Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusa Gino il punto 11 della circolare dice che la visita e prova sono obbligatorie in caso di reimmatricolazione: non è il mio caso perchè la reimmatricolazione presuppone un nuovo libbretto giusto?

però nella tabella allegata alla circolare quando il veicolo non è presente in archivio (credo sia il mio caso perchè radiata) la visita e prova sono obbligatorie (o al massimo, "eventuale").

Insomma non mi pare ci sia un punto nella circolare o nella tabella dove si dice che se hai tutti i docs originali eviti la prova/collaudo.

perdonami ma vorrei veramente essere sicuro di fronte a questi burocrati.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La circostanza che il veicolo non sia presente in archivio, si riferisce all'archivio della motorizzazione (infatti il dipartimento dei trasporti terrestri gestisce la motorizzazione, non il PRA) e, comunque, negli archivi del PRA la vespa c'è sicuramente, altrimenti come faresti a sapere che è radiata d'ufficio? Inoltre, tu la carta di circolazione ce l'hai!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

HO torvato una vspa Radiata nell 2005 d'ufficio ... non potevo crederci nemmeno io, ma visura canta.. nel primo post leggo :

Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto lÔÇÖavviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dellÔÇÖACI.

Chi ha informazioni su come procedere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu sei il proprietario intestatario? Chi te la vende è il proprietario intestatario? Sai se il proprietario intestatario ha ricevuto raccomandata di avviso della radiazione da parte del PRA? Altrimenti non puoi fare nulla.

Ciao, Gino

NON sono l'intestatario, ma il possibile prossimo futuro, il proprietario intestatario mi ha deto di avere scoperto della radiazione solo dopo aver fatto la visura, ma di non aver mai ricevuto una raccomandata.... anche se vai a fidarti ??

CMQ se fosse vero che nessuno dell ACI lo ha mai avvisato, come si potrebbe procedere ?

GRIO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

per il gentilissimo GiPi

premessa :

ho acquistato da una persona non intestataria, una vespa del 1964, senza targa e senza alcun documento (ho solo il permesso provvisorio di circolazione dell'epoca). sono riuscito a risalire al n targa e

da visura fatta al PRA risulta radiata d'Ufficio nel 1988.

ho verificato che la vespa è di lecita provenienza, ovvero non risulta alcuna denuncia di furto.

ho un atto di vendita con firma autenticata dal Notaio (mia moglie la vende a me)

domanda:

posso seguire la seguente procedura?

posso fare la denuncia di smarrimento sia del libretto che della targa?

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione per lÔÇÖimmatricolazione ed il rilascio della copia del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa).

Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;

- denuncia di smarrimento della carta di circolazione;

- scrittura privata di vendita o di compravendita;

- estratto cronologico rilasciato dal PRA;

- (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA ÔÇô informarsi prima presso gli uffici. Vedere schema di dichiarazione precedente).

Il possessore deve poi presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI:

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate;

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;

- nuova carta di circolazione;

- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso;

- Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo.

Mi sembra di aver esposto tutti i vari casi possibili,

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la procedura non è quella che hai riportato, quella è per le reiscrizioni al PRA. Nel caso non sia presente la targa, bisogna procedere alla reimmatricolazione con nuova targa e documenti.

Devi andare in motorizzazione e fare richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: costa circa 120 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI nè di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio (obbligatoriamente! Ma si può fare con un parente o un amico se il venditore non è più reperibile) e, naturalmente, la denuncia di smarrimento di targa e documenti visto che non ci sono e, comunque, se non si riconsegnano al momento della reimmatricolazione.

Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale(ma è meglio farla del colore originale, se la si ridipinge), perchè verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati "a regola d'arte". Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello!

Una volta ricevuto il libretto dalla motorizzazione, hai 60 giorni di tempo per fare la registrazione al PRA della tua residenza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera!

Vorrei comprare una vespa che è radiata d┬┤ufficio. Io non sono il propretario e lo compro da una persona non intestatario e propretario della vespa.

Ha la targa, libretto e foglio complementare.

Devo iscriverla al FMI/ASI o no?

Ciao tommi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se vuoi reiscriverla al PRA conservando targa e libretto originali, devi iscriverla ASI o FMI. La procedura è all'inizio del topic, in prima pagina, in particolare è:

2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare)..

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
nel caso ci fosse solo il numero di targa e la visura che dice radiata......come ci si deve comportare?????

Devi andare in motorizzazione e fare richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: costa circa 120 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI nè di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio (obbligatoriamente! Ma si può fare con un parente o un amico se il venditore non è più reperibile) e, naturalmente, la denuncia di smarrimento di targa e documenti visto che non ci sono e, comunque, se non si riconsegnano al momento della reimmatricolazione.

Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale(ma è meglio farla del colore originale, se la si ridipinge), perchè verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati "a regola d'arte". Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello!

