Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sabato pomeriggio ho avuto l'onore di essere ospitato in quel di Lignano (Pertegada) a casa di Vespaolo e di accedere alla sua "cambusa - officina".

Vespaolo è un ragazzo di una gentilezza e disponibilità unica, oltre ad essere simpatico, preparatissimo e di una modestia sconcertante.

Mi ha prestato per qualche minuto la sua GtrX con l'm1x di cui a suo tempo il post...

E' incredibile la differenza tra un motore preparato alla meno peggio come faccio io e tantissimi altri ragazzzi, e un motore costruito da mani esperte e precise come le sue.

Bella, bellissima, in foto non rende, la vespa è stupenda.

A Matte', te la scaldo....due sgasate, tre virgole sull'asfalto...pronta! :shock: Guarda è un pochino grassa alle medie aperture, parzializza e poi spalanca...

Vabbè, tra Ducati e moto da cross vediamo se sta vespa mi fa prender paura.

Il motore non vibra, solo poco poco al minimo, che differenza un'albero bilanciato! Lascio la frizione e via, su è giù davanti a casa sua, prima e seconda, non si sente la ruota davanti. Mi fermo e Vespaolo mi dice: non la hai tirata! Altri due su e giù: a Mattè, la vuoi tirare sta vespa? Fanculo, rispondo io, casco... a mè.

Esco in strada, prima, seconda e ratta...mi ricordo di parzializzare e , cazzo perchè questa sensazione di leggerezza? Ma la ruota anteriore c'è? Boh!, terza, quarta e tanta aria in faccia! Si è divorato quattro marce con la 23/65 in modo per me divino. Ed è scarburata, senza la sua marmitta e con un 24 di carburo. Io ho provato tanti onesti polini 177, più o meno lavorati, ma qui siamo su un'altro pianeta. Avete presente il tiro di coppia del polini? Ecco, l'm1x è così, da subito, con forza, senza vibrazioni costante solo che, quando è ora di cambiar marcia, penso a Vespaolo che mi sussurra: tu non l' hai tirata! E allora scatta il motto: se sei incero tieni aperto. Io apro e lui sale, sale sale non finisce mai di spingere...c'è un semaforo lontano lontano, metto la 4a con una mano mi sistemo il casco (stava volando con la pressione dell'aria), guardo il conta km digitale...è starato, per fortuna! non voglio neanche sapere a quanto stavo andando, su strada con un "trabbiccolo" di nome vespa!

Torniamo a casa Vespaolo, è meglio.

Attraverso un ponticello tranquillo e prendo un'imbarcata. Cazzo, ti sembra di andar piano tanto inesistenti che sono le vibrazioni, il digitale invece segnava 98km/h...

E' proprio questa la sensazione, ti sembra di andar via con una moto, non una vespa. Per prender velocità con i nostri polini e malox vari siamo abituati a spalancare, con l'm1x non serve. Un colpetto e via, liscio come un motore elettrico.

Che Vespa! Che motore! Che personaggio il Vespaolo!

Un piccolo aneddoto....

In serata, mentre eravamo in un locale a bere tutti assieme, mi suona il tel, era la mia ragazza da andare a prendere. Vespaolo, vai tu!

La ragazzetta mi scende dalla vespa (pilotata dal padrone) tutta emozionata e mi dice:

amore, la tua vespina non va un cazzo!

No comment.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

seriamente.... ho assistito alla prova del TEO.... impressionante!!! non capisco un beneamato ca__o di motori e carburatori e marmitte e pacco lamellare ... ma vedere una vespa ke appena accesa parte dal cortile di casa e sculetta prima di mettersi dritta... :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock: ... lì uno capisce che ciò che spinge il "trabbiccolo" di nome Vespa non è normale!!!.... quasi quasi volevo chiedere al buon VESPAOLO di fare un giretto.... andata e ritorno.... 50 mt.... prima seconda forse terza.... poi mi son detto... ma io non ho il brevetto di volo....

