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Difficile, ma si può sempre provare. Devi andare a parlare col direttore del PRA e spiegare la situazione, portandoti appresso tutti i bolli. Diciamo che può darti una mano e cercare di annullare la radiazione d'ufficio ma, a norma di legge, i tempi per farlo sarebbero scaduti, anche se avete ragione.

Ciao, Gino

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  • 1 mese dopo...
 
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Miglior contributo in questa discussione

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Ciao Gipi...scrivo qui perchè non voglio aprire nuovi topic...

ho appena reiscritto al PRA di Vicenza una VL3T del 56...la signora gentile mi fa tutto l'incartamento velocemente infatti arrivo da lei con passaggio, denuncia smarrimento foglio compl. , 3 bolli arretrati, 76,06 di imposta certificato FMI...insomma tutto ok...

il giorno dopo vado a ritirarmi il nuovo Certificato di proprietà a mio nome..

Le chiedo se non mi fornisce anche il nuovo tagliandino da apporre sul libretto di circolazione con il mio nome e la stessa mi risponde di andare in motorizzazione comilare un modulo e pagare un bollettino di € 27,05....

Sarà poi la motorizzazione a fornirmi quel tagliandino...

E' corretto....? Con che documenti vado alla motorizzazione?

grazie...

pkfrancesco

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  • 3 settimane dopo...
Sì, puoi farlo con uno di loro (anzi, è meglio) ma, purtroppo, in caso di radiazione o demolizione, l'autentica delle firme va fatta ancora presso il notaio.

Ciao, Gino

Ciao Gino!

Dopo parecchio tempo sono riuscito a riprendere in mano il discorso Vespa!

Sono arrivato al punto dell'autentica delle firme dal Notaio....

Presentando una scrittura privata di compravendita come suggerisci tu all'inizio del post, il notaio mi obbietta che devo fare due passaggi!!! Con doppi costi ovviamente! Uno da mio nonno (deceduto) a mia madre (erede) con allegato certificato di morte e elenco eredi....quindi da mia madre a me!!!

Io avevo capito che non serviva tutto questo! Che si tratta di "vendita fittizia" perfettamente legale!

Mi confermi tutto ciò? Quali sono le disposizioni che posso citargli per convincerlo?

Grazie in anticipo

Rudy

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Infatti, non c'è bisogno di tutto questo. Se la vespa fosse regolarmente iscritta al PRA, si potrebbe fare una vendita tramite l'art. 2688, mentre, in questo caso, la vespa è un oggetto qualsiasi e la può vendere chiunque la possiede (o si dichiara possessore). Cambia notaio o fagli capire questi semplici fatti (ma è difficile). Altrimenti utilizza per la vendita il modello NP-2B del PRA. Firma solo il venditore e basta una copia in bollo.

Vedi: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-22743.htm

Ciao, Gino

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Infatti, non c'è bisogno di tutto questo. Se la Vespa fosse regolarmente iscritta al PRA, si potrebbe fare una vendita tramite l'art. 2688, mentre, in questo caso, la Vespa è un oggetto qualsiasi e la può vendere chiunque la possiede (o si dichiara possessore). Cambia notaio o fagli capire questi semplici fatti (ma è difficile). Altrimenti utilizza per la vendita il modello NP-2B del PRA. Firma solo il venditore e basta una copia in bollo.

Vedi: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-22743.htm

Ciao, Gino

Perfetto!

Giusto per sicurezza: la firma del venditore sul modello NP-2B va sempre autenticata dal notaio e basta, come dici, una sola copia in bollo e non due come per la scrittura senza modello, giusto?

Ancora grazie

Rudy

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  • 1 mese dopo...

allora forse è gia stato spiegato, ma richiedo. allora devo acquistare una vespa tutta smontata ce soltanto da rimontarla tutta revisionata e verniciata, motore ok, tutti pezzi originali nuovi, sella, manopole etc. ha il focgio complementare targa libbretto. Ora come faccio a comprargliela? per il passaggio?

alla fine quanto arrivo a spendere prima di potere circolare ( escluso soltanto assicurazione e prezzo per averla comprata)? tra incartamenti etc? cosa dovrei fare esclusi i punti citati all'inizio del topic? quanto tempo ci perderei? grazie mille,

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  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Scusa Gino:

Domanda stupida, dove trovo il bollettino per pagare i tre anni arretrati? In ACI non l'hanno, mi hanno detto alla posta e come va poi compilato, a chi va intestato o e' gia prestampato e va' la causale?

Scusami puo' essere stupido,ma mi stanno sorgendo purtroppo questi strani dubbi.

Grazie

Giggetto

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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

che confusione, e me lo sono riletto due volte!! scusa gipirat , ma ho troppi dubbi , cioe ,tutto bene se è un radiato d ufficio di prima del 92 , ma se è stato radiato dopo , cosa i puo fare ?? io vorrei acquistare da un non intestatario una vespa radiato del 96 con targa e estratto crono ,quali sono le soluzioni o le speranze? grazie in anticipo , e ti chiedo per cortesia di rispondere sepur anche sinteticamente e di non rimandarmi alla prima pagina ( ho troppa confusione ) .ciao

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che confusione, e me lo sono riletto due volte!! scusa gipirat , ma ho troppi dubbi , cioe ,tutto bene se è un radiato d ufficio di prima del 92 , ma se è stato radiato dopo , cosa i puo fare ?? io vorrei acquistare da un non intestatario una Vespa radiato del 96 con targa e estratto crono ,quali sono le soluzioni o le speranze? grazie in anticipo , e ti chiedo per cortesia di rispondere sepur anche sinteticamente e di non rimandarmi alla prima pagina ( ho troppa confusione ) .ciao

Non esistono tipi differenti di radiazioni d'ufficio, quindi non c'è differenza se un veicolo è stato radiato prima o dopo il 1993.

Segui le indicazioni (che non ho alcuna intenzione di ripetere) e la reiscriverai al PRA senza problemi.

Ciao, Gino

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  • 3 settimane dopo...

Gino, in questo casino ti chiedo solo un paio di risposte secche:

1. per un mezzo radiato, la differenza tra reiscrizione e reimmatricolazione la fa solo il fatto di avere o meno la targa? S/N

2. per reiscrivere un radiato senza fare reimmatricolazione, è sufficiente (a parte doc da fare in corso d'opera) la targa e le denunce di smarrimento di libretto e complementare? S/N

3. è corretto che per reiscrivere un radiato ci vuole ASI/FMI mentre per reimmatricolare non serve? S/N

4. è normale che la notte di natale io sia a chiedere info su VOL, ovvero sono da ricovero neuro? S/N

Grazie GiPi, per ora e per tutti i pregressi...BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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