Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 mese dopo...
Una cosa Gipi:

ma se non c'è il libretto, il "presentatore" chiamamolo, non deve presentare anche il certificato delle caratteristiche tecniche????

Scusami, vedo solo ora la domanda, comunque no, il CCT non serve perchè c'è l'estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Potrebbero richiedere i dati d'omologazione se quel modello non è presente nelle banche dati della motorizzazione, ma è alquanto improbabile.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono mesi che oramai leggo e rileggo questo topic... pensavo ormai di averlo imparato a memoria e invece sono in difficoltà!!! Ho acquistato una vespa 150 del 61 completa di tutto: libretto, foglio complementare e targa... dato che il venditore non era l'intestatario ho usato pari pari lo stampato del sito "scrittura privata di compravendita" con firme autenticate e tutto quel che serve..

Recatomi all'Aci o PRA non ci ho capito niente... mi han detto che devo assolutamente citare l'ex art 2688 e che posso anche non iscriverla all'FMI, basta compilare due modelli che mi han dato e pagare i 2 bollettini da 14.62 e 7.80 e sono a posto!!! Tra l'altro avevo fatto richiesta della visura e mi han dato un foglio dove non c'è scritto se è radiata o no... ci sono i dati del vecchio proprietario e del veicolo da me acquistato così come sono sul libretto!!! Adesso non so cosa fare...

Scusate l'ignoranza ma pensavo che leggere una visura fosse più semplice!!! che sia un estratto cronologico da copia autentica? così mi pare l'avesse chiamata l'impiegata!!! Aiuto...

Grazie, Manu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, vedo solo ora la domanda, comunque no, il CCT non serve perchè c'è l'estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Potrebbero richiedere i dati d'omologazione se quel modello non è presente nelle banche dati della motorizzazione, ma è alquanto improbabile.

Un consiglio Gipi:

ovviamente mi fido molto più di te che di tutti gli uffici italiani, però ti pongo il mio problema:

dalle mie parti, per reiscrivere una moto radiata, se ti rivolgi ad una agenzia hai la strada molto spianata.

Non nel senso che si facciano quali imbrogli, la documentazione serve tutta e corretta, però ecco diciamo che quell'agenzia avendo dei buoni rapporti con l'ingegnere che poi decide tutto, ti indirizza bene e di solito nessuno ha mai problemi.

Solo che quest'ingegnere della motorizzazione, vuole assolutamente il CCT in assenza di libretto.

Io non so che farmi, se seguire l'agenzia, spendere qualcosa in più ma non avere rotture di scatole, oppure impuntarmi leggi alla mano e sperare che l'ingegnere non se la prenda tirandomi fuori difetti a destra e manca per non farmela passare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono mesi che oramai leggo e rileggo questo topic... pensavo ormai di averlo imparato a memoria e invece sono in difficoltà!!! Ho acquistato una Vespa 150 del 61 completa di tutto: libretto, foglio complementare e targa... dato che il venditore non era l'intestatario ho usato pari pari lo stampato del sito "scrittura privata di compravendita" con firme autenticate e tutto quel che serve..

Recatomi all'Aci o PRA non ci ho capito niente... mi han detto che devo assolutamente citare l'ex art 2688 e che posso anche non iscriverla all'FMI, basta compilare due modelli che mi han dato e pagare i 2 bollettini da 14.62 e 7.80 e sono a posto!!! Tra l'altro avevo fatto richiesta della visura e mi han dato un foglio dove non c'è scritto se è radiata o no... ci sono i dati del vecchio proprietario e del veicolo da me acquistato così come sono sul libretto!!! Adesso non so cosa fare...

Scusate l'ignoranza ma pensavo che leggere una visura fosse più semplice!!! che sia un estratto cronologico da copia autentica? così mi pare l'avesse chiamata l'impiegata!!! Aiuto...

Grazie, Manu.

Mi sa che non è radiata, se lo fosse, sia sulla visura che sull'estratto cronologico, dovrebbe esserci la scritta (anche su un adesivo) "radiata d'ufficio" e la data. Se non c'è e ti hanno chiesto espressamente la vendita con l'art. 2688, devi fare l'atto di vendita dicendo che chi vende è il "proprietario non intestatario" e citando espressamente l'articolo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
REISCRIVERE AL PRA UNA Vespa RADIATA DÔÇÖUFFICIO

Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la Vespa radiata dÔÇÖufficio dal PRA

ÔÇ£ÔǪ tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nellÔÇÖArchivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione dÔÇÖufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che lÔÇÖinteressato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari ÔǪÔÇØ (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dallÔÇÖintestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dellÔÇÖACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di unÔÇÖagenzia di pratiche automobilistiche abilitati.

Schema di scrittura privata di compravendita:

SCRITTURA PRIVATA

Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 ÔÇô al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così comÔÇÖè non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.

Ogni spesa per lÔÇÖeventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.

Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza nullÔÇÖaltro avere a pretendere dal sig. WJ.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firmaXY firmaWJ

(N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario della Vespa, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioè basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dellÔÇÖacquirente.

N.B. 2: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.

N.B. 3: esibire i seguenti documenti al notaio o al un funzionario dellÔÇÖACI-PRA, al funzionario comunale o al titolare di unÔÇÖagenzia di pratiche automobilistiche abilitati: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se cÔÇÖè) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.)

2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

In questo caso il possessore (proprietario non intestatario) deve presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI (ricordate di andare sempre prima direttamente allÔÇÖufficio bolli dellÔÇÖACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perchè ogni ufficio ha un proprio metodo):

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate;

- copia del certificato d'iscrizione della Vespa ad uno dei Registri Storici sopra indicati;

- carta di circolazione;

- foglio complementare originario;

- titolo di proprietà (Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo).

Ciao, sono nuovo del forum è ho trovato questo post decisamente utile!!

Io credo di essere in questa situazione in quanto possessore, anzi felice possessore, di una vespa appartenuta a mio nonno!!!

Ho tutti i documenti originali e ho fatto la visura al PRA in cui si dice che è radiata d'ufficio!

Ho appena finito di restaurare la Vespa con pezzi e colore originale!

Ora vorrei reiscriverla ma l'intestatario è ancora mio nonno che è morto parecchio tempo fa!!!!

Come posso fare la Scrittura pivata di compravendita?

Grazie mille per tutti i suggerimenti che mi darete!

Rudy

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo questo topic gipi,

lo sto trovando molto utile per una vespa radiata d'ufficio per non aver pagato gli ultimi bolli, con targa e documenti.

Ho letto tutti i costi da affrontare, ma le tempistiche? Siamo sull'ordine dei 60-90 giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi farlo con uno di loro (anzi, è meglio) ma, purtroppo, in caso di radiazione o demolizione, l'autentica delle firme va fatta ancora presso il notaio.

Ciao, Gino

A cosa si deve questa diversità?

Poco male apero non mi scucia troppo!!

Grazie ancora per i consigli!! Sei veramente gentilissimo!

Rudy

Link al commento
Condividi su altri siti

60-90 giorni sono quelli che ci mettono ad inviarti la scheda d'iscrizione della vespa al R.S. FMI.

La tempistica, anche nel migliore dei casi, è imponderabile. Da quando la fai partire? Da quando decidi di reiscrivere un veicolo al PRA o da quando hai tutto pronto? Dipende anche molto dall'affollamento degli uffici.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa si deve questa diversità?

Poco male apero non mi scucia troppo!!

Grazie ancora per i consigli!! Sei veramente gentilissimo!

Rudy

Dipende dalle disposizioni emanate in materia dalla Circolare Prot. Div6 16090/08/08/01 del 10/07/2006, emessa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

io dico da quando si vanno a portare tutti i documenti necessari nel caso 1 all'aci, da quel momento bisogna solo aspettare la loro risposta suppongo, che arriverà nell'ordine dei giorni o mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gino!

Adesso ho appena inviato i documenti per l'iscrizione al Registro Storico FMI.....

Nell'attesa allora mi metto a cercare un notaio "onesto" e incomincio le code all'ACI....

Grazie ancora!

Rudy

P.S.

Ma hai un agenzia di pratiche automobilistiche?

In precedenza mi ero rivolto ad una di queste e in 3 mesi non ha combinato nulla!

Ma nulla nulla,non sapeva nemmeno cosa fare!

In caso negativo, potresti farci un pensierino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

io dico da quando si vanno a portare tutti i documenti necessari nel caso 1 all'aci, da quel momento bisogna solo aspettare la loro risposta suppongo, che arriverà nell'ordine dei giorni o mesi?

Quando vai all'ACI con tutti i documenti, ti devono fare la reiscrizione in giornata (se tutto è a posto).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto il post.. ma non mi è chiaro una cosa.... caso che mi è capitato 2 giorni addietro.

VESPA RADIATA D'UFFICIO CON TARGA MA NESSUN DOCUMENTO E PROPRIETARIO NON INTESTARATIO...

Si può procedere con la riemmetricolazione SENZA PASSARE PER L'FMI ?? Anche cambiando la traga nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i veicoli radiati d'ufficio dal PRA possono essere reimmatricolati con nuova targa e documenti SENZA iscriverli al R.S. FMI o fare l'omologazione ASI, a prescindere che abbiano o no targa e documenti o che la richiesta sia presentata dall'intestatario o dal semplice possessore.

Qui si parla di reiscrizione al PRA, non di reimmatricolazione.

Ciao, Gino

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A nome di chi fare la reiscrizione al PRA, è una cosa che dovete decidere tra te e tuo padre, certo che, se la usi tu, sembra più logico che la intestiate a te. Tuo padre te la "vende" con una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio e poi tu fai tutta la trafila.

L'iscrizione della vespa al R.S. FMI la può fare chiunque (anche se non è il proprietario del mezzo), l'importante è che sia socio di un moto club federato FMI.

Ciao e benvenuto, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusami ancora...vorrei chiederti una cosa

...ho registrato l'atto di vendita dal notaio

il quale mi ha consegnato una copia originale appunto...

alla motorizzazione quante copie del contratto vanno consegnate?

se più di una vanno bene le fotocopie dell'atto originale?...

grazie per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi andare in motorizzazione perchè non hai il libretto? Altrimenti non ci devi andare. La pratica di reiscrizione al PRA va presentata all'ufficio ACI provinciale della residenza di chi sarà l'intestatario del veicolo.

Per l'iscrizione al R.S. FMI, non devi iscriverti da nessuna parte, l'importante è che sia registrata al R.S. la vespa, se lo è già, sei a posto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto un grazie a GiPiRat per la condivisione del suo immenso sapere in questo campo, poi una domanda:

Vespa 125 radiata d'ufficio, mi sono recato dal funzionario comunale per l'atto di compravendita (modello già stampato con tutti i dati come da questo post) assieme al proprietario non intestatario.

Il funzionario ci ha fatto ricopiare gli stessi dati su un modello "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" in cui il proprietario non intestatario dichiara la vendita a me... in calce soltanto la sua firma.

Sul momento mi sembrava OK ma adesso ho paura non vada bene... che dite?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...