Link al commento
Condividi su altri siti

La ragazzetta mi scende dalla Vespa (pilotata dal padrone) tutta emozionata e mi dice:

amore, la tua vespina non va un cazzo!

No comment.....

AHAHAHAHAHAH....grande Matteo!!

..e mitico il Vespaolo......

AHAHAH!!!!! :D:D

Ma vespaolo con che marmitta?

SANI!!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

posso farti una domanda studipa?? :D:D

hai mai provato un polini o pinasco, magari in corsa 60, ma in configurazione tranquilla con padellino e 24?

se si, potresti fare un paragone?

soprattutto, l' M1X tradisce di molto o è di molto inferiore alla classi caratteristica dei 220 in configurazione turistica?

come lo vedi, come motore turistico/coppione?

grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vespaolo con che marmitta?

Con la scootrs come la tua...

hai mai provato un polini o pinasco, magari in corsa 60, ma in configurazione tranquilla con padellino e 24?

se si, potresti fare un paragone?

soprattutto, l' M1X tradisce di molto o è di molto inferiore alla classi caratteristica dei 220 in configurazione turistica?

come lo vedi, come motore turistico/coppione?

Non so cosa sia un padellino... :wink:

ho avuto tanti polini con 24 o 28 o turistici o spinti, ma non sono paragonabili a questo.

Quello provato da me, è già stato depotenziato da Vespaolo con un carburatore più piccolo e decomprimento la testa....credo che si possa andare dove si vuole e come si vuole!

Per il confronto con un 220 turistico penso che, anche in questo caso non ci sia paragone. Un 220 in configurazione extrema o quasi non è confrontabile perchè ha comunque 50cc in più.

E poi ragazzi sono sincero, ne ho parlato anche con il Vespaolo, ci si spinge al limite del telaio, al limite del cambio (per ora) e sopratutto un kit così potente che con quattro lavori finisce in mano ad un ragazzino di 16 anni....boh, non saprei.....diventerebbe un'arma impropria. Una vespa con 25-27 cv dovrebbe essere usata con giudizio e responsabilità oltreche allestita con il minimo necessario per farla stare in strada e fermarla.

Comunque il motore non è per nulla scorbutico, è docile, molto regolare, come un motore elettrico. Certo è che il vespatronic fa il suo lavoro...e anche bene, ma la vespa che ho provato è una delle più guidabili che mi sia messo sotto il culo. Per me è il motore "grand touring" sportivo perfetto, e se come dice Mauropapà "con la sua marmitta tira tutto" non serve dir altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il confronto con un 220 turistico penso che, anche in questo caso non ci sia paragone.

nel senso che va di piu l M1X? non ho capito :(

tipo paragonato ad un pinascone 225 in corsa 60....

E poi ragazzi sono sincero, ne ho parlato anche con il Vespaolo, ci si spinge al limite del telaio, al limite del cambio (per ora) e sopratutto un kit così potente che con quattro lavori finisce in mano ad un ragazzino di 16 anni....boh, non saprei.....diventerebbe un'arma impropria. Una Vespa con 25-27 cv dovrebbe essere usata con giudizio e responsabilità oltreche allestita con il minimo necessario per farla stare in strada e fermarla.

hai perfettamente ragione...prima i freni, poi il resto

gia col mio 220, che con la scorpion arrivera forse a 16 cavallli, se non lo sai in terza arrivi lungo alle curve, e monto bitubo e forca arcobaleno...

grazie per le considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

posso farti una domanda studipa?? :D:D

hai mai provato un polini o pinasco, magari in corsa 60, ma in configurazione tranquilla con padellino e 24?

se si, potresti fare un paragone?

soprattutto, l' M1X tradisce di molto o è di molto inferiore alla classi caratteristica dei 220 in configurazione turistica?

come lo vedi, come motore turistico/coppione?

grazie molte

Guarda questo filmato, fatto sabato in germania per il campionato leuropeo. Il tipo con la vespa bianca , campione in classe C4(210-250cc) e' il pilotra ufficiale di Stoffi's, con malossi Worbizzato corsa lunga kein 34 , lamellare v-force 8 petali tassinari....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prova ho assistito anche io!!!Da paura!!!La mia fortuna e che non ho soldi se no un pensierino ce lo facevo!!!Tutto vero,anche solamente ad orecchio si capisce che non e il solito motore elaborato!!

