Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

entra più benzina. privilegia alti giri, ma senza penalizzare sotto, visto che cmq di anticipo ne hai... poi vedendo i 190 di scarico..... un pò di benza in più non ci stà male... cmq andrà benissimo lo stesso!

• Risposte 430
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
Ragazzi tenetevi forte sto per rivelare le fasature complete e corrette i gradi di aspirazione nonchè anticipo e ritardo del super blocco c 45 per un totale di 120 centimetri cubici!!!!!!

"rullo di tamburi"...

....

...

...

Siori e siore a voi:

Scarico -> 190┬░

Travasi -> 125┬░

Front. -> 120┬░

Anticipo -> 125┬░

Ritardo -> 40┬░

Aspirazione ->165┬░

Tutte le misurazioni sono da considerarsi con un margine di errore di +-1.5/2┬░...

Grazie Davide

Sei sicuro della fasatura di aspirazione?

Nel caso fosse corretta,a mio avviso e' un po' corta..

Comunque,proverei tutto cosi' com'e' prima di decidere se intervenire..

Personalmente(su motori cosi'..) mi tengo sui 180-185°con un ritardo max di 50°circa..

Volendo,si puo' spingere, su motori 'tirati'..a 200-220°con 8-9°di 'incrocio'..o anche qualcosa di piu'..Ovviamente usando un'espansione..(e carburatori da 30 :shock: )

Per l'uso stradale squish a 1,1-1,2 mm..e occhio all'anticipo..

Inviato

Io ho misurato come mi ha detto sartana, oggi ricalcolerò ma il margine di errore è minimo...

Come ho gia detto non mi interessa che tiri in alto, ma vorrei dei bei medio bassi...

Gli alti saranno un po carenti ma qualcosina c'è, ho puer sempre sui 190 di scarico...

Inviato
Io ho misurato come mi ha detto sartana, oggi ricalcolerò ma il margine di errore è minimo...

Come ho gia detto non mi interessa che tiri in alto, ma vorrei dei bei medio bassi...

Gli alti saranno un po carenti ma qualcosina c'è, ho puer sempre sui 190 di scarico...

FAI LA RIPROVA EMPIRICA

SEGNA LO ZERO QUANDO LA VALVOLA INIZIA A APRIRSI (PARDON, LAPSUS)

LEGGI I GRADI QUANDO LA VALVOLA E' COMPLETAMENTE CHIUSA

Inviato

gian, per caso drt ti ha mandato una basetta che non doveva mandarti?

Ho proprio davanti a me una basetta da interporre alla base...

Bella, peccato non mi servi...

FAI LA RIPROVA EMPIRICA

Vado subito...

Inviato

gian, per caso drt ti ha mandato una basetta che non doveva mandarti?

Ho proprio davanti a me una basetta da interporre alla base...

Bella, peccato non mi servi...

FAI LA RIPROVA EMPIRICA

Vado subito...

che orrore :shock::shock:

si dice: peccato non mi serva... :lol: la grammatica gianlù...

si scherza...

Inviato

NUUUUUUUUUUUU!!!! :lol::lol::lol:

Cmq la fase di apirazione è di 165┬░...

Fortunatamente in garage ho una spessore per la testa in alluminio di 0.5m, mi fa tornare lo squish preciso preciso e mi risolve il problema di trafilamento dalla testa...

Oggi vado a comprare le fasce

Inviato

Insomma insomma, stiamo qui a aspettare...

Dopo cena scendo e sistemo le fasce, una piccola limatina e via, sono 58.4mm...

Lo spesore di testa è pronto...

Giusto per curiosità, come sapete non sono molto pratico di fasi io, quanti giri riuscirei a prendere messo come sono ora??

Inviato

In teoria hai fasature'buone' per una potenza max a circa 8500-9000 giri/min..

Ovviamente questa e' la teoria..poi..non sono(..solo) le fasature a fare un buon motore..la pratica spesso smentisce tutto..

L'unico dubbio che ho e' la fasatura di aspirazione e( quella di scarico..)..

Quei 190°non si sposano tanto con la proma..forse il vero limite e' li...

Comunque,ora provalo cosi'..magari sono solo supposizioni errate.

Inviato

Sono tornato ora da giu...

Ho limato una fascia in quanto misuravano 58.4, 3decimi fra le chisure... Quindi tutto sistemato per il discorso fasce...

In teoria hai fasature'buone' per una potenza max a circa 8500-9000 giri/min..

Ovviamente questa e' la teoria..poi..non sono(..solo) le fasature a fare un buon motore..la pratica spesso smentisce tutto..

L'unico dubbio che ho e' la fasatura di aspirazione e( quella di scarico..)..

Quei 190°non si sposano tanto con la proma..forse il vero limite e' li...

Comunque,ora provalo cosi'..magari sono solo supposizioni errate.

Questo cilindro appena lo comprai, inesperto mi misi con il trapano e allargai e alzai lo scarico (circa 2.5/3mm)...

Infatti in 3°mi prendeva più giri del 110 polini che avrei dovuto montare, si sentiva la differenza...

Comunque sia voglio rimanere sul progetto di partenza, e cioè avere un motore con una ottima coppia ai medio/bassi e degli alti discreti...

Quindi sinceramente se la proma mi limita sui 9.000 giri non mi dispiace poi così tanto, anche perchè oltre con la 4poli andrei un po alla cieca, in quanto potrebbe andare benissimo come potrebbe murarmi...

Poi io mica mi lamento, se mi piglia anche solo 8.500giri in 4°con il calcolatore di ET3 sarei sui 97 km/h... (anche se fin qui è solo teoria)...

Come mai non ti convince tanto la fasatura di aspirazione, i °sono quelli, ho ricalcolato e mi escono i soliti 165...

XX ha detto che un maggior ritardo migliorerebbe gli alti senza troppo penalizare i bassi, e non è proprio quello che cerco io, anzi...

FAmmi sapere, mi interessano molto i vostri pareri...

Inviato

Dimenticavo di dire:

Con la guarnizione lo squish me lo ritrovo su 1.3/4mm...

Domani spiano la testa di un paio di decimi, così vado sul 1.1/1.2mm di squish, e sistemiamo anche il problema squish....

Dopo rimane da rifinire lo scarico, montare il tutto e.... BREM BREM BREM.... :lol::lol:

Inviato

Quindi sinceramente se la proma mi limita sui 9.000 giri non mi dispiace poi così tanto, anche perchè oltre con la 4poli andrei un po alla cieca, in quanto potrebbe andare benissimo come potrebbe murarmi...

Pienamente d'accordo!(quell'accensione oltre i 9000 va in tilt..)

Con il non essere convinto,mi riferivo al valore,non ad un tuo possibile errore..

Siccome cerchi coppia e potenza a medio regime,in linea teoria avresti dovuto mantenere la fasatura di scarico tra i 180-185┬░..

Pero',ti ritrovi a 190°non per tuo volere e quindi questo valore e' fisso..

Con 190-125 hai un motore portato a girare abbastanza in alto..quindi IO sarei stato almeno sui 175°di aspirazione..

Queste ovviamente sono SOLO mie considerazioni,ed esperienze..da prendere con 'le molle'...

Concludendo: lascia l'aspirazione com'e', provalo e poi potrai ben decidere se e come intervenire..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...