Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per parlarvi un po del restauro(con improvvisazione) che sto portando avanti da un po.

Breve premessa: circa un anno fa ho ricevuto in regalo un PX200E Arcobaleno dell'86; l'idea era quella di dargli una rinfrescata qua e la (non dico, farne un conservato, ma quanto meno un "disinnescato" :mrgreen: ), rifare e riparare il motore(nelle foto capirete perchè. :roll: ) e usarlo subito, ma a uno sguardo più attento, ho trovato ruggine passante nella zona tunnel e l'attacco dell'ammortizzatore posteriore in pessime condizioni, così ho deciso per un restauro totale.

Queste le condizioni del mezzo:

img14191wz0.jpg

img14041yf0.jpg

img14031ha3.jpg

img14051no8.jpg

img1408pv1.jpg

img14181gn5.jpg

img1407oz7.jpg

img1406ll5.jpg

Per quanto riguarda il motore, mi sono affidato alle sapienti mani di Tony (...non aggiungo altro, anzi sapete fin troppo sulla "beshtia" :wink: )

https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-62103.htm

Per la carrozzeria invece ci ha pensato un carrozziere di fiducia(un mago delle saldature 8) )

Qualche foto di quando era sul "trespolo" che utilizza per le Vespe:

img010iw5.jpg

img018dw9.jpg

img019vf5.jpg

img009qr9.jpg

img007kl2.jpg

Pedane + riparazioni sul tunnel:

img014py2.jpg

img012hl4.jpg

img008ut2.jpg

img016cm0.jpg

img017es7.jpg

img016jj6.jpg

Che ve ne pare?

Ora carico qualche altra foto del dopo verniciatura :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@Nando5

Esatto, è la vespa sotto la quale andrà il motore rifatto da Tony. :wink:

@VespaET3GL

Assolutamente no, anzi.....da qui in avanti, avviso i "puritani" del restauro, i cultori del "tuttoriginale", che il restauro prenderà (ha già preso) una piega tra il "Moderno" e il "Vintage".....vi sembra un controsenso?

Beh, allora guardate un po qui..... :mrgreen:8):mrgreen:

19082008125amp8.jpg

19082008127aiy8.jpg

19082008126ark4.jpg

Allora? Che ne dite di questo Millennium-Rally? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che abbiate apprezzato! :mrgreen:

Il colore è il giallo-arancio (arancione per i comuni mortali....) della Rally 180.

@hki .......certo.......non vedo l'ora......soprattutto non vedono l'ora i commissari dell'FMI! Purtroppo non sono un Vespista "puritano".....parto con buone intenzioni...ma poi me le perdo per strada e finisco per ritrovarmi con mezzi Anti-FMI! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemino: alla mia targa manca di netto un pezzetto, l'angolo in alto a sinistra per la precisione, inoltre ha diversi graffietti qua e la......

Ora, di topic su come restaurare una targa in plastica, ce ne sono parecchi, ma per una targa dell'86 e quindi già in alluminio e con una verniciatura "rifrangente", nessuno.

Come faccio? Soprattutto, che mi invento per ricostruire l'angolino mancante? Ho trovato un pezzo di lamierino che farebbe al caso mio, ma come lo attacco?

Consigli?

Stasera vi metto una foto così vi rendete conto meglio anche voi.

P.S. non ditemi "rifai la targa in motorizzazione".......non ci penso nemmeno!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, saldala, poi ricostriisci tutto con un dremel e tanta pazienza... poi la rivernici, i colori rinfrangenti sono venduti anche in bomboletta

ElVime, grazie mille della risposta, anche se vorrei fare una riparazione meno "invasiva", quindi vorrei evitare di saldare anche perchè se ci hai fatto caso, la vernice e i numeri delle targhe come la mia, sono come "gommati", quindi non ho idea di quello che ne rimarrebbe se sottoposti alla temperatura di una saldatura..... :(

Per la vernice rifrangente, non sapevo la vendessero in bomboletta.......dove posso vedere? C'è una marca in particolare?

Io pensavo di fare dei piccoli ritocchi con un pennellino da modellismo e della vernice bianca più simile possibile all'originale.

Qualche altro consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto della targa dopo una prima lavata.

Nell'ultima foto, venuta male a causa del flash, si notano bene i segni presenti sulla parte bianca.

Ora provo a dargli una passata di pasta abrasiva al volo e mi ritocco il nero dei numeri con un pennarello indelebile.....intanto aspetto qualche dritta per riparare l'angolo sinistro. :wink:

02092008134ahf6.jpg

02092008138zc5.jpg

02092008137rm8.jpg

Ecco la foto stile C.S.I. mancano solo le impronte digitali dell'assassino! :mrgreen:

02092008131ata4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato a dare una passata con la pasta abrasiva, ma non ha avuto alcun effetto......nemmeno un piccolo miglioramento o qualche segnetto in meno.....praticamente non gli ha fatto ne caldo e ne freddo!

Ma che cavolo di vernice gommosa usano???? Mah!?!

Ho fatto un po di ricerche su internet per trovare una vernice riflettente, ma tutti dicono che effettivamente in commercio non si trova......è una specie di ÔÇ£bianco metallizzatoÔÇØ.

Mi rimane inoltre il problema dellÔÇÖangoletto da ricostruire/incollare.....help!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco una persona che tramite internet ripara le targhe

mmmm......interessante, devi installare un client SSH sulla targa o riesce a farlo in Telnet? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzo.........freddura da informatici.....

Comunque, grazie per la dritta, ma vorrei fare una riparazione "home made", inoltre la mia targa è dell'86 e quindi in lamiera e con una verniciatura riflettente.....non penso sia semplice (oltre che legale) ripararla.....mi serve giusto renderla presentabile e rifare l'attacco rotto per poterla montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...