogna che lo scarico svuoti velocemente, i cilindri in configurazione turistica lavorano con volumi relativamente piccoli di pancia, ma i collettori delle marmitte dedicate spesso sono molto divergenti. già dalla foto di quella vespa intravedo un collettorone lungo e secondo me il trucco è là, non so se sia una scorpion o cos'altro, ma di fatto quella marmitta taglia l'erogazione proprio quando dà il meglio di sè, perchè anche con un padellino la potenza massima non finisce di certo a 6500 giri, anzi forse a quei regimi inizia a spingere seriamente.

Un'altra cosa che mi ha sorpreso è che non consuma nulla!! quando l'ho messo su avrò avuto quasi il pieno, diciamo 6 litri prima della riserva, ho fatto quasi 175 Km in città senza risparmiarlo, e non è ancora entrato in riserva :shock: quasi preoccupante...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che un cilindro come il polini nn ha mai avuto è la marmitta dedicata!

m1x ha una espansione che tira fuori il meglio di quel motore xkè è progettata per quel motore.

nn per niente le espansioni sono un "secondo motore nel motore".

m1x in se ha delle innovazioni tecniche rispetto ai soliti ghisa polini malossi e compagnia bella, ma resta pur sempre un cilindro,

se fatto funzionare con una padella avrà si è no qualche asinello in più degli altri, ma nn potrà mai esprimere i cv che realmente ha.

lo stesso vale per i ghisa...con una preparazione attenta e sapiente i ghisa possono regalare cmnq delle soddisfazioni!

ma quanti tra i vari hobbisti delle elaborazioni sono in grado di arrivare ad una conoscenza tale da cavare fuori il top da un motore facendo espansioni e altre lavorazioni etc etc??

molto pochi..

quattrini,con i suoi prodotti da la possibilità a tutti di avere tanto, in termini di goduria motoristica e di uso agonistico e turistico

con delle spese giustificate e allineate ai prodotti che vende.

per i puristi del motore nn sarà il massimo perchè preferiscono "sporcarsi" le mani facendosi i motori,

per altri il semplice monta e godi del m1x con la sua marma risolverà il problema di:

"come fare un motore che va?" o "chi mi può fare un motore che va?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico con il suo Rally 200 lo ha provato raccontandomi che in basso fino ai 4500-5000 la risposta è molto lineare per poi partire e andare a sfiorare i 10'000...lui non li ha presi tutti anche per motivi di abitudine...ma ne è rimasto molto soddisfatto...

Sì confermo (Io sono l'uomo di rally 200) :wink:

non finito e accelerare la abscence di conto-giro non ho potuto trarre troppo ... e in aggiunta non è mia Vespa :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...