Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 155
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 1 mese dopo...

Scusate per l'assenza... :)

ehmmm studio..... :(

La vespa anzi il telaio è stato portato dal mio carrozziere "made in home......." il grande Andrea! :) colui che mi ha aiutato e verniciato il cinquantino. Abbiamo optato per sostituire il pezzo marcio della pedana e sostuitirlo con una pezza (un pezzo di lamiera nuova su misura). Durante l'operazione il bordino tondo finale della pedana si è un pochino rovinato volevo sapere come si puo' rimettere in dima per farlo tornare perfetto....

Le foto le posto quanto prima, ce le ha Andrea appunto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'assenza riprendo a mettere foto così il mio post salirà di considerazione. Ecco le promesse foto fatte da Andrea il mio carrozziere di fiducia :)

Le foto riprendono la sostituizione di una parte marcia di pedana. Essendo buono abbiamo optato per rimuovere la parte marcia e sostituirla con un pezzo di lamiera buona. Il risultato è stato il seguente:

Telaio fermato in un banchetto:

2h31zig.jpg

La situazione della mia pedana... non è buona...

2iv1ni1.jpg

Taglio...

n5mxqc.jpg

o085xg.jpg

ix5hxs.jpg

Pezza appoggiata...

10mv815.jpg

Pezza appoggiata con stumenti del mestiere pronti...

ae06ys.jpg

Pezza puntata e qualche conto......

2ewi87m.jpg

8xu1sl.jpg

2vif77t.jpg

Saldata !!

2z8afpj.jpg

Pulita...

20rn14y.jpg

Parte alta pedana (dove ci vanno i listelli):

30db491.jpg

Bene.. ora là sotto finalmente c'è ferro e non è tutto un marciume.. ora non rimane che saldare i rinforzi anteriore e posteriore che ho ordinato e mi arriveranno a breve.. e procedere con la sabbiatura......

Che ne dite ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa Rablo, forse sono un criticone però, siccome grazie a Dio i miei occhi :shock: vedono e siccome su VOL leggo sempre "ricette" per eliminare il più possibile la ruggine, soprattutto nelle parti inaccessibili come il tunnel, perchè squarci la Vespa e la riattoppi senza intervenire per niente? :evil: Inoltre non era meglio se sostituivi tutta la pedana? Sabbiare ora non sarà risolutivo, :cry: un vero peccato! ...Vorrei sentire un commento da Tony ora! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre avendo 38 anni la Vespa è normale che abbia un po' di ruggine nel tunnel, qualunque Vespa che abbia camminato ha un po di ruggine nel tunnel non puo' rimanere immacolato...

credo che vespameno non volesse meravigliarsi per la ruggine nel tunnel, quanto consigliarti di toglierla visto che comunque hai dovuto aprire una pezza direttamente sul tunnel... :wink:

comunque sempre per farti vedere un 180 giallo cromo... ecco la vespa di mio nonno fresca fresca di restauro!

https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-68747.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE:

Il mio carrozziere nonchè lattoniere dopo aver letto i vostri commenti mi ha immediatamente chiamato dicendo che la ruggine del tunnel almeno findove possibile è stata pulita ed è stato passato il ferox prima di risaldare la pezza nuova. Il tunnel non sarà come appena sabbiato pero' sicuramente il possibile è stato fatto ;)

Accetto comunque critiche e consigli così da fare un ottimo lavoro !

Per una Rally questo ed altro..... e non solo altro...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo fatto quel commento!

ma io mi riferivo a pezze laterali dove vanno montati i listelli.

Nel tuo caso amico mio io avrei, dato la parte marcia e dato la presenza di una persona esperta, tolto la pedana con cautela, sabbiato il tutto per bene e rimontato la vecchia pedana.

Adesso si che potevi fare la pezza.

io forse sono un pò esagerato ma nella mia vita solo una volta le devo fare le cose.

buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si tony penso che sarebbe sicuramente il miglior risultato possibile.. ma non penso che tutti i restauratori facciano una cosa simile..noi findove possibile abbiamo pulito..penso che qualunque vespa presente nei restauri di VOL a parte qualche caso raro abbiano il tunnel non sabbiato e a limite trattato con dei prodotti (come ho fatto io). Ancora ti dico che molte vespe che hanno la pedana buona e che quindi non viene toccata magari hanno il tunnel che presenta micro-problemi ma cio' nn verrà mai alla luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi torna in mente la volta che Tony mi ha scritto, più o meno così: :x "il Ferox per i restauri non serve a nulla, solo con la sabbiatura si elimina la ruggine..." E io a insistere: :x "Per le piccole porzioni il Ferox l'ho usato con successo" (Citazioni fatte a memoria). Per rispondere a Rablo facendo un paragone allegorico: :D Chissà quante persone ben vestite e profumate hanno le mutande sporche e i calzini bucati! :? Questo non giustifica nulla però!