Mauropapà ma l'hai velocizzato quel filmato???ho perso paura,non pensavo si potesse fare certa cose con le nostre vespette!!Bravo e complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè non proverò questo M1X i miei dubbi rimarranno...perchè certi parlano dell'M1X come se fosse una Yamaha R1 e altri lo ritengono un eccellente cilindro ma senza però essere un miracolo...

Un cilindro M1X, con padellino e Si24 di poco piu di 17cv scodinzola in partenza :shock::shock: vorrei vederlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli che ritengono che l'M1X è un ottimo cilindro con soluzioni tecniche di certo rilievo, ma da ritenerlo da solo capace di non so quali imprese ne sono fermamente convinto che è impossibile. 8)

Voglio ricordare che quello che ho io è un cilindro di "prova" con fasi più basse.

Configurato a suo modo sono convinto che da OTTIME soddisfazioni, per farlo andare di più c'è il modo e materiale per spingersi nettamente oltre, cosa che tutt'ora non ritengo indispensabile.

Ognuno poi avrà le sue preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli che ritengono che l'M1X è un ottimo cilindro con soluzioni tecniche di certo rilievo, ma da ritenerlo da solo capace di non so quali imprese ne sono fermamente convinto che è impossibile. 8)

Voglio ricordare che quello che ho io è un cilindro di "prova" con fasi più basse.

Configurato a suo modo sono convinto che da OTTIME soddisfazioni, per farlo andare di più c'è il modo e materiale per spingersi nettamente oltre, cosa che tutt'ora non ritengo indispensabile.

Ognuno poi avrà le sue preferenze.

e quotooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè non proverò questo M1X i miei dubbi rimarranno...perchè certi parlano dell'M1X come se fosse una Yamaha R1 e altri lo ritengono un eccellente cilindro ma senza però essere un miracolo...

Un cilindro M1X, con padellino e Si24 di poco piu di 17cv scodinzola in partenza :shock::shock: vorrei vederlo...

se andrai al raid delle 3 nazioni ti accorgerai del miracolo :D:D

(comunque non potrai provarlo lo stesso)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Vespa con 25-27 cv dovrebbe essere usata con giudizio e responsabilità oltreche allestita con il minimo necessario per farla stare in strada e fermarla.

uhm...ma siamo sicuri che l' M1X faccia 25-27 cv ??? Mi sembra un pò tantino...

@ Mauro : ci sei al raid ? o stai parlando della vespa di Nico ? Il video è spettacolare !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

posso farti una domanda studipa?? :D:D

hai mai provato un polini o pinasco' date=' magari in corsa 60, ma in configurazione tranquilla con padellino e 24?

se si, potresti fare un paragone?

soprattutto, l' M1X tradisce di molto o è di molto inferiore alla classi caratteristica dei 220 in configurazione turistica?

come lo vedi, come motore turistico/coppione?

grazie molte[/quote']

Guarda questo filmato, fatto sabato in germania per il campionato leuropeo. Il tipo con la Vespa bianca , campione in classe C4(210-250cc) e' il pilotra ufficiale di Stoffi's, con malossi Worbizzato corsa lunga kein 34 , lamellare v-force 8 petali tassinari....

ciao

le immagini si commentano da sole

sono commosso

non devo farmi tentare, non devo farmi tentare, non devo farmi tentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...