Una volta ricevuto il libretto dalla motorizzazione, hai 60 giorni di tempo per fare la registrazione al PRA della tua residenza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi racconto cosa è successo a me:

alla motorizzazione di B.....o

mi hanno passato il collaudo la vespa del 62 radiata d'ufficio, avevo perso libretto e targa

ho presentato denuncia ai CC

atto del notaio

visura del PRA

tutto ok

quando sono andato allo sportello per ritirare targa nuova e foglio provvisorio, lo sportellista ha chiamato un tecnico (non quello che ha fatto il collaudo)

e questo ha bloccato tutto perchè dice che non c'è l'iscrizione al registro storico

io, che so bene che non serve, ho sottolieato che si stava sbagliando, ma se voleva quello lo avrei portato

ho sottolineato che ho in conrso l'iscrizione

il giorno dopo mi son presentato con la certificazione sostitutiva dell FMI che gentilmente mi hanno inviato via FAX

in quanto non mi hanno ancora spedito il certificato vero e proprio

(mi hanno assegnato la targa oro e stanno aspettando che arrivi dal laboratorio)

questo alla Motorizzazione mi ha detto che la certificazione che ho prodotto non vale nulla.

adesso, io sono una persona pacata e ragionevole, ma .... la voglia di .. mi è venuta.

ditemi voi come la gente può aver fiducia delle istituzioni

ditemelo voi

sono amareggiato

per fortuna tra pochi giorni mi arriva tutto in originale dall FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto lÔÇÖavviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dellÔÇÖACI.

Ciao Gino e cmplienti per la precisione delle tue risposte.

Nel primo post di questa conversazione hai scritto che si può opprsi alla radiazione di una vespa nel caso se sucessiva al 1992 e se non comunicata("Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto lÔÇÖavviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dellÔÇÖACI.")

la domanda è:

come si fa?

deve farlo il proprietariò (se si come fare se il proprietario è morto)

dove si deve frlo?

quali sono le spese? (poi si è costretti a pagare tutti i bolli o qualcosa del genere)?

Scusa il disturbo, ma per me queste informazioni potrebbero essere mollllllto utiili.

CIAO E GRAZIE

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei l'intestatario o un erede diretto, difficilmente potrai farlo.

L'opposizione va presentata al PRA che ha fatto la radiazione, ma bisogna essere assolutamente certi che l'intestatario non abbia ricevuto alcuna comunicazione, tramite raccomandata, in merito, altrimenti si fa una magra figura.

Non ci sono spese e non possono richiedere più degli ultimi 3 bolli oltre quello dell'anno in corso, e neanche quelli se il veicolo aveva più di 30 anni 3 anni fa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve Gino

sono un vespista nato,dopo diverse letture sul fantastico forum ho deciso di iscrivermi....ed eccomi qui!

potresti consigliarmi su un caso che mi riguarda? te lo espongo sotto:

finalmente ho deciso di rimettere in giro la rally 200 tenuta x 20 anni nel garage,il fatto è che papa' la acquistata da suo zio che adesso si trova nell'aldila',bolli sempre pagati,ma ancora intestata a lui,abbiamo fatto l'atto di vendita al comune (venditore papa' e io compratore) con l'articolo,mi reco nell'unica agenzia per fare il passaggio e mi dicono che non si puo fare in quanto lo zio deceduto la vespa targata CO e noi siamo a PA,allora mi ha fatto la semplice trascrizione sul libretto x 350 euro niente sul foglio complementare,insistendo che la vespa è radiata che bisogna portarla a collaudo a como,insomma tante corbellerie che fanno solo confusione! cosa posso dire a quest'agenzia che evidentemente e solo golosa di denaro?

sicuro di un tuo riscontro.....grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto lascia perdere quell'agenzia perchè ha fatto una cosa inutile e, per farla, si è pure pagata un'enormità! Per quella cifra dovevano fare non uno ma due passaggi di proprietà regolari e gli avanzava pure qualcosa!!!

Sei sicuro che la vespa è radiata d'ufficio dal PRA? Hai la visura del PRA che lo attesta? Se sì, non dovete far altro che seguire la procedura così com'è descritta al punto 2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare)., visto che hai detto che ci sono tutti e due io documenti.

Se leggi bene tutta la procedura, vedrai che la reiscrizione al PRA va presentata presso la sede provinciale ACI della propria residenza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok gino allora faccio una cosa gli dico a lui stesso che mi da la visura del pra? e dopo di cio cosa gli dico ....magari di provvedere subito x il passaggio sul foglio complementare ovviamente senza denaro dato che gia mi ha fregato dei bei soldini! grazie gino ti faro sapere al piu presto,meno male che ci sei tu ....proporrei di farti fare una statua d'oro su di una vespa proprio al campidoglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti dare la visura che dice che è radiata d'ufficio e poi lascialo perdere.

Sei sicuro che abbiate SEMPRE pagato il bollo, li hai tutti dal 1982 ad oggi? Se sì, allora si può fare una procedura che cancella la radiazione d'ufficio se è stata fatta per errore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se non sei l'intestatario o un erede diretto, difficilmente potrai farlo.

L'opposizione va presentata al PRA che ha fatto la radiazione, ma bisogna essere assolutamente certi che l'intestatario non abbia ricevuto alcuna comunicazione, tramite raccomandata, in merito, altrimenti si fa una magra figura.

Non ci sono spese e non possono richiedere più degli ultimi 3 bolli oltre quello dell'anno in corso, e neanche quelli se il veicolo aveva più di 30 anni 3 anni fa.

Ciao, Gino"

Ciao a tutti,

Volevo ho scritto per chiedere consigli sul come rifiutare la radiazione d'ufficio:

ho chiamato il pra che effettivamente mi ha confermato:non hanno inviato racocmandate ma semplicemente appeso degli elenchi di radiazioni per consultazione.

Ho trovato però un'aria ostile

qualcuno sa:

- quale sarebbe la procedura da seguire per rfiutare la radiazione

- a chi bisogna rivolgersi,

- è necessario fare una mini causa?

- eventuali spese

-c'è una legge da citare? forse la ciroclare Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003?

Grazie mille

ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...