Sempre fetenti sono! :lol::lol::lol::lol: La ruggine è come il conto in banca: se non la tieni d'occhio prima o poi viene allo SCOPERTO!

( :oops: Certo che a differenza di Tony sono proprio un criticone. Ma non me ne volere Rablo. Non c'è mai cattiveria. Quando riuscirò ad avere tempo per fare il mio restauro, :oops: chissà le criticozze che mi manderete!). Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una vespa di 40 anni quasi non ho una vespa nuova...è inevitabile che di conseguenza un po' di ruggine ci sia... il mio tunnel non è marcio nè tanto meno va via a scaglie..per fare un lavoro perfetto bisognerebbe tagliare la vespa a brandelli e occuparsi di ogni piccolo punto.. quel tunnel è durato finora esposto alle intemperie penso che durerà perlomeno altri 50 anni..ogni tunnel di vespa che abbia almeno 20 anni è inevitabilmente ossidato..allora uno per tutti i restauri possibili e immaginabili dovrebbe smantellare la vespa e sabbiare il tunnel..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi mi sembra che i toni si stiano alzando.....break :wink:

Sicuramente con la pedana sostituita in toto e una sabbiatella al tunnel aperto e poi primer sarebbe stato un capolavoro...però anche così non è malaccio dai....nei tunnell ha ragione anche rablo a dire che spesso non viene fatto nulla....a volte si da un prodotto fosfatante (a base di acidi ma non il ferox che se non ricordo male è una specie di vernicie giallastra lattosa...)comunque oramai il tunnel è richiuso e alla fine una bella passata di cera per scatolati ce la puoi dare magri mixata a oliaccio per motori come fa tony e molti carrozzieri...

La cosa che personalemtne mi lascia più dubbioso sono tutte quelle macchie di vecchia ruggine rimaste.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma no kiwi! Nessun tono alto! E nessun litigio. Anzi credo che più si discuta e più soluzioni si trovano, anche con qualche battuta, dai! Rablo: non credo che ti si sia sentito rimproverato, no? Poi alla fine ognuno è liberissimo di fare come meglio crede. Personalmente stò imparando molte cosette utili in VOL.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh che devo dire io

per un po di rugine vista da una foto scattata da me del tunnel

ho tagliato e sabbiato e alla fine il carrozziere voleva menarmi

loro dicono che il tunnell e sempre soggetto a liquidi lubbrificanti vedi miscela olio etc

fatto sta che una sabbiatina era meglio darla vista la finestrina inevitabilmente venutasi a creare poi giu di primer

rablo ci sono restauri e restauri è un fatto soggettivo

ce gente che restaura senza ne sabbiare ne portare la vespa a ferro vivo

continua cosi che verra una meraviglia ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene sono contento che non ci siano dispute :wink:

Come dicevo sono d'accordo con entrambi...una volta a perto il tunnell una bella sabbiata dentro e spruzzata di primer se si vuole essere dei perfettoni gli si dà...però mi sembra che il restauro proceda con grande perizia.

Nel caso del tunnel aperto sabbiato primerizzato e poi riciuso mi chiedo una cosa........se questo procedimeno non viene fatto staccando l'intera pedana dalle puntature sul bordino del tunnell, ma aprendo fisicamnte una finestra sotto o sopra (come ha fatto sergian) non c'è poi il rischio che saldando per richiudere;

1-buoina parte del primer si bruci..

2-più importante, il cordolo di saldatura crea dei microeffetti pila nella struttura del metallo, e in parole povere è più velocemente attaccato dalla ruggine rispetto ad un lamierato integro, e inoltre rimane nudo...non coperto dal primer dato prima.....

sto dicendo minkiate??

Link al commento
Condividi su altri siti

kiwi nn dici affatto cazzate

anzi queste considerazioni sn state fatte anche da me prima di tagiare il tunnel

ma in qualsiasi situazione ci sn pro e contro

l'ideale sarebbe sabbiare a tunnell chiuso ma è pratiucamente impossibile

ho visto come sabbia il mio sabbiatore e di certo non riesce a raggiungere bene il tunnel

ci vorrebbe una prolunga flessibile in modo da farla entrare dal vano serbatoio

e anche se cosi fosse non credo sia una cosa che gioverebbe al tunnel

in quanto il sabbiatore nn vedra mai in che stao versa il tunnel quindi o sprara poco o troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...