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Ho difficoltà a smontare il mozzo anteriore...

Tolto il coprimolleggio c'è un grosso dado (che sembra potersi togliere con una 22) è un tappo e sotto ho il dado che mi permette di smontare l'asse? mi serve saperlo in quanto devo sostituire rulli e cuscinetto..

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bene bene grazie kiwi! ora direi che sono pronto per la sabbiatura.....

Mi direste cosa tutto c'è da proteggere e come per la sabbiatura? Non vorrei che venisse danneggiato qualcosa a mia insaputa, so che si deve tappare il foro centrale della forcella.... e poi ??

Aspetto notizie per procedere!! ;)

Grazie!

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Beh io di solito procedo così:

-nastro americano sulla filettatura della forcella.

-tapponi di sughero nelle sedi dell'albero ruota sul mozzo( volendo da una parte potresti lasciarci il suo tappo-dado che poi fai izincare o verniciare)

-tappi di sughero a chidere le sedi delle gabbie a rulli sulla forca e qualcosa nella sede ingrassatore

-chiudo il sotto del serbatoio

la forcella in alto non serve chiuderla!

ciao

PS se il sabbiatore non è esperto di vespe maschera bene anche il numero di telaio!!!!

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Ok perfetto, ora una domanda sull'FMI... io volevo fare la Vespa giallo positano ed applicare il fanale posteriore quello con la base di metallo (quello che monta la tua per intenderci). Secondo te mi fanno storie dall'FMI per il colore e per questo particolare? Cioè se ne accorgono in base all'anno che non ci montava quel fanale? Lo voglio fare perchè la mia Rally è dei primi mesi del 1970 percio potrei cammuffarla 1969 dimmi un po' tu visto che hai esperienza nel campo FMI visti i passati GTR e RALLY200...

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Kiwi, ma allora dici che ho un cilindro della 200 Rally? Apposta tira come na bestia! Ho provato a metterci il carburatore della 200. Lo tiene anche se ha qualche "buco" in accellerazione. Magari anche per colpa dello scarico? Per i travasi ho scoperto che tutti quei motori hanno tre inviti sui carter di cui uno non utilizzato. In effetti il cilindro ne ha tre ma comandati dal pistone. A proposito di carter: io intendevo un carter completo ossia dx e sx. Chiaramente essendo nuovi uno non è punzonato. Domanda: come si fà a circolare con un carter non punzonato? Per il bauletto ho avuto fortuna. Ho ritrovato in magazzino quello originale. Non l'avevo buttato come credevo. a parte le cerniere semi inchiodate e la serratura ossidata ha un forellino di ruggine e un taglietto vicino la serratura. Il foro si tappa con la resina ma il taglio, vista la lamiera sottile, si potrà saldare senza distorcerla? Appena posso metto un pò di foto. Ciao.

Vespamen...66,5 è il diametro del 200! Mi sembra molto improbabile che abbiano rialesato così tanto un 150!!!

Il cilindro 180 è introvabile prova magari ad un mercatino......

La marmitaa è rifatta dalla sito (anche pascoli vende quella).....cosdice sito 0206 è nelle Vespe epoca...la sto aspettando da quasi due mesi

Anche il bauletto è introvabile lo vendono a 150 €circa usato e mi sembra lo rifacciano in vietnam ma non so chi....

Avere un solo carter è decisamente poco utile....anche se ne trovassi un'altro non sarebbe il suo..(i carter hanno un numero stampigliato ) dovrebbereo essere usati a coppie!!

Per il cilindro hai già vist da te :wink:

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allora per quello che ne so io (solo la GTR è fmi) non sono tremendi sull'originalità...comunque il mio consiglio è il seguente....vai sul sito FMI e ti scarichi l'elenco esaminatori...trovi quello della tua zona e lo contatti chiedendo a lui la cosa...sono gentili il mio l'ho chiamato 4 volte.....

Se ti fanno mettere su il fanale col tettuccio fai le foto con quello e poi giri con quello in metallo :wink:

Scusa ma perchè vuoi farla fmi???

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no no non ti sconsilgio nulla...la targhetta ha un bel fascino e soddisfazione soprattutto per il restauratore :lol:

Però per l'assicurazione quella fmi è un inculata...a mio parere!

io mi trovo molto meglio con le agevolazioni riservate ai membri del vespaclub italia....

con 100€ o giù di li assicuro una vespa e poi per ogni successiva aggiungo 10€ per chi ha molte vespe è conveniente, ma ci sono altre formule e altre compagnie..informati :wink:

ci dovrebbero essere anche numerosi post sull'argomento...cerca :roll:

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Anch'io ebbi serie difficoltà la prima volta....un po perchè difficilmente vine smontato prima che le vespe arrivino a noi :wink:

un po perchè è di misura strana e un po conico

come avrai visto nel post io uso una chiave candela e ce la martello dentro.....però prima dai una bella scaldata con fiamma o phon è l'unico modo :twisted:

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Combattuto per il colore!! molto combattuto... non riesco a trovare una foto di giallo positano per la rally, ho cercato in tutti i siti di vespa club visto foto di mille raduni niente.... solo cromo..che mi piace ma bo... positano o cromo ?? questo è il problema..... se la faccio cromo non posso montare il fanale in zama sarebbe un pugno in un occhio...se la faccio positano non sarebbe il suo colore di origine.... che casino! so che molti vorrebbero avere il problema di scegliere il colore ad una rally ma non è cosi' facile.....mmmmm cosa fare?

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No no... quella di sergian è sicuramente positano!!! il cromo è più acceso e "acido" passami il termine....

Considera che

-le foto digitali variano molto a seconda della luce ambientale se vedi quella di sergian è in piena luce...l'altra mi sembra un po in ombra poi presa da lato....

-le tinte non sono pronte all'uso ma preparate dal colorificio miscelando le varie basi secondo una formula,,,basta un grammo per mdificare leggermente il colore, e poi dipende dalla marca del colore..MM ha le sue formule piaggio gli altri le hanno copiate e possono differire leggermente

Entrambe mi sembrano positano te lo assicuro :wink:

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ripeto positano è grande proprio

direi piu bello del canyon

ma se la tua è del 70 falla cromo e fanale post in plastica

questo è un mio semplice parere e nn voglio assolutamente condizionarti

personalmente io ci tengo tantissimo all'originalità

ma poi stiamo parlando di una 180 rally mica un 50ino

la foto cmq io l'ho presa dal web

e se mi capita come è gia successo fotografo un paio di conservati positano visti in giro da me

gente che ci va a lavorare tranquillamente ogni gg mahhh

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:lol::lol:

HIhihi lo stiamo facendo diventare pazzo.....con questo colore!!

Però sai che io sono uno dei più acccaniti sostenitori dell'originalità...ma se proprio un colore non piace...per il fanale io non mi farei tanti problemi quello si cambia in 3 minuti...intanto che ti fai verniciare la vespa però porta anche un tettuccio faro così tiìviene della stessa tonalità e ce lo hai in casa :wink:

Mi sembra di capire che non hai idea del giallo croma...beh è questo..conservato con circa 30anni..

dscn0071ci5.jpg

e' in pieno sole e frega un po è più tendente al senape acido....

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Novità..

sverniciato a mano il manubrio e l'ho fatto diventare color alluminio.. è completamente pulito ora.. ho girato il telaio a testa in giu' e ho a dir poco "scavato via" i rinforzi (3 rinforzi).. almeno gli esterni (ho lasciato quello centrale) perchè erano marci.. sotto questi ho trovato ruggine.. nell'ultimo vicino a dove monta in motore cioè dietro è superficiale e penso che vada via con una semplice sabbiatura..davanti invece era un po marcia all'altezza del tunnel centrale.. ha proprio dei buchi passanti nonostante la lamiera attorno sia molto dura e stabile..penso siccome le pedane in compenso sono molto buone di fare una bella pezza e di saldarla li sopra in modo da rinforzarla per poi metterci i rinforzi che ho tolto nuovi ovviamente. Qualcuno ha qualche immagine di sostituzione di pezzi di pedana? Consigliate di saldare sopra oppure sostituire il pezzo tagliando il vecchio e saldando il nuovo tipo "puzzle" ? ho paura che dopo finito il lavoro rimanga marchiata e visibile la saldatura...

aspetto consigli da chi ha avuto esperienze in qeusto settore in particolare laclinica1 perchè ho visto che ha fatto lavori del genere e mi sono piaciuti molto..

A presto e grazie anticipatamente! :